I COMANDI AL VOLANTE per autoradio vecchie

Rispondi
Avatar utente
synagryda
Woofer
Messaggi: 1409
Iscritto il: 27 dic 2012, 9:21
Località: Oristano

I COMANDI AL VOLANTE per autoradio vecchie

#1

Messaggio da synagryda »

Buongiorno a tutti, cari appassionati.
Nella mia profonda ignoranza vorrei chiedervi una questione.
La mia Qubo Trekking di fine 2016 ha i comandi al volante. Ho intenzione di sostituire la radio originale e potrei mettere una vecchia Alpine 1310R.
Secondo il vostro esperto parere è possibile interfacciare questo apparecchio vetusto con basilari comandi al volante?
Vi ringrazio per l'eventuale risposta.
Emanuele
Le passioni sono il lievito madre dell'esistenza.
Avatar utente
Etabeta
sysadmin
sysadmin
Messaggi: 2693
Iscritto il: 13 apr 2018, 17:32
Località: Torino

Re: I COMANDI AL VOLANTE per autoradio vecchie

#2

Messaggio da Etabeta »

Ciao Emanuele,
temo che la cosa non sia fattibile "out of the box".
L'Alpine 1310R (sto consultando ora il service manual) non prevede un ingresso di controllo remoto, ma esclusivamente il controllo del tuner (esterno) ed di un eventuale cd changer.
Nella logica di funzionamento è l'unità di controllo (unità display + tastiera) che comanda le unità esterne (tuner e cambia cd se presente) non è previsto che sia possibile l'inverso cioè che tramite il bus di comunicazione sia possibile comandare (dall'esterno) le funzioni del modulo di controllo (per regolare il volume, cambiare le preselezioni del tuner ecc...).
Poi, per carità tutto è possibile, cioè se ci si interfacciasse (all'interno del modulo di controllo) studiando il set di comandi, sviluppando una logica di controllo "custom" e quindi una interfaccia appunto di controllo remoto.
Ma non è una cosa proprio da poco.
Direi che, come si sul dire, il gioco non varrebbe la candela (dove il costo della "candela" supererebbe quello per l'acquisto di una sorgente attuale, di buon livello, dotata di interfaccia di controllo).
Avatar utente
synagryda
Woofer
Messaggi: 1409
Iscritto il: 27 dic 2012, 9:21
Località: Oristano

Re: I COMANDI AL VOLANTE per autoradio vecchie

#3

Messaggio da synagryda »

Grazie, gentilissimo speravo proprio in tuo intervento. grazie infinite!!!
Sono un po deluso dal controller che ho acquistato pochi mesi fa, il 5955: serviva per comandare il cd shuttle 5957S (non Ai-Net) ma mi sono accorto durante i test dell'altro giorno che non visualizza sul display i minuti e i secondi del brano.
Allora ho cercato il 1310R, più completo, e l'ho trovato, ma non ancora preso.
Quindi se non si effettua una moddatura non si può interfacciare con comandi al volante. Giusto, è corretto?
Le passioni sono il lievito madre dell'esistenza.
Avatar utente
Etabeta
sysadmin
sysadmin
Messaggi: 2693
Iscritto il: 13 apr 2018, 17:32
Località: Torino

Re: I COMANDI AL VOLANTE per autoradio vecchie

#4

Messaggio da Etabeta »

synagryda ha scritto: 26 gen 2020, 15:22 Quindi se non si effettua una moddatura non si può interfacciare con comandi al volante. Giusto, è corretto?
E' corretto.
Avatar utente
synagryda
Woofer
Messaggi: 1409
Iscritto il: 27 dic 2012, 9:21
Località: Oristano

Re: I COMANDI AL VOLANTE per autoradio vecchie

#5

Messaggio da synagryda »

Grazie per la conferma!
Farò altre prove in questi giorni con 5955 ma se non mi soddisfa vedo di acquistare il 1310R, che in pur old old è un apparecchio di grande qualità.
Buona settimana! Ciao
Le passioni sono il lievito madre dell'esistenza.
Rispondi

Torna a “Cavi e connettori”