Cavi altoparlanti Tnt

Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7839
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Cavi altoparlanti Tnt

#41

Messaggio da Dude »

zampei ha scritto: 29 mar 2019, 19:18 Aeeeee chi dice una cosa chi un'altra. ....si può sapere ????
???

Dove trovi discordanze?
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11606
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Cavi altoparlanti Tnt

#42

Messaggio da ozama »

In radio frequenza, dove le frequenze sono molto più alte, si usa cavo coassiale di grande diametro, quanto più è alta la frequenza, anche se si deve trasferire potenza ridicola o per la ricezione. Proprio perchè, con l'effetto pelle, più la frequenza è alta, minor sezione di cavo rimane. T_T
Addirittura, i cavi dai 7/8 di pollice in su, anche quando hanno dielettrico pieno, come il cellflex, il conduttore interno è cavo, per alleggerire il cavo e il costo.
E per i cavi più piccoli, tipo il 1/2 pollice, è normale che il condittore centrale, pieno per ragioni meccaniche, sia in alluminio rivestito.
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Davide.HZ
Midrange
Messaggi: 1732
Iscritto il: 16 dic 2016, 10:51

Re: Cavi altoparlanti Tnt

#43

Messaggio da Davide.HZ »

Vuoi un consiglio? Documentati da fonti certe come tnt audio o altri articoli simili, fatti le tue considerazioni e prova, prova prova e riprova e fatti le tue esperienze e considerazioni puramente personali perché tanto se stai a sentire " in giro", tutti avranno un opinione diversa, in particolar modo nel mondo dei cavi, la cosa negativa è che 7 persone su 10 ignorano molti fattori e blaterano senza provare in prima persona perché magari hanno letto da qualche parte che non cambia nulla sperimentare queste cose, o magari se l'hanno fatto e ritengono inutile tale operazione tieni presente che la soggettività regna sovrana viste le millemila variabili in ballo, e la tua soggettività rimane tale, come la loro.
Ti posto questo articolo di tnt audio che tratta tutto ciò che ci interessa dei cavi di potenza, R/C/L effetto maxwell ed effetto pelle, invito tutti a leggero fino alla fine almeno si evita di scrivere minchiate sul forum.

https://www.google.it/url?sa=t&source=w ... 3888170348

Inviato dal mio SM-A520F utilizzando Tapatalk

Avatar utente
zampei
Subwoofer
Messaggi: 237
Iscritto il: 15 feb 2019, 10:55
Località: Alife (Caserta)

Re: Cavi altoparlanti Tnt

#44

Messaggio da zampei »

Grazie Davide 😊😊😊
Fiat Punto 1.2 Natural Power
Sorgente = Pioneer DHE-80PSR
Wf Proaudio f165 - Tw Res micro 25 = Audison Lxr 4.300
Sb AD Vipera F8 = RockFosgate 201s
Avatar utente
Lustrike
Woofer
Messaggi: 1474
Iscritto il: 25 apr 2017, 23:32

Re: Cavi altoparlanti Tnt

#45

Messaggio da Lustrike »

Ma vi siete mai chiesti perché tutte ste manfrine sui cavi sono partite in ambito home (TNT appunto)?
Perché il dictat audiophile è quello di avere percorso minimo del segnale musicale. Quindi via controlli, filtri e quant'altro possa sporcare il segnale. L'audiopilo sogna il segnale che parte dalla sorgente ed arrivi inalterato alle sue orecchie.
In queste condizioni la minima perturbazione del suono è gradita o scartata (stiamo parlando di impianti da parecchie decine di migliaia di euro) e quella frazione di db, ammesso che si sia in grado di sentirla, che offre in più (o in meno) sulle note più gradite è l'obiettivo.
Mi spiegate a cosa serve in ambito car quel mezzo db di differenza, quando, senza considerare l'ambiente di ascolto, abbiamo installato migliaia di euro di equalizzatori, Drc o quant'altro?
Allora, chi sente o meglio cerca quelle differenze con i cavi, secondo me non ha la minima idea di cosa sia la taratura dell'impianto.
Non che io lo sappia al 100% ma è lì che voglio concentrarmi, non sulle minchiate dei cavi, tanto più se di potenza.
Sorgente: CarPC con DAW
FA: Audio Art 240.4XE ->> Kit 2 vie Monza (tw MT25 & mw MW130) biamplificato
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7839
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Cavi altoparlanti Tnt

