Convertitori analogico digitale funzionano?

Rispondi
Avatar utente
paolo9n
Woofer
Messaggi: 1069
Iscritto il: 6 ago 2012, 9:07
Località: Roma

Convertitori analogico digitale funzionano?

#1

Messaggio da paolo9n »

Salve ragazzi una domanda i convertitori che da analogico passano a digitale tos link in termini di qualità audio nn credo che sono il massimo giusto?
Sono a digiuno di queste cose chiedo a voi che sicuramente ne sapete più di me :arr:
Sopratutto se riesco ad alimentarlo con la presa USB da auto faccio modificare l accendi sigari
Ultima modifica di paolo9n il 15 nov 2020, 11:01, modificato 1 volta in totale.
Pioneer sph 250 dab
Helix dsp mini
Tw: gz
Wf micro 5.16
Ampli clarion 1004ha
Sub: beyma 26 pro
Steg 120.2
Avatar utente
The_Bis
Tweeter
Messaggi: 3063
Iscritto il: 3 mar 2020, 21:55
Località: Vicenza

Re: Convertitori analogico digitale funzionano?

#2

Messaggio da The_Bis »

Partiamo da qual'è il tuo problema che è più facile darti una mano 😉
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12648
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Convertitori analogico digitale funzionano?

#3

Messaggio da Alessio Giomi »

Presumo abbia una sorgente con uscita RCA e voglia entrare in digitale nel processore....
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
The_Bis
Tweeter
Messaggi: 3063
Iscritto il: 3 mar 2020, 21:55
Località: Vicenza

Re: Convertitori analogico digitale funzionano?

#4

Messaggio da The_Bis »

Aspettiamo di capire, perché sarebbe una sofisticazione che non riesco ad immaginarmi come mai si debba implementare...
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12648
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Convertitori analogico digitale funzionano?

#5

Messaggio da Alessio Giomi »

Infatti; la conversione da analogico a digitale la fa il processore ... da valutare se sia meglio farla subito con quegli “aggeggi” (non credo) e poi usare un cavo digitale verso il processore....
Secondo me, con un buon cavo RCA, lascerei l’ incombenza della conversione al processore appunto.

Oh... sempre se parliamo di questo...
@paolo9n ci sei?
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11683
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Convertitori analogico digitale funzionano?

#6

Messaggio da ozama »

Ma sicuramente..
Non ha senso convertire il segnale analogico in digitale per entrare in un processore che ha sia l'ingresso analogico che digitale ed è fatto a posta per accettare segnali analogici se non è disponibile un segnale digitale. T_T
Aspettiamo di capire "perchè". ^^
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
paolo9n
Woofer
Messaggi: 1069
Iscritto il: 6 ago 2012, 9:07
Località: Roma

Re: Convertitori analogico digitale funzionano?

#7

Messaggio da paolo9n »

Ragazzi nn mi prendeva il cell,nn riusciva a rispondere...
Si l idea era di passare al digitale toslink tra sorgente e processore visto che devo cambiare per l appunto il cavo rca e mi costa più o meno quanto il convertitore
Magari se si possono ottenere risultati migliori... con questo sistema....
La sorgente dovro cambiarla perché questa che ho e una mezza ciofeca però se posso migliorare ci avrei provato,
Pioneer sph 250 dab
Helix dsp mini
Tw: gz
Wf micro 5.16
Ampli clarion 1004ha
Sub: beyma 26 pro
Steg 120.2
Avatar utente
paolo9n
Woofer
Messaggi: 1069
Iscritto il: 6 ago 2012, 9:07
Località: Roma

Re: Convertitori analogico digitale funzionano?

#8

Messaggio da paolo9n »

ozama ha scritto: 15 nov 2020, 14:30 Ma sicuramente..
Non ha senso convertire il segnale analogico in digitale per entrare in un processore che ha sia l'ingresso analogico che digitale ed è fatto a posta per accettare segnali analogici se non è disponibile un segnale digitale. T_T
Aspettiamo di capire "perchè". ^^
Ciao! :)
Appunto immaginavo fosse così...
Pioneer sph 250 dab
Helix dsp mini
Tw: gz
Wf micro 5.16
Ampli clarion 1004ha
Sub: beyma 26 pro
Steg 120.2
Avatar utente
The_Bis
Tweeter
Messaggi: 3063
Iscritto il: 3 mar 2020, 21:55
Località: Vicenza

Re: Convertitori analogico digitale funzionano?

#9

Messaggio da The_Bis »

Un buon cavo RCA fatto in casa costa relativamemte poco 👍

Non farti ingannare dal Marketing 😉
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11683
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Convertitori analogico digitale funzionano?

#10

Messaggio da ozama »

Esatto.
Passa fiducioso il cavo analogico. :yes:
Eventualmente, quando cambierai la sorgente, valuta qualcosa che si possa modificare per ottenere una uscita digitale (cosa praticamente inesistente tra le sorgenti commerciali).
Questa è una cosa che, sulle auto dove è possibile farlo, puó cambiare radicalmente il risultato sonoro, se il tuo sistema è basato sul processore DSP.
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
paolo9n
Woofer
Messaggi: 1069
Iscritto il: 6 ago 2012, 9:07
Località: Roma

Re: Convertitori analogico digitale funzionano?

