Problema qualità audio infotainment Android

Avatar utente
vizid5
Coassiale
Messaggi: 11
Iscritto il: 10 feb 2020, 22:15

Problema qualità audio infotainment Android

#1

Messaggio da vizid5 »

Salve a tutti, ho problemi che mi assilla da un pò di tempo e spero che voi possiate riuscire a darmi qualche dritta per risolverlo.
Sono possessore di una Audi Q5 con sistema MMI 3G, di cui ho retrofittato l'impianto audio con un kit Audison Prima e sostituito il sistema di infotainment originale (davvero basico) con un sistema operativo android che mi permette di ascoltare musica direttamente dalle app dedicate come Spotify.
Il problema dov'è? Quando ascolto la musica direttamente dal sistema Android la qualità dell'audio è davvero scadente a differenza di quando ascolto i brani in radio o caricati sulla scheda SD inserita nello slot in dotazione originale dell'auto.
In pratica ascoltando musica dalle sorgenti originali dell'auto riesco a sfruttare tutte le caratteristiche dell'impianto Audison, se invece ascolto musica dal sistema Android l'impianto retrofittato si trasforma in una ciofeca T_T .
Preciso che il segnale audio del sistema Android entra nell'impianto dell'auto tramite la porta AMI presente nel bauletto porta oggetti, nello specifico il collegamento è formato da un cavo Jack 3.5 femmina (parte dal retro dell'Android) che si collega ad un cavo formato da jack 3.5 maschio e adattatore AMI (ingresso dell'auto).
Ovviamente ho esposto il problema all'installatore il quale però non ha saputo trovarne una soluzione causa "mancanza di tempo" -.- .

La mia domanda qual'é? Esiste una modalità di collegamento alternativo, un sistema, un'interfaccia o un qualsiasi cosa che possa migliorare la qualità del segnale audio proveniente dal sistema di infotainment Android?
Mi chiedo se sia possibile collegare una scheda audio esterna o roba del genere (perdonatemi se dico castronerie ma non sono esperto nel settore), perchè avere un impianto discreto e non poterlo sfruttare al massimo credo sia davvero un peccato oltre che uno spreco (mi è costato davvero un bel pò).

Confido davvero nel vostro aiuto.

Vi ringrazio tutti anticipatamente

Vito
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11710
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Problema qualità audio infotainment Android

#2

Messaggio da ozama »

Penso che il problema sia dovuto alla scarsa qualità dell'uscita analogica del player Android.
Non so cosa sia il tuo player. Peró, se ha una porta USB, potresti infilargli un cavo OTG ed un convertitore di protocollo USB/spdif ottico, quindi entrare direttamente in digitale nell'ingresso TosLink. Con gli smartphone, funziona. Penso che serva almeno Android 7.. :hmm: Ma non sono esperto di questo sistema operativo. :)
Se esci in digitale via USB, comunque il livello sarà fisso e "a manetta". Quindi devi avere il DRC per poter commutare fra l'ingresso "master" e il "digital", quindi per poter regolare il volume.
Io uso questo sistema con un iPhone, usando il "camera connector", che è un adattatore che permette di usare la porta Lighting come USB OTG. E un convertitore di protocollo che trasforma l'audio digitale proveniente da questa USB in standard SPDIF. Ha sia la porta di uscita elettrica che ottica che i2s.
Questo, in sintesi, il sistema:
viewtopic.php?f=19&t=11887&start=140#p196603
Telefono/adattatore USB (nel tuo caso sarà un cavo OTG)/convertitore di protocollo/cavo ottico verso il DSP Audison.
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7457
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: Problema qualità audio infotainment Android

#3

Messaggio da mark3004 »

Beh, se prelevi un segnale analogico dal dac interno di un sistema android, (quale? Cineasta?), segnale che proviene da uno streaming audio già di per sé all'origine non proprio il massimo, non dovresti stupirti più di tanto se la qualità audio lascia a desiderare! 😅
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11710
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Problema qualità audio infotainment Android

