Ogni ampli ed in genere ogni cosa in ambito car ha lo chassis connesso a Ground.. comprese le sorgenti
Non credo tu abbia fatto danni all'ampli comunque..
Che tipo di connettore è? Posta una foto provo a cercarlo
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A cosa servono le calze antischiacciamento....
Re: A cosa servono le calze antischiacciamento....
Nel 99,99% dei casi, il telaio dell'ampli è collegato al negativo di batteria.
Può essere che il fatto che il cavo "remote" toccasse, abbia generato il corto circuito che, a causa di un fusibile troppo grosso per la sezione del cavo, il cavo abbia preso fuoco.
Questo per una serie di circostanze "collaterali".
La prima, che il "remote" non viene dalla sorgente ma dalla batteria, per tramite di un relè o di un interruttore. Sennò, sarebbe saltata sicuramente l'uscita della sorgente. O, al limite, il suo fusibile. Ma è di solito più grosso di quanto serve a fottere il piccolo transistor che commuta tensione sull'uscita "remote".
La seconda, è che hai messo un fusibile troppo grosso per la situazione (1 amper è già molto, a meno che non hai 6 o 7 amplificatori, e pure di vecchia scuola).
La terza è che il contatto del remote con la massa dell'ampli è avvenuta per tramite della anodizzazione/verniciatura, quindi con una piccola ma tangibile resistenza, che ha portato la corrente a salire fino al limite di far fondere la guaina del cavo, ma senza far saltare il fusibile.
Fondendosi pian piano l'isolante, È IL CAVO CHE È POI ANDATO IN CORTO DA SOLO, prima del fusibile.
Questa ovviamente è una ipotesi, basata su quanto ho letto..
Se è andata così, non credo che tu abbia danneggiato gli ampli.. Ma avresti potuto dal fuoco alla macchina..
Ciao!
Può essere che il fatto che il cavo "remote" toccasse, abbia generato il corto circuito che, a causa di un fusibile troppo grosso per la sezione del cavo, il cavo abbia preso fuoco.
Questo per una serie di circostanze "collaterali".
La prima, che il "remote" non viene dalla sorgente ma dalla batteria, per tramite di un relè o di un interruttore. Sennò, sarebbe saltata sicuramente l'uscita della sorgente. O, al limite, il suo fusibile. Ma è di solito più grosso di quanto serve a fottere il piccolo transistor che commuta tensione sull'uscita "remote".
La seconda, è che hai messo un fusibile troppo grosso per la situazione (1 amper è già molto, a meno che non hai 6 o 7 amplificatori, e pure di vecchia scuola).
La terza è che il contatto del remote con la massa dell'ampli è avvenuta per tramite della anodizzazione/verniciatura, quindi con una piccola ma tangibile resistenza, che ha portato la corrente a salire fino al limite di far fondere la guaina del cavo, ma senza far saltare il fusibile.
Fondendosi pian piano l'isolante, È IL CAVO CHE È POI ANDATO IN CORTO DA SOLO, prima del fusibile.
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Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
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2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
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Re: A cosa servono le calze antischiacciamento....
Aggiornamento, ampli a posto, ma il PXA modificato che già aveva avuto qualche problema ad un canale sembra defunto...RIP
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Re: A cosa servono le calze antischiacciamento....
Non è recuperabile?
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Re: A cosa servono le calze antischiacciamento....
Mi hai tolto le parole di bocca, un PXA é sempre un PXA, prima di sotterrarlo sarebbe da verificare se è recuperabile.
Magari è partito lo stadio di alimentazione e riguardo elle uscite sono tutte connesse a "buffer" di uscita (amp. operazionali, tutti componenti reperibili e sostituibili),
la probabilità di un danno alle componenti logiche è più remoto.
Re: A cosa servono le calze antischiacciamento....
Proverò di nuovo, ma essendo modificato, ne avevamo già parlato, quello con solo i due canali front1 e front2 tweak, è difficile risalire al danno...
Anche uno specialista, credo, essendo modificato, avrebbe problemi...
Il precedente proprietario non si ricorda più chi ha fatto il lavoro....
Intanto ne sta arrivando uno dal Giappone che speriamo funzioni, però è stock, poi proverò a sistemare quello non funzionante, anche se adesso mi devo fermare perchè da ieri sera, dopo 200km di moto, mi è venuta una tendinite bestia e non riesco a fare nulla!
Anche uno specialista, credo, essendo modificato, avrebbe problemi...
Il precedente proprietario non si ricorda più chi ha fatto il lavoro....
Intanto ne sta arrivando uno dal Giappone che speriamo funzioni, però è stock, poi proverò a sistemare quello non funzionante, anche se adesso mi devo fermare perchè da ieri sera, dopo 200km di moto, mi è venuta una tendinite bestia e non riesco a fare nulla!
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Re: A cosa servono le calze antischiacciamento....
Aiah.. Posizione manubrio e leve..
In bocca al lupo!
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