L'autoradio perde la memoria anche invertendo i cavi

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joe-mad
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L'autoradio perde la memoria anche invertendo i cavi

#1

Messaggio da joe-mad »

Buongiorno a tutti!
Fino a una settimana fa il mio stereo funzionava perfettamente, dopo aver portato l'auto dall'elettrauto che ha smontato il cruscotto per cambiare il radiatore del riscaldamento, riattaccandola non si accendeva più.
Insomma attacco insieme giallo e rosso dell'autoradio al rosso dalla batteria e si accende, ma perde la memoria.
Controllo meglio e vedo che il giallo dall'autoradio va a collegarsi a un cavo che non c'entra niente, quindi sposto la clip sul cavo giusto proveniente dalla batteria, attacco giallo con giallo, rosso con rosso e perde ancora la memoria.
Provo a attaccare entrambi sul giallo dalla batteria, ma perde anche qui la memoria.
Infine scambio rosso con giallo (giallo dell'autoradio su rosso della batteria e viceversa) e finalmente tiene la memoria... Ma solo per pochi minuti.
Consigli?
Scusate se probabilmebte non ho usato i termini esatti, ma spero sia comunque comprensibile.
Un grazie a chiuque risponderà! :)
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Dude
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Re: L'autoradio perde la memoria anche invertendo i cavi

#2

Messaggio da Dude »

Dici "dalla batteria" ma... se perde sempre la memoria, fatalmente nessuno dei cavi che hai usato è diretto alla batteria.

Non ce l'hai il manuale della sorgente, da essere sicuri sull'associazione dei colori alla funzione dei singoli cavi?
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
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joe-mad
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Re: L'autoradio perde la memoria anche invertendo i cavi

#3

Messaggio da joe-mad »

Ciao!
Grazie per la risposta,
Per batteria intendo dall'interno del cruscotto, però se prima di portare dall'elettrauto teneva la memoria, per forza qualche cavo dovrà arrivare dalla batteria no?
E a parte la massa e due fili sottili, i due fili rimanenti sono necessariamente i due di alimentazione dove attacco rosso e giallo...
Il manuale ce l'ho, l'ho scaricato dal sito, ma a parte controllare i colori dei cavi non ho guardato altro (sembrava funzionare quando ho invertito giallo e rosso), più tardi butto un occhio anche sui pin all'interno!
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joe-mad
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Re: L'autoradio perde la memoria anche invertendo i cavi

#4

Messaggio da joe-mad »

Confrontando con il manuale sembra tutto giusto, tranne appunto il fatto che io abbia spostato il pin del giallo, ma perché appunto sulla posizione che c'era in precedenza arrivava un cavo che non era di alimentazione
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Re: L'autoradio perde la memoria anche invertendo i cavi

#5

Messaggio da Ink Blue »

Mah..a me viene da suggerirti di controllare i fusibili. Magari hai attaccato il cavo che alimenta la memoria a un sottochiave mentre prima era alimentato correttamente.
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Etabeta
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Re: L'autoradio perde la memoria anche invertendo i cavi

#6

Messaggio da Etabeta »

Secondo lo standard generalmente applicato riguardo i colori dei cavi sul connettore ISO:

Il cavo GIALLO è il positivo permanente ovvero positivo batteria (verifica che sia sempre presente tensione, anche a quadro spento e chiave estratta), è quello che alimenta anche il mantenimento della memoria interna, quindi se non è presente tensione (permanentemente) è presumibile che il problema sia lì (ovviamente se non è presente tensione la prima cosa da verificare è se è saltato il fusibile, sicuramente presente, a protezione).

Il cavo ROSSO è il positivo sotto chiave ovvero positivo presente a quadro acceso (nella auto costruite negli ultimi anni non è quasi mai cablato)

Il cavi NON vanno invertiti.
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joe-mad
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Re: L'autoradio perde la memoria anche invertendo i cavi

#7

Messaggio da joe-mad »

Se non inverto i cavi però non rimane in memoria nulla, nemmeno se spengo il quadro e lo riaccendo dopo pochi secondi.
Chi ce l'aveva prima di me l'auto ha fatto un gran casino, proverò a descrivervelo:

Sul connettore, dalla parte del cruscotto, in corrispondenza del foro di arrivo del cavo giallo della batteria, c'era un sottile filo verde (chiamiamolo filo 1) , spezzato, perciò il giallo non si connetteva a nulla e per questo inizialmente non si accendeva.

