Calcolo ampere fusibile

Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11606
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Calcolo ampere fusibile

#21

Messaggio da ozama »

E se ogni amplificatore o utilizzatore ha il proprio fusibile a bordo ed accessibile, non importa il distributore fusibilato. :)
Nel mio caso è così, perchè ho un ampli/DSP integrato + un ampli mono della stessa serie, impilati, ed entrambi hanno il loro fusibile. Quindi ho suddiviso semplicemente in due cavi più sottili il cavo principale, con un morsetto isolato da impianti elettrici. Poco elegante ma efficace e sicuro. ;) E poi è nascosto. :D Ma nella maggior parte dei casi, le elettroniche non hanno il fusibile accessibile. Quindi serve un distributore fusibilato. Che peró occupa spazio e deve essere accessibile. :hmm:
Nel tuo caso, se hai un solo ampli con fusibili integrati e nessun’altra elettronica, ed il cavo è dimensionato per futuri upgrade, puoi fare sicuramente a meno del distributore. Peró è possibile che tu debba ridurre la sezione del cavo per poterlo cablare all’amplificatore. :hmm: Quindi forse ti toccherà fare una giunzione tra il cavo che viene dalla batteria ed uno di sezione tale da essere accettata dall’amplificatore. E vai di morsetto per impianti elettrici.. :hahahah:
Comunque farei 2 cose: mi terrei mezzo metro di “buono” nel cavo, facendolo girare in un punto protetto è nascosto. E metterei il fusibile principale a protezione cavo, quindi quello montato sopra la batteria, dello stesso valore di quello dell’amplificatore. Di più non ti serve. E sei sempre in tempo a cambiarlo quando monterai altre elettroniche e quindi un distributore.
Considera che sarebbe sempre meglio approssimare il valore corretto del fusibile PER DIFETTO. Non per eccesso. ;)
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
davide_chinelli
Tweeter
Messaggi: 4164
Iscritto il: 1 giu 2012, 19:27
Località: Stradella (PV)

Re: Calcolo ampere fusibile

#22

Messaggio da davide_chinelli »

Scusa @ozama ma non mi trovi d'accordo.
Se avessi usato un fusibile dimensionato per la sezioni minore di tutti i cavi che usi ok, ma avresti un surplus in dimensionamento del cavo principale non indifferente.
Ma se diminuisci la sezione del cavo, li ci va un fusibile di amperaggio adeguato: quello principale (se dimensionato per la sezione principale del cavo) è sovradimensionato per il cavo "più sottile" e in caso di guasto potrebbero esserci problemi.

Ti faccio un esempio (stupido): di solito le prese da 10A sono sotto il magnetotermico della linea luci (ok, meglio un circuito a parte), ma se le metti sotto la linea delle bipasso (16A) in caso di sovraccarico non interverrà nulla
Avatar utente
Nicolas Leoni
Coassiale
Messaggi: 113
Iscritto il: 9 ago 2021, 14:06
Località: Bergamo
Contatta:

Re: Calcolo ampere fusibile

#23

Messaggio da Nicolas Leoni »

Vi ringrazio delle risposte, però faccio un po' fatica a seguirvi, sarà che ognuno sembra intervenire in modo leggermente diverso o avere cmq un parere differente sul modo di collegare i distributori e i fusibili, o sarà che il troppo caldo mi ha fuso il cervello 😅

Ma nel caso di due amplificatori come quello che ho ora (Hertz HCP 4DK) Come sezione del cavo va bene 20 mmq? E nel caso di un distributore con quali cavi devo proseguire verso il relativo ampli, uguali a quello che arriva alla batteria o più piccoli?
Hertz HCP 4DK 120W RMS x 4
Kit 2 vie Ground Zero 650 SQ-II
Digita Design LE-M12-D2 30cm
Avatar utente
Nicolas Leoni
Coassiale
Messaggi: 113
Iscritto il: 9 ago 2021, 14:06
Località: Bergamo
Contatta:

Re: Calcolo ampere fusibile

#24

Messaggio da Nicolas Leoni »

Spock ha scritto: 16 ago 2021, 16:35
Nicolas Leoni ha scritto: 16 ago 2021, 14:29 Fantastico, non conoscevo questo calcolo, grazie mille. Quindi scelgo il fusibile in relazione a quanta corrente calcolo per ogni amplificatore, ma se avessi ad esempio I = 30 dovrei usare un fusibile da 35?

