Cablaggio aftermarket Peugeot 207

Avatar utente
allex
Coassiale
Messaggi: 120
Iscritto il: 20 set 2019, 21:34

Cablaggio aftermarket Peugeot 207

#1

Messaggio da allex »

Un saluto a tutti.
Non so se siano mai state aperte discussioni simili (ho usato la funzione "cerca" senza risultato)...se dovessero esserci e qualcuno ne fosse a conoscenza, spostatemi pure.
Grazie. :)
Devo installare una autoradio 2 din (Kenwood DNX 4280 BT) su una Peugeot 207 del 2007.
Suppongo di dover acquistare l'adattatore ISO - FRAKA (in quanto la Peugeot ha questo tipo di connessione).
Chiedo se devo acquistare un adattatore FRAKA specifico per la 207 o se sono tutti uguali.
Inoltre, sembra che anche il cavetto dell'antenna debba essere "adattato" con adattatore FRAKA - DIN ma, ho visto su alcuni tutorial youtube che alcuni adattatori presentano anche un cavetto blu per alimentare l'amplificatore dell'antenna: mi chiedo perchè mai debba essere montare questo tipo di adattatore con cavetto blu se il cablaggio di serie non lo prevede :hmm:
Mi spiego meglio: staccando il cavetto presente sull'autoradio di serie, non si vede un ulteriore cavo per amplificare l'antenna: perchè invece tale cavetto blu è presente nell'adattatore?
Spero di essere stato chiaro.
Grazie per le risposte.
Avatar utente
allex
Coassiale
Messaggi: 120
Iscritto il: 20 set 2019, 21:34

Re: Cablaggio aftermarket Peugeot 207

#2

Messaggio da allex »

ah dimenticavo ... per il momento non sono interessato al mantenimento dei comandi al volante: l'interfaccia costa tanto.
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11678
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Cablaggio aftermarket Peugeot 207

#3

Messaggio da ozama »

Solitamente, se la vettura monta una antenna attiva (quelle corte amplificate), e tra antenne a vetro e raccorciate ormai la montano tutti, spesso questa è alimentata via cavo dalla sorgente stessa. :)
Mentre per le antenne DAB c'è uno standard e questa opzione è prevista, quindi qualsiasi radio after market puó alimentare l'antenna DAB via cavo, come vengono normalmente alimentati i centralini TV per chi non ha l'antenna condominiale (in casa si monta un alimentatore, mentre sulle autoradio c'è la funzione attivabile/disattivabile da menù), per le classiche antenne FM/AM non c'è. :hmm:
Le antenne AM/FM amplificate after market hanno quindi un cavo esterno che va collegato al remote out della sorgente, oppure banalmente ad un sottochiave. Quelle montate di serie sono da anni solitamente alimentate via cavo coassiale, come le DAB. Quindi ti serve un "iniettore" tra la radio after market e l'antenna, per collegarci il "remote". Sennó senti poco o niente. ^^
Sull'adattatore Fakra per alimentazione/altoparlanti non saprei. Meglio se cerchi la compatibilità presso qualche rivenditore fisico o on line. Sembrano tutti simili. Ma non ho mai avuto a che fare.
Mentre per le antenne invece si: la mia Panda ha l'antenna sia DAB che FM/AM, di serie, perchè aveva la radio con il DAB. E pur essendo un unico elemento, ha due cavi separati. Entrambi con connettore Fakra, differenziato. E, mentre per l'antenna DAB è bastato l'adattatore standard, per l'ingresso AM/FM ho dovuto montare quello con l'iniettore.
Sui comandi al volante, io li ho collegati. Troppo comodi. Ho acquistato una centralina programmabile che mi permette anche di eludere il sistema e non farmi andare in allarme il body computer, che se stacchi la radio di serie mi fa lampeggiare il contachilometri all'infinito. Pagata circa 80 Euro, compreso il cavo dedicato per la sorgente (Pioneer nel mio caso). L'ho presa da un installatore del circuito Masters (Audison/Hertz), per comodità. Ma la stessa la si trova anche marcata Phonocar, per esempio, sui 60/70 Euro. Più eventuale adattatore per la marca della tua radio.. Quindi, alla fine, con le spese di spedizione costa così. :D
Questa centralina estrae dal Bus CAN anche il + luci per il dimmer, il sottochiave, il segnale dell'odometro per il navigatore e il segnale di retromarcia (impostabile se positivo o negativo). Quindi non serve solo per i comandi al volante. Ma non so, da te, se hai già questi fili nel connettore. Io ho un classico ISO senza sottochiave e senza + luci (richiesti dalla Pioneer per l'accensione e per variare l'intensità dell'illuminazione accendendo i fari). Tu devi verificare. :hmm:
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7844
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Cablaggio aftermarket Peugeot 207

