Posso usare i cavi originali della macchina ?

Rispondi
Avatar utente
Bisetrix
Coassiale
Messaggi: 34
Iscritto il: 3 gen 2021, 20:53

Posso usare i cavi originali della macchina ?

#1

Messaggio da Bisetrix »

Salve ho preso delle hertz dsk 165.3 che fanno 80rms, volevo sapere se con un ampli che fa 80rms di uscita a 4ohm se posso usare i cavi originali della macchina che vanno dall' autoradio alle casse che saranno 1mm2/1.5mm2, O mi tocca rifare i cavi che vanno dall'ampli alle casse?
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11599
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Posso usare i cavi originali della macchina ?

#2

Messaggio da ozama »

Beh, se hai acquistato un kit a due vie separate, avrà il suo filtro crossover che suddivide le porzioni di spettro audio agli altoparlanti di competenza. Quindi potrai usare solo in parte il cablaggio verso gli altoparlanti. Perchè in mezzo ci devi mettere obbligatoriamente questo filtro. ^^
A seconda di dove sono montati gli altoparlanti da sostituire e da come sono fatti i passa cavi tra telaio e portiera, puó essere quindi più o meno pratico utilizzare almeno questo passaggio. :yes:
Diciamo che a livello di "sezione" non ci sono contro indicazioni, con potenze di 70/80 W RMS, su un impianto di primo livello.
Per quanto riguarda l'alimentazione, un amplificatore da circa 80 W RMS per 2 canali, assorbirà dai 20 ai 30 Amper all'incirca, a seconda se è un classe D o un classe AB. Quindi è NECESSARIO portargli un cavo dalla batteria da almeno 10 mmq di sezione (protetto con adeguato fusibile nelle immediate vicinanze del morsetto), per il polo positivo. E collegare al telaio della vettura in un punto adeguato, il negativo.
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Bisetrix
Coassiale
Messaggi: 34
Iscritto il: 3 gen 2021, 20:53

Re: Posso usare i cavi originali della macchina ?

#3

Messaggio da Bisetrix »

ozama ha scritto: 13 gen 2021, 20:16 Beh, se hai acquistato un kit a due vie separate, avrà il suo filtro crossover che suddivide le porzioni di spettro audio agli altoparlanti di competenza. Quindi potrai usare solo in parte il cablaggio verso gli altoparlanti. Perchè in mezzo ci devi mettere obbligatoriamente questo filtro. ^^
A seconda di dove sono montati gli altoparlanti da sostituire e da come sono fatti i passa cavi tra telaio e portiera, puó essere quindi più o meno pratico utilizzare almeno questo passaggio. :yes:
Diciamo che a livello di "sezione" non ci sono contro indicazioni, con potenze di 70/80 W RMS, su un impianto di primo livello.
Per quanto riguarda l'alimentazione, un amplificatore da circa 80 W RMS per 2 canali, assorbirà dai 20 ai 30 Amper all'incirca, a seconda se è un classe D o un classe AB. Quindi è NECESSARIO portargli un cavo dalla batteria da almeno 10 mmq di sezione (protetto con adeguato fusibile nelle immediate vicinanze del morsetto), per il polo positivo. E collegare al telaio della vettura in un punto adeguato, il negativo.
Ciao! :)
Non hai risposto alla mia domanda... ho solo chiesto i cavi che andranno dall'amplificatore agli autoparlanti quelli originali andranno bene si o no ? questo è l'amplificatore che mi è arrivato pioneer gm-d8704 con sub da 275rms
Avatar utente
BrividoSonoro
Woofer
Messaggi: 781
Iscritto il: 16 gen 2013, 2:04

Re: Posso usare i cavi originali della macchina ?

#4

Messaggio da BrividoSonoro »

ozama ha scritto: 13 gen 2021, 20:16 Diciamo che a livello di "sezione" non ci sono contro indicazioni, con potenze di 70/80 W RMS, su un impianto di primo livello.
Ciao! :)
Mi sembra che ti abbia risposto che sono sufficienti i cavi che ci sono.
Le mie auto:
viewtopic.php?t=2805 in fase di taratura...
viewtopic.php?t=14839 in fase di completamento...
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11599
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Posso usare i cavi originali della macchina ?

