Problema qualità audio infotainment Android

Avatar utente
Etabeta
sysadmin
sysadmin
Messaggi: 2690
Iscritto il: 13 apr 2018, 17:32
Località: Torino

Re: Problema qualità audio infotainment Android

#21

Messaggio da Etabeta »

Brian ha scritto: 12 feb 2020, 14:07 @Etabeta
l'idea che mi sono fatto io (senza conoscere l'auto/sistema e sulle info apprese) è:
visto che (sembra) il monitor sia collegato in AUX al sistema MMI (in plancia), (dove lo stesso riproduce suoni sistema ecc ecc) ed il monitor solo navigazione, app, multimedia...

si poteva collegare il monitor
-se ha funzione OTG (ha due ingressi USB almeno il modello del link) in ottico ad un DSP
-in AUX sempre ad un DSP

oppure cercare un "compromesso" tra monitor/mmi/amplificatore (solo che l'installatore ha scelto il 4D, dove lo stesso ha un selettore:)
-HI LEVEL INPUT:
HI: 3 V RMS
MID: 6 V RMS
LO: 9 V RMS

-PRE INPUT:
HI: 1.5 V RMS
MID: 3 V RMS
LO: 4.5 V RMS

piuttosto che un potenziometro (gain) per "livellare" le varie sorgenti con appunto l'amplificazione.

boh, questo è ciò che ho pensato io.... :hmm:
Eh, si, in effetti le soluzioni possibili sono diverse, l'ottimale sarebbe appunto l'uso si un dsp amplificato connesso in digitale/ottico (tra l'altro presumo che l'Audi Q5 abbia bus most in alcuni allestimenti, forse non questo, tantè che per l'Audison bit dmi è elencato tra i modelli di auto compatibili), però, tornando ad ora, in questo caso la situazione presumo sia questa:

Sorgente Android ---> uscite linea? (o uscite hi-level?) ---> ingresso AUX/AMI impianto di serie ---> sorgente di serie ---> ampli di serie (uscite amplificate) ---> ampli Audison (ingressi hi-level) ---> diffusori

Quindi non proprio una soluzione "pulita"...
Riguardo poi il controllo del volume, il punto da tenere a mente è che, in base al problema descritto, il livello di uscita della sorgente Android (e sarebbe, come ho già scritto, da verificare meglio esattamente come, ma nel dettaglio, è stata realizzata la connessione) a quanto pare satura l'ingresso aux/ami della sorgente di serie, quindi sarebbe bene tenere FISSO, ad un livello entro il quale NON si manifesta distorsione, il volume sull'Android, e regolare il volume poi ESCLUSIVAMENTE tramite il controllo dell'impianto di serie.

Però... a questo punto (per non continuare a tirare ad indovinare) sarebbe bene che l'installatore tirasse giù su un foglio di carta lo schema dell'impianto con un pò di informazioni il più possibile circostanziate e precise, in particolare sulle connessioni.
Avatar utente
Brian
Woofer
Messaggi: 1456
Iscritto il: 14 gen 2018, 10:07

Re: Problema qualità audio infotainment Android

#22

Messaggio da Brian »

Etabeta ha scritto: 12 feb 2020, 16:13Però... a questo punto (per non continuare a tirare ad indovinare) sarebbe bene che l'installatore tirasse giù su un foglio di carta lo schema dell'impianto con un pò di informazioni il più possibile circostanziate e precise, in particolare sulle connessioni.
senza trascurare quanto scritto sotto :hmm:
vizid5 ha scritto: 11 feb 2020, 16:31 L'amplificatore è stato installato nel vano sinistro posteriore del portabagagli accanto all'amplificatore originale.
Avatar utente
Etabeta
sysadmin
sysadmin
Messaggi: 2690
Iscritto il: 13 apr 2018, 17:32
Località: Torino

Re: Problema qualità audio infotainment Android

#23

Messaggio da Etabeta »

Brian ha scritto: 12 feb 2020, 16:23 senza trascurare quanto scritto sotto :hmm:
vizid5 ha scritto: 11 feb 2020, 16:31 L'amplificatore è stato installato nel vano sinistro posteriore del portabagagli accanto all'amplificatore originale.
Si, certo, questo appunto fa presupporre appunto la connessione in hi-level tra uscite dell'ampli di serie all'ingresso hi-level dell'ampli Audison.
Ma, a monte di ciò, il problema (dell'ascolto "ciofeca" XD) presumo stia tutto nella modalità con cui è stata connessa la sorgente Android (quindi livelli "sballati", distorsione ecc..).