#46

Messaggio da Dude »

Davide.HZ ha scritto: 29 mar 2019, 20:41posto questo articolo di tnt audio che tratta tutto ciò che ci interessa dei cavi di potenza, R/C/L effetto maxwell ed effetto pelle, invito tutti a leggero fino alla fine almeno si evita di scrivere minchiate sul forum.

https://www.google.it/url?sa=t&source=w ... 3888170348
Conosco molto bene questo articolo come quasi tutti gli altri relativi sia alla teoria dei cavi che ai progetti DIY di TNT Audio.
Come ho già esposto più volte in altri topic, sono anni che desidero provare alcuni di questi progetti e se non l'ho ancora fatto è per mancanza di tempo e di opportunità.
Non mi riesce tuttavia di trovare come la sua lettura possa far capire che qui si siano dette minchiate, né da chi, nel caso.

Anche perché in realtà fin qui si è puntato principalmente sulla necessità di fare ascolti in cieco per garantirsi oggettività di giudizio nei *confronti*.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
Davide.HZ
Midrange
Messaggi: 1732
Iscritto il: 16 dic 2016, 10:51

Re: Cavi altoparlanti Tnt

#47

Messaggio da Davide.HZ »


Dude ha scritto:
Davide.HZ ha scritto: 29 mar 2019, 20:41posto questo articolo di tnt audio che tratta tutto ciò che ci interessa dei cavi di potenza, R/C/L effetto maxwell ed effetto pelle, invito tutti a leggero fino alla fine almeno si evita di scrivere minchiate sul forum.

https://www.google.it/url?sa=t&source=w ... 3888170348
Conosco molto bene questo articolo come quasi tutti gli altri relativi sia alla teoria dei cavi che ai progetti DIY di TNT Audio.
Come ho già esposto più volte in altri topic, sono anni che desidero provare alcuni di questi progetti e se non l'ho ancora fatto è per mancanza di tempo e di opportunità.
Non mi riesce tuttavia di trovare come la sua lettura possa far capire che qui si siano dette minchiate, né da chi, nel caso.

Anche perché in realtà fin qui si è puntato principalmente sulla necessità di fare ascolti in cieco per garantirsi oggettività di giudizio nei *confronti*.
Ricordo già ne avevamo parlato o comunque lo avevi accennato di voler sperimentare, non vorrei che il messaggio sia passato per quello che non è ma ci tengo a precisare che di tante cose che ho letto in questo post condivido le tue considerazioni, pertanto non era riferito a te Dude, anzi, mi auguro che un giorno tu riesca a fare qualche esperimento riportando magari qualche impressione, sempre ben accetta, almeno da me. Precisando non si è parlato del solo ascolto in cieco ( che io stesso ripeto, condivido) ma si sono trattati anche dei parametri elettrici dei cavi, la cosa sgradevole è che sono stati trattati in maniera non giusta, sia per le informazioni scritte errate sia perché appunto i fattori da valutare sono più ampi e diversi tra loro, come per esempio l'effetto pelle e come aggirarlo e sull'articolo di tnt è ben chiaro come farlo, ma appunto questo è solo uno dei tanti fattori da valutare di un cavo.


