mettere stereo sotto chiave

Rispondi
Avatar utente
gladio93
Coassiale
Messaggi: 3
Iscritto il: 28 mag 2019, 20:50

mettere stereo sotto chiave

#1

Messaggio da gladio93 »

salve ho sostituito lo stereo blaupunkt originale della mia punto classic 1.3 mtj con un sony dsx a410bt. lo stereo originale si accendeva e spegneva con la chiave e si poteva accendere anche senza chiave inserita. credo di aver installato il nuovo stereo portando la corrente direttamente dalla batteria: sul manuale sono infatti previsti 3 setup incrociando o meno giallo e rosso (pag 36-38IT del manuale https://www.sony.it/electronics/support ... 74183M.pdf ) ma solo collegando giallo e rosso sullo stesso cavo lo stereo si accende. mi è sembrato infine che i pin del cavo iso dell'auto non corrispondano del tutto ai pin del cavo iso uscito con lo stereo sony. c'è bisogno di un altro cavo iso o come posso risolvere tutto e portare lo stereo sotto chiave ma potendolo accendere anche senza chiave inserita? grazie a tutti anticipatamente
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11599
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: mettere stereo sotto chiave

#2

Messaggio da ozama »

Purtroppo, nelle auto moderne, la sorgente si accende e spegne con un comando digitale via CAN Bus. Che è una connessione dati basata su due fili, che trovi nel connettore ISO dell'auto, e che trasporta anche gli eventuali comandi al volante e altri servizi. E' un sistema più versatile, ma i comandi sono personalizzati dal costruttore dell'auto. Quindi le sorgenti after marcket non lo usano. Se non, per i comandi al volante, tramite centraline aggiuntive talvolta costruite da volonterosi produttori.
Quindi, nella spina ISO non c'è il + sotto chiave. -.-
Ne devi cercare uno nella scatola fusibili, cercandolo con un tester. Quindi, tirare il cavo in plancia e collegandolo autonomamente al filo predisposto nella tua sorgente.
Fatto questo, non otterrai comunque di poterla ri accendere ad auto spenta come l'originale, "automaticamente". Di base, si accenderà e spegnerà col quadro. Solo alcune vecchie Blaupunkt, che io ricordi, nonostante mancasse il sotto chiave, potevano essere ri accese, come quelle originali del gruppo Fiat. Insomma: deve essere una funzionalità della radio. :hmm:
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Exevia
Woofer
Messaggi: 945
Iscritto il: 1 feb 2019, 9:53
Località: Velletri (rm)

Re: mettere stereo sotto chiave

#3

Messaggio da Exevia »

Ozama la paser fa un interfaccia che ripristina anche quella funzione accendendo e spegnendo il quadro entro 3 secondi..
A breve la prenderò in quanto l'interfaccia che ho ora di phonocar mi sballa completamente tutti i comandi al volante..
Appena la prendo vi faccio sapere come va

Inviato dal mio ASUS_Z017D utilizzando Tapatalk

Avatar utente
gladio93
Coassiale
Messaggi: 3
Iscritto il: 28 mag 2019, 20:50

Re: mettere stereo sotto chiave

#4

Messaggio da gladio93 »