Cioè qui in pratica è stato aggiunta una sorgente (a monte, connessa tramite ingresso aux all'impianto di serie) e aggiunto un amplificatore, a valle, connesso alle uscita amplificate dell'amplificatore di serie.
Questo a me pare (per deduzione, non essendoci informazioni precise al riguardo).
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11682
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Problema qualità audio infotainment Android

#24

Messaggio da ozama »

Scusate..
Quando ho scritto, pensavo che "l'impianto Audison" fosse basato già su un DSP. ^^ Era la cosa più logica.. :)
Secondo me, le scelte fatte dall'installatore (o dal cliente..) sono piuttosto sballate..
Peró, il problema è che se i suoni di sistema si sentono solo dalla sorgente originale, usando quella Android collegata direttamente al DSP (eventuale), si perdono. La commutazione automatica va bene per i sensori di parcheggio o per il viva voce. Ma non per il navigatore, ad esempio.. Troppo lenta.
Ecco il perchè di questo collegamento: anche se il sistema originale è su "aux", i suoni di sistema sono sicuramente miscelati al segnale collegato in aux, di default. E non c'è nulla da commutare.
Per mantenere con trasparenza le funzionalità dell'auto, che hanno la priorità, bisogna lasciarlo così. -.-
Sarebbe da migliorare l'uscita dell'Android e metterla a livello FISSO e regolato correttamente. Non vedo altre soluzioni che non siano molto macchinose anche da adoperare, con gli apparecchi installati attualmente..
Poi, l'AP4d, non era certo il prodotto adatto a questa installazione, secondo me. :angry:
A mio parere, è sbagliato l'approccio iniziale.
Per ascoltare spotify e Youtube, a mio parere, bastava il telefono, collegato eventualmente in OTG al DSP. E lasciare il sistema originale col suo monitor al suo posto, collegato in analogico, sempre al DSP.
Almeno, secondo me, ecco. E da quel che ho capito. :D
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
vizid5
Coassiale
Messaggi: 11
Iscritto il: 10 feb 2020, 22:15

Re: Problema qualità audio infotainment Android

#25

Messaggio da vizid5 »

Etabeta ha scritto: 12 feb 2020, 16:43
Brian ha scritto: 12 feb 2020, 16:23 senza trascurare quanto scritto sotto :hmm:
vizid5 ha scritto: 11 feb 2020, 16:31 L'amplificatore è stato installato nel vano sinistro posteriore del portabagagli accanto all'amplificatore originale.
Si, certo, questo appunto fa presupporre appunto la connessione in hi-level tra uscite dell'ampli di serie all'ingresso hi-level dell'ampli Audison.
Ma, a monte di ciò, il problema (dell'ascolto "ciofeca" XD) presumo stia tutto nella modalità con cui è stata connessa la sorgente Android (quindi livelli "sballati", distorsione ecc..).

Cioè qui in pratica è stato aggiunta una sorgente (a monte, connessa tramite ingresso aux all'impianto di serie) e aggiunto un amplificatore, a valle, connesso alle uscita amplificate dell'amplificatore di serie.
Questo a me pare (per deduzione, non essendoci informazioni precise al riguardo).
Si a quanto pare dovrebbe essere proprio questa la composizione dell’impianto
Avatar utente
vizid5
Coassiale
Messaggi: 11
Iscritto il: 10 feb 2020, 22:15