Inviato dal mio SM-A520F utilizzando Tapatalk


Avatar utente
zampei
Subwoofer
Messaggi: 237
Iscritto il: 15 feb 2019, 10:55
Località: Alife (Caserta)

Re: Cavi altoparlanti Tnt

#48

Messaggio da zampei »

ragazzi rilassatevi...capisco l'euforia tecnica ma la mia richiesta èra ben diversa....ovvero consigli se realizzare o meno i succitati cavi da chi li avesse sperimentati e non valori, impedenze, effetto pelle, buccia d'arancia ( XD XD ) o altro....per cui visto che alla fine tra le tante chiacchiere a me personalmente non mi è arrivato nulla di quello che o chiesto in quanto non sono un tecnico elettronico o simile , e mai lo diventero', cercate ovviamente nei limiti del possibile di rendere le informazioni fruibili anche a chi non capisce una mazza....quello che scrivo non vuole essere una polemica ma casomai un richiamo a spiegazioni piu' consone alle conoscenze da parte di non tecnici :)
Fiat Punto 1.2 Natural Power
Sorgente = Pioneer DHE-80PSR
Wf Proaudio f165 - Tw Res micro 25 = Audison Lxr 4.300
Sb AD Vipera F8 = RockFosgate 201s
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12593
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Cavi altoparlanti Tnt

#49

Messaggio da Alessio Giomi »

Prenditi dei cavi da 2,5 mm in rotolo.... (tanto anche se ti avanza non va a male ;) ) e vai con DEUX
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
Lustrike
Woofer
Messaggi: 1474
Iscritto il: 25 apr 2017, 23:32

Re: Cavi altoparlanti Tnt

#50

Messaggio da Lustrike »

Alessio Giomi ha scritto: 30 mar 2019, 9:22 Prenditi dei cavi da 2,5 mm in rotolo.... (tanto anche se ti avanza non va a male ;) ) e vai con DEUX
D'ACCORDISSIMO!
@Zampei Se poi vuoi fare le tue esperienze (e mi sembra giusto) compra anche un cavo in rame ofc, twistato, di buona marca BLASONATA e da non meno di 200 euro a meteo (a quel prezzo li avranno valutati, spero i TANTI fattori....) . Montali IN AUTO, fai un confronto IN CIECO vero, poi torna qui e dicci i risultati.
Sorgente: CarPC con DAW
FA: Audio Art 240.4XE ->> Kit 2 vie Monza (tw MT25 & mw MW130) biamplificato
Avatar utente
zampei
Subwoofer
Messaggi: 237
Iscritto il: 15 feb 2019, 10:55
Località: Alife (Caserta)

Re: Cavi altoparlanti Tnt

#51

Messaggio da zampei »

XD XD XD XD XD ok...ok...quando comprero' la ferrari faro' come dici tu....per adesso 0,59 € al metro credo che vanno piu' che bene XD XD XD XD
Fiat Punto 1.2 Natural Power
Sorgente = Pioneer DHE-80PSR
Wf Proaudio f165 - Tw Res micro 25 = Audison Lxr 4.300
Sb AD Vipera F8 = RockFosgate 201s
Avatar utente
Lustrike
Woofer
Messaggi: 1474
Iscritto il: 25 apr 2017, 23:32

Re: Cavi altoparlanti Tnt

#52

Messaggio da Lustrike »

Noooo molto meglio una Rols, il rombo della Ferrari non ti farebbe apprezzare le sfumature e finiresti per avvalorare la mia tesi.... ;)
Sorgente: CarPC con DAW
FA: Audio Art 240.4XE ->> Kit 2 vie Monza (tw MT25 & mw MW130) biamplificato
Avatar utente
Davide.HZ
Midrange
Messaggi: 1732
Iscritto il: 16 dic 2016, 10:51

Re: Cavi altoparlanti Tnt

#53

Messaggio da Davide.HZ »