ozama ha scritto: 29 mag 2019, 0:55 Purtroppo, nelle auto moderne, la sorgente si accende e spegne con un comando digitale via CAN Bus. Che è una connessione dati basata su due fili, che trovi nel connettore ISO dell'auto, e che trasporta anche gli eventuali comandi al volante e altri servizi. E' un sistema più versatile, ma i comandi sono personalizzati dal costruttore dell'auto. Quindi le sorgenti after marcket non lo usano. Se non, per i comandi al volante, tramite centraline aggiuntive talvolta costruite da volonterosi produttori.
Quindi, nella spina ISO non c'è il + sotto chiave. -.-
Ne devi cercare uno nella scatola fusibili, cercandolo con un tester. Quindi, tirare il cavo in plancia e collegandolo autonomamente al filo predisposto nella tua sorgente.
Fatto questo, non otterrai comunque di poterla ri accendere ad auto spenta come l'originale, "automaticamente". Di base, si accenderà e spegnerà col quadro. Solo alcune vecchie Blaupunkt, che io ricordi, nonostante mancasse il sotto chiave, potevano essere ri accese, come quelle originali del gruppo Fiat. Insomma: deve essere una funzionalità della radio. :hmm:
Ciao! :)
perdonami ma non è compito della commutata accendere lo stereo con la chiave? il manuale porta la possibilità di usare la commutata per la posizione acc che la punto dovrebbe avere. penso di aver connesso tutto sulla continua dato che le altre due configurazioni (giallo-rosso) non accendevano lo stereo, ma guardando la disposizione dei pin iso sul manuale che ho messo in allegato e della fiat non sembrano corrispondere. inoltre lo stereo dovrebbe supportare i comandi al volante. se puoi dare un'occhiata al manuale pag 36-38 per favore, l'iso della punto classic 1,3 mjt puoi trovarli online. grazie
Avatar utente
Etabeta
sysadmin
sysadmin
Messaggi: 2673
Iscritto il: 13 apr 2018, 17:32
Località: Torino

Re: mettere stereo sotto chiave

#5

Messaggio da Etabeta »

La piedinatura del connettore di alimentazione della Sony DSX-A410BT è assolutamente standard, come da specifica DIN/ISO prevede quindi presenti al pin 12 il positivo diretto batteria, al 15 il positivo sotto chiave e al 16 la massa.
Però, come ti ha scritto appunto ozama, oramai da diversi anni è sempre più raro (anzi è una costante per praticamente tutti i costruttori di auto) che nel cablaggio di serie, sul connettore DIN per la radio, che sia stato cablato il positivo sotto chiave in quanto gli impianti non sono più (da molti anni) realizzati per ospitare eventuali radio aftermarket ma eventualmente per la radio fornita di serie (o come accessorio della casa) per la quale la funzione di spegimento/accensione non è più comandata dalla presenza o meno del +12V commutato dal blocchetto chiave ma bensì da determinati comandi logici che viaggiano sul bus CAN (che arriva sempre alla radio di serie per fornire anche altre informazioni, es.: sensori di parcheggio, regolazione automatica volume/volocità ecc..).
Sembrerà strano ma il solo fatto di risparmiare anche solo qualche decina di centesimi per 1-2mt di cavo in meno sono contemplati nel progetto di un'auto di grande serie....
Per farti un esempio: già nell'Audi TT MK1 (quindi un modello non certo economico) il positivo sotto chiave era cablato nel connettore DIN solo fino all'anno 2003, successivamente non è più presente e così in tutti gli altri modelli della casa, questo per dirti che non è un fenomeno recente.

Quindi le alternative sono solamente due:
1) si preleva il positivo sotto chiave dalla scatola fusibili o da un altro punto del cablaggio (ovviamente cercando di fare un lavoro pulito)
2) si installa una centralina/interfaccia (come suggerito da exevia) che da un lato sta "in ascolto" sul bus can dell'altro fornisce un positivo non appena "legge" nei pacchetti dati che viaggiano sul bus quello corrispondente allo stato "chiave in posizione on/servizi".
La soluzione 2 è naturalmente più costosa ma evita di dover cercare il positivo sotto chiave e tirare il filo fino al connettore.

DA EVITARE: la soluzione "scorciatoia" (dettata dalla fretta e pigrizia...) di sopperire alla mancanza del positivo sotto chiave mettendolo in comune, lato autoradio, con il positivo permanente. Molto spesso le autoradio quando il positivo sotto chiave è presente mantengono attive alcune funzioni che aumentano (anche molto) l'assorbimento di corrente (e quindi poi ci si ritrova con la batteria morta se lasciamo l'auto ferma anche solo qualche giorno....), se proprio si è pigri fino a questo punto è almeno da verificare l'assorbimento di corrente dell'autoradio "spenta" ma con positivo sotto chiave presente (non deve superare qualche decina di mA).

