A cosa servono le calze antischiacciamento....

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A cosa servono le calze antischiacciamento....

#1

Messaggio da lorddegio »

Finalemnte l'ho capito!
Dopo che stamattina un fumo inquietante ha riempito l'abitacolo partendo dal tunnel del cambio...ho capito che è meglio proteggere i cavi che tra schiacciamenti e sfregamenti rischiano di pelarsi e fare contatti (andare a massa o fare corto, insomma tutto quello che serve per generare un bel fuocherello!!!).
Essendo il cavo del remote degli ampli non avevo previsto fusibile di protezione (altro consiglio a me stesso per il futuro), per fortuna che ho tutte le varie alimentazioni sotto interuttore per uno scollegamento rapido e non fatto molti danni. Sono solo un po affumicato!
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Re: A cosa servono le calze antischiacciamento....

#2

Messaggio da Dude »

Meno male!!!

Ora però alcune considerazioni: un evento di questo genere (fuoco - o "quasi fuoco" - a bordo!!!) richiede obbligatoriamente la ricerca della causa.
La calza antischiacciamento dovrebbe essere una protezione di "secondo livello", nel senso che il cavo o la matassa di cavi interessati dovrebbero essere GIA' disposti in modo sicuro, con appunto in più la calza a fare da protezione ulteriore in caso di eventi traumatici di qualsiasi tipo, dal pestone involontario all'incidente stradale.
Quindi l'assenza della calza non è detto che sia la effettiva causa dell'evento; solo la determinazione di ciò che sia effettivamente successo può dare la certezza che con la calza non sarebbe successo.

tuttoq uesto discorso, lo faccio a titolo generale prendendo spunto dal tuo post, immagino che avrai già fatto le indagini del caso.
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Re: A cosa servono le calze antischiacciamento....

#3

Messaggio da lorddegio »

E' appena successo, giusto il tempo di aprire tutto, trovare il cavo completamente bruciato.
Ora cercherò il punto di contatto o di innesco, strano è che lavorava tutto così da ormai un annetto....
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Re: A cosa servono le calze antischiacciamento....

#4

Messaggio da Dude »

lorddegio ha scritto: 8 mag 2019, 9:16 E' appena successo, giusto il tempo di aprire tutto, trovare il cavo completamente bruciato.
Ora cercherò il punto di contatto o di innesco, strano è che lavorava tutto così da ormai un annetto....
A maggior ragione, il problema potrebbe essere tutt'altro che l'assenza della calza.
Una verifica che puoi fare è di eliminare eliminare le estremità bruciate (così da avere il cavo perfettamente interrotto) e misurare la continuità verso massa dei due spezzoni (al di qua e al di là della bruciatura).
Non è detto che dia delle indicazioni, ma potrebbe anche.
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Re: A cosa servono le calze antischiacciamento....

#5

Messaggio da lorddegio »

Il filo adesso è completamente scoperto, bruciato e interrotto!
Nel punto in cui si è interrotto il metallo è fuso...
Ma non vedo bruciature in possibili punti di massa nei dintorni...può essere che sia stato piegato, schiacciato fino a ridurre la sezione così tanto da farla scandare e poi fondere?
Manco avessi chissà quale amperaggio su quel filo, va al remote degli ampli...
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Re: A cosa servono le calze antischiacciamento....

#6

Messaggio da ozama »

Impossibile.. O_O
Ma viene da batteria ed azionato da un relè? :hmm:
Una sorgente, ammesso che non si fotta immediatamente il transistorino che da tensione al cavo, brucia il PROPRIO fusibile.. solitamente, al massimo da 10 Amper.. O_O
Se invece la sorgente pilota un relè e il positivo "remote" viene dalla batteria, questo va assolutamente protetto prima del relè. ^^
Idem se è un sotto chiave (eh.. nelle auto moderne con sorgente di serie, a volte è una alternativa..). :yes:
Meglio indagare fino a scoprire tutto il percorso..
Ciao! :)

PS: mai usata la calza anti taglio. Solo guaine nei passaggi difficili come i passa cavi in portiera, che sono "mobili". E in 30 anni, mai successo nulla. Anche quando installavo per professione.
Il cavo di batteria, siccome in questa macchina è critico e passa nel parafango, l'ho protetto con guaina da 16mm per impianti elettrici. Solo nel tratto del parafango, fino all'arrivo nel cofano, in prossimità del fusibile di batteria.
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Re: A cosa servono le calze antischiacciamento....

#7

Messaggio da lorddegio »

Hai centrato il probelma!
Sono andato a ritroso e mi sono accorto di aver prelevato questa alimentazione direttamente dal positivo batteria e di aver messo fusibili solo prima di ogni utilizzatore....grave dimenticanza!!!
ecco quel che rimane...
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Re: A cosa servono le calze antischiacciamento....

#8

Messaggio da lorddegio »

provvedo subito ad inserire un'altro porta fuse più vicino possibile alla batteria!!!
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Re: A cosa servono le calze antischiacciamento....

#9

Messaggio da Alessio Giomi »

Ma non hai detto che era un cavo remote?....
Se partiva diretto dalla batteria avevi gli ampli accesi 24h sus 24....
Oppure alimentava un relè.... e l'impulso al relè per chiudere il contatto chi glielo dava il remote?
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Re: A cosa servono le calze antischiacciamento....