Lustrike ha scritto:
Alessio Giomi ha scritto: 30 mar 2019, 9:22 Prenditi dei cavi da 2,5 mm in rotolo.... (tanto anche se ti avanza non va a male ;) ) e vai con DEUX
D'ACCORDISSIMO!
@Zampei Se poi vuoi fare le tue esperienze (e mi sembra giusto) compra anche un cavo in rame ofc, twistato, di buona marca BLASONATA e da non meno di 200 euro a meteo (a quel prezzo li avranno valutati, spero i TANTI fattori....) . Montali IN AUTO, fai un confronto IN CIECO vero, poi torna qui e dicci i risultati.
Cioè stai facendo passare la tua ignoranza ( perché ignori, senza offesa) per buona difronte il sapere un argomento facendolo passare per puro fanaticismo... roba da matti. Conviene che lo leggi seriamente quell articolo, almeno apprendi che l effetto pelle nell ambito del hi fi non si risolve aumentando la sezione del conduttore, e magari capisci di cosa si parla quando si nominano " gli altri fattori" e che l'effetto pelle e la resistività parassita di un cavo non sono le sole cose da prendere in considerazione, se vogliamo prendercele. Che poi, chi ha mai detto di dover utilizzare un cavo da 200 Euro/metro, io stesso affermo che non serve spendere follie per dei cavi ma basta usare la testa, STUDIANDO MAGARI :) ho speso 10 euro di doppino telefonico per autocostruirmi dei cavi, tra l'altro. Comunque, questo rimane un pur perlè tra appassionati, e basta un pizzico di intelligenza per mandare le cose nel verso giusto, senza risultare antipatici e sciocchi quando si viene corretti su un argomento che qucuno conosce meglio, il cavo da 200 euro/metro lasciamolo agli altri. Saluti :)

Inviato dal mio SM-A520F utilizzando Tapatalk


Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11606
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Cavi altoparlanti Tnt

#54

Messaggio da ozama »

Oh.. comunque, se era riferito a me, non ho trovato nell'articolo nulla che fosse in contrasto con quanto scritto. :)
Poi ci ho anche letto cose con le quali, di primo achito non sono d'accordo, o forse ho capito male io, quando si parlava di resistenza che sarebbe aumentata dall'induttanza in parallelo al tweeter ed è saltato fuori che avrebbe a che fare con "alti gracchianti", quando scientificamente provoca solo una attenuazione, come appunto la resistenza che poni in serie al tweeter per attenuarlo. :hmm:
Si, insomma: non mi sembra la "Bibbia", quello scritto, sinceramente.. O non è spiegato abbastanza "terra terra" per farlo capire a quelli come me. ^^
Comunque, adottando un filtraggio attivo, è un problema che non ho, assieme a molti altri, nel mio sistema. Che invece ne ha di diversi, ovviamente. Non legati ai cavi. :)