Sempre dalla stessa parte (dal cruscotto), il foro sul connettore dal lato apposto al cavo rosso, è occupato da un filo bianco tranciato, con un mammut che lo unisce a un sottile filo verde che entra nel cruscotto, che molto probabilmente è la parte che è stata tranciata dal filo 1.

Su un altro foro, un altro cavo grigio/verde, che arriva dal cruscotto, non aveva nessuna corrispondenza: l'ho collegato al giallo, in questo modo la radio sì è accesa, perdendo però la memoria allo spegnimento. Cosa che non succede invertendo giallo con rosso.

Ciò che credo sia successo è che: quando ho comprato l'auto c'era un vecchio stereo e l'impianto era inascoltabile, probabilmente il vecchio proprietario lo usava solo per la radio, avendo avuto dei problemi e non sapendo come staccare i pin, avrà fatto questo accrocchio col mammut.
Non so se sarà più difficile per voi capire cos'ho davanti, o per me cercare di descriverlo XD XD
Domattina proverò a guardare i fusibili sotto il cruscotto come stanno!
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Re: L'autoradio perde la memoria anche invertendo i cavi

#8

Messaggio da ozama »

Devi MISURARE CON UN TESTER dove si trova la tensione sotto chiave e quella diretta.
Sennó rischi solo di fare danni. T_T
I due fili: sotto chiave e diretto invertiti, possono essere una cosa normale. Perchè non c'è uno standard tra le due posizioni nel connettore ISO. E ci sono molte auto che il sottochiave non ce l'hanno nemmeno. Ma direi che non è il tuo caso. :hmm: Tu hai solo quello (funzionante).
Infatti ci sono sorgenti che hanno il cablaggio ISO che prevedono la possibilità di invertire il giallo con il rosso, o collegare entrambi i fili al diretto, tramite una coppia di fast-on che possono essere collegati in tre modi diversi. :) Mentre ci sono sorgenti che hanno la presa ISO nel corpo e, se nella macchina il diretto ed il sottochiave invertiti, costringono a modificare il cablaggio della vettura. ^^
Questo, in modo assolutamente indipendente dalla qualità della radio. Quindi non c'è nulla di strano nella situazione che ti ritrovi. Se uno non ha la possibilità di invertire i fast-on, un morsetto Mammut risolve il problema in modo modificabile. :yes:
Ora, devi cercare i fili con il tester. Vedrai che uno dei due giuntati è il sottochiave e l'altro è il diretto. E che è saltato il fusibile che alimenta il diretto. Ma senza misurare con un banale testerino da 10 Euro, non hai certezze. E occhio a non dare tensione ad un qualche cavo delle uscite altoparlanti o a non invertire un + con il -. Altrimenti rischi di bruciare la radio all'istante. X3
Non si collegano i fili a caso per provare. Perchè è il miglior modo per completare il danno.
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
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2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
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Re: L'autoradio perde la memoria anche invertendo i cavi

#9

Messaggio da joe-mad »

Grazie delle dritte, il tester ce l'ho, ma devo ammettere la mia ignoranza: a parte misurare la batteria dell'auto l'ho usato per poco altro... dovrei farlo beepare? Il mio dubbio maggiore è: se da un lato tocco i fast on dall'altro lato dove vado a toccare? Perché non vedo dove vanno i cavi, immagino a fianco alla batteria, ma non so se riesco a raggiugere con il tester entrambe le estremità ^^ ^^
L'elettronica non è proprio il mio forte ^^
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Re: L'autoradio perde la memoria anche invertendo i cavi

#10

Messaggio da Etabeta »

Si tratta di una misura di tensione per cui il tester va appunto settato su Vdc (ovvero misura di tensione in corrente continua) ed essendo la tensione che si va a misurare circa 12V dovrai selezionare una portata di valore superiore (la maggior parte dei tester ha ad esempio portata 20V, ovviamente se selezioni una portata che invece è inferiore alla tensione che si va a misurare allora sul display vedrai visualizzata l'indicazione di "fondo scala").