Inoltre cosa intendi per distributore? Cioè, se avessi due amplificatori non dovrei collegarli entrambi alla batteria con una sezione di alimentazione separata per ognuno?
Ciao Nicolas,

se posso dire la mia non tirarti matto con formule varie, ovviamente è il modo più preciso per il dimensionamento del fusibile che protegge il cavo di alimentazione, ma se vuoi ci sono queste tabelle che puoi seguire dove è indicata la sezione dei vari cavi di alimentazione con relativa lunghezza, nel tuo caso appunto serve un fusibile da 80A per un 20awg, quindi vai senza paura con quel valore come ti ha suggerito Armando.
fusibili.PNG

Per proteggere gli ampli invece di solito si monta un distributore vicino ad essi (almeno con 2 uscite perchè poi la fame vien mangiando :D ), un fusibile per ogni ampli o altra elettronica che andrai ad installare, nelle specifiche degli ampli (o dsp ecc..) c'è scritto solitamente il loro assorbimento max, di solito si utilizza quel valore per la scelta del valore in A.

portafusibili.PNG

Per quanto riguarda questi portafusibili io preferisco quelli che utilizzano i mini ANL, che sono fatti da un unico pezzo e non hanno saldature come gli AGU (quelli in vetro).
Ma mettendo i distributori vicino agli ampli, i relativi fusibili inseriti nel distributore sarebbero lontati dalla batteria.. Non si consiglia di solito di tenere i fusibili dell'alimentazione a circa 10/15 cm dalla batteria?
Hertz HCP 4DK 120W RMS x 4
Kit 2 vie Ground Zero 650 SQ-II
Digita Design LE-M12-D2 30cm
Avatar utente
davide_chinelli
Tweeter
Messaggi: 4164
Iscritto il: 1 giu 2012, 19:27
Località: Stradella (PV)

Re: Calcolo ampere fusibile

#25

Messaggio da davide_chinelli »

Il fusibile principale il più possibile vicino alla batteria. Per ovvie ragioni di sicurezza.

Per ragioni economiche non ti conviene tirare 4-5 cavi indipendenti dalla batteria per alimentare altrettanti ampli. Allora si parte con un cavo ben dimensionato (e protetto il più possibile vicino alla batteria con fusibile di valore adeguato) e poi si dirama ad ogni utenza quando si è già nel bagagliaio. Ovviamente, diminuendo la sezione serve un fusibile ogni cambio sezione, di dimensione (amperaggio) adeguata
Avatar utente
Nicolas Leoni
Coassiale
Messaggi: 113
Iscritto il: 9 ago 2021, 14:06
Località: Bergamo
Contatta:

Re: Calcolo ampere fusibile

#26

Messaggio da Nicolas Leoni »

davide_chinelli ha scritto: 16 ago 2021, 19:01 Il fusibile principale il più possibile vicino alla batteria. Per ovvie ragioni di sicurezza.

Per ragioni economiche non ti conviene tirare 4-5 cavi indipendenti dalla batteria per alimentare altrettanti ampli. Allora si parte con un cavo ben dimensionato (e protetto il più possibile vicino alla batteria con fusibile di valore adeguato) e poi si dirama ad ogni utenza quando si è già nel bagagliaio. Ovviamente, diminuendo la sezione serve un fusibile ogni cambio sezione, di dimensione (amperaggio) adeguata
Ah quindi in pratica batteria > sezione grossa con fusibile grosso (a 10 cm dalla batteria) fino al baule > nel baule distributore con un fusibile e una sezione più piccola per andare ai due ampli.

