Connettori per sostituzione autoradio Renault Trafic

Avatar utente
Andrea44
Coassiale
Messaggi: 10
Iscritto il: 18 mag 2021, 13:12

Connettori per sostituzione autoradio Renault Trafic

#1

Messaggio da Andrea44 »

Salve a tutti,
posseggo un Renault Trafic del 2019 con radio di serie installata, con comandi al volante.

Vorrei sostituirla con un’altra radio e vorrei sapere se esistono in commercio degli adattatori giusti per i connettori.

Allego foto sia della radio del mio Trafic con i connettori che ci sono sia della radio nuova che vorrei installare.

Esistono secondo voi degli adattatori giusti per questi connettori ?

Oppure come dovrei muovermi per l'installazione ?

Grazie a chi mi aiuterà :)
Allegati
Autoradio di Serie Renault Trafic
Autoradio di Serie Renault Trafic
Connettori di Serie Renault Trafic
Connettori di Serie Renault Trafic
Nuova autoradio che vorrei installare
Nuova autoradio che vorrei installare
Retro nuova autoradio che vorrei installare
Retro nuova autoradio che vorrei installare
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12644
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Connettori per sostituzione autoradio Renault Trafic

#2

Messaggio da Alessio Giomi »

Gesù.... l’hai già acquistata?
Quella nuova non promette niente di buono... suonerà probabilmente peggio.
Che sorgente è? Marca e modello?
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
Andrea44
Coassiale
Messaggi: 10
Iscritto il: 18 mag 2021, 13:12

Re: Connettori per sostituzione autoradio Renault Trafic

#3

Messaggio da Andrea44 »

Alessio Giomi ha scritto: 18 mag 2021, 21:36 Gesù.... l’hai già acquistata?
Quella nuova non promette niente di buono... suonerà probabilmente peggio.
Che sorgente è? Marca e modello?
Si è già stata acquistata perchè mi è stata regalata.
Mi hanno detto che è di produzione cinese, marca PHYEE modello T100C.
Sicuramente a livello audio sarà nettamente inferiore ...
Ti prego dimmi che almeno c'è modo di installarla sul mio Renault Trafic T_T T_T
Avatar utente
davide_chinelli
Tweeter
Messaggi: 4164
Iscritto il: 1 giu 2012, 19:27
Località: Stradella (PV)

Re: Connettori per sostituzione autoradio Renault Trafic

#4

Messaggio da davide_chinelli »

https://www.amazon.it/dp/B0848GP2HS/ref ... UTF8&psc=1

Uno a caso.
Verifica la compatibilità, nel caso cerca con "adattatore ISO autoradio e nome della macchina"
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11678
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Connettori per sostituzione autoradio Renault Trafic

#5

Messaggio da ozama »

Esatto. :)
Per i comandi al volante probabilmente ti serve una centralina CAN Bus programmabile, da cercare allo stesso modo. Ma la radio deve essere predisposta. Ed essendo di marca totalmente sconosciuta, qualora lo fosse, non troverai indicazioni sulla compatibilità.. :hmm: E non vedo neppure connettori "tipici", ma non vuol dir nulla. Magari ha la possibilità diretta CAN con i due fili sul connettore. Alle volte le cinesone stupiscono.. ^^
Ma non ne avrei un'idea, sinceramente. Bisognerebbe vedere anche le istruzioni della radio. :hmm:
Poi forse ti serve anche una mascherina per ridurre il vano autoradio al formato ISO.
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
cyclon68
Midrange
Messaggi: 1522
Iscritto il: 15 giu 2012, 13:13
Località: Arluno (MI)

Re: Connettori per sostituzione autoradio Renault Trafic

#6

Messaggio da cyclon68 »

Contatta Elettromarket di Marcallo con Casone, fanno anche spedizioni, dovrebbero avere anche la centralina per i comandi al volante
Avatar utente
Andrea44
Coassiale
Messaggi: 10
Iscritto il: 18 mag 2021, 13:12

Re: Connettori per sostituzione autoradio Renault Trafic

#7

Messaggio da Andrea44 »

davide_chinelli ha scritto: 18 mag 2021, 23:04 https://www.amazon.it/dp/B0848GP2HS/ref ... UTF8&psc=1

Uno a caso.
Verifica la compatibilità, nel caso cerca con "adattatore ISO autoradio e nome della macchina"
Ti allego qui un dettaglio del connettore della Radio Nuova.
Non mi sembra di vederne simili online, mi sbaglio ?
Allegati
WhatsApp Image 2021-05-19 at 13.25.39.jpeg
WhatsApp Image 2021-05-19 at 13.25.39(1).jpeg
Avatar utente
Andrea44
Coassiale
Messaggi: 10
Iscritto il: 18 mag 2021, 13:12