Comunque, a prescindere dalla validità di quanto scritto, che probabilmente ho capito male io, a causa della mia impreparazione, continuo a pensare che in auto ci sono condizioni di ascolto che pongono talmente in secondo piano le infinitesime differenze che i cavi possono dare, che semplicemente non mi preoccupo affatto di questo aspetto. :D
Tranne naturalmente che non si usino materiali davvero economici e/o non ci siano particolari condizioni di carico, e prevalentemente in ambito di segnali pre. :)
Insomma: è un discorso più "filosofico" che tecnico. Ed è verificato ogni volta che si approccia in modo scientifico la SPECIFICA condizione di ascolto.
Per "spiegare il filosofico": ( ^^ )
Se io ascolto alcuni brani jazz (anche MP3, magari 320Kbyte, per cui già defraudati comunque di gran parte dell'ambienza), ad auto ferma, sento le "dimensioni della stanza" oltre lo sportello sinistro. E funziona una taratura con l'immagine centrata davanti al guidatore (che sarebbe quella corretta, se si potessero compensare effettivamente le posizioni dei diffusori e non esistessero i problemi dei rapporti tra il campo vicino e le prime riflessioni, solo per cominciare). Come parto e compare il rumore, la scena perde gran parte della magia, provocando una sensazione di fastidio e di vuoto all'orecchio sinistro.
In questo contesto, cosa vuoi che possano influire i cavi? -.-
Allora, se parliamo di impianti curatissimi, costosi e che GIÀ SUONANO, e che magari si vogliono portare in gara, e andranno GIUDICATI (O COMUNQUE ASCOLTATI) SEMPRE E SOLO AD AUTO FERMA E SPENTA, allora i cavi speciali apporteranno un miglioramento più o meno significativo, in funzione dei parametri dei diffusori, come delle elettroniche. E siccome non ho mai avuto modo di fare ascolti approfonditi IN QUESTO CONTESTO, fino a prova contraria, in linea di principio sono d'accordo. Ma su impianti già anche impegnativi, improntati all'ascolto IN MOVIMENTO, queste raffinatezze sono SICURAMENTE molti ordini di grandezza al di sotto dei problemi che comunemente si incontrano e che sono (e rimangono in gran parte) sempre presenti, anche in sistemi da qualche migliaio di Euro.
Comunque sia, ed è GIUSTO COSÌ, rimane questione di filosofia. Perchè questa porta passione ed appagamento, comunque. :yes:
Mi spiego con altro esempio. ^^
Molti "non appassionati", mi contestano classicamente che ascoltare musica in auto e pretendere una resa "hi-fi" è semplicemente assurdo, per le condizioni disagiate, che rendono assurdo anche l'investimento in tempo e denaro. Quando io, ad un livello inferiore al tuo, ma pur sempre superiore al loro, di PASSIONE, contesto che "se è l'unico posto che hai" e ti ci appassioni, puoi ottenere risultati soddisfacenti e goderti la musica molto meglio che in casa, dove le reali condizioni della vita ti impediscono persino di accendere lo stereo! T_T
Faccio un esempio che penso renda l'idea: che senso ha allora spendere 3/4000 Euro in una cuffia e magari altrettanto in un amplificatore dedicato, quando questo sistema, ancora meno che in auto, tranne che con pochissime ed audiofilissime registrazioni appositamente realizzate, non consente IN ALCUN MODO un ascolto REALISTICO? Anche se "raffinatissimo" dal punto di vista timbrico? E non è che non ho mai ascoltato una Stax eh.. Ce l'ha un amico, col suo amplificatore a valvole.. Bellissima. Suadente, trasparente, sorprendente.. Da un punto di vista timbrico e di trasparenza, IMPOSSIBILE sentire così in auto, tanto per essere chiari. DIFFICILE sentire così in casa, tanto per essere ancora più chiari. Mah.. Lo STEREO? La "sensazione di essere li"? Spiacente: NON PERVENUTA. Perchè non sono quelle cose che "stimolano" la mia passione, pur essendo assolutamente consapevole che quel suono, con quelle caratteristiche FAVOLOSE, in auto non le sentirò mai. Ma, sicuramente, NEMMENO IN CASA, dato che a casa non ho l'opportunità ed il tempo di adcoltare NULLA.
Il motivo per cui ci si appassiona all'ascolto in cuffia, IN CASA, è - credo - lo stesso che porta all'ascolto in auto, le persone che passano molto tempo soli in auto. In condizioni IDEALI per dedicarsi alla musica. Che invece non possono permettersi una "sala da ascolto" o un semplice salotto praticabile nelle ore libere. X3
È un modo che soggettivamente APPASSIONA e che vale la pena percorrere. Proprio come quello in auto. Ognuno soggettivamente SCEGLIE di trascurare quegli aspetti che non può ottenere. Che sia la "precisione timbrica", che sia la "ariosità e leggerezza", che sia la "scena", che sia la "fisicità dell'evento".. Ed è la pancia che sceglie. :)
Ecco..
Nel mio contesto, auto o casa che sia, non ci sono le condizioni per poter apprezzare le differenze che sicuramente ci saranno, tra cavi speciali e piattina rosso/nera di buona sezione. Quindi l'argomento non mi appassiona. Il chè non significa affatto che in altri "contesti di passione, oggettivi o soggettivi" sia trascurabile.
Penso, dal mio punto di vista, che sia possibile migliorare di più il suono del mio sistema con una migliore taratura o con un miglior posizionamento degli altoparlanti, onla sostituzione degli stessi o l'impostazione di progetto, piuttosto che cambiando i cavi.
O anche molto semplicemente (solo come concetto..) migliorando l'insonorizzazione, che certamente apporta benefici enormemente superiori all'ascolto, rispetto ai cavi di potenza.
C@zzo.. La mia Panda perde i pezzi, quasi, se alzo il volume. Ne ho ancora TANTISSIMA di strada da fare, prima di pensare a sostituire i 20 metri scarsi totali di cavo che vanno dal DSP amplificato agli speakers.. XD XD XD
Poi, ho un sacco di full range o coassiali, PRIMA, da testare.. :D
Non fatemi venire altre idee maleane.. :yush:
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12593
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Cavi altoparlanti Tnt