Corretto?
Hertz HCP 4DK 120W RMS x 4
Kit 2 vie Ground Zero 650 SQ-II
Digita Design LE-M12-D2 30cm
Avatar utente
Armando Proietti
Bannato
Bannato
Messaggi: 3929
Iscritto il: 24 nov 2020, 19:58
Località: Anversa degli Abruzzi

Re: Calcolo ampere fusibile

#27

Messaggio da Armando Proietti »

Diciamo di sì.
Ma per esattezza cavi dal distributore di sezione adeguata al utilizzo. Sono più piccoli per 2 motivi uno distanza più corta 2 assorbimento minore delle utenze rispetto al totale.
Alpine UTE 93DAB viewtopic.php?t=13974
HELIX HX DSP
Audiosolution polimnia --> FR fatal prototipo,SB 14ST-C000-4
Audiosolution HD120 --> Scan speek 30W/4558T0
Audiosolution HD120--> Microprecision 5.16MKII
viewtopic.php?f=19&t=15440
viewtopic.php?t=16425&start=60#p281526
Avatar utente
Nicolas Leoni
Coassiale
Messaggi: 113
Iscritto il: 9 ago 2021, 14:06
Località: Bergamo
Contatta:

Re: Calcolo ampere fusibile

#28

Messaggio da Nicolas Leoni »

ozama ha scritto: 16 ago 2021, 17:20 E se ogni amplificatore o utilizzatore ha il proprio fusibile a bordo ed accessibile, non importa il distributore fusibilato. :)
Nel mio caso è così, perchè ho un ampli/DSP integrato + un ampli mono della stessa serie, impilati, ed entrambi hanno il loro fusibile. Quindi ho suddiviso semplicemente in due cavi più sottili il cavo principale, con un morsetto isolato da impianti elettrici. Poco elegante ma efficace e sicuro. ;) E poi è nascosto. :D Ma nella maggior parte dei casi, le elettroniche non hanno il fusibile accessibile. Quindi serve un distributore fusibilato. Che peró occupa spazio e deve essere accessibile. :hmm:
Nel tuo caso, se hai un solo ampli con fusibili integrati e nessun’altra elettronica, ed il cavo è dimensionato per futuri upgrade, puoi fare sicuramente a meno del distributore. Peró è possibile che tu debba ridurre la sezione del cavo per poterlo cablare all’amplificatore. :hmm: Quindi forse ti toccherà fare una giunzione tra il cavo che viene dalla batteria ed uno di sezione tale da essere accettata dall’amplificatore. E vai di morsetto per impianti elettrici.. :hahahah:
Comunque farei 2 cose: mi terrei mezzo metro di “buono” nel cavo, facendolo girare in un punto protetto è nascosto. E metterei il fusibile principale a protezione cavo, quindi quello montato sopra la batteria, dello stesso valore di quello dell’amplificatore. Di più non ti serve. E sei sempre in tempo a cambiarlo quando monterai altre elettroniche e quindi un distributore.
Considera che sarebbe sempre meglio approssimare il valore corretto del fusibile PER DIFETTO. Non per eccesso. ;)
Ciao! :)
OK chiarissimo come sempre! Quindi nel mio caso meglio tenere la sezione da 20 mmq con 40 ampere di fusibile finché non aggiungo un secondo ampli. In quel caso dovrò fare una semplice giunta senza distributore (poiché i fusibili sono già integrati negli ampli) con due sezioni più piccole. Ho capito bene?

Perché il mio dubbio in realtà era se avendo appena aggiunto un subwoofer all'ampli avrei dovuto anche aumentare l'amperaggio del fusibile, poiché 40 ampere me li consigliarono quando avevo solo il kit a 2 vie senza subwoofer.. Quindi l'amplificatore utilizzava meno watt..
Hertz HCP 4DK 120W RMS x 4
Kit 2 vie Ground Zero 650 SQ-II
Digita Design LE-M12-D2 30cm
Avatar utente
Armando Proietti
Bannato
Bannato
Messaggi: 3929
Iscritto il: 24 nov 2020, 19:58
Località: Anversa degli Abruzzi

Re: Calcolo ampere fusibile

#29

Messaggio da Armando Proietti »