Re: Problema qualità audio infotainment Android

#26

Messaggio da vizid5 »

ozama ha scritto: 12 feb 2020, 20:02 Scusate..
Quando ho scritto, pensavo che "l'impianto Audison" fosse basato già su un DSP. ^^ Era la cosa più logica.. :)
Secondo me, le scelte fatte dall'installatore (o dal cliente..) sono piuttosto sballate..
Peró, il problema è che se i suoni di sistema si sentono solo dalla sorgente originale, usando quella Android collegata direttamente al DSP (eventuale), si perdono. La commutazione automatica va bene per i sensori di parcheggio o per il viva voce. Ma non per il navigatore, ad esempio.. Troppo lenta.
Ecco il perchè di questo collegamento: anche se il sistema originale è su "aux", i suoni di sistema sono sicuramente miscelati al segnale collegato in aux, di default. E non c'è nulla da commutare.
Per mantenere con trasparenza le funzionalità dell'auto, che hanno la priorità, bisogna lasciarlo così. -.-
Sarebbe da migliorare l'uscita dell'Android e metterla a livello FISSO e regolato correttamente. Non vedo altre soluzioni che non siano molto macchinose anche da adoperare, con gli apparecchi installati attualmente..
Poi, l'AP4d, non era certo il prodotto adatto a questa installazione, secondo me. :angry:
A mio parere, è sbagliato l'approccio iniziale.
Per ascoltare spotify e Youtube, a mio parere, bastava il telefono, collegato eventualmente in OTG al DSP. E lasciare il sistema originale col suo monitor al suo posto, collegato in analogico, sempre al DSP.
Almeno, secondo me, ecco. E da quel che ho capito. :D
Ciao! :)
Sono d’accordo secondo me dopo le vostre indicazioni, la soluzione dovrebbe essere quella di migliorare l’uscita dell’android.
Domattina ho fissato un ennesimo appuntamento dall’installatore, nella speranza che non mi dia buca vi tengo aggiornati sulla situazione.
Avatar utente
vizid5
Coassiale
Messaggi: 11
Iscritto il: 10 feb 2020, 22:15

Re: Problema qualità audio infotainment Android

#27

Messaggio da vizid5 »

Un grazie a tutti quanti per la grande disponibilità e conoscenza della materia. Siete davvero tutti TOP!!!

Grazie davvero !
Avatar utente
Etabeta
sysadmin
sysadmin
Messaggi: 2690
Iscritto il: 13 apr 2018, 17:32
Località: Torino

Re: Problema qualità audio infotainment Android

#28

Messaggio da Etabeta »

Brian ha scritto: 12 feb 2020, 14:07 @Etabeta
l'idea che mi sono fatto io (senza conoscere l'auto/sistema e sulle info apprese) è:
visto che (sembra) il monitor sia collegato in AUX al sistema MMI (in plancia), (dove lo stesso riproduce suoni sistema ecc ecc) ed il monitor solo navigazione, app, multimedia...

si poteva collegare il monitor
-se ha funzione OTG (ha due ingressi USB almeno il modello del link) in ottico ad un DSP
-in AUX sempre ad un DSP

oppure cercare un "compromesso" tra monitor/mmi/amplificatore (solo che l'installatore ha scelto il 4D, dove lo stesso ha un selettore:)
-HI LEVEL INPUT:
HI: 3 V RMS
MID: 6 V RMS
LO: 9 V RMS

-PRE INPUT:
HI: 1.5 V RMS
MID: 3 V RMS
LO: 4.5 V RMS

piuttosto che un potenziometro (gain) per "livellare" le varie sorgenti con appunto l'amplificazione.

boh, questo è ciò che ho pensato io.... :hmm:
Si, sono d'accordo, ci si può muovere in varie direzioni (e temo proprio che l'errore di fondo qui sia stato non considerare bene che tipo di progetto adottare, un errore piuttosto comune a quanto vedo in giro, l'errata idea che "tutto sia plug-and-play") comunque, in ogni caso, penso vada rimessa mano all'impianto sia che si cambino i componenti che non.
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11682
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Problema qualità audio infotainment Android

#29

Messaggio da ozama »