#4

Messaggio da ozama »

Si, il mio discorso in effetti vale se ascolti files wav e flac, files in hd audio o anche, AL LIMITE, mp3 di buona qualità (320 Khit/s). Se ascolti quella merd@ di Spotyfi, o, ancora peggio, Youtube, è del tutto normale che senti MOLTO MALE. T_T T_T T_T
Certo, l'uscita analogica di un player economico, aggiunge ulteriore scadimento di qualità. Poi, se entri nel sistema di serie con un segnale così scadente, lo elabori attraverso di esso, quindi torni al DSP in analogico, tramite l'uscita di potenza della sorgente di serie, hai proprio il massimo della porcheria. ^^
Forse l'installatore non ha voluto "cimentarsi" perchè sa che per ascoltare lo streaming non vale la pena spendere soldi e tempo per fare quello che ti ho suggerito.
Servono tra i 70 ed i 120 Euro, per il DRC (a seconda dei modelli, se non ce l'hai), una ventina per il cavo OTG (se ilntuo sistema Android lo gestisce), una 70ina per il convertitore di protocollo, un'altra decina per il cavo TosLink..
Far passare i cavi e trovare un posto al controller, quindi smanettare Android (modalità "sviluppatore da attivare, eccetera) per cosa? Ascoltare uno streaming che equivale, quando va benissimo, ad un mp3 256 Kbit (dipende dalla banda disponibile) o nemmeno 128, per Youtube? :no: :no: :no:
Ecco.
Penso di averti dato una traccia per capire se vale la pena, in funzione di ció che ascolti. :)
Ciao!
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
lorddegio
Woofer
Messaggi: 1072
Iscritto il: 22 nov 2013, 13:39

Re: Problema qualità audio infotainment Android

#5

Messaggio da lorddegio »

Beh, sulla qualità di Youtube non sono d'accordo, dipende dalle impostazioni, alcuni brani sono molto buoni.
A casa uso un dac con ampli valvolare dedicato alle cuffie (ATH 700), qualità medio alta, e devo dire che ascolto spesso da youtube e si riesce benissimo a distinguere la qualità (buona) di certi brani da altri scadenti.
Ci sono canali di brani audiophile davvero piacevoli!
AUDISON F8.9 - sorgente OEM - smartphone in ottico
MOREL SUPREMO PICCOLO e MACROM 59.10 con xover MOREL SUPREMO
Woofer sottosedile GZCS 200BMW
MACROM 54.10 porte post
SUB in arrivo
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12656
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Problema qualità audio infotainment Android

#6

Messaggio da Alessio Giomi »

lorddegio ha scritto: 11 feb 2020, 8:12 Beh, sulla qualità di Youtube non sono d'accordo, dipende dalle impostazioni, alcuni brani sono molto buoni.
A casa uso un dac con ampli valvolare dedicato alle cuffie (ATH 700), qualità medio alta, e devo dire che ascolto spesso da youtube e si riesce benissimo a distinguere la qualità (buona) di certi brani da altri scadenti.
Ci sono canali di brani audiophile davvero piacevoli!
L'incisione ovviamente fa il 90% del lavoro.....
Riguardo la qualita AUDIO di youtube non nsaprei..... Mentre per la video occhio....

Qualche anno fa caricavo su youtube le mie escursioni in MTB in formato 1080p.
Però quando andavi a rivederle differivano non poco dall'originale.....
Quindi per curiosità provai a riscaricarle ed ebbi la conferma: la dimensione era quasi la metà, nonostante avessi spuntato la casella "scarica in formato HD" (o "formato originale"...o qualcosa del genere)
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
Brian
Woofer
Messaggi: 1456
Iscritto il: 14 gen 2018, 10:07