No per regola devi montare il distributore con i fusibili.
Perché i fusibili del amplificatore proteggono l amplificatore non il cavo.
Se succede un problema ad un tratto di cavo dopo il distributore salta il fusibile del distributore. Altrimenti salterebbe il principale che essendo più grande fa più danni. Metti
Che hai un fusibile principale da 80 amper e poi uno da 60 e uno da 30.
Hai un problema nel tratto da 30 un corto con il fusibile da 30 passano 30 amper e salta e non succede nulla a livello di incendio se aspetti che interviene quello da 80 potresti prendere fuoco.
Sono le normative non me lo sono inventato io
Alpine UTE 93DAB viewtopic.php?t=13974
HELIX HX DSP
Audiosolution polimnia --> FR fatal prototipo,SB 14ST-C000-4
Audiosolution HD120 --> Scan speek 30W/4558T0
Audiosolution HD120--> Microprecision 5.16MKII
viewtopic.php?f=19&t=15440
viewtopic.php?t=16425&start=60#p281526
Avatar utente
Nicolas Leoni
Coassiale
Messaggi: 113
Iscritto il: 9 ago 2021, 14:06
Località: Bergamo
Contatta:

Re: Calcolo ampere fusibile

#30

Messaggio da Nicolas Leoni »

Armando Proietti ha scritto: 16 ago 2021, 19:29 No per regola devi montare il distributore con i fusibili.
Perché i fusibili del amplificatore proteggono l amplificatore non il cavo.
Se succede un problema ad un tratto di cavo dopo il distributore salta il fusibile del distributore. Altrimenti salterebbe il principale che essendo più grande fa più danni. Metti
Che hai un fusibile principale da 80 amper e poi uno da 60 e uno da 30.
Hai un problema nel tratto da 30 un corto con il fusibile da 30 passano 30 amper e salta e non succede nulla a livello di incendio se aspetti che interviene quello da 80 potresti prendere fuoco.
Sono le normative non me lo sono inventato io
Quindi praticamente o ho frainteso la spiegazione di @ozama o non è corretto il metodo che ha spiegato?
Hertz HCP 4DK 120W RMS x 4
Kit 2 vie Ground Zero 650 SQ-II
Digita Design LE-M12-D2 30cm
Avatar utente
Spock
Coassiale
Messaggi: 29
Iscritto il: 25 ott 2014, 16:06
Località: Bergamo

Re: Calcolo ampere fusibile

#31

Messaggio da Spock »

Nicolas Leoni ha scritto: 16 ago 2021, 18:38
Spock ha scritto: 16 ago 2021, 16:35
Nicolas Leoni ha scritto: 16 ago 2021, 14:29 Fantastico, non conoscevo questo calcolo, grazie mille. Quindi scelgo il fusibile in relazione a quanta corrente calcolo per ogni amplificatore, ma se avessi ad esempio I = 30 dovrei usare un fusibile da 35?

Inoltre cosa intendi per distributore? Cioè, se avessi due amplificatori non dovrei collegarli entrambi alla batteria con una sezione di alimentazione separata per ognuno?
Ciao Nicolas,

se posso dire la mia non tirarti matto con formule varie, ovviamente è il modo più preciso per il dimensionamento del fusibile che protegge il cavo di alimentazione, ma se vuoi ci sono queste tabelle che puoi seguire dove è indicata la sezione dei vari cavi di alimentazione con relativa lunghezza, nel tuo caso appunto serve un fusibile da 80A per un 20awg, quindi vai senza paura con quel valore come ti ha suggerito Armando.
fusibili.PNG

Per proteggere gli ampli invece di solito si monta un distributore vicino ad essi (almeno con 2 uscite perchè poi la fame vien mangiando :D ), un fusibile per ogni ampli o altra elettronica che andrai ad installare, nelle specifiche degli ampli (o dsp ecc..) c'è scritto solitamente il loro assorbimento max, di solito si utilizza quel valore per la scelta del valore in A.

portafusibili.PNG

Per quanto riguarda questi portafusibili io preferisco quelli che utilizzano i mini ANL, che sono fatti da un unico pezzo e non hanno saldature come gli AGU (quelli in vetro).
Ma mettendo i distributori vicino agli ampli, i relativi fusibili inseriti nel distributore sarebbero lontati dalla batteria.. Non si consiglia di solito di tenere i fusibili dell'alimentazione a circa 10/15 cm dalla batteria?
Pardon mi sono spiegato male, un portafusibile a max 20cm dalla batteria che protegge il singolo cavo di alimentazione in base alla sua sezione e lunghezza e poi un altro distributore con fusibili vicino alle elettroniche.