#11

Messaggio da paolo9n »

Ok ragazzi grazie seguo il vostro consiglio
Provo con un cavo rca migliore poi valuto il dafarsi :yes:
Pioneer sph 250 dab
Helix dsp mini
Tw: gz
Wf micro 5.16
Ampli clarion 1004ha
Sub: beyma 26 pro
Steg 120.2
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7446
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: Convertitori analogico digitale funzionano?

#12

Messaggio da mark3004 »

Anche io mi accodo a quanto detto da Ozama, se il programma prevede un cambio sorgente valuta qualcosa con cui puoi uscire direttamente digitale.
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
paolo9n
Woofer
Messaggi: 1069
Iscritto il: 6 ago 2012, 9:07
Località: Roma

Re: Convertitori analogico digitale funzionano?

#13

Messaggio da paolo9n »

E devo capire se sulla mia jvc 520 bt si puo uscire in toslink o dalla alpine 9886 posso estrapolare l uscita sempre tos link e riuscire a far funzionare anche la radio che tra l altro nn ho neanche il dab in nessuna delle 2 quindi anche sul cambio sorgente nn so propio che fare nn so neanche se si puo fare e quanto costa?
Pioneer sph 250 dab
Helix dsp mini
Tw: gz
Wf micro 5.16
Ampli clarion 1004ha
Sub: beyma 26 pro
Steg 120.2
Avatar utente
Etabeta
sysadmin
sysadmin
Messaggi: 2692
Iscritto il: 13 apr 2018, 17:32
Località: Torino

Re: Convertitori analogico digitale funzionano?

#14

Messaggio da Etabeta »

paolo9n ha scritto: 16 nov 2020, 18:58 E devo capire se sulla mia jvc 520 bt si puo uscire in toslink o dalla alpine 9886 posso estrapolare l uscita sempre tos link e riuscire a far funzionare anche la radio che tra l altro nn ho neanche il dab in nessuna delle 2 quindi anche sul cambio sorgente nn so propio che fare nn so neanche se si puo fare e quanto costa?
Riguardo la JVC KW-R520 (presumo intendi quella, che hai in firma) e l'Alpine 9886 purtroppo non ho disponibili i service manual, quindi non sono in grado di rispondere in questo momento specificamente la possibilità di avere sull'uscita audio digitale anche il tuner FM (dipende da come sono strutturate internamente).
Più in generale, se invece desideri una 1DIN, dotata anche di tuner DAB+ che sia adatta ad essere corredata di uscita audio digitale senza dubbio ti consiglio di valutare la Pioneer DEH-X8700DAB (o anche la DEH-X8500DAB che però è fuori produzione), ciò in quanto sono i modelli che meglio si prestano alla creazione di una sorgente "full digital" ovvero dove ogni funzione (incluso il tuner fm oltre che dab) è fruibile direttamente sull'uscita digitale, senza conversioni intermedie (o processi dsp non disattivabili completamente che causano artfatti) come invece avviene su altre sorgenti, anche di costo superiore. Proprio grazie a ciò, hanno come punto di forza l'assoluta trasparenza e pulizia, ci sono arrivato dopo aver valutato molte altre alternative (viewtopic.php?t=12779).
Avatar utente
paolo9n
Woofer
Messaggi: 1069
Iscritto il: 6 ago 2012, 9:07
Località: Roma

Re: Convertitori analogico digitale funzionano?

#15

Messaggio da paolo9n »

Etabeta ha scritto: 16 nov 2020, 22:00
paolo9n ha scritto: 16 nov 2020, 18:58 E devo capire se sulla mia jvc 520 bt si puo uscire in toslink o dalla alpine 9886 posso estrapolare l uscita sempre tos link e riuscire a far funzionare anche la radio che tra l altro nn ho neanche il dab in nessuna delle 2 quindi anche sul cambio sorgente nn so propio che fare nn so neanche se si puo fare e quanto costa?
Riguardo la JVC KW-R520 (presumo intendi quella, che hai in firma) e l'Alpine 9886 purtroppo non ho disponibili i service manual, quindi non sono in grado di rispondere in questo momento specificamente la possibilità di avere sull'uscita audio digitale anche il tuner FM (dipende da come sono strutturate internamente).
Più in generale, se invece desideri una 1DIN, dotata anche di tuner DAB+ che sia adatta ad essere corredata di uscita audio digitale senza dubbio ti consiglio di valutare la Pioneer DEH-X8700DAB (o anche la DEH-X8500DAB che però è fuori produzione), ciò in quanto sono i modelli che meglio si prestano alla creazione di una sorgente "full digital" ovvero dove ogni funzione (incluso il tuner fm oltre che dab) è fruibile direttamente sull'uscita digitale, senza conversioni intermedie (o processi dsp non disattivabili completamente che causano artfatti) come invece avviene su altre sorgenti, anche di costo superiore. Proprio grazie a ciò, hanno come punto di forza l'assoluta trasparenza e pulizia, ci sono arrivato dopo aver valutato molte altre alternative (viewtopic.php?t=12779).
Ciao Etabeta grazie per aver risposto il modello preciso della jvc è kw 540 bt, ho sbagliato a scrivere la soglia, credo che nn cambi molto giusto per precisione,
quello che vorrei e sfruttare al massimo quello che ho ovviamente con i limiti o compromesso T_T vorrei sfruttare al massimo quello che ho se fosse possibile...