Re: Connettori per sostituzione autoradio Renault Trafic

#8

Messaggio da Andrea44 »

ozama ha scritto: 18 mag 2021, 23:19 Esatto. :)
Per i comandi al volante probabilmente ti serve una centralina CAN Bus programmabile, da cercare allo stesso modo. Ma la radio deve essere predisposta. Ed essendo di marca totalmente sconosciuta, qualora lo fosse, non troverai indicazioni sulla compatibilità.. :hmm: E non vedo neppure connettori "tipici", ma non vuol dir nulla. Magari ha la possibilità diretta CAN con i due fili sul connettore. Alle volte le cinesone stupiscono.. ^^
Ma non ne avrei un'idea, sinceramente. Bisognerebbe vedere anche le istruzioni della radio. :hmm:
Poi forse ti serve anche una mascherina per ridurre il vano autoradio al formato ISO.
Ciao! :)
Nella descrizione c'è scritto "compatibile con i comandi al volante" ...
La mascherina è inclusa ( almeno quella ! ^^ )
Avatar utente
davide_chinelli
Tweeter
Messaggi: 4164
Iscritto il: 1 giu 2012, 19:27
Località: Stradella (PV)

Re: Connettori per sostituzione autoradio Renault Trafic

#9

Messaggio da davide_chinelli »

Andrea44 ha scritto: 19 mag 2021, 13:27
davide_chinelli ha scritto: 18 mag 2021, 23:04 https://www.amazon.it/dp/B0848GP2HS/ref ... UTF8&psc=1

Uno a caso.
Verifica la compatibilità, nel caso cerca con "adattatore ISO autoradio e nome della macchina"
Ti allego qui un dettaglio del connettore della Radio Nuova.
Non mi sembra di vederne simili online, mi sbaglio ?
Quello è dal lato autoradio. Ed ogni marca (addirittura alcune marche anche tra modelli differenti) ha il suo.
A te serve dal lato cablaggio originale automobile, poter uscire con il connettore ISO (che è uno standard) per poter collegare qualsiasi autoradio.
Mi pare di vedere che i fili della radio aftermarket dal lato opposto a quel connettore siano liberi. In quel caso "cannibalizzare" un adattatore e fare la giunta dei fili su quello. Un domani, vendi la macchina, togli l'adattatore e rimetti la radio di serie senza aver toccato il cablaggio originale.
Avatar utente
Andrea44
Coassiale
Messaggi: 10
Iscritto il: 18 mag 2021, 13:12

Re: Connettori per sostituzione autoradio Renault Trafic

#10

Messaggio da Andrea44 »

davide_chinelli ha scritto: 19 mag 2021, 14:39
Andrea44 ha scritto: 19 mag 2021, 13:27
davide_chinelli ha scritto: 18 mag 2021, 23:04 https://www.amazon.it/dp/B0848GP2HS/ref ... UTF8&psc=1

Uno a caso.
Verifica la compatibilità, nel caso cerca con "adattatore ISO autoradio e nome della macchina"
Ti allego qui un dettaglio del connettore della Radio Nuova.
Non mi sembra di vederne simili online, mi sbaglio ?
Quello è dal lato autoradio. Ed ogni marca (addirittura alcune marche anche tra modelli differenti) ha il suo.
A te serve dal lato cablaggio originale automobile, poter uscire con il connettore ISO (che è uno standard) per poter collegare qualsiasi autoradio.
Mi pare di vedere che i fili della radio aftermarket dal lato opposto a quel connettore siano liberi. In quel caso "cannibalizzare" un adattatore e fare la giunta dei fili su quello. Un domani, vendi la macchina, togli l'adattatore e rimetti la radio di serie senza aver toccato il cablaggio originale.
Esatto, come vedi qui in foto i fili del connettore dell'aftermarket sono liberi.
Quindi mi consigli di acquistare un adattatore come mi hai consigliato tu, smontarlo ( cannibalizzarlo :arr: ) e collegarci i fili di questo aftermarket ?
Grazie mille per l'aiuto comunque :)
Allegati
WhatsApp Image 2021-05-19 at 14.53.06.jpeg
Avatar utente
davide_chinelli
Tweeter
Messaggi: 4164
Iscritto il: 1 giu 2012, 19:27
Località: Stradella (PV)

Re: Connettori per sostituzione autoradio Renault Trafic

#11

Messaggio da davide_chinelli »

Esatto. Oppure (sempre giunte devi fare) comprare adattatore maschio e uno femmina, un lato lo colleghi dal lato macchina, l'altro unisci i fili dalla radio e un domani la stessa sorgente la puoi utilizzare senza dover fare nessuna modifica. Cambierai macchina, cambierai adattatore auto-ISO, ma la radio non la tocchi più a livello cablaggi.
Avatar utente
Andrea44
Coassiale
Messaggi: 10
Iscritto il: 18 mag 2021, 13:12

