Cavi altoparlanti Tnt

Avatar utente
zampei
Subwoofer
Messaggi: 237
Iscritto il: 15 feb 2019, 10:55
Località: Alife (Caserta)

Cavi altoparlanti Tnt

#1

Messaggio da zampei »

Buongiorno a tutti, in procinto di realizzazione stavo pensando di autocostruire i suddetti cavi altoparlanti prendendo spunto da TNT Audio, in particolare il cavo TNT, realizzato con del cavo trifase con massa schermato *quadripolare* . Sapendo ci non sono il primo volevo sapere se altri si sono cimentati in opere del genere e se vale la pena ovviamente confrontati con analoghi cavi economici e non si classe A....
Fiat Punto 1.2 Natural Power
Sorgente = Pioneer DHE-80PSR
Wf Proaudio f165 - Tw Res micro 25 = Audison Lxr 4.300
Sb AD Vipera F8 = RockFosgate 201s
Avatar utente
Etabeta
sysadmin
sysadmin
Messaggi: 2692
Iscritto il: 13 apr 2018, 17:32
Località: Torino

Re: Cavi altoparlanti Tnt

#2

Messaggio da Etabeta »

Non mi ci sono mai cimentato, anche se la cosa mi incuriosisce.
Per completezza (in modo che sia chiaro di cosa si tratta anche a chi non ne era già a conoscenza) si tratta del progetto di cavo denominato "Star" (uno tra le svariate tipologie di cavi di potenza e segnale presentati sul sito TNT): https://www.tnt-audio.com/clinica/stella.html
Avatar utente
Davide.HZ
Midrange
Messaggi: 1732
Iscritto il: 16 dic 2016, 10:51

Re: Cavi altoparlanti Tnt

#3

Messaggio da Davide.HZ »

Io mi sono cimentato nell'autocostruzione dei cavi di potenza che tutt"ora sono installati nella mia auto. Ho preso spunto dal progetto triple T rivedendo sotto molti aspetti la geometria del cavo. Ho utilizzato conduttori di rame solid core da 0.5mm isolato, tweestando prima i singoli cavi a coppie e poi facendo delle vere e proprie tracce di più coppie fino ad arrivare al diametro desiderato. Infine ho isolato con 2 mani di teflon prima di inserire la calza anti taglio ogni singolo cavo creato. Infine ho usato delle terminazioni a forcelle da 1.5 euro la coppia. Miglioramenti? Premesso che venivo da cavi in rame ofc puro 4n, premesso che in auto ho una catena di un certo rilievo, la differenza seppur sensibile c'è stata, in positivo chiaramente, la resistività del cavo è minore rispetto a prima con migliorie godibili sullo smorzamento e l'interpretazione del basso, in gamma media non ho udito grandi differenze ed in gamma alta i tw sono diventati più estesi, naturali e definiti ma allo stesso tempo è diminuito quel senso di "acuto stridulo". Preciso che parlo di differenze minime che appunto credo siano apprezzabili solo con una catena adeguata, ma seppur minime, " tutto fà brodo".
Ne vale la pena? Dipende da molti fattori, non è assolutamente scontato o assicurato che un certo tipo di cavo si sposi bene con le elettroniche e l'intera catena del nostro sistema, e valgono le premesse fatte in precedenza, probabilmente non ha senso spendere così tanto tempo per autocostruirsi certi cavi che poi saranno inseriti in un sistema entry level mal progettato e installato.
Inviato dal mio SM-A520F utilizzando Tapatalk


Avatar utente
zampei
Subwoofer
Messaggi: 237
Iscritto il: 15 feb 2019, 10:55
Località: Alife (Caserta)

Re: Cavi altoparlanti Tnt

#4

Messaggio da zampei »

Dato il tempo ed il mateeiale da te impiegato ecco la mia scelta sul TNT star, più semplice da fare....e nell'eventualità poter utilizzare per altri scopi...mentre il tuo se non va se ne va al macero 😅😅😅😅
Fiat Punto 1.2 Natural Power
Sorgente = Pioneer DHE-80PSR
Wf Proaudio f165 - Tw Res micro 25 = Audison Lxr 4.300
Sb AD Vipera F8 = RockFosgate 201s
Avatar utente
Lustrike
Woofer
Messaggi: 1478
Iscritto il: 25 apr 2017, 23:32

Re: Cavi altoparlanti Tnt

#5

Messaggio da Lustrike »

