Potenziometro volume su cavi RCA

Rispondi
Avatar utente
Bcl2
Coassiale
Messaggi: 73
Iscritto il: 29 ago 2016, 17:57

Potenziometro volume su cavi RCA

#1

Messaggio da Bcl2 »

Ciao a tutti, sto usando provvisoriamente (anche se credo che diventerà permanente) lo smartphone come sorgente, senza passare dall'autoradio, attraverso un cavo jack - rca collegato direttamente all'amplificatore. L'unica cosa che rimpiango della mancanza dell'autoradio, passata a miglior vita di recente, è il manopolone per il controllo rapido del volume - i tasti del cellulare sono un po' scomodini alla guida. Per questo vorrei mettere un potenziometro sul cavo in modo da poter regolare il volume.

Ne ho trovati alcuni già fatti su amazon, con input e output rca, ma sono quasi tutti "per subwoofer" e inoltre le recensioni non mi convincono... Ne ho trovati molti anche a saldare ma anche in questo caso nelle recensioni c'è chi dice che il suono vada a sporcarsi.

Qualcuno sa consigliarmi un buon prodotto (sia a saldare sia già pronto) in questo senso, per una trasmissione delle frequenze il più possibile lineare?
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11606
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Potenziometro volume su cavi RCA

#2

Messaggio da ozama »

Un potenziometro è una resistenza variabile che vai a mettere in serie al segnale. Quindi la risposta in frequenza del sistema telefono/cavo/potenziometro/cavo/amplificatore puó variare con l'attenuazione. Perchè, data la capacità di ingresso dell'amplificatore e quella dei cavi di segnale, si viene a realizzare un filtro R-C con "R" variabile. :)
Il risultato dipende dal tuo setup e dal potenziometro. Non è prevedibile senza fare misure e senza avere i dati di resistenza e apacità di uscita del telefono e di ingresso, dell'amplificatore.
Se l'attenuatore costa qualche decina di Euro, puoi provare.
Le cose che possono succedere sono essenzialmente 2:
1) che si attenuino un po' gli acuti per varie posizioni del controllo;
2) che, se il potenziometro è molto economico, vari udibilmente il bilanciamento tra i canali variando l'attenuazione. :)
Ciao!
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Delirium
Subwoofer
Messaggi: 658
Iscritto il: 8 apr 2021, 11:09

Re: Potenziometro volume su cavi RCA

#3

Messaggio da Delirium »

Più che altro i collegamenti di questo tipo risultano spesso instabili e rumorosi per via del jack da 3.5 poi per me l'autoradio è indispensabile anche per gestire le chiamate col vivavoce.
Cioè se ti arriva una chiamata dovresti mettere a zero il volume, staccare il cavetto e attaccarti all'auricolare, mentre stai in mezzo al traffico.
Un altro problema dei controlli del volume è che potrebbe essere difficile da regolare al volo con precisione
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11606
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Potenziometro volume su cavi RCA

#4

Messaggio da ozama »

Se leggi dall'inizio, l'autoradio non sia più installata, in quanto defunta. :)
Usa solo lo smartphone collegato all'amplificatore.
Certo, è scomodo non solo il volume. Ma se installato in posizione comoda, con "AppRadio" ascolti tutte le radio nazionali e moltissime locali, in streaming. Ti ascolti i tuoi files residenti, i servizi di streaming "classici" come Dyzer, Spotyfi, Tidal, Amazon Music HD..
E puoi usarlo anche in viva voce, se piazzato bene.
Insomma, uno smartphone con display grande potrebbe sostituire la sorgente in toto.
Tuttavia la qualità ottenibile non è uguale ad una BUONA sorgente con uscita pre. E l'ergonomia è sicuramente discutibile. Daltronde, se ci ascolti spotify, il collegamento con il jack è sicuramente meglio del Bluetooth con codec SBC standard.. ^^
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Bcl2
Coassiale
Messaggi: 73
Iscritto il: 29 ago 2016, 17:57

Re: Potenziometro volume su cavi RCA

#5

Messaggio da Bcl2 »

Ho provato un potenziometro economico già cablato, non mi è piaciuto per niente, effettivamente si avverte una sorta di distorsione del suono, motivo per cui ho optato per un'altra soluzione poco ortodossa: ho installato a cruscotto una tastiera bluetooth e grazie ad un'app (Automate) ho rimappato i tasti a mio piacimento, sui tasti più grandi ho messo volume, play/pausa e next/prev, sugli altri varie shortcut tipo assistente google, maps, radio, funzione shuffle ecc... Esteticamente è un aborto però è comodissima

A livello di qualità che dire... Purtroppo non ho mai sentito una sorgente "buona", infatti la vecchia oltre ad essere abbastanza economica (pioneer mvh 160ui) non supporta chiavette usb oltre una certa dimensione e nemmeno i flac quindi riceveva il segnale comunque dal jack dello smartphone. Spero non ci sia una differenza così abissale!
Rispondi

Torna a “Cavi e connettori”