Re: Connettori per sostituzione autoradio Renault Trafic

#12

Messaggio da Andrea44 »

davide_chinelli ha scritto: 19 mag 2021, 15:13 Esatto. Oppure (sempre giunte devi fare) comprare adattatore maschio e uno femmina, un lato lo colleghi dal lato macchina, l'altro unisci i fili dalla radio e un domani la stessa sorgente la puoi utilizzare senza dover fare nessuna modifica. Cambierai macchina, cambierai adattatore auto-ISO, ma la radio non la tocchi più a livello cablaggi.
Grazie mille davvero per l'aiuto.
Ti chiedo l'ultima cosa, come vedi dalla foto del retro della radio di serie che ho pubblicato nel mio primo post, ci sono due connettori bianchi.

Domanda forse stupida, ma ad ognuno le sue competenze ( ed io ne ho poche in questo campo ) :

Vedo online solamente adattatori ISO per un solo connettore ( lo stesso che mi hai inviato tu di amazon per esempio era per un solo connettore, quello che nella foto del retro è situato sulla destra .... ) che devo fare ne devo trovare 2 ? e come suddivido i cavi sui diversi ISO ?
Avatar utente
davide_chinelli
Tweeter
Messaggi: 4164
Iscritto il: 1 giu 2012, 19:27
Località: Stradella (PV)

Re: Connettori per sostituzione autoradio Renault Trafic

#13

Messaggio da davide_chinelli »

Bisogna vedere cosa fa ogni singolo cavo.

Le cose sono due.
O l'adattatore ha la possibilità di agganciare entrambe le spine provenienti lato auto, o uno dei due connettori non fa parte della sezione audio ma rimanda a qualcosa d'altro (comandi al volante, sensori di parcheggio, secondo display, centralina can bus...), ritenuto non indispensabile per far funzionare una sorgente aftermarket
Avatar utente
Andrea44
Coassiale
Messaggi: 10
Iscritto il: 18 mag 2021, 13:12

Re: Connettori per sostituzione autoradio Renault Trafic

#14

Messaggio da Andrea44 »

davide_chinelli ha scritto: 19 mag 2021, 21:52 Bisogna vedere cosa fa ogni singolo cavo.

Le cose sono due.
O l'adattatore ha la possibilità di agganciare entrambe le spine provenienti lato auto, o uno dei due connettori non fa parte della sezione audio ma rimanda a qualcosa d'altro (comandi al volante, sensori di parcheggio, secondo display, centralina can bus...), ritenuto non indispensabile per far funzionare una sorgente aftermarket

Aggiornamenti, ho installato la radio e funziona tutto perfettamente, grazie :)

Rimane solamente aperta la questione dei comandi al volante.

Il produttore della radio mi ha detto che è predisposta per l'apprendimento manuale dei comandi, quindi non serve un Can Bus.
Ci sono i cavi KEY 1, KEY 2 e GND.

Il problema è che sulla tastiera dei comandi al volante del Trafic ( ho smontato la placca sul volante per vedere come erano collegati i fili ) ci sono ben 6 fili !

Allego foto.

Qualche idea ?

Grazie.
Allegati
Fili della radio per i comandio al volante
Fili della radio per i comandio al volante
Fili che escono dai comandi al volante del Renault Trafic
Fili che escono dai comandi al volante del Renault Trafic
Avatar utente
davide_chinelli
Tweeter
Messaggi: 4164
Iscritto il: 1 giu 2012, 19:27
Località: Stradella (PV)

Re: Connettori per sostituzione autoradio Renault Trafic

#15

Messaggio da davide_chinelli »

Ci deve essere qualche adattatore/interfaccia anche per i comandi al volante.
Sempre google ci vuole.

Avrà lo spinotto originale da un lato, dall'altro bisogna verificare che ci siano i 3 fili e funzioni con la stessa tecnologia della radio (penso siano di tipo resistivo ma non ci metto la mano sul fuoco)
Avatar utente
davide_chinelli
Tweeter
Messaggi: 4164
Iscritto il: 1 giu 2012, 19:27
Località: Stradella (PV)

Re: Connettori per sostituzione autoradio Renault Trafic

#16

Messaggio da davide_chinelli »

Un esempio

https://www.amazon.it/dp/B01HY1JZ7Q/ref ... M6KFGZ2WXR

Sempre da verificare la compatibilità.

Ovviamente, più costoso che il singolo adattatore ISO. Spesso, visto il costo della sorgente, come costi non vale la pena acquistare anche l'adattatore in questione.