Etabeta ha scritto: 28 mar 2019, 13:33 Non mi ci sono mai cimentato, anche se la cosa mi incuriosisce.
Per completezza (in modo che sia chiaro di cosa si tratta anche a chi non ne era già a conoscenza) si tratta del progetto di cavo denominato "Star" (uno tra le svariate tipologie di cavi di potenza e segnale presentati sul sito TNT): https://www.tnt-audio.com/clinica/stella.html
Ma a cosa serve lo schermo? Gabbia di Faraday?
Da quanto ho letto (anche se velocemente), non mi sembra sia collegato.
Sorgente: CarPC con DAW
FA: Audio Art 240.4XE ->> Kit 2 vie Monza (tw MT25 & mw MW130) biamplificato
Avatar utente
Etabeta
sysadmin
sysadmin
Messaggi: 2692
Iscritto il: 13 apr 2018, 17:32
Località: Torino

Re: Cavi altoparlanti Tnt

#6

Messaggio da Etabeta »

Lustrike ha scritto: 28 mar 2019, 17:25
Etabeta ha scritto: 28 mar 2019, 13:33 Non mi ci sono mai cimentato, anche se la cosa mi incuriosisce.
Per completezza (in modo che sia chiaro di cosa si tratta anche a chi non ne era già a conoscenza) si tratta del progetto di cavo denominato "Star" (uno tra le svariate tipologie di cavi di potenza e segnale presentati sul sito TNT): https://www.tnt-audio.com/clinica/stella.html
Ma a cosa serve lo schermo? Gabbia di Faraday?
Da quanto ho letto (anche se velocemente), non mi sembra sia collegato.
In effetti è quello che mi chiedevo anch'io, nella descrizione non si fa riferimento a collegamenti alla calza di schermatura (che possiamo ipotizzare di collegare alla massa lato ampli tutt'alpiù),
però d'altronde con la schematura connessa a massa aumenterebbe la capacità equivalente del cavo.. (qui si innesca un ragionamento "esoterico", per così dire, riguardo la capacità parassita dei cavi di potenza, c'è chi sostiene la teoria di tenerli, proprio per ridurre questo fenomeno, sollevati da terra (intesa proprio come pavimento...), mi riferisco agli impiani domestici, in auto questo ragionamento è ovviamente nemmeno pensabile).
Comunque, visto che si parla di cavi di potenza e viste le impedenze in gioco, non ha molto senso l'uso di una schematura per "proteggere" il cavo da disturbi esterni, tutt'alpiù per evitare emissione di disturbi, ma anche qui non ha molto senso visto che tutti i cavi di segnale sono schermati (e sono in gioco, in auto, 1001 altre fonti di interferenza).
Avatar utente
Davide.HZ
Midrange
Messaggi: 1732
Iscritto il: 16 dic 2016, 10:51

Re: Cavi altoparlanti Tnt

#7

Messaggio da Davide.HZ »

Etabeta ha scritto:
Lustrike ha scritto: 28 mar 2019, 17:25
Etabeta ha scritto: 28 mar 2019, 13:33 Non mi ci sono mai cimentato, anche se la cosa mi incuriosisce.
Per completezza (in modo che sia chiaro di cosa si tratta anche a chi non ne era già a conoscenza) si tratta del progetto di cavo denominato "Star" (uno tra le svariate tipologie di cavi di potenza e segnale presentati sul sito TNT): https://www.tnt-audio.com/clinica/stella.html
Ma a cosa serve lo schermo? Gabbia di Faraday?
Da quanto ho letto (anche se velocemente), non mi sembra sia collegato.
In effetti è quello che mi chiedevo anch'io, nella descrizione non si fa riferimento a collegamenti alla calza di schermatura (che possiamo ipotizzare di collegare alla massa lato ampli tutt'alpiù),
però d'altronde con la schematura connessa a massa aumenterebbe la capacità equivalente del cavo.. (qui si innesca un ragionamento "esoterico", per così dire, riguardo la capacità parassita dei cavi di potenza, c'è chi sostiene la teoria di tenerli, proprio per ridurre questo fenomeno, sollevati da terra (intesa proprio come pavimento...), mi riferisco agli impiani domestici, in auto questo ragionamento è ovviamente nemmeno pensabile).
Comunque, visto che si parla di cavi di potenza e viste le impedenze in gioco, non ha molto senso l'uso di una schematura per "proteggere" il cavo da disturbi esterni, tutt'alpiù per evitare emissione di disturbi, ma anche qui non ha molto senso visto che tutti i cavi di segnale sono schermati (e sono in gioco, in auto, 1001 altre fonti di interferenza).
Concordo in tutto, se non sbaglio però, i progetti tnt sono testati in casa, quindi ipoteticamente lontani da fonti di disturbo se non quelle che introducono le elettroniche del sistema, ma anche in quel caso fà fede il tuo ragionamento.