Re: Problema qualità audio infotainment Android

#7

Messaggio da Brian »

vizid5 ha scritto: 10 feb 2020, 23:08 Salve a tutti, ho problemi che mi assilla da un pò di tempo e spero che voi possiate riuscire a darmi qualche dritta per risolverlo.
Sono possessore di una Audi Q5 con sistema MMI 3G, di cui ho retrofittato l'impianto audio con un kit Audison Prima e sostituito il sistema di infotainment originale (davvero basico) con un sistema operativo android che mi permette di ascoltare musica direttamente dalle app dedicate come Spotify.
hai sostituito i soli AP (altoparlanti)?
con ho sostituito il "sistema di infotainment" cosa intendi?
Il problema dov'è? Quando ascolto la musica direttamente dal sistema Android la qualità dell'audio è davvero scadente a differenza di quando ascolto i brani in radio o caricati sulla scheda SD inserita nello slot in dotazione originale dell'auto.
questi brani presenti sulla SD, in che formato sono?
presi sempre da YouTube?
In pratica ascoltando musica dalle sorgenti originali dell'auto riesco a sfruttare tutte le caratteristiche dell'impianto Audison, se invece ascolto musica dal sistema Android l'impianto retrofittato si trasforma in una ciofeca T_T .
Preciso che il segnale audio del sistema Android entra nell'impianto dell'auto tramite la porta AMI presente nel bauletto porta oggetti, nello specifico il collegamento è formato da un cavo Jack 3.5 femmina (parte dal retro dell'Android) che si collega ad un cavo formato da jack 3.5 maschio e adattatore AMI (ingresso dell'auto).
così facendo, correggimi se sbaglio, è sempre la sorgente OEM a fare da "padrona" non la bypassi
La mia domanda qual'é? Esiste una modalità di collegamento alternativo, un sistema, un'interfaccia o un qualsiasi cosa che possa migliorare la qualità del segnale audio proveniente dal sistema di infotainment Android?
Mi chiedo se sia possibile collegare una scheda audio esterna o roba del genere (perdonatemi se dico castronerie ma non sono esperto nel settore), perchè avere un impianto discreto e non poterlo sfruttare al massimo credo sia davvero un peccato oltre che uno spreco (mi è costato davvero un bel pò).
magari posta marca e modello di tutto ciò che hai installato in auto in modo da capire cosa si potrebbe fare

così senza conoscere la catena audio, viene difficile...
Avatar utente
Etabeta
sysadmin
sysadmin
Messaggi: 2693
Iscritto il: 13 apr 2018, 17:32
Località: Torino

Re: Problema qualità audio infotainment Android

#8

Messaggio da Etabeta »

sostituito il sistema di infotainment originale (davvero basico) con un sistema operativo android
In pratica ascoltando musica dalle sorgenti originali dell'auto riesco a sfruttare tutte le caratteristiche dell'impianto Audison, se invece ascolto musica dal sistema Android l'impianto retrofittato si trasforma in una ciofeca
Ciao,
come scritto già da altri occorre scendere più in dettaglio.
Come è composto esattamente l'impianto?
E stata installata una sorgente Android ma esattamente quale? (se possibile inserisci il link alla pagina del prodotto così da vedere in dettaglio di cosa si tratta)
Nell'impianto è stato installato anche un dsp amplificato Audison della serie Prima? Se sì quale?
Come sono state realizzate le connessioni tra i vari componenti?
Avatar utente
vizid5
Coassiale
Messaggi: 11
Iscritto il: 10 feb 2020, 22:15

Re: Problema qualità audio infotainment Android

#9

Messaggio da vizid5 »