#10

Messaggio da Alessio Giomi »

ozama ha scritto: 8 mag 2019, 12:44 Impossibile.. O_O
Ma viene da batteria ed azionato da un relè? :hmm:
.
.... mmmm mi hai anticipato... :prrrr:
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Re: A cosa servono le calze antischiacciamento....

#11

Messaggio da lorddegio »

E' sotto interuttore, ma il fusibile è solo dopo l'interuttore....
ripensandoci essendo l'interuttore chiuso il fusibile doveva saltare lo stesso...mi sa che sarà difettoso anche quello....
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Re: A cosa servono le calze antischiacciamento....

#12

Messaggio da lorddegio »

Adesso ho capito...tempo fa era saltato un fusibile e nella fretta ho fatto un collegamento temporaneo...ecco...doveva essere temporaneo, me lo sono scordato porc......
Colpa mia!
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Re: A cosa servono le calze antischiacciamento....

#13

Messaggio da Alessio Giomi »

lorddegio ha scritto: 8 mag 2019, 14:36 Adesso ho capito...tempo fa era saltato un fusibile e nella fretta ho fatto un collegamento temporaneo...ecco...doveva essere temporaneo, me lo sono scordato porc......
Colpa mia!
Foto!!!! hai messo un bullone al posto del fusibile? :hahahah:
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Re: A cosa servono le calze antischiacciamento....

#14

Messaggio da ozama »

Si, ma PERCHÈ è andato in corto.. :hmm:
Cioè: cos'è che ha scatenato il corto? Sfregamento con qualcosa che si muove, guasto di un amplificatore, eccetera?
L'interruttore può essere pure difettoso.. Ma o rimane acceso, o spento.. Interrompe un solo filo.. Non può scatenare un incendio.
È entrata acqua?
Non puoi cambiare filo ed interruttore e basta, eh.. Se non si è capito, è un problema.. ^^
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Re: A cosa servono le calze antischiacciamento....

#15

Messaggio da lorddegio »

Prossima mossa ripristinare il collegamento e verificare se gli ampli funzionano ancora (PQ20, 3546, MRV1000tweak....), poi interrompo con un fuse (da quanto???? 5-10A).
Poi verificherò tutto il percorso del cablaggio....appena avròtempo, nel frattempo sta tutto spento.
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Re: A cosa servono le calze antischiacciamento....

#16

Messaggio da Dude »

lorddegio ha scritto: 9 mag 2019, 9:17 Prossima mossa ripristinare il collegamento e verificare se gli ampli funzionano ancora (PQ20, 3546, MRV1000tweak....), poi interrompo con un fuse (da quanto???? 5-10A).
Poi verificherò tutto il percorso del cablaggio....appena avròtempo, nel frattempo sta tutto spento.
No, la sequenza delle azioni è esattamente quella opposta.

PRIMA verifichi il cablaggio.
POI riprisitini il collegamento e rimetti in funzione.

Se no, non sapendo cosa sia realmente successo, rischi anche danni.
Hai avuto la fortuna di non averne (almeno apparentemente), perché rischiare di nuovo?

Il funzionamento degli ampli lo puoi verificare applicandogli tensione con un cablaggio volante esterno.
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Re: A cosa servono le calze antischiacciamento....

#17

Messaggio da max1974 »

Concordo.

E comunque se si tratta solo di un remote il fusibile lo metterei max da 1A.
MASSIMO

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Re: A cosa servono le calze antischiacciamento....

#18

Messaggio da lorddegio »

Dude ha scritto: 9 mag 2019, 10:17
lorddegio ha scritto: 9 mag 2019, 9:17 Prossima mossa ripristinare il collegamento e verificare se gli ampli funzionano ancora (PQ20, 3546, MRV1000tweak....), poi interrompo con un fuse (da quanto???? 5-10A).
Poi verificherò tutto il percorso del cablaggio....appena avròtempo, nel frattempo sta tutto spento.
No, la sequenza delle azioni è esattamente quella opposta.

PRIMA verifichi il cablaggio.
POI riprisitini il collegamento e rimetti in funzione.

Se no, non sapendo cosa sia realmente successo, rischi anche danni.
Hai avuto la fortuna di non averne (almeno apparentemente), perché rischiare di nuovo?

Il funzionamento degli ampli lo puoi verificare applicandogli tensione con un cablaggio volante esterno.
Effettivamente....
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Re: A cosa servono le calze antischiacciamento....

#19

Messaggio da ozama »

Mi avete tolto le dita dalla tastiera.. XD
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Re: A cosa servono le calze antischiacciamento....

#20

Messaggio da lorddegio »

Aggiornamento, ho finalemte avuto 5 minuti per iniziare a controllare tutto e la prima cosa che ho notato è appunto il connettore del remote di un ampli scollegato e che tocca il telaio dell'ampli...ma nessun segno di bruciatura nei dintorni...ora mi sorgono alcuni dubbi...
Primo non vedo l'ora di controllare lo stato di salute dell'ampli.
Secondo sto maledicendo quel cavolo di connettore custom che ho dovuto fare perchè il connettore originale del remote che include anche il mute dell'ALPINE 3546 non si trova (P.S. se qualcuno sapesse dove trovarlo o dove trovare un ricambio commerciale mi faccia sapere).
Terzo, il telaio dell'ampli è collegato con la massa? Immagino che ogni ampli faccia razza a se...
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