Inviato dal mio SM-A520F utilizzando Tapatalk

Avatar utente
zampei
Subwoofer
Messaggi: 237
Iscritto il: 15 feb 2019, 10:55
Località: Alife (Caserta)

Re: Cavi altoparlanti Tnt

#8

Messaggio da zampei »

Quindi per uso car audio non conviene utilizzarli ?
Fiat Punto 1.2 Natural Power
Sorgente = Pioneer DHE-80PSR
Wf Proaudio f165 - Tw Res micro 25 = Audison Lxr 4.300
Sb AD Vipera F8 = RockFosgate 201s
Avatar utente
zampei
Subwoofer
Messaggi: 237
Iscritto il: 15 feb 2019, 10:55
Località: Alife (Caserta)

Re: Cavi altoparlanti Tnt

#9

Messaggio da zampei »

Il discorso della schermatura allora incide anche sui cavi altoparlanti classici trasparenti per capirci...ragion per cui allora basterebbe anche un classico cavo trifase più negativo , e adoperare lo stesso sistema TNT star...
Fiat Punto 1.2 Natural Power
Sorgente = Pioneer DHE-80PSR
Wf Proaudio f165 - Tw Res micro 25 = Audison Lxr 4.300
Sb AD Vipera F8 = RockFosgate 201s
Avatar utente
Etabeta
sysadmin
sysadmin
Messaggi: 2692
Iscritto il: 13 apr 2018, 17:32
Località: Torino

Re: Cavi altoparlanti Tnt

#10

Messaggio da Etabeta »

Riguardo la schematura, per i motivi che ho scritto prima, personalmente sono perplesso,
per il resto è una configurazione di cavo che sarebbe interessante testare, questo si.
L'ideale sarebbe un test comparativo rispetto ad una coppia di cavi standard di analoga sezione.
Avatar utente
zampei
Subwoofer
Messaggi: 237
Iscritto il: 15 feb 2019, 10:55
Località: Alife (Caserta)

Re: Cavi altoparlanti Tnt

#11

Messaggio da zampei »

Se riesco a trovare sto benedetto cavo lo testo io. ...
Fiat Punto 1.2 Natural Power
Sorgente = Pioneer DHE-80PSR
Wf Proaudio f165 - Tw Res micro 25 = Audison Lxr 4.300
Sb AD Vipera F8 = RockFosgate 201s
Avatar utente
Lustrike
Woofer
Messaggi: 1478
Iscritto il: 25 apr 2017, 23:32

Re: Cavi altoparlanti Tnt

#12

Messaggio da Lustrike »

Etabeta ha scritto: 28 mar 2019, 22:11 Riguardo la schematura, per i motivi che ho scritto prima, personalmente sono perplesso,
per il resto è una configurazione di cavo che sarebbe interessante testare, questo si.
L'ideale sarebbe un test comparativo rispetto ad una coppia di cavi standard di analoga sezione.
Quoto in pieno il tuo ragionamento pur rimanendo dell'idea dell'inutilita di configurazioni strane, visto che pur essendo favorevoli al l'annullamento di alcune interferenze, le stesse insistono in una gamma di frequenze ben al di fuori della gamma audio.
Sarei piuttosto favorevole, invece, all'utilizzo di cavi di grossa sezione, visto che alcuni effetti fisici (vd. ad es. effetto pell) riducono considerevolmente la sezione efficace dei cavi limitando l'area effettiva alla superficie. Di conseguenza maggiori dimensioni, maggior superficie utile del cavo.
Sorgente: CarPC con DAW
FA: Audio Art 240.4XE ->> Kit 2 vie Monza (tw MT25 & mw MW130) biamplificato
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12648
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Cavi altoparlanti Tnt

#13

Messaggio da Alessio Giomi »

Mi raccomando.... I test in cieco.... Altrimenti é tutta fuffa.....

