Cavo digitale pioneer x collegamento kex-m 900rds/