Infine: raccomando di non fare MAI riferimento semplicemente al colore dei cavi quando si cabla l'alimentazione su un connettore din dell'autoradio, ma di verificare sempre la posizione dei connettori nell'alloggiamento e comunque, prima di collegare fisicamente l'autoradio, con un tester aver misurato l'effettiva corrispondenza di positivo,massa ed eventuale remote.
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11599
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: mettere stereo sotto chiave

#6

Messaggio da ozama »

Come ti ha spiegato anche Etabeta, il positivo sotto chiave non è più in uso da anni. Quindi devi adottare una delle due strategie suggerite. :)
Oppure, dato che nelle istruzioni della radio è specificato che si può collegare anche con entrambi i positivi diretti, puoi semplicemente rinunciare alla accensione/spegnimento sotto chiave.
Ma occhio alle impostazioni. Perchè, come ha detto Etabeta, se permangono entrambi i positivi, la radio, impostata di default per avere il sottochiave cablato, mantiene accesi alcuni servizi. Che devi disattivare. O_O
Per esempio, una mia Sony di qualche anno fa', mostrava l'orologio costantemente. E questo comporta a elevati consumi. Siccome avevo una Punto seconda serie (praticamente identica alla tua, tranne i fari e pochi altri particolari, a seconda delle versioni) e non avevo il sotto chiave, gli avevo impostato lo spegnimento automatico del display dopo 30 secondi.
Lasciandolo acceso, in 3 giorni di auto ferma, faceva fatica a fare l'avviamento. T_T
Per quanto riguarda i comandi al volante, la tua ha una predisposizione al "telecomando cablato". Credo che si possa acquistare quello Sony a joystik, oppure una centralina specifica per la tua vettura o per gruppi di vetture, da programmare, che da un lato si interfaccia al CAN (oppure alla linea comandi resistivi, se i comandi vanno con questo vecchio sistema) e dall'altro, al jack del "telecomando cablato". Ma devi sentire un installatore. Io non ho esperienza al riguardo. ^^
So che esistono. Ma non me ho mai montata una. Ho smesso di fare l'installatore prima che esistessero questi problemi.. Ho avuto e montato però altre Sony che avevano in dotazione il joystik, che montavo sotto al devio luci o al lato opposto, sul piantone. A seconda degli spazi e dell'ergonomia.
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Exevia
Woofer
Messaggi: 945
Iscritto il: 1 feb 2019, 9:53
Località: Velletri (rm)

Re: mettere stereo sotto chiave

#7

Messaggio da Exevia »

Confermo il discorso di evitare di unire rosso e giallo in quanto ad esempio la mia 80prs mantiene il Bluetooth attivo anche radio spenta per accendersi comunque non appena arriva una chiamata.. e questo butta giù la batteria in poco tempo

Inviato dal mio ASUS_Z017D utilizzando Tapatalk

Avatar utente
allex
Coassiale
Messaggi: 120
Iscritto il: 20 set 2019, 21:34

Re: mettere stereo sotto chiave

#8

Messaggio da allex »

Exevia ha scritto: 30 mag 2019, 19:40 Confermo il discorso di evitare di unire rosso e giallo in quanto ad esempio la mia 80prs mantiene il Bluetooth attivo anche radio spenta per accendersi comunque non appena arriva una chiamata.. e questo butta giù la batteria in poco tempo
... cioè se è provvista di bluetooth, e questo è attivo, l'autoradio si accende autonomamente quando arriva una chiamata? ... ma succede anche se si fuori dalla macchina? O_O
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12591
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: mettere stereo sotto chiave

#9

Messaggio da Alessio Giomi »

Ma noooo... il telefono dovrà essere a distanza di Bluetooth..... e comunque il Bluetooth è roba brutta ragazzi.... e bastaaaa XD

P.S. E pio la discussione è di 8 mesi fa ;)
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Rispondi

Torna a “Cavi e connettori”