Io in cieco non ho sentito differenza tra un cavo ottico da mercatone ed uno da 250€....
E non ero solo......
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
Davide.HZ
Midrange
Messaggi: 1732
Iscritto il: 16 dic 2016, 10:51

Re: Cavi altoparlanti Tnt

#14

Messaggio da Davide.HZ »

Lustrike ha scritto:
Etabeta ha scritto: 28 mar 2019, 22:11 Riguardo la schematura, per i motivi che ho scritto prima, personalmente sono perplesso,
per il resto è una configurazione di cavo che sarebbe interessante testare, questo si.
L'ideale sarebbe un test comparativo rispetto ad una coppia di cavi standard di analoga sezione.
Quoto in pieno il tuo ragionamento pur rimanendo dell'idea dell'inutilita di configurazioni strane, visto che pur essendo favorevoli al l'annullamento di alcune interferenze, le stesse insistono in una gamma di frequenze ben al di fuori della gamma audio.
Sarei piuttosto favorevole, invece, all'utilizzo di cavi di grossa sezione, visto che alcuni effetti fisici (vd. ad es. effetto pell) riducono considerevolmente la sezione efficace dei cavi limitando l'area effettiva alla superficie. Di conseguenza maggiori dimensioni, maggior superficie utile del cavo.
Funziona proprio al contrario. Il cavo più è di grande sezione, più insorge l'effetto pelle vicino a frequenze udibili, pertanto è consigliabile utilizzare cavi di piccole sezioni, non oltre lo 0.5mm di spessore per evitare questo fenomeno, solid core magari in quanto vantano maggior conducibilità rispetto al classico cavo multifilare a parità di materiale. In tal caso, autocostruirsi dei cavi "usando il cervello senza spendere una follia" serve, eccome se serve :)

Inviato dal mio SM-A520F utilizzando Tapatalk


Avatar utente
zampei
Subwoofer
Messaggi: 237
Iscritto il: 15 feb 2019, 10:55
Località: Alife (Caserta)

Re: Cavi altoparlanti Tnt

#15

Messaggio da zampei »

Tecnicamente mi state portando fuori 😂😂😂😂 alé che roba e sentire cieco ?
Fiat Punto 1.2 Natural Power
Sorgente = Pioneer DHE-80PSR
Wf Proaudio f165 - Tw Res micro 25 = Audison Lxr 4.300
Sb AD Vipera F8 = RockFosgate 201s
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11683
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Cavi altoparlanti Tnt

#16

Messaggio da ozama »

L'ascolto "in cieco" prevede una persona o un sistema che ti cambia il cavo (in questo caso) mentre ascolti, senza farti capire quale cavo stai ascoltando.
In modo tale che tu dia le impressioni di ascolto ben distinte nei vari momenti delle prove e che queste possano essere associate, a posteriori, al soggetto effettivamente esaminato.
Saltano fuori di quelle cose, quando non sei suggestionato dalla spesa o dalla fatica, che nemmeno te lo immagini.. :D
Il "suono dei cavi", è grande protagonista di questa suggestione. XD
Sul cavo a 4 fili, ne avevo realizzata una coppia, proprio come quella, per il mio antico impianto audio, molto economico: sorgente CD Philips (non ricordo il modello, ma un medio prezzo - circa 600.000 lire dei primi 90 - consumer) della prima generazione "bit stream", ampli Pioneer audio/video fra i primissimi "Dolby prologic", quindi audiofilisticamente parlando: economico, del costo di circa 1 milione, casse RCF BR4036 (2 vie reflex con woofer da 20 cm e passivo, su supoorti auto costruiti).
Io non ho percepito effetti dei quali posso essere certo. Comunque, visto il costo ridicolo, li lasciai. Li realizzai con del cavo 4x1.5 mmq semplice, con guaina nera. Niente schermo..
Penso che il mio impianto in auto con DSP amplificato, sia MOOOOOLTO LONTANO da quel che serve a percepire delle differenze. :) Non suona meglio dell'impianto di casa dell'epoca. :)
Comunque, se non si collega lo schermo, la capacità parassita non aumenta molto. E la connessione intrecciata a coppie opposte, riduce l'induttanza in serie, che si oppone al passaggio delle alte frequenze. E la sezione risultante (3 mmq), assicura poca resistenza e quindi migliore smorzamento (ampli buono che valorizzi il dato, permettendo).
Di sicuro, se c'è lo spazio, l'operazione non fa male. E mette a posto la coscienza. ^^
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7844
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Cavi altoparlanti Tnt