#4

Messaggio da Dude »

FAKRA ;)
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
allex
Coassiale
Messaggi: 120
Iscritto il: 20 set 2019, 21:34

Re: Cablaggio aftermarket Peugeot 207

#5

Messaggio da allex »

Ciao Ozama ... innanzitutto grazie per l'intervento scrupoloso.
Mi ricordo di te...qualche mese fa mi hai dato consigli - insieme ad altri "GURU" - su montaggio altoparlanti, cablaggio, pin ISO, insonorizzazione ed altro su C3 Pluriel di mia figlia che, nei giorni scorsi, ho provveduto a rottamare (la pluriel, non mia figlia :D ).
L'auto a cui faccio riferimento in questo post è una 207 del 2007 che monta una antenna posteriore "non corta" ... non so se sia amplificata.
Quello che non capivo, prima della tua delucidazione, è come venisse alimentata una antenna di serie tramite il solo cavo coassiale con connessione FAKRA ... ora è più chiaro.
Per quel che riguarda invece il cablaggio aliment/altop so che dovrò acquistare l'adattatore dedicato per Peugeot 207.
Un'ultima cosa (forse): il cavetto blu dell'adattatore antenna deve essere collegato al segnale remote in uscita dall'autoradio giusto? ... non esiste uno stesso segnale in uscita dal connettore del cablaggio dell'auto?.. o potrebbe essere anche il 12v sottochiave? ;)
:)
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11678
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Cablaggio aftermarket Peugeot 207

#6

Messaggio da ozama »

Dude ha scritto: 15 lug 2021, 13:29FAKRA ;)
Non ho capito.. Perchè? Io come l'ho scritto? :hmm:
Ciao!
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11678
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Cablaggio aftermarket Peugeot 207

#7

Messaggio da ozama »

allex ha scritto: 15 lug 2021, 16:05 Un'ultima cosa (forse): il cavetto blu dell'adattatore antenna deve essere collegato al segnale remote in uscita dall'autoradio giusto? ... non esiste uno stesso segnale in uscita dal connettore del cablaggio dell'auto?.. o potrebbe essere anche il 12v sottochiave? ;)
:)
Non so se nel cablaggio originale sia previsto un sotto chiave. E non dovrebbe esserci alcun "remote" in uscita dalla sorgente originale. Quindi, neanche nel cablaggio. A maggior ragione se l'antenna è alimentata "phantom", ovvero, via cavo coassiale. ^^
Dovresti provare con un tester se c'è un eventuale sotto chiave. Cosa per nulla scontata, dato che ormai illuminazione, accensione/spegnimento, eccetera, sono gestite con comandi CAN, direttamente dentro alla sorgente. E proprio per risparmiare cablaggi. :) In ogni caso, se acquisti un adattatore Fakra/ISO, ti ritroverai eventualmente i buchi vuoti nel connettore ISO maschio che PROVIENE dal Fakra. E li, se hai il fast-on compatibile pre crimpato nell'adattatore di antenna, infilare quello nella posizione corrispondente al "remote" nel lato autoradio.
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11678
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Cablaggio aftermarket Peugeot 207

#8

Messaggio da ozama »

Ah, per capire se l'antenna è amplificata, devi collegare tutto ed accendere, senza alimentare l'adattatore. :)
Se riceve in FM potrebbe non essere significativo. Se riceve in AM, l'antenna non è amplificata sicuramente. Perchè in FM i segnali sono molto forti, quindi, da fermo, vengono dentro comunque un po' di stazioni. Mentre in AM, se l'antenna non è perfettamente efficiente, non entra nulla.
Comunque, se l'antenna è uno stilo metallico lungo 60/70 cm, qualche volta telescopico, non è certamente amplificata. Se invece è di quelle flessibili ad inclinazione fissa, lunga circa 30/35 cm, è sicuramente amplificata.
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
allex
Coassiale
Messaggi: 120
Iscritto il: 20 set 2019, 21:34