Le misure di tensione nell'impianto elettrico di un'auto sono sempre riferite a massa ovvero a telaio (tutte le auto, tranne rarissime eccezioni del passato piuttosto remoto, hanno il polo "negativo" della batteria collegato appunto al telaio),
per cui per misurare il livello di tensione di un punto (in questo caso la tensione sulla terminazione di un cavo, il puntale positivo del tester andrà messo a contatto con la terminazione del cavo e l'altro puntale, quello "nero" (inserito nella boccola del tester marchiato tipicamente come "COM" o "COMMON") andrà posto a contatto con un punto (qualsiasi, non occorre arrivare a connettersi al polo negativo della batteria) metallico del telaio (o comunque ad un cavo connesso a massa appunto).

Molto ma molto semplicemente nel tuo caso, per trovare quale è il cavo del positivo permanente sul connettore dovrai appunto (con quadro spento e chiava estratta, in quanto in alcune auto il positivo sotto chiave rimane attivo fintanto che non si estrae la chiave). Se nessuno dei due cavi in questione presenta 12V allora è presumibile che sia bruciato il fusibile (che è sempre presente) che protegge quella sezione dell'impianto, quindi devi sostituirlo (vedi scatola fusibili) e ri-verificare.
Una volta trovato e ripristinato il positivo permanente questo andrà collegato all'opportuno pin/cavo sul connettore che va all'autoradio (quello che di norma è di colore giallo, ma comunque trovi certamente il riferimento nel manuale dell'autoradio), in questo modo vedrai che la memoria dell'autoradio verrà mantenuta (perlomeno fintanto che non si staccherà il positivo sulla batteria o questa dovesse malauguratamente scaricarsi ovviamente).

joe-mad ha scritto: 2 mar 2021, 13:36 dovrei farlo beepare?
Assolutamente no, quello che tu intendi per "far bippare" presumo sia la funzione di verifica di continuità elettrica del tester (quella che si usa per verificare se due punti di un circuito sono connessi insieme) e NON va utilizzata per misurare una tensione (anzi, rischi di danneggiare il tester).
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Re: L'autoradio perde la memoria anche invertendo i cavi

#11

Messaggio da davide_chinelli »

Attenzione che ad esempio nella Citroen c2 di mio fratello c'era un sottochiave "fasullo".
Finché c'era montata la radio di serie tutto ok.
Appena sostituita si spegneva con il quadro, ma si riaccendeva da sola (per rimanere accesa fin quando te ne accorgevi) appena la macchia entrava in risparmio consumi (in pratica funzionava al contrario).
Risolto prendendo il sottochiave dal retro presa accendisigari, isolando bene il sottochiave originale.

Non penso sia il tuo caso, dato che prima funzionava. Al 99% hai il fusibile bruciato e l'unico caso in cui la tua radio riesce a funzionare è quando colleghi entrambi (positivo e sottochiave) al sottochiave. Solo che venendo disalimentata anche l'alimentazione quando spegni la macchina, ovviamente, non potrà mai mantenere la memoria
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Re: L'autoradio perde la memoria anche invertendo i cavi

#12

Messaggio da Exevia »

Comunque se specifichi di che auto si tratta magari si può essere più precisi

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Re: L'autoradio perde la memoria anche invertendo i cavi

#13

Messaggio da joe-mad »

Wow grazie siete stati super esaurienti grazie mille!
Ancora non sono riuscito a provare ma stasera dovrei avere un po' più di tempo :D
È un berlingo van del 2005!
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Re: L'autoradio perde la memoria anche invertendo i cavi

#14

Messaggio da joe-mad »