#5

Messaggio da ozama »

Esatto. ^^
Tra l'altro, ho parlato anche del cablaggio dall'amplificatore alla batteria, solo perché ci sono persone che pensano di poter collegare un amplificatore di quel tipo alla scatola fusibili. O addirittura alla presa per l'accendisigari. Parlando di "cablaggi all'amplificatore", ho voluto mettere le mani avanti. Perchè la tua non era una domanda da "esperto". ;)
Ciao! :)

PS: Si chiamalo ALtoparlanti. Perchè "parlano forte". Non AUtoparlanti. Perchè non parlano "automaticamente". :D
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4731
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: Posso usare i cavi originali della macchina ?

#6

Messaggio da rs250v »

Bisetrix ha scritto: 13 gen 2021, 19:24 Salve ho preso delle hertz dsk 165.3 che fanno 80rms
Bisetrix ha scritto: 13 gen 2021, 20:34 con sub da 275rms
Gli altoparlanti non fanno watt, li sopportano, ma è un dato indicativo, 1 perche non è specificato se con passa alto o senza per i midwoofer (cambia parecchio)
e la potenza che dichiarano di sopportare è costante...
2 la musica è impulsiva, quindi è un dato inutile

gli unici watt che "fanno", sono gli amplificatori...e anche li con che dato di distorsione?

i cavi di potenza (si chiamano così quelli dall'ampli agli AP) vanno bene anche per piu di 80W
;)
Work in Progress
Avatar utente
Darios
Supertweeter
Messaggi: 5560
Iscritto il: 24 mag 2012, 23:19
Località: Ragusa

Re: Posso usare i cavi originali della macchina ?

#7

Messaggio da Darios »

Scusa...
ma se metti l'amplificatore, esempio nel bagagliaio, i cavi originali partono dall'autoradio...
devi comunque comprarli, mica metti l'amplificatore nel cruscotto dietro l'autoradio...
Home

- NAD C 538
- Teac UD 301
- Proxel 6055 Nfar
- Abola Synthesis S.L. (aggiornato) -
- Dali Spektor 2
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11599
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Posso usare i cavi originali della macchina ?

#8

Messaggio da ozama »

Eh.. Era il motivo per il quale avevo fatto la lunga introduzione. :)
Il kit DSK165.3 se non sbaglio è un kit 2 vie separate Hertz, fornito con il proprio filtro crossover.
Quindi, se i tweeter sono a montante e i woofers sono in portiera:
- Serve stendere il cablaggio dall'ampli ai filtri. E, appunto, l'ampli lo metti sotto un sedile o nel baule.
- Serve il cablaggio tra i tweeters ed i filtri, perchè il tweeter originale ha il condensatore incorporato ed il cablaggio originale è attaccato in parallelo a quello del woofer. Quindi lo devi staccare e isolare per forza. Quel tratto non puoi usarlo.
- Serve, come detto, stendere il cablaggio che va dal filtro crossover alla predisposizione radio, per potersi collegare ai cavi originali, che possono essere sfruttati quindi solo per arrivare ai woofers in portiera.
Quindi, SI, si puó usare il cablaggio originale, ma servirà solo quello che va ai woofers in porta. E comunque servirà stendere molti altri cablaggi, obbligatoriamente.
Riquindi.. Si puó dire? :hahahah: Se i passa cavi sono agibili, potrebbe essere conveniente stendere cablaggi nuovi anche per i woofers. Per esempio: Nella mia Panda 312 si passa tranquillamente. Ci vuol più tempo a passare dalla predisposizione. :D
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
The_Bis
Tweeter
Messaggi: 3062
Iscritto il: 3 mar 2020, 21:55
Località: Vicenza

Re: Posso usare i cavi originali della macchina ?

#9

Messaggio da The_Bis »

Riquindi mi piace molto!
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11599
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Posso usare i cavi originali della macchina ?

#10

Messaggio da ozama »

😄
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Rispondi

Torna a “Cavi e connettori”