Se per esempio hai: 2 amplificatori , un distributore con 2 uscite , una per ampli con relativo fusibile in base al consumo dell'ampli che vai a collegare, che sia vicino
Avatar utente
Armando Proietti
Bannato
Bannato
Messaggi: 3929
Iscritto il: 24 nov 2020, 19:58
Località: Anversa degli Abruzzi

Re: Calcolo ampere fusibile

#32

Messaggio da Armando Proietti »

Ozama ha due amplificatori impilati uno sopra l. Altro stanno a 5 cm di distanza le due prese di potenza.
Quindi è un caso molto particolare. Diciamo che non fa testo.
La normalità è quella che ti ho spiegato io.
E comunque secondo me se lui ha un incendio in macchina e avrebbe l assicurazione incendio e furto non so se gli verrebbe riconosciuto il danno.
Ripeto la normativa dice che bisogna avere un fusibile su ogni diramazione. Poi tu sei libero di fare quello che ritieni più opportuno.
Alpine UTE 93DAB viewtopic.php?t=13974
HELIX HX DSP
Audiosolution polimnia --> FR fatal prototipo,SB 14ST-C000-4
Audiosolution HD120 --> Scan speek 30W/4558T0
Audiosolution HD120--> Microprecision 5.16MKII
viewtopic.php?f=19&t=15440
viewtopic.php?t=16425&start=60#p281526
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11606
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Calcolo ampere fusibile

#33

Messaggio da ozama »

davide_chinelli ha scritto: 16 ago 2021, 18:08 Scusa @ozama ma non mi trovi d'accordo.
Se avessi usato un fusibile dimensionato per la sezioni minore di tutti i cavi che usi ok, ma avresti un surplus in dimensionamento del cavo principale non indifferente.
Ma se diminuisci la sezione del cavo, li ci va un fusibile di amperaggio adeguato: quello principale (se dimensionato per la sezione principale del cavo) è sovradimensionato per il cavo "più sottile" e in caso di guasto potrebbero esserci problemi.

Ti faccio un esempio (stupido): di solito le prese da 10A sono sotto il magnetotermico della linea luci (ok, meglio un circuito a parte), ma se le metti sotto la linea delle bipasso (16A) in caso di sovraccarico non interverrà nulla
Ma infatti ho scritto che FINCHÈ C’È UN AMPLI SOLO, puó mettere un fusibile dello stesso valore di quello dell’amplificatore. Quindi ampiamente inferiore a quello che servirebbe a proteggere il cavo.
Quando monterà un secondo amplificatore e monterà un distributore, se lo monta a 30/40 cm dagli amplificatori, come è usuale fare, secondo me non ha senso mettere un distributore fusibilato. :)
La possibilità che vadano in corto 40/50 cm di cavo nel baule è molto remota. Se il corto lo provoca l’amplificatore, salta il suo fusibile. Se il corto è provocato da un incidente che attraverso la deformazione delle lamiere va in corto il cavo sottile a 20/30 cm dalla giunzione con quello grosso, la lunghezza è talmente breve che, vista la resistenza, praticamente è come se andasse in corto il cavo principale. ^^
Poi, se prima del distributore hai 5 m di cavo da 20 mmq e dopo hai 3 m di cavo da 6mmq, allora i rapporti cambiano e servono certamente i fusibili intermedi.
Si fa anche un calcolo delle probabilità eh.. :hmm:
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11606
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Calcolo ampere fusibile

#34

Messaggio da ozama »

Armando Proietti ha scritto: 16 ago 2021, 21:10 Ozama ha due amplificatori impilati uno sopra l. Altro stanno a 5 cm di distanza le due prese di potenza.
Quindi è un caso molto particolare. Diciamo che non fa testo.
La normalità è quella che ti ho spiegato io.
E comunque secondo me se lui ha un incendio in macchina e avrebbe l assicurazione incendio e furto non so se gli verrebbe riconosciuto il danno.
Ripeto la normativa dice che bisogna avere un fusibile su ogni diramazione. Poi tu sei libero di fare quello che ritieni più opportuno.
Se mi andasse a fuoco l’auto per un problema elettrico e fossi assicurato, l’assicurazione non pagherebbe perchè a bordo c’è un impianto che non è stato fatto da un professionista abilitato con rilascio di regolare ricevuta. E ci si attaccherebbero senz’altro. -.-
Bisogna essere realisti. ;)
Poi, se ci sono i fusibili ad ogni diramazione, anche di lunghezza ridicola, ok. Dal punto di vista della sicurezza, male non fa. Ma va valutato il contesto. Perchè comunque l’Interposizione di fusibili comporta ulteriori giunzioni sulla linea, con conseguente resistenza in serie. Che onestamente non saprei valutare. Ma bene non fa. :hmm:
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Armando Proietti
Bannato
Bannato
Messaggi: 3929
Iscritto il: 24 nov 2020, 19:58
Località: Anversa degli Abruzzi