Brian ha scritto: 11 feb 2020, 9:09
vizid5 ha scritto: 10 feb 2020, 23:08 Salve a tutti, ho problemi che mi assilla da un pò di tempo e spero che voi possiate riuscire a darmi qualche dritta per risolverlo.
Sono possessore di una Audi Q5 con sistema MMI 3G, di cui ho retrofittato l'impianto audio con un kit Audison Prima e sostituito il sistema di infotainment originale (davvero basico) con un sistema operativo android che mi permette di ascoltare musica direttamente dalle app dedicate come Spotify.
hai sostituito i soli AP (altoparlanti)?
con ho sostituito il "sistema di infotainment" cosa intendi?
Il problema dov'è? Quando ascolto la musica direttamente dal sistema Android la qualità dell'audio è davvero scadente a differenza di quando ascolto i brani in radio o caricati sulla scheda SD inserita nello slot in dotazione originale dell'auto.
questi brani presenti sulla SD, in che formato sono?
presi sempre da YouTube?
In pratica ascoltando musica dalle sorgenti originali dell'auto riesco a sfruttare tutte le caratteristiche dell'impianto Audison, se invece ascolto musica dal sistema Android l'impianto retrofittato si trasforma in una ciofeca T_T .
Preciso che il segnale audio del sistema Android entra nell'impianto dell'auto tramite la porta AMI presente nel bauletto porta oggetti, nello specifico il collegamento è formato da un cavo Jack 3.5 femmina (parte dal retro dell'Android) che si collega ad un cavo formato da jack 3.5 maschio e adattatore AMI (ingresso dell'auto).
così facendo, correggimi se sbaglio, è sempre la sorgente OEM a fare da "padrona" non la bypassi
La mia domanda qual'é? Esiste una modalità di collegamento alternativo, un sistema, un'interfaccia o un qualsiasi cosa che possa migliorare la qualità del segnale audio proveniente dal sistema di infotainment Android?
Mi chiedo se sia possibile collegare una scheda audio esterna o roba del genere (perdonatemi se dico castronerie ma non sono esperto nel settore), perchè avere un impianto discreto e non poterlo sfruttare al massimo credo sia davvero un peccato oltre che uno spreco (mi è costato davvero un bel pò).
magari posta marca e modello di tutto ciò che hai installato in auto in modo da capire cosa si potrebbe fare

così senza conoscere la catena audio, viene difficile...
Ciao, allora ho sostituito gli altoparlanti, aggiunto un amplificatore senza DSP ed un subwoofer nel vano ruota di scorta della ESX (allego foto del materiale acquistato). L'amplificatore è stato installato nel vano sinistro posteriore del portabagagli accanto all'amplificatore originale.

questo è il link del sistema android che ho fatto montare: https://nowtech-italia.it/prodotto/volkswagen/ (non so se sia precisamente questo ma è quasi identico)

i brani che ascolto dalla scheda SD sono in formato MP3

purtorppo non riesco a darti dettagli sul tipo di installazione effettuata perche mi sono affidato ad un installatore.
Allegati
IMG_0775.jpg
IMG_0774.jpg
IMG_0773.jpg
IMG_0772.jpg
Avatar utente
Brian
Woofer
Messaggi: 1456
Iscritto il: 14 gen 2018, 10:07

Re: Problema qualità audio infotainment Android

#10

Messaggio da Brian »

non capisco, perché dici di avere l' MMI 3G se hai montato quel sistema Android del link?

ti hanno rimosso il monitor dell' MMI 3G e lasciato la sorgente nel cassetto portaoggetti?

l'amplificatore (il 4D) è collegato alla sorgente Android?

l'amplificatore di serie è stato scollegato?

credo eh! che per problemi di avaria e segnali di sistema, abbiano fatto un "mezzo casotto" (non ne sono sicuro perché da qui è difficile da capire e tu non sai bene cosa hanno fatto)
ma vediamo se riusciamo a venirne a capo... :hmm:

il centro installazione dove ti sei rivolto, è un centro Masters?
Avatar utente
vizid5
Coassiale
Messaggi: 11
Iscritto il: 10 feb 2020, 22:15

Re: Problema qualità audio infotainment Android

#11

Messaggio da vizid5 »

Brian ha scritto: 11 feb 2020, 16:50 non capisco, perché dici di avere l' MMI 3G se hai montato quel sistema Android del link?

