Interfacce per autoradio aftermarket

Rispondi
Avatar utente
Severino Buscaini
Coassiale
Messaggi: 4
Iscritto il: 22 dic 2019, 9:12

Interfacce per autoradio aftermarket

#1

Messaggio da Severino Buscaini »

Buongiorno a tutti,
pongo un quesito e spero che qualcuno possa darmi consigli utili.
Posseggo una Land Rover Freelander 2 del 2007 con autoradio base di serie, vorrei montare una Pioneer AVH A 200BT senza perdere le funzioni dei comandi al volante, e dei sensori di parcheggio che si attivano in retromarcia abbassando il volume della radio. Ho visitato vari siti nel tentativo di individuare l'interfaccia giusta, ma ahimè le informazioni sono poco chiare e spesso in contraddizione fra loro, quindi non saprei cosa, ne dove acquistare.
Spero che qualcuno mi possa aiutare a risolvere questo problema.
Attendo fiducioso ed auguro a tutti buone feste.
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4736
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: Interfacce per autoradio aftermarket

#2

Messaggio da rs250v »

Hai provato a mandare una mail a Pioneer, un minimo di supporto se vogliono vendere dovrebbero darlo
;)
Work in Progress
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12644
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Interfacce per autoradio aftermarket

#3

Messaggio da Alessio Giomi »

Oppure un installatore.....
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
Brian
Woofer
Messaggi: 1456
Iscritto il: 14 gen 2018, 10:07

Re: Interfacce per autoradio aftermarket

#4

Messaggio da Brian »

altrimenti contatta Phonocar (di rispondere rispondono, forniscono supporto e *sembra* aver qualcosa)
http://www.phonocar.it/it/interfacce-co ... 9_0_1.html
Avatar utente
Exevia
Woofer
Messaggi: 945
Iscritto il: 1 feb 2019, 9:53
Località: Velletri (rm)

Re: Interfacce per autoradio aftermarket

#5

Messaggio da Exevia »

Ti riporto la mia esperienza visto che ero come te nella stessa situazione di stallo e confusione.
Io ho installato da poco un interfaccia per il recupero comandi al volante e sotto chiave della paser (la stessa che produce anche per phonocar) io mi sono mosso così.
Ho inviato una mail a RG sound con il tipo di autoradio (Pioneer deh-80prs)e la vettura (Alfa Romeo mito) e tempo qualche giorno mi risponde direttamente Guido Rosini di RG consigliandomi interfaccia, cablaggio e adattatore per la mia auto.
Nel pacco inviatomi c'erano tutte le istruzioni, in mezz'ora ho montato e programmato l'interfaccia.
Costo di tutto l'ambaradan circa 60 euro

Inviato dal mio Mi 9 SE utilizzando Tapatalk

Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11678
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Interfacce per autoradio aftermarket

#6

Messaggio da ozama »

Peró vorrei sapere come funzionano i sensori di parcheggio. :hmm:
Se l'audio dei sensori lo genera la sorgente, comandata via CAN, sostituendo la radio comunque li perdi. Se invece hanno un loro cicalino e la radio si abbassa da sola grazie al comando via CAN, al massimo devi abbassare la radio manualmente.
Io sentirei prima un installatore o comunque il supporto tecnico, come Exevia, specificando il discorso dei sensori.
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Exevia
Woofer
Messaggi: 945
Iscritto il: 1 feb 2019, 9:53
Località: Velletri (rm)

Re: Interfacce per autoradio aftermarket

#7

Messaggio da Exevia »

Io non ho avuto suddetto problema in quanto i miei sensori hanno un cicalino (che poi e lo stesso della cintura) integrato nel quadro strumenti, in caso fossero demandati alla radio la paser fa un cicalino da installare nei pressi dell'interfaccia, quindi quando la stessa legge il segnale in linea can fa partire i vip dal cicalino.
Ad ogni modo se scrivi una mail ad RG sound sapranno indirizzarti dopo avergli spiegato tutti i tipi dubbi

Inviato dal mio Mi 9 SE utilizzando Tapatalk

Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11678
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Interfacce per autoradio aftermarket

#8

Messaggio da ozama »

Ottima cosa.
Esatto. Mi informerei, per sapere proprio ste cose qui. :yes:
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Exevia
Woofer
Messaggi: 945
Iscritto il: 1 feb 2019, 9:53
Località: Velletri (rm)

Re: Interfacce per autoradio aftermarket

#9

Messaggio da Exevia »

Io le ho scoperte senza volerlo in quanto la mia interfaccia essendo universale e per due tipi di linea bus delle auto, sulle istruzioni c'era scritto il mondo

Inviato dal mio Mi 9 SE utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Severino Buscaini
Coassiale
Messaggi: 4
Iscritto il: 22 dic 2019, 9:12

Re: Interfacce per autoradio aftermarket

#10

Messaggio da Severino Buscaini »

Ringrazio tutti per le utili risposte e Vi auguro buon anno. Ho potuto verificare che il suono dei sensori di parcheggio proviene dagli altoparlanti dell'autoradio. A questo punto sarebbe utile sapere se Land Rover usa una centralina nella quale convergono i fili dei sensori di parcheggio, e da essa parte un segnale che va all'autoradio, oppure i fili dei sensori di parcheggio vanno direttamente ad uno dei due connettori dell'autoradio? Dove si potrá trovare, uno schema dei collegamenti e delle apparecchiature della Freelander?
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11678
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Interfacce per autoradio aftermarket

#11

Messaggio da ozama »

Se vengono dall'autoradio, è la stessa che genera i suoni, istruita dal "sistema" attraverso la comunicazione CAN. Ma i sensori sono collegati alla "centralina telaio" dell'auto o ad altra centralina inserita nella linea CAN, che fa anche altre cose. Talvolta coincidente con il cruscotto, che gestisce anche altri suoni. Come le cinture non allacciate, ghiaccio sulla strada e avvisi vari. Non sono collegati direttamente alla radio. :)
Se il suono esce dal l'impianto radio, ed è tipicamente indipendente dalle impostazioni audio come volume, fader, balance, toni, sostituendola, potrebbe servirti il cicalino aggiuntivo che diceva Exevia.
È uno dei motivi per cui, quando si lascia la sorgente originale e la si collega ad un DSP, in genere si lasciano comunque collegati gli altoparlanti posteriori alla sorgente e si tiene il fader tutto su front.
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Rispondi

Torna a “Cavi e connettori”