Come vedi però, ha bisogno dell'alimentazione (connettore ISO, se lo guardi bene crea un bypass inserendolo tra l'ultimo che hai acquistato e quello che avrebbe dovuto avere la radio al posto dei cavi non terminati), uno scatolotto dove da un secondo lato entri con i comandi al volante, dal terzo esci con i 3 fili che ti servono
Avatar utente
Andrea44
Coassiale
Messaggi: 10
Iscritto il: 18 mag 2021, 13:12

Re: Connettori per sostituzione autoradio Renault Trafic

#17

Messaggio da Andrea44 »

davide_chinelli ha scritto: 22 mag 2021, 22:14 Un esempio

https://www.amazon.it/dp/B01HY1JZ7Q/ref ... M6KFGZ2WXR

Sempre da verificare la compatibilità.

Ovviamente, più costoso che il singolo adattatore ISO. Spesso, visto il costo della sorgente, come costi non vale la pena acquistare anche l'adattatore in questione.

Come vedi però, ha bisogno dell'alimentazione (connettore ISO, se lo guardi bene crea un bypass inserendolo tra l'ultimo che hai acquistato e quello che avrebbe dovuto avere la radio al posto dei cavi non terminati), uno scatolotto dove da un secondo lato entri con i comandi al volante, dal terzo esci con i 3 fili che ti servono

Ti allego per conoscenza, quello che mi ha scritto il produttore a riguardo quando gli ho mandato la foto dei 6 fili che vanno al volante.

Lui dice che il CAN BUS non serve ( quello che mi hai linkato tu se non erro è un CAN BUS, giusto ? ).

Ne sto uscendo matto T_T
Allegati
WhatsApp Image 2021-05-24 at 13.33.26.jpeg
Avatar utente
davide_chinelli
Tweeter
Messaggi: 4164
Iscritto il: 1 giu 2012, 19:27
Località: Stradella (PV)

Re: Connettori per sostituzione autoradio Renault Trafic

#18

Messaggio da davide_chinelli »

Ti dice che non supporta il can bus (che comunque abbiamo appurato che la tua macchina non ha).
Ti dice che devi trovare il modo di capire la funzione di quei 6 fili.


Esistono adattatori (centraline) per adattare i comandi a 6, 8, 12 ecc. Fili (di tipo resistivo, non can bus) allo standard 3 fili.
In sostanza (faccio un esempio, prendi i dati solo come concetto), deve convertire la coppia "volume su", "volume giù", "cambia traccia", "cambia source"in tensioni (esempio +5v, - 5v, +3v, - 3v, per poter transitare su 3 fili invece che 8 (esempio).

Se ancora non è chiaro chiedi pure
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11678
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Connettori per sostituzione autoradio Renault Trafic

#19

Messaggio da ozama »

Sarebbe interessante capire se tutti i fili arrivano alla radio o alcuni sono ad esempio per l'illuminazione o qualche servizio separato. :hmm:
Comunque, non ho mai avuto a che fare con queste cose.. Non saprei. Io sentirei un installatore oltre che googolare.. :)
Considera che il furgone Renault Trafic si trova come Opel (vivaro) e Nissan (primastar), solitamente. E in genere anche se tra i marchi cambiano gli allestimenti, l'impianto elettrico è di base lo stesso. :hmm:
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Andrea44
Coassiale
Messaggi: 10
Iscritto il: 18 mag 2021, 13:12

Re: Connettori per sostituzione autoradio Renault Trafic

#20

Messaggio da Andrea44 »

davide_chinelli ha scritto: 24 mag 2021, 18:33 Ti dice che non supporta il can bus (che comunque abbiamo appurato che la tua macchina non ha).
Ti dice che devi trovare il modo di capire la funzione di quei 6 fili.


Esistono adattatori (centraline) per adattare i comandi a 6, 8, 12 ecc. Fili (di tipo resistivo, non can bus) allo standard 3 fili.
In sostanza (faccio un esempio, prendi i dati solo come concetto), deve convertire la coppia "volume su", "volume giù", "cambia traccia", "cambia source"in tensioni (esempio +5v, - 5v, +3v, - 3v, per poter transitare su 3 fili invece che 8 (esempio).

Se ancora non è chiaro chiedi pure
Intanto grazie ancora per le risposte :)
Quindi mi sà che devo spendere ancora per finire l'opera T_T ... una centralina ci vuole obbligatoriamente da quello che ho capito.

Pensavo di mettermi con il tester evedere se arrivava qualche segnale ai fili premendo sui comandi ... ma che lo metto in Ohm ? ( misurando tra massa ed uno dei 6 fili )
Rispondi

Torna a “Cavi e connettori”