ti hanno rimosso il monitor dell' MMI 3G e lasciato la sorgente nel cassetto portaoggetti?

l'amplificatore (il 4D) è collegato alla sorgente Android?

l'amplificatore di serie è stato scollegato?

credo eh! che per problemi di avaria e segnali di sistema, abbiano fatto un "mezzo casotto" (non ne sono sicuro perché da qui è difficile da capire e tu non sai bene cosa hanno fatto)
ma vediamo se riusciamo a venirne a capo... :hmm:

il centro installazione dove ti sei rivolto, è un centro Masters?
Mi hanno sostituito il monitor originale con quello Android ma hanno lasciato comunque tutte le funzioni originali del MMI 3G.
L'amplificatore D4 credo sia collegato alla sorgente Android ma non direttamente.
Comunque ho controllato sul sito è l'installatore non risulta centro Masters.
Avatar utente
Brian
Woofer
Messaggi: 1456
Iscritto il: 14 gen 2018, 10:07

Re: Problema qualità audio infotainment Android

#12

Messaggio da Brian »

con quest'altra tua risposta (almeno a me) non aiuti molto a capire meglio...

comunque ci provo...

il monitor Android (almeno quello del link) ha due porte USB, hai provato a collegare una chiavetta e sentire come va?

Spotify l'ascolti connesso in streaming Bluetooth con lo smartphone o direttamente dall'app del monitor?
Avatar utente
vizid5
Coassiale
Messaggi: 11
Iscritto il: 10 feb 2020, 22:15

Re: Problema qualità audio infotainment Android

#13

Messaggio da vizid5 »

Brian ha scritto: 11 feb 2020, 18:57 con quest'altra tua risposta (almeno a me) non aiuti molto a capire meglio...

comunque ci provo...

il monitor Android (almeno quello del link) ha due porte USB, hai provato a collegare una chiavetta e sentire come va?

Spotify l'ascolti connesso in streaming Bluetooth con lo smartphone o direttamente dall'app del monitor?

Si ho provato ad ascoltare musica dalla chiavetta collegata direttamente all'android ma si sente ugualmente male.
Spotify lo ascolto dall'app diretta scaricata sul monitor
Avatar utente
Brian
Woofer
Messaggi: 1456
Iscritto il: 14 gen 2018, 10:07

Re: Problema qualità audio infotainment Android

#14

Messaggio da Brian »

hai provato a "smanettare" con il controllo toni del sistema Android?

comunque se il monitor è collegato in Aux al MMI, credo ti serve un DSP con DRC (come "suggerimento" prendilo con le pinze) perché c'è da indagare per bene...

i componenti (l'amplificatore in primis) te li ha suggeriti l'installatore?

arriveranno altri utenti (sicuramente più preparati) vediamo un po'...
Avatar utente
vizid5
Coassiale
Messaggi: 11
Iscritto il: 10 feb 2020, 22:15

Re: Problema qualità audio infotainment Android

#15

Messaggio da vizid5 »

Brian ha scritto: 11 feb 2020, 20:09 hai provato a "smanettare" con il controllo toni del sistema Android?

comunque se il monitor è collegato in Aux al MMI, credo ti serve un DSP con DRC (come "suggerimento" prendilo con le pinze) perché c'è da indagare per bene...

i componenti (l'amplificatore in primis) te li ha suggeriti l'installatore?

arriveranno altri utenti (sicuramente più preparati) vediamo un po'...
Si i componenti li ha scelti tutti l'installatore mi sono fidato di lui anche perchè è un'azienda abbastanza seria.
Ti ringrazio comunque per i tuoi suggerimenti.
Avatar utente
Etabeta
sysadmin
sysadmin
Messaggi: 2693
Iscritto il: 13 apr 2018, 17:32
Località: Torino