Re: Cablaggio aftermarket Peugeot 207

#9

Messaggio da allex »

ozama ha scritto: 15 lug 2021, 17:08 Se invece è di quelle flessibili ad inclinazione fissa, lunga circa 30/35 cm, è sicuramente amplificata.
...credo sia così...
Allegati
Immagine.png
Immagine.png (32.92 KiB) Visto 1868 volte
Avatar utente
allex
Coassiale
Messaggi: 120
Iscritto il: 20 set 2019, 21:34

Re: Cablaggio aftermarket Peugeot 207

#10

Messaggio da allex »

ozama ha scritto: 15 lug 2021, 16:41 Non ho capito.. Perchè? Io come l'ho scritto? :hmm:
Ciao!
... forse si riferiva a come l'ho scritto io, anche se non aiuta molto il tenore delle mie domande :D
Avatar utente
allex
Coassiale
Messaggi: 120
Iscritto il: 20 set 2019, 21:34

Re: Cablaggio aftermarket Peugeot 207

#11

Messaggio da allex »

ozama ha scritto: 15 lug 2021, 16:53 E li, se hai il fast-on compatibile pre crimpato nell'adattatore di antenna, infilare quello nella posizione corrispondente al "remote" nel lato autoradio.
Ciao! :)
..si, ho visto che generalmente sono pre crimpati ma o anche notato che generalmente, sull'adattatore ISO - Peugeot, il cavetto remote out o antenna è volante ;)
Quindi è come supponevo io ... il cavo blu dell'antenna va collegato al REMOTE o ANTENNA proveniente dall'autoradio
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7844
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Cablaggio aftermarket Peugeot 207

#12

Messaggio da Dude »

ozama ha scritto: 15 lug 2021, 16:41
Dude ha scritto: 15 lug 2021, 13:29FAKRA ;)
Non ho capito.. Perchè? Io come l'ho scritto? :hmm:
Cosa ti fa pensare che dicessi a te? :slow:

allex ha scritto: 14 lug 2021, 19:12 Suppongo di dover acquistare l'adattatore ISO - FRAKA (in quanto la Peugeot ha questo tipo di connessione).
Chiedo se devo acquistare un adattatore FRAKA specifico per la 207 o se sono tutti uguali.
Inoltre, sembra che anche il cavetto dell'antenna debba essere "adattato" con adattatore FRAKA
:)
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11678
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Cablaggio aftermarket Peugeot 207

#13

Messaggio da ozama »

Dalla foto, direi che l'antenna senz'altro è del tipo attivo. Quindi ti serve l'adattatore con l'iniettore. :)
Poi, si. Sicuramente l'iniettore è da collegare al remote out (che generalmente è blu) dell'autoradio. Mi pareva di averlo scritto un po' di volte.. ^^
Infatti ti danno il fast-on pre crimpato da inserire nel connettore ISO MASCHIO LATO VETTURA, che AVRÀ LO SPAZIO VUOTO. Connettore ISO MASCHIO che poi andrai ad infilare nel connettore ISO FEMMINA lato autoradio. Così l'autoradio potrà alimentare l'antenna. :)
In pratica, l'adattatore Fakra fa diventare ISO il cablaggio della vettura. Ed il cablaggio ISO risultante mancherà dei cavi che non sono presenti nel cablaggio originale della vettura.
In uno di questi spazi vuoti del connettore ISO che ti ritroverai da collegare, nella posizione corrispondente al filo blu della autoradio nuova, dovrai inserire il cablaggio dell'iniettore.
Quando avrai in mano il materiale, sarà più chiaro. :yes:
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
allex
Coassiale
Messaggi: 120
Iscritto il: 20 set 2019, 21:34

Re: Cablaggio aftermarket Peugeot 207

#14

Messaggio da allex »

Direi che è abbastanza chiaro anche ora ;) ma ... mi riservo ulteriori richieste nel momento in cui dovrò installare il tutto. Nel frattempo mia figlia ha optato per il mantenimento dei comandi al volante :) che adesso mi appresterò a cercare.
Grazie. :yes:
Avatar utente
allex
Coassiale
Messaggi: 120
Iscritto il: 20 set 2019, 21:34

Re: Cablaggio aftermarket Peugeot 207

#15

Messaggio da allex »