#55

Messaggio da Alessio Giomi »

Ma infatti vi state bacchettando per niente....
Lustrike è scettico sul fatto che un cavo costoso suoni meglio di uno economico (lecito chiederselo) e Davide propone di “avventurarsi” nell’autocostruzione spendendo poco più di un cavo economico.....
Cercate di restare moderati .... dai che siete bravi....
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
Davide.HZ
Midrange
Messaggi: 1732
Iscritto il: 16 dic 2016, 10:51

Re: Cavi altoparlanti Tnt

#56

Messaggio da Davide.HZ »

Assolutamente no Stè, figurati anzi lo sai la stima che ho nei tuoi confronti :)))
Ma si Ale questi sono piccoli battibecchi senza alcun rancore almeno da parte mia, si chiacchiera XD
Sono io stesso sostenitore della soggettività di ogniuno di noi, e magari non è detto che io ho percorso la strada giusta e chi non si autocostruisce dei cavi no, il bello di questo mondo è proprio la soggettività, che rimane tale sempre e comunque. Mi infastidisce " retoricamente" solo chi poi della sua ignoranza ( ripeto senza offesa inteso che ignora) fà del sano umorismo facendo passare un messaggio per un altro, l' effetto pelle nell' hi fin non si aggira aumentando la sezione del conduttore, anzi aumentando la sezione oltre un certo limite ci ritroviamo questo fenomeno comparire prima dei canonici 20khz, che non è cosa buona, e questo aldilà di tutto è un dato oggettivo e scientifico, non a caso Tesla inventò il cavo intrecciato litz per aggirare questo problema :)

Inviato dal mio SM-A520F utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Lustrike
Woofer
Messaggi: 1474
Iscritto il: 25 apr 2017, 23:32

Re: Cavi altoparlanti Tnt

#57

Messaggio da Lustrike »

A me infastidisce (sempre retoricamente) che si continui a guardare il dito e non la luna.
Le tue velate offese ovviamente non mi tangono minimamente e continuerò a pensarla così fino a prova contraria oggettiva.
Non ti sembra strano, invece, che in un modo o nell'altro sono in molti a pensarla come me e Stefano, in particolare, è l'unico ad aver interpretato esplicitamente il mio pensiero? Tutti ignoranti? nel senso che ignorano eh..... Da chi è alle prime armi e alla fine ha comprato il cavo da 50 cent al metro a chi è molto più esperto di me e di te e dice chi di comprare un cavo di 2.5 mm^ e ciccia, chi ti consiglia di fare il confronto in cieco prima di sparare sentenze, chi ti dice che senza una taratura fatta con le @@ stai perdendo tempo? No, tutti realisti fidati.
Il tuo wip che, detto per inciso, apprezzo molto per la qualità della realizzazione, avrà sempre bisogno di una buona taratura ed il miglior cavo del mondo non ti risolverà niente se quella non c'è o meglio, le sfumature "minime" (l'hai detto tu) che credi di sentire, puoi farle diventare una realtà tangibile ed evidente con una buona taratura.
Poi liberissimo di fare tutti gli esperimenti che vuoi, ci mancherebbe.
Cordialmente.
Sorgente: CarPC con DAW
FA: Audio Art 240.4XE ->> Kit 2 vie Monza (tw MT25 & mw MW130) biamplificato
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12593
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Cavi altoparlanti Tnt

#58

Messaggio da Alessio Giomi »

Lustrike ha scritto: 30 mar 2019, 15:49 A me infastidisce (sempre retoricamente) che si continui a guardare il dito e non la luna.
Le tue velate offese ovviamente non mi tangono minimamente e continuerò a pensarla così fino a prova contraria oggettiva.
Non ti sembra strano, invece, che in un modo o nell'altro sono in molti a pensarla come me e Stefano, in particolare, è l'unico ad aver interpretato esplicitamente il mio pensiero? Tutti ignoranti? nel senso che ignorano eh..... Da chi è alle prime armi e alla fine ha comprato il cavo da 50 cent al metro a chi è molto più esperto di me e di te e dice chi di comprare un cavo di 2.5 mm^ e ciccia,