#17

Messaggio da Dude »

ozama ha scritto: 29 mar 2019, 7:47 L'ascolto "in cieco" prevede una persona o un sistema che ti cambia il cavo (in questo caso) mentre ascolti, senza farti capire quale cavo stai ascoltando.
Questo è l'ascolto in cieco "semplice".
Che non basta a evitare le suggestioni.
L'ideale è il cosiddetto "doppio cieco", in cui il soggetto del test (nel ns caso l'ascoltatore) non sa nemmeno se e quando vengono effettuati cambiamenti sulla catena da testare, né *cosa* si stia testando.
Semplicemente ascolta dopo delle pause, che possono significare che ci siano stati dei cambiamenti come anche no.
Questo è l'unico modo in cui l'ascoltatore ha per forza necessità di concentrarsi su ciò che veramente percepisce, perché non può fare, neppure inconsciamente, alcun tipo di previsione.
ozama ha scritto: 29 mar 2019, 7:47 Saltano fuori di quelle cose, quando non sei suggestionato dalla spesa o dalla fatica, che nemmeno te lo immagini.. :D
Eh sì.
E gli audiofili talebani, come ci si inc@zzano, quando gli dici che le loro impressioni di ascolto in chiaro non significano nulla... :arr:
ozama ha scritto: 29 mar 2019, 7:47 Il "suono dei cavi", è grande protagonista di questa suggestione. XD
Assolutamente.
Io mi sono convertito all'ascolto inc ieco proprio dopo un estenuante e frustrantissimo test in chiaro di cavi sul mio impianto home.

Subito senti che ti cambia il mondo, specie se stai conrontando oggetti di fascia di prezzo molto diversa.
Ti sembra tutto chiaro e inequivocabile.
Poi però, siccome non ti vuoi fermare alle prime apparenze, vai avanti con gi ascolti, cambi brani, generi, e passa il tempo, soprattutto tra una prova e l'altra, perché hai da cambiare ogni volta i cavi.
Allora ti rompi i maroni e fai delle serie di ascolti prima con un set e poi con l'altro, lasciando passare altro tempo tra una sessione e l'altra, e non sei più sicuro di quello che avevi sentito.
Le differenze cominciano a farsi più sottili, finché può persino succedere che ti ritrovi, senza neppure "volerlo", a giudicare migliore, in alcuni ascolti, il cavo più economico.

Non-sense alo stato puro.

Con questo, sia chiaro, non sto negando l'importanza di montare buoni cavi, ma nego nel modo più assoluto l'onestà di certi prezzi di cavi "high-end" (le virgolette non sono casuali), nonché la probabilità che con un ascolto in chiaro sia anche solo lontanamente possibile percepire differenze realistiche.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
zampei
Subwoofer
Messaggi: 237
Iscritto il: 15 feb 2019, 10:55
Località: Alife (Caserta)

Re: Cavi altoparlanti Tnt

#18

Messaggio da zampei »

ok...visto che purtroppo sono cambiate le politiche di vendita nei negozi dei miei dintorni ( vendono solo matasse da 100 mt. e non piu' a mt . lineare) abbandono il progetto riversandomi sul normalissimo cavo altoparlanti in vendita on line....
Fiat Punto 1.2 Natural Power
Sorgente = Pioneer DHE-80PSR
Wf Proaudio f165 - Tw Res micro 25 = Audison Lxr 4.300
Sb AD Vipera F8 = RockFosgate 201s
Avatar utente
Lustrike
Woofer
Messaggi: 1478
Iscritto il: 25 apr 2017, 23:32

Re: Cavi altoparlanti Tnt

#19

Messaggio da Lustrike »

Dude ha scritto: 29 mar 2019, 10:28 Allora ti rompi i maroni ............
:hahahah: :hahahah: :hahahah: :yes:
Assolutamente d'accordo...
E in più vorrei dire: e alla fine trasformiamo l'ASCOLTO della MUSICA nel semplice.... "sentire" la musica.... T_T
Sorgente: CarPC con DAW
FA: Audio Art 240.4XE ->> Kit 2 vie Monza (tw MT25 & mw MW130) biamplificato
Avatar utente
Lustrike
Woofer
Messaggi: 1478
Iscritto il: 25 apr 2017, 23:32

Re: Cavi altoparlanti Tnt

#20

Messaggio da Lustrike »

zampei ha scritto: 29 mar 2019, 11:36 ok...visto che purtroppo sono cambiate le politiche di vendita nei negozi dei miei dintorni ( vendono solo matasse da 100 mt. e non piu' a mt . lineare) abbandono il progetto riversandomi sul normalissimo cavo altoparlanti in vendita on line....
Buona sezione e vai tranquillo.
Sorgente: CarPC con DAW
FA: Audio Art 240.4XE ->> Kit 2 vie Monza (tw MT25 & mw MW130) biamplificato
Rispondi

Torna a “Cavi e connettori”