Per il discorso di dsp interno ti do pienamente ragione se si usa un dsp molto meglio nn avere sorgente con dsp interno in effetti tanta differenza l ho sentita tra la jvc e l alpine secondo me sta propio nel fatto che la 9886 nn ha dsp interno ma la jvc si ma anche quando avevo la 9887 e dsp esterno e provai sempre la 9886 sullo stesso impianto la 9886 andava meglio molto più pulita e suonava meglio in quel contesto più pulita. Mettiamo anche che avevo il 607 che tutt ora ho a casa
Pioneer sph 250 dab
Helix dsp mini
Tw: gz
Wf micro 5.16
Ampli clarion 1004ha
Sub: beyma 26 pro
Steg 120.2
Avatar utente
Etabeta
sysadmin
sysadmin
Messaggi: 2692
Iscritto il: 13 apr 2018, 17:32
Località: Torino

Re: Convertitori analogico digitale funzionano?

#16

Messaggio da Etabeta »

paolo9n ha scritto: 16 nov 2020, 22:53 Ciao Etabeta grazie per aver risposto il modello preciso della jvc è kw 540 bt, ho sbagliato a scrivere la sigla, credo che non cambi molto giusto per precisione,
quello che vorrei e sfruttare al massimo quello che ho ovviamente con i limiti o compromesso T_T vorrei sfruttare al massimo quello che ho se fosse possibile...

Per il discorso di dsp interno ti do pienamente ragione se si usa un dsp molto meglio nn avere sorgente con dsp interno in effetti tanta differenza l ho sentita tra la jvc e l alpine secondo me sta proprio nel fatto che la 9886 non ha dsp interno ma la jvc si ma anche quando avevo la 9887 e dsp esterno e provai sempre la 9886 sullo stesso impianto la 9886 andava meglio molto più pulita e suonava meglio in quel contesto più pulita. Mettiamo anche che avevo il 607 che tutt'ora ho a casa
Purtroppo nemmeno della JVC KW-M540BT è reperibile il service manual, per cui mi è impossibile darti una risposta riguardo la fattibilità tecnica per l'uscita audio digitale che includa l'audio del tuner.
Avatar utente
paolo9n
Woofer
Messaggi: 1069
Iscritto il: 6 ago 2012, 9:07
Località: Roma

Re: Convertitori analogico digitale funzionano?

#17

Messaggio da paolo9n »

Etabeta ha scritto: 17 nov 2020, 9:32
paolo9n ha scritto: 16 nov 2020, 22:53 Ciao Etabeta grazie per aver risposto il modello preciso della jvc è kw 540 bt, ho sbagliato a scrivere la sigla, credo che non cambi molto giusto per precisione,
quello che vorrei e sfruttare al massimo quello che ho ovviamente con i limiti o compromesso T_T vorrei sfruttare al massimo quello che ho se fosse possibile...

Per il discorso di dsp interno ti do pienamente ragione se si usa un dsp molto meglio nn avere sorgente con dsp interno in effetti tanta differenza l ho sentita tra la jvc e l alpine secondo me sta proprio nel fatto che la 9886 non ha dsp interno ma la jvc si ma anche quando avevo la 9887 e dsp esterno e provai sempre la 9886 sullo stesso impianto la 9886 andava meglio molto più pulita e suonava meglio in quel contesto più pulita. Mettiamo anche che avevo il 607 che tutt'ora ho a casa
Purtroppo nemmeno della JVC KW-M540BT è reperibile il service manual, per cui mi è impossibile darti una risposta riguardo la fattibilità tecnica per l'uscita audio digitale che includa l'audio del tuner.
Immaginavo oltre che un prodotto datato
Rimane sempre un prodotto economico alla fine e con la presenza di un dsp interno a meno che nn si by passa in qualche modo
Nn credo che verrebbe un gran risultato poi se dovessi affrontare una spesa per la modifica vorrei essere sicuro di sfruttare l ottico per tutte le utenze... al momento faccio altre prove e incomincio da i cavi di segnale migliorarli poi più in la vedo la strada migliore
Grazie
Paolo
Pioneer sph 250 dab
Helix dsp mini
Tw: gz
Wf micro 5.16
Ampli clarion 1004ha
Sub: beyma 26 pro
Steg 120.2
Rispondi

Torna a “Cavi e connettori”