vizid5 ha scritto: 12 feb 2020, 22:19
ozama ha scritto: 12 feb 2020, 20:02 Scusate..
Quando ho scritto, pensavo che "l'impianto Audison" fosse basato già su un DSP. ^^ Era la cosa più logica.. :)
Secondo me, le scelte fatte dall'installatore (o dal cliente..) sono piuttosto sballate..
Peró, il problema è che se i suoni di sistema si sentono solo dalla sorgente originale, usando quella Android collegata direttamente al DSP (eventuale), si perdono. La commutazione automatica va bene per i sensori di parcheggio o per il viva voce. Ma non per il navigatore, ad esempio.. Troppo lenta.
Ecco il perchè di questo collegamento: anche se il sistema originale è su "aux", i suoni di sistema sono sicuramente miscelati al segnale collegato in aux, di default. E non c'è nulla da commutare.
Per mantenere con trasparenza le funzionalità dell'auto, che hanno la priorità, bisogna lasciarlo così. -.-
Sarebbe da migliorare l'uscita dell'Android e metterla a livello FISSO e regolato correttamente. Non vedo altre soluzioni che non siano molto macchinose anche da adoperare, con gli apparecchi installati attualmente..
Poi, l'AP4d, non era certo il prodotto adatto a questa installazione, secondo me. :angry:
A mio parere, è sbagliato l'approccio iniziale.
Per ascoltare spotify e Youtube, a mio parere, bastava il telefono, collegato eventualmente in OTG al DSP. E lasciare il sistema originale col suo monitor al suo posto, collegato in analogico, sempre al DSP.
Almeno, secondo me, ecco. E da quel che ho capito. :D
Ciao! :)
Sono d’accordo secondo me dopo le vostre indicazioni, la soluzione dovrebbe essere quella di migliorare l’uscita dell’android.
Domattina ho fissato un ennesimo appuntamento dall’installatore, nella speranza che non mi dia buca vi tengo aggiornati sulla situazione.
No.
Non risolvi nulla.
L'"indicazione" è ripristinate il sistema originale e collegarlo con le proprie uscite ad un DSP amplificato INVECE che ad un AP4d. Ad esempio, al suo omologo AP4.9bit.
Installare il suo controller DRC-MP e programmare accuratamente il tutto.
POI, collegare a questo DSP amplificato, ANCHE la sorgente Android, che potrà essere un banale telefono,'inn IN DIGITALE, con uscita USB OTG e adattatore di protocollo, o anche in analogico, al SUO ingresso ausiliario.
E usare da questa sorgente Spotify, eccetera. :)
Con questo, otterrai la massima prestazione dall'impianto. Bene inteso, se tutto è tarato a dovere.
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Albe Vala
Coassiale
Messaggi: 5
Iscritto il: 1 feb 2021, 11:26

Re: Problema qualità audio infotainment Android

#30

Messaggio da Albe Vala »

vizid5 ha scritto: 10 feb 2020, 23:08 Salve a tutti, ho problemi che mi assilla da un pò di tempo e spero che voi possiate riuscire a darmi qualche dritta per risolverlo.
Sono possessore di una Audi Q5 con sistema MMI 3G, di cui ho retrofittato l'impianto audio con un kit Audison Prima e sostituito il sistema di infotainment originale (davvero basico) con un sistema operativo android che mi permette di ascoltare musica direttamente dalle app dedicate come Spotify.
Il problema dov'è? Quando ascolto la musica direttamente dal sistema Android la qualità dell'audio è davvero scadente a differenza di quando ascolto i brani in radio o caricati sulla scheda SD inserita nello slot in dotazione originale dell'auto.
In pratica ascoltando musica dalle sorgenti originali dell'auto riesco a sfruttare tutte le caratteristiche dell'impianto Audison, se invece ascolto musica dal sistema Android l'impianto retrofittato si trasforma in una ciofeca T_T .
Preciso che il segnale audio del sistema Android entra nell'impianto dell'auto tramite la porta AMI presente nel bauletto porta oggetti, nello specifico il collegamento è formato da un cavo Jack 3.5 femmina (parte dal retro dell'Android) che si collega ad un cavo formato da jack 3.5 maschio e adattatore AMI (ingresso dell'auto).
Ovviamente ho esposto il problema all'installatore il quale però non ha saputo trovarne una soluzione causa "mancanza di tempo" -.- .

La mia domanda qual'é? Esiste una modalità di collegamento alternativo, un sistema, un'interfaccia o un qualsiasi cosa che possa migliorare la qualità del segnale audio proveniente dal sistema di infotainment Android?
Mi chiedo se sia possibile collegare una scheda audio esterna o roba del genere (perdonatemi se dico castronerie ma non sono esperto nel settore), perchè avere un impianto discreto e non poterlo sfruttare al massimo credo sia davvero un peccato oltre che uno spreco (mi è costato davvero un bel pò).

Confido davvero nel vostro aiuto.