Se ti riferisci a me non mi ritengo affatto piu esperto di te o di Davide... ^^ anzi....
Conosco Davide ed é un ragazzo da portare sul palmo di una mano.... É il modello di figlio che molti padri vorrebbero....
Ma al di la di questo anche io non condivido molto le sue idee.... O quantomeno sono molto scettico.
Resta il fatto che lui sperimenta varie soluzioni senza spendere cifre assurde, anzi magari risparmia rispetto alla mia piattina trasparente da 2,5....
chi ti consiglia di fare il confronto in cieco prima di sparare sentenze, chi ti dice che senza una taratura fatta con le @@ stai perdendo tempo? No, tutti realisti fidati.
Su questo sì, son d'accordo..... Infatti sarei curioso di sentire i risultati anche cambiando un solo canale (es sinistro cavo intrecciato; destro piattina..... Secondo me vien fuori IL NULLA XD
Lo dico perché prove del genere le ho fatte....
Il tuo wip che, detto per inciso, apprezzo molto per la qualità della realizzazione, avrà sempre bisogno di una buona taratura ed il miglior cavo del mondo non ti risolverà niente se quella non c'è o meglio, le sfumature "minime" (l'hai detto tu) che credi di sentire, puoi farle diventare una realtà tangibile ed evidente con una buona taratura.
Poi liberissimo di fare tutti gli esperimenti che vuoi, ci mancherebbe.
Cordialmente.
Concordo.... Ce ne fossero di ragazzi che "perdono tempo" nel car audio :love:
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12593
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Cavi altoparlanti Tnt

#59

Messaggio da Alessio Giomi »

Davide.HZ ha scritto: 30 mar 2019, 11:07 "................l' effetto pelle nell' hi fi non si aggira aumentando la sezione del conduttore, anzi aumentando la sezione oltre un certo limite ci riztroviamo questo fenomeno comparire prima dei canonici 20khz, che non è cosa buona, e questo aldilà di tutto è un dato oggettivo e scientifico, non a caso Tesla inventò il cavo intrecciato litz per aggirare questo problema :)
20k hz? XD ma sai che dopo i 35 anni (quindi un era geologica fa per me) per l'80% della popolazione semisorda , sopra i 15k é "buio totale"? :hahahah:
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12593
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Cavi altoparlanti Tnt

#60

Messaggio da Alessio Giomi »

Interessante anche questo articolo.....
Cavo da 2,5 l'effetto pelle é irrilevante sotto i 21k hz

http://bsproj.it/effetto-pelle/

Anche quest'altro articolo é interessante....

http://www.mariobon.com/Articoli_nuovi/680_cavi.htm


P.S. Occhio all'effetto Maxwell..... Stiamo entrando nel campo delle microonde.....

Cit: (da un altro articolo ancora):

EFFETTO MAXWELL
E' speculare all'effetto pelle, infatti avviene alle basse frequenze, praticamente più il cavo è sottile meglio le basse frequenze viaggiano per il cavo. Praticamente potrebbe essere il cavallo di battaglia dei sostenitori del singolo cavo da 0.5mm2, ma … c'è un piccolo problema: le frequenze di cui stiamo parlando sono nell'ordine inferiore all'Hz, quindi non in banda audio.


Comunque Davide hai una tua testa e due tue "recchie" (per citare Lupo Alberto :arr: ).....
Continua a provare e sperimentare alternative (tra l'altro economiche :yes: )

Come gia ti è stato detto non prendere per "bibbia" una singola lettura..... E non ti far mancare ascolti in doppio cieco!

Al prossimo ritrovo potremo organizzare qualcosa.... Non facile però.... :hmm:
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Rispondi

Torna a “Cavi e connettori”