DISCOVERY SPORT - CAVO SEGNALE

Rispondi
Avatar utente
Pierandrea
Coassiale
Messaggi: 2
Iscritto il: 24 set 2021, 12:08

DISCOVERY SPORT - CAVO SEGNALE

#1

Messaggio da Pierandrea »

Salve, sono un nuovo iscritto, dalla lettura sommaria degli argomenti e di alcune domande/risposte del forum non sono riuscito a trovare le informazioni che mi occorrono.
Sto componendo un modesto impianto car audio su una Discovery sport in sostituzione dell'impianto base, vorrei chiedervi se esistono in commercio appositi cablaggi di connessione fra sorgente e nuovo amplificatore che, nella fattispecie è un AUDISON PRIMA 8.9 BIT o sono costretto a ricavare i dati dagli schemi elettrici della casa produttrice dell'autovettura e quindi sostituire il connettore originale con quello in dotazione al nuovo ampli, riconnettendo ogni singolo cavo..?
Ho effettuato una verifica ma non sono riuscito a ricavare alcuna informazione dai componenti originali montati, che sono abbastanza anonimi.
Data la potenza dell'amplificatore scelto, potrei usare i medesimi cavi di alimentazione dell'impianto base (1.5mmq) o è necessario effettuare un nuovo cablaggio..?
Attendo vostre e vi ringrazio anticipatamente.
Avatar utente
Ink Blue
Subwoofer
Messaggi: 335
Iscritto il: 17 nov 2018, 18:48
Località: Lamezia Terme

Re: DISCOVERY SPORT - CAVO SEGNALE

#2

Messaggio da Ink Blue »

Secondo me il nuovo cablaggio del cavo di alimentazione dalla batteria protetto da adeguato fusibile è d'obbligo se vuoi sfruttare a pieno l'8.9
Con 1.5mmq forse neanche c'è la fa ad accendersi l'ampli.
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11678
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: DISCOVERY SPORT - CAVO SEGNALE

#3

Messaggio da ozama »

In realtà, puoi CASTRARE tutti gli ampli DSP della serie Prima impostando nel menù un assorbimento massimo prestabilito. Ma è una BESTEMMIA. Perchè fissando l’assorbimento ad esempio a 15 Amper (il valore tipico del fusibile sulla linea originale) otterresti praticamente la stessa potenza del sistema originale, dato che P (in Watts) è = a V (tensione in volts) X I (corrente in Amper). E la fisica non è un’opinione. ^^
L’8.9 è un 45W x 8 RMS, se non sbaglio (all1% di distorsione armonica). Ed ha un assorbimento di picco di 30 Amper. Devi collegarlo al + della batteria dell’auto DIRETTAMENTE, con un cavo almeno da 10 mmq di sezione. E a massa, con cavo della medesima sezione. :)
Per quanto riguarda i cablaggi, potresti sentire se Audison ha qualcosa di specifico. Altrimenti devi ricavarti i segnali dalla head unit. O, se presente, dall’amplificatore originale.
Purtroppo queste informazioni difficilmente te le danno in concessionaria. Ma puoi chiedere. Chiedere non costa nulla. ^^
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Rispondi

Torna a “Cavi e connettori”