Re: Problema qualità audio infotainment Android

#16

Messaggio da Etabeta »

vizid5 ha scritto: il segnale audio del sistema Android entra nell'impianto dell'auto tramite la porta AMI presente nel bauletto porta oggetti, nello specifico il collegamento è formato da un cavo Jack 3.5 femmina (parte dal retro dell'Android) che si collega ad un cavo formato da jack 3.5 maschio e adattatore AMI (ingresso dell'auto).
A questo punto, se (immagino eh!) il fenomeno (cit: "ciofeca" XD ) che riscontri è distorsione, allora la questione è relativa a livello in uscita dalla sorgente Android inadatto (troppo alto) rispetto alla sensibilità dell'ingresso AMI del sistema di serie.
Il fenomeno (la distorsione diciamo) si presenta anche regolando a volume basso (anche molto basso) la sorgente Android?
Avatar utente
vizid5
Coassiale
Messaggi: 11
Iscritto il: 10 feb 2020, 22:15

Re: Problema qualità audio infotainment Android

#17

Messaggio da vizid5 »

Etabeta ha scritto: 12 feb 2020, 12:11
vizid5 ha scritto: il segnale audio del sistema Android entra nell'impianto dell'auto tramite la porta AMI presente nel bauletto porta oggetti, nello specifico il collegamento è formato da un cavo Jack 3.5 femmina (parte dal retro dell'Android) che si collega ad un cavo formato da jack 3.5 maschio e adattatore AMI (ingresso dell'auto).
A questo punto, se (immagino eh!) il fenomeno (cit: "ciofeca" XD ) che riscontri è distorsione, allora la questione è relativa a livello in uscita dalla sorgente Android inadatto (troppo alto) rispetto alla sensibilità dell'ingresso AMI del sistema di serie.
Il fenomeno (la distorsione diciamo) si presenta anche regolando a volume basso (anche molto basso) la sorgente Android?
Allora l’effetto che ho, anche a volume medio/basso, è che il Subwoofer mi parte a mille per ogni minima frequenza bassa e la voce sui brani risulta cupa come se uscisse da un imbuto, in alcuni brani addirittura la voce gracchia leggermente ed ha un effetto tremolante
Avatar utente
Etabeta
sysadmin
sysadmin
Messaggi: 2693
Iscritto il: 13 apr 2018, 17:32
Località: Torino

Re: Problema qualità audio infotainment Android

#18

Messaggio da Etabeta »

vizid5 ha scritto: 12 feb 2020, 12:50
Etabeta ha scritto: 12 feb 2020, 12:11
vizid5 ha scritto: il segnale audio del sistema Android entra nell'impianto dell'auto tramite la porta AMI presente nel bauletto porta oggetti, nello specifico il collegamento è formato da un cavo Jack 3.5 femmina (parte dal retro dell'Android) che si collega ad un cavo formato da jack 3.5 maschio e adattatore AMI (ingresso dell'auto).
A questo punto, se (immagino eh!) il fenomeno (cit: "ciofeca" XD ) che riscontri è distorsione, allora la questione è relativa a livello in uscita dalla sorgente Android inadatto (troppo alto) rispetto alla sensibilità dell'ingresso AMI del sistema di serie.
Il fenomeno (la distorsione diciamo) si presenta anche regolando a volume basso (anche molto basso) la sorgente Android?
Allora l’effetto che ho, anche a volume medio/basso, è che il Subwoofer mi parte a mille per ogni minima frequenza bassa e la voce sui brani risulta cupa come se uscisse da un imbuto, in alcuni brani addirittura la voce gracchia leggermente ed ha un effetto tremolante
Ciò (mi riferisco al "gracchiare") si verifica anche con volume molto basso? Cioè (naturalmente ad auto ferma e motore spento, sennò naturalmente è difficile verificarlo) partendo con volume a ZERO sulla sorgente Android, c'è un margine minimo di volume sotto il quale NON si verifica la distorsione ovvero il gracchiare?
PS: qui, e anche prima, mi riferisco sempre alla regolazione volume sulla sorgente Android (non dal controllo volume del sistema di serie, qualora il controllo sia ancora presente, in effetti in assenza di descrizione esatta dell'impianto ciò non è chiaro...).