Il kit comandi al volante dovrebbe essere questo ...
https://catalogue.phonocar.it/?lang=it& ... t=0&full=1

Relativamente l'adattatore antenna, ne ho uno con due connettori FAKRA ... va bene lo stesso?
Allegati
Immagine.png
Immagine.png (33.81 KiB) Visto 1822 volte
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11678
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Cablaggio aftermarket Peugeot 207

#16

Messaggio da ozama »

Se hai una normale antenna AM/FM ed un normale ricevitore FM/AM non ti serve quello.. Che è un adattatore del quale comunque non capisco il senso. :hmm:
Qualsiasi radio (sia OEM e after market) con sintonizzatore DAB, ha due ingressi SEPARATI per la radio digitale DAB+ e per quella analogica AM/FM. Che poi dentro sono di norma in un unico chip SDR. Ma hanno comunque stadi di ingresso con filtri separati. E quell'adattatore li, da vedere così, prende i due segnali provenienti da antenne diverse (possono essere la stessa ma con amplificazione e cavi separati) e li miscela in un unico connetore DIN che puó servire solo una radio analogica. Che senso ha? Anche se c'è, è del tutto inutile miscelare i segnali DAB agli analogici e darli in pasto ad un sinto analigico.. Boh! ^^
Se anche fosse per GPS (quei connettori li, azzurrini, fanno, a seconda di dove è messa la tacca di polarizzazione), una antenna GPS non puó contribuire al segnale AM/FM.. e se la radio ha il GPS, avrà un ulteriore connettore separato. :hmm:
Ri boh!
Sui comandi al volante, io ho usato un'interfaccia programmabile ma dalla foto mi sembra un po' diversa da quella li. E anche la mia la si trova marcata Phonocar. Io ho una Fiat ed una radio Pioneer. Quindi non posso esserti di aiuto.
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
allex
Coassiale
Messaggi: 120
Iscritto il: 20 set 2019, 21:34

Re: Cablaggio aftermarket Peugeot 207

#17

Messaggio da allex »

Per quanto riguarda i comandi al volante, sicuramente il kit della foto è quello adatto (anch'esso programmabile in funzione di modelli auto e autoradio).
Ho però un altro dubbio relativo il cavo blu/bianco da collegare al cavo blu dell'adattatore antenna: dal connettore dell'autoradio partono due cavetti blu/bianchi apparentemente uguali ...(vedi foto).
In uno c'è una etichetta con scritto P.CONT su un lato e ANT.CONT sull'altro (vedi foto).
Ho pensato di utilizzare un tester per vedere quale ei due cavi si alimenta quando accendo l'autoradio...a meno che non si alimentino entrambi O_O
Qualcuno più esperto magari conosce già la funzione dei cavetti ... :yes:
Allegati
6.jpg
4.jpg
5.jpg
Avatar utente
allex
Coassiale
Messaggi: 120
Iscritto il: 20 set 2019, 21:34

Re: Cablaggio aftermarket Peugeot 207

#18

Messaggio da allex »

allex ha scritto: 16 lug 2021, 7:37 Nel frattempo mia figlia ha optato per il mantenimento dei comandi al volante :) che adesso mi appresterò a cercare
Trovato e acquistato Phonocar 04045 a 39€ ;) ... i prezzi che ho visto precedentemente oscillano da 59€ a oltre 70€ :D
Avatar utente
allex
Coassiale
Messaggi: 120
Iscritto il: 20 set 2019, 21:34

Re: Cablaggio aftermarket Peugeot 207

#19

Messaggio da allex »

Spero che il cablaggio sulla peugeot 207 preveda il positivo sottochiave.
Mi viene in mente un'altra domanda ... il cavo verde chiaro - da collegare al cavo del freno a mano per il consenso di accensione dvd - deve ricevere un segnale negativo o positivo?
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12645
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Cablaggio aftermarket Peugeot 207

#20

Messaggio da Alessio Giomi »

allex ha scritto: 16 lug 2021, 13:58 Spero che il cablaggio sulla peugeot 207 preveda il positivo sottochiave.
Mi viene in mente un'altra domanda ... il cavo verde chiaro - da collegare al cavo del freno a mano per il consenso di accensione dvd - deve ricevere un segnale negativo o positivo?
Va messo ad un qualsiasi punto di massa
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Rispondi

Torna a “Cavi e connettori”