Dubbio su cablaggio

Rispondi
Avatar utente
cerotto
Coassiale
Messaggi: 109
Iscritto il: 6 apr 2018, 1:03

Dubbio su cablaggio

#1

Messaggio da cerotto »

Salve a tutti.
Grazie al forum sto, seppure a rilento, lavorando sul cablaggio per il mio impianto.
Sto facendo passare i cavi di alimentazione degli ampli ed ho tre dubbi.
Il primo è se il corrugato che ho usato per proteggere il cavo del positivo va bene. E' un corrugato per cavi elettrici.
Il secondo è se la parte di telaio che ho indicato con una freccia rossa è indicata per piazzarci con un bullone il capocorda per il cavo di massa o se la lamiera è troppo fina. Calcolate che ho 3 ampli per una potenza totale di circa 600 Watt.
Terzo. Sapevo che i cavi RCA devono stare, nel limite del possibile, lontani dai cavi di alimentazione ma possono stare vicini ai cavi degli altoparlanti? Ed i cavi degli altoparlanti possono stare vicini ai cavi di alimentazione?

Grazie in anticipo
Allegati
Corrugato protezione cavo alimentazione da 35 mm2
Corrugato protezione cavo alimentazione da 35 mm2
Punto per massa
Punto per massa
Spessore lamiera
Spessore lamiera
Spessore lamiera 1
Spessore lamiera 1
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11683
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Dubbio su cablaggio

#2

Messaggio da ozama »

1) Va benissimo. L'ho usato anche io in due passaggi "critici". È più scomodo della solita calza perchè è più grosso e rigido, ma è efficace e robusto.
2) il posto dove vuoi mettere la massa va benissimo. Così lo puoi forare e mettere bullone, dado, rondella spaccata grover o ranella (quelle che incidono la vernice) e stringere a morte senza avere problemi di interazione con altri cavi o parti dell'auto. Comunque, carteggia fino a lamiera nuda e ingrassa dopo aver stretto, da entrambi i lati.
3) se possibile, meglio gli RCA (o comunque i cavi di segnale) da soli e gli altoparlanti assieme all'alimentazione ed al "remote".
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
cerotto
Coassiale
Messaggi: 109
Iscritto il: 6 apr 2018, 1:03

Re: Dubbio su cablaggio

#3

Messaggio da cerotto »

ozama ha scritto: 20 dic 2019, 8:07 1) Va benissimo. L'ho usato anche io in due passaggi "critici". È più scomodo della solita calza perchè è più grosso e rigido, ma è efficace e robusto.
2) il posto dove vuoi mettere la massa va benissimo. Così lo puoi forare e mettere bullone, dado, rondella spaccata grover o ranella (quelle che incidono la vernice) e stringere a morte senza avere problemi di interazione con altri cavi o parti dell'auto. Comunque, carteggia fino a lamiera nuda e ingrassa dopo aver stretto, da entrambi i lati.
3) se possibile, meglio gli RCA (o comunque i cavi di segnale) da soli e gli altoparlanti assieme all'alimentazione ed al "remote".
Ciao! :)
Grazie mille Ozama, come al solito sei stato, gentile, veloce nella risposta e disponibile.
Grazie ancora
Avatar utente
Tammaro86
Subwoofer
Messaggi: 515
Iscritto il: 14 mar 2020, 7:34

Re: Dubbio su cablaggio

#4

Messaggio da Tammaro86 »

ozama ha scritto: 20 dic 2019, 8:07 1) Va benissimo. L'ho usato anche io in due passaggi "critici". È più scomodo della solita calza perchè è più grosso e rigido, ma è efficace e robusto.
2) il posto dove vuoi mettere la massa va benissimo. Così lo puoi forare e mettere bullone, dado, rondella spaccata grover o ranella (quelle che incidono la vernice) e stringere a morte senza avere problemi di interazione con altri cavi o parti dell'auto. Comunque, carteggia fino a lamiera nuda e ingrassa dopo aver stretto, da entrambi i lati.
3) se possibile, meglio gli RCA (o comunque i cavi di segnale) da soli e gli altoparlanti assieme all'alimentazione ed al "remote".
Ciao! :)
Per il passaggio cavi sarebbe l ideale farlo come ti ha indicato ozama ma se sei obbligato a massacre i cavi degli altoparlanti vicino a quelli rca non credo sia un problema, se sono cavi di qualità non danno disturbi, invece se passi gli RCA vicino al positivo e al remote li si che potresti avere problemi
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12648
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Dubbio su cablaggio

#5

Messaggio da Alessio Giomi »

Discussione di 5 mesi fa..... credo che ormai avrà fatto il passaggio-cavi :)
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Rispondi

Torna a “Cavi e connettori”