Eccomi!
Sono riuscito a fare una prova al volo, ma credo di sbagliare qualcosa nella misurazione perché entrambi i cavi stanno a zero anche a chiave girata, i fusibili sono tutti intatti.
Sul mio tester non c'è scritto vdc, ma c'è una V con sotto una linea discontinua e più sotto una linea continua, penso sia l'equivalente di Vdc. Ho impostato quest valore su 20.
Sul tester il cavo nero è attaccato su COM e il rosso su V.
Un puntale (ho provato sia con il nero che con il rosso) era a contatto con la lamiera interna della portella, l'altro con il pin sul connettore.
Sempre zero T_T
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Re: L'autoradio perde la memoria anche invertendo i cavi

#15

Messaggio da Exevia »

La lamiera non deve essere verniciata, in alternativa anche sul connettore il cavo nero in linea di massima dovrebbe essere comunque una massa, puoi provare li

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Re: L'autoradio perde la memoria anche invertendo i cavi

#16

Messaggio da joe-mad »

La misurazione con il puntale sul cavo nero, senza chiave inserita, ha restituito un valore intorno ai 12.8 solo per il cavo corrispondente al rosso, quindi dovrei aver fatto bene a invertire giallo e rosso, giusto?
A quadro acceso danno valore entrambi, anche il corrispondente al gialll. I fusibili sono tutti buoni...
:snooty:
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Re: L'autoradio perde la memoria anche invertendo i cavi

#17

Messaggio da rs250v »

quindi sull'auto il rosso è il +12V e il giallo è il sottochiave (di solito è il contrario)
adesso guardi sul manuale della tua sorgente come collegarli
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Re: L'autoradio perde la memoria anche invertendo i cavi

#18

Messaggio da joe-mad »

Invertendo rosso e giallo sono collegati giusti rispetto allo schema del manuale della sorgente, ma continua a non mantenere la memoria dopo 10 minuti che ho staccato la chiave
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Re: L'autoradio perde la memoria anche invertendo i cavi

#19

Messaggio da davide_chinelli »

Ti allego un paio di screenshot do una app un po' particolare che ho.

Adesso verifica che i cavi giallo e rosso siano in quella posizione (vedi basetta), dal lato auto.

Dal lato autoradio invece devi verificare che il giallo autoradio si connetta al rosso (auto) e viceversa.

Non mi stupisco, dato che hai i colori invertiti, se hai anche la posizione invertita.

Edit: non è detto che tu abbia tutti i cavi collegati, ma almeno rosso, giallo e nero devono esserlo per forza.

Poi c'è il secondo connettore (con 8 fili di solito), quello è per gli altoparlanti. Se serve posto un paio di screen anche di quello
Per i curiosi l'app si chiama "calcoli elettrici" di Ettore Gallina
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Re: L'autoradio perde la memoria anche invertendo i cavi

#20

Messaggio da Exevia »

davide_chinelli ha scritto:Ti allego un paio di screenshot do una app un po' particolare che ho.

Adesso verifica che i cavi giallo e rosso siano in quella posizione (vedi basetta), dal lato auto.

Dal lato autoradio invece devi verificare che il giallo autoradio si connetta al rosso (auto) e viceversa.

Non mi stupisco, dato che hai i colori invertiti, se hai anche la posizione invertita.

Edit: non è detto che tu abbia tutti i cavi collegati, ma almeno rosso, giallo e nero devono esserlo per forza.

Poi c'è il secondo connettore (con 8 fili di solito), quello è per gli altoparlanti. Se serve posto un paio di screen anche di quello
Per i curiosi l'app si chiama "calcoli elettrici" di Ettore Gallina
La conosco molto bene, la uso spesso anche per lavoro ed ho preso la versione a pagamento Immagine fineOT
Io in te verificherei se il cavo rosso ha tensione 12v anche dopo i dieci minuti in cui perde memoria, magari lascia la macchina una mezz'ora, un ora e poi ripeti la misura, in modo da scongiurare ed isolare il problema (o sull'auto o sulla sorgente)

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