Vi ringrazio tutti anticipatamente

Vito
Ciao Vito,
sono Alberto. il tuo impianto è identico al mio RNS 850 ed ho lo stesso problema. Tuttavia avendo non un Audison come il tuo ma un Blaupunkt THA 475 con uscite aux dirette per eventuali unità esterne di navigazione, proverò a collegare direttamente l'ampli all'uscita AUX dell'interfaccia. Sono un po' pessimista comunque. ti farò sapere. Il mio cell se t'interessa è xxxxxxxxxxx per una comunicazione più veloce. Ciao. Ti aggiorno.
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12648
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Problema qualità audio infotainment Android

#31

Messaggio da Alessio Giomi »

@Albe Vala I numeri di telefono diamoli in privato :)
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
Albe Vala
Coassiale
Messaggi: 5
Iscritto il: 1 feb 2021, 11:26

Re: Problema qualità audio infotainment Android

#32

Messaggio da Albe Vala »

Alessio Giomi ha scritto: 1 feb 2021, 11:55 @Albe Vala I numeri di telefono diamoli in privato :)
Ha ragione chiedo scusa.
Avatar utente
Fabien
Coassiale
Messaggi: 40
Iscritto il: 31 gen 2021, 12:42

Re: Problema qualità audio infotainment Android

#33

Messaggio da Fabien »

Ne stavo parlando nell'altro topic...hai il mio stesso problema,io ho risolto (non del tutto) staccando l'aux che collega monitor android alla sorgente,collegando direttamente il monitor al dsp,si ho perso il controllo del volume,ma io ho il drc e quindi non mi pesa,quello che invece volevo approfondire è il discorso della qualità audio,io come te ho 2 uscite USB e l'ipotesi di collegarlo al dsp tramite cavo ottico mi piacerebbe,il sistema è Android 10,come funziona questo collegamento tramite USB??
Sorgente originale bmw più monitor android collegato in ottico tramite dac USB douk audio2
Processore:steg 6to8
Amplificatore wf:macthless 160
Amplificatore mid/tw:Alpine v12 mrv f300
Amplificatore sub:tec tma 500
Wf-zacks 200.13
Mid-faital 3fe22
Tw-vifa ne19vts
Sw-re audio se12d4
Avatar utente
Albe Vala
Coassiale
Messaggi: 5
Iscritto il: 1 feb 2021, 11:26

Re: Problema qualità audio infotainment Android

#34

Messaggio da Albe Vala »

@Fabien scusa rispondo solo ora.
Ho risolto con un app Android a pagamento che si chia USB Audio Player Pro e "bridgando" l'uscita AUX dell'interfaccia Android all'ingresso AUX dell'unità Volkswagen
con una SCHEDA AUDIO ESTERNA PER PC 5.1 che ha al suo interno un DAC ADC che aumenta di molto la qualità audio dell'interfaccia.
Colleghi l'usb della scheda audio esterna a una presa usb dell'interfaccia, dopodiché ogni file audio lo ascolti con Usb Audio Player Pro
il quale non fa altro che bypassare il driver audio android con il Driver Audio HiRes proprio dell'app. L'uncia cosa è che se vuoi ascoltare e/o vedere video musicali con youtube per esempio
devi prima avviare Usb Audio Player pro, lasciarlo in background e poi avviare Youtube ecc. Altrimenti non si sente una mazza da Youtube. Sto vedendo di trovare altre app simili
ma che non condizionano l'audio di altre app come youtube, perchè ad esempio io che ho Spotify devo ascoltarlo tramite Bluetotth dell'RNS 850 Volkswagen dallo samrtphone Samsung S20 ultra che ho che ha un Dolby Atmos
e si sente benissimo ma se lo ascolto col bluetooth dell'interfaccia devo sempre caricare prima UAPP e chiuderlo in back ground e l'audio non è proprio il massimo.
Tuttavia i FLAC in HiRes con usb Audio Player pro si sentono molto molto bene. Ovviamente non si può avere la moglie ubriaca e la botte piena, bisogna scendere a compromessi come in ogni situazione della vita. Anch'io vorrei una Porsche che va a 300 all'ora, non costi molto e che beva poco.......ma non esiste!!! Ciaooo
Rispondi

Torna a “Cavi e connettori”