Riguardo il resto: hai verificato che tutte le funzioni di equalizzazione/controllo toni/loudness/"bass expander" o similari siano disattivate sull'Android?
Avatar utente
vizid5
Coassiale
Messaggi: 11
Iscritto il: 10 feb 2020, 22:15

Re: Problema qualità audio infotainment Android

#19

Messaggio da vizid5 »

Etabeta ha scritto: 12 feb 2020, 12:55
vizid5 ha scritto: 12 feb 2020, 12:50
Etabeta ha scritto: 12 feb 2020, 12:11

A questo punto, se (immagino eh!) il fenomeno (cit: "ciofeca" XD ) che riscontri è distorsione, allora la questione è relativa a livello in uscita dalla sorgente Android inadatto (troppo alto) rispetto alla sensibilità dell'ingresso AMI del sistema di serie.
Il fenomeno (la distorsione diciamo) si presenta anche regolando a volume basso (anche molto basso) la sorgente Android?
Allora l’effetto che ho, anche a volume medio/basso, è che il Subwoofer mi parte a mille per ogni minima frequenza bassa e la voce sui brani risulta cupa come se uscisse da un imbuto, in alcuni brani addirittura la voce gracchia leggermente ed ha un effetto tremolante
Ciò (mi riferisco al "gracchiare") si verifica anche con volume molto basso? Cioè (naturalmente ad auto ferma e motore spento, sennò naturalmente è difficile verificarlo) partendo con volume a ZERO sulla sorgente Android, c'è un margine minimo di volume sotto il quale NON si verifica la distorsione ovvero il gracchiare?
PS: qui, e anche prima, mi riferisco sempre alla regolazione volume sulla sorgente Android (non dal controllo volume del sistema di serie, qualora il controllo sia ancora presente, in effetti in assenza di descrizione esatta dell'impianto ciò non è chiaro...).

Riguardo il resto: hai verificato che tutte le funzioni di equalizzazione/controllo toni/loudness/"bass expander" o similari siano disattivate sull'Android?
A volume basso non gracchia l’audio ma rimane l’effetto imbuto.
Attualmente ho sia il regolatore del volume della sorgente Android che quello della sorgente Aux del mmi al massimo.
All’interno della sorgente Android c’è un equalizzatore con le varie frequenze (non c’è l’opzione loudness o altro) sia pre impostate che personalizzabili ma appena le tocco vengono fuori i fiori XD
Avatar utente
Brian
Woofer
Messaggi: 1456
Iscritto il: 14 gen 2018, 10:07

Re: Problema qualità audio infotainment Android

#20

Messaggio da Brian »

@Etabeta
l'idea che mi sono fatto io (senza conoscere l'auto/sistema e sulle info apprese) è:
visto che (sembra) il monitor sia collegato in AUX al sistema MMI (in plancia), (dove lo stesso riproduce suoni sistema ecc ecc) ed il monitor solo navigazione, app, multimedia...

si poteva collegare il monitor
-se ha funzione OTG (ha due ingressi USB almeno il modello del link) in ottico ad un DSP
-in AUX sempre ad un DSP

oppure cercare un "compromesso" tra monitor/mmi/amplificatore (solo che l'installatore ha scelto il 4D, dove lo stesso ha un selettore:)
-HI LEVEL INPUT:
HI: 3 V RMS
MID: 6 V RMS
LO: 9 V RMS

-PRE INPUT:
HI: 1.5 V RMS
MID: 3 V RMS
LO: 4.5 V RMS

piuttosto che un potenziometro (gain) per "livellare" le varie sorgenti con appunto l'amplificazione.

boh, questo è ciò che ho pensato io.... :hmm:
Rispondi

Torna a “Cavi e connettori”