Re: Calcolo ampere fusibile

#35

Messaggio da Armando Proietti »

Ripeto ognuno fa ciò che ritieni opportuno nel tuo caso pure io avrei fatto come hai fatto tu. Ma se si tratta di distanze maggiori.
La macchina è mia e voglio stare tranquillo.
Gia passare cavi ecc ecc non fa sicuramente bene perché comunque porta ulteriori rischi.
Per quanto mi riguarda io stavo pensando di riportare il positivo alla batteria.
Ma mi resta difficile trovare il posto dove farlo passare già ho tribolato abbastanza con il negativo.
Alpine UTE 93DAB viewtopic.php?t=13974
HELIX HX DSP
Audiosolution polimnia --> FR fatal prototipo,SB 14ST-C000-4
Audiosolution HD120 --> Scan speek 30W/4558T0
Audiosolution HD120--> Microprecision 5.16MKII
viewtopic.php?f=19&t=15440
viewtopic.php?t=16425&start=60#p281526
Avatar utente
davide_chinelli
Tweeter
Messaggi: 4164
Iscritto il: 1 giu 2012, 19:27
Località: Stradella (PV)

Re: Calcolo ampere fusibile

#36

Messaggio da davide_chinelli »

ozama ha scritto: 16 ago 2021, 21:30
davide_chinelli ha scritto: 16 ago 2021, 18:08 Scusa @ozama ma non mi trovi d'accordo.
Se avessi usato un fusibile dimensionato per la sezioni minore di tutti i cavi che usi ok, ma avresti un surplus in dimensionamento del cavo principale non indifferente.
Ma se diminuisci la sezione del cavo, li ci va un fusibile di amperaggio adeguato: quello principale (se dimensionato per la sezione principale del cavo) è sovradimensionato per il cavo "più sottile" e in caso di guasto potrebbero esserci problemi.

Ti faccio un esempio (stupido): di solito le prese da 10A sono sotto il magnetotermico della linea luci (ok, meglio un circuito a parte), ma se le metti sotto la linea delle bipasso (16A) in caso di sovraccarico non interverrà nulla
Ma infatti ho scritto che FINCHÈ C’È UN AMPLI SOLO, puó mettere un fusibile dello stesso valore di quello dell’amplificatore. Quindi ampiamente inferiore a quello che servirebbe a proteggere il cavo.
Quando monterà un secondo amplificatore e monterà un distributore, se lo monta a 30/40 cm dagli amplificatori, come è usuale fare, secondo me non ha senso mettere un distributore fusibilato. :)
La possibilità che vadano in corto 40/50 cm di cavo nel baule è molto remota. Se il corto lo provoca l’amplificatore, salta il suo fusibile. Se il corto è provocato da un incidente che attraverso la deformazione delle lamiere va in corto il cavo sottile a 20/30 cm dalla giunzione con quello grosso, la lunghezza è talmente breve che, vista la resistenza, praticamente è come se andasse in corto il cavo principale. ^^
Poi, se prima del distributore hai 5 m di cavo da 20 mmq e dopo hai 3 m di cavo da 6mmq, allora i rapporti cambiano e servono certamente i fusibili intermedi.
Si fa anche un calcolo delle probabilità eh.. :hmm:
Ciao! :)

Ho scritto che non sono d'accordo, non volevo innescare flame. In quel caso chiedo scusa fin da subito :)
Ok che poi nella realtà lo si fa e lo si vede spesso, ma personalmente preferisco non lesinare sulla sicurezza.
Certo poi, se si installa tutto con i dovuti crismi, ed hai un incidente con deformazione delle lamiere (il tuo esempio) penso l'impianto e la macchina siano l'ultima delle preoccupazioni...

Il tutto, imho, senza polemica.
Due visioni diverse dello stesso problema :)



A questo punto per chi ha aperto il thread: lascia il fusibile come ce l'hai adesso. Dovessi avere dei problemi (ne dubito) puoi montare quello che ti hanno dato in dotazione. L'assorbimento reale è ben più basso del valore dei fusibili, proprio perché questi devono tenere al massimo dello sforzo, con il minimo dell'impedenza possibile. Cosa che non otterrai mai nella realtà se vuoi ascoltare decentemente.
Normalmente con un fusibile pari alla metà di quello dell'ampli tutto funziona regolarmente se tieni i 4 ohm e regoli il gain nel modo corretto
Avatar utente
Nicolas Leoni
Coassiale
Messaggi: 113
Iscritto il: 9 ago 2021, 14:06
Località: Bergamo
Contatta:

Re: Calcolo ampere fusibile

#37

Messaggio da Nicolas Leoni »

Ma per quanto riguarda il negativo a massa dalla batteria mi sapreste spiegare come mai è importante? Dovrei usare il cavo con stessa sezione del positivo alimentazione?
Hertz HCP 4DK 120W RMS x 4
Kit 2 vie Ground Zero 650 SQ-II
Digita Design LE-M12-D2 30cm
Avatar utente
Armando Proietti
Bannato
Bannato
Messaggi: 3929
Iscritto il: 24 nov 2020, 19:58
Località: Anversa degli Abruzzi

Re: Calcolo ampere fusibile

#38

Messaggio da Armando Proietti »

Ti è già stato spiegato.
Comunque la corrente tanta ne entra e tanta ne esce non si disperde quello che viene assorbita è la tensione perché è la tensione che alla fine è una “differenza di potenziale “ che perde il suo valore in uscita dal amplificatore. Così come succede in qualunque carico.
E siccome il cavo viene dimensionato con la corrente elettrica tanto è grosso il filo del positivo tanto e grosso il filo del
Negativo.
Spero di essere stato chiaro.
Alpine UTE 93DAB viewtopic.php?t=13974
HELIX HX DSP
Audiosolution polimnia --> FR fatal prototipo,SB 14ST-C000-4
Audiosolution HD120 --> Scan speek 30W/4558T0
Audiosolution HD120--> Microprecision 5.16MKII
viewtopic.php?f=19&t=15440
viewtopic.php?t=16425&start=60#p281526
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11606
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Calcolo ampere fusibile

#39

Messaggio da ozama »

@davide_chinelli
Ma ci mancherebbe.. :) Ma quale flame.. :D Io ho espresso un parere e tu e @Armando Proietti ne avete un altro. Non ho percepito in alcun modo che si siano alzati i toni.. :hmm:
Ognuno fa quello che percepisce come più sicuro in rapporto alla situazione. Io ritengo che se le derivazioni sono brevi e di sezione comunque importante e gli apparecchi sono già protetti, altri fusibili sono ridondanti.. Voi preferite abbondare. :yes:
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Nicolas Leoni
Coassiale
Messaggi: 113
Iscritto il: 9 ago 2021, 14:06
Località: Bergamo
Contatta:

Re: Calcolo ampere fusibile

#40

Messaggio da Nicolas Leoni »

Armando Proietti ha scritto: 16 ago 2021, 23:14 Ti è già stato spiegato.
Comunque la corrente tanta ne entra e tanta ne esce non si disperde quello che viene assorbita è la tensione perché è la tensione che alla fine è una “differenza di potenziale “ che perde il suo valore in uscita dal amplificatore. Così come succede in qualunque carico.
E siccome il cavo viene dimensionato con la corrente elettrica tanto è grosso il filo del positivo tanto e grosso il filo del
Negativo.
Spero di essere stato chiaro.
Chiarissimo, utilizzerò un pezzo del cavo del positivo per mettere a massa la batteria. Va bene se mi attacco a un qualunque punto della vasca del cofano?
Hertz HCP 4DK 120W RMS x 4
Kit 2 vie Ground Zero 650 SQ-II
Digita Design LE-M12-D2 30cm
Rispondi

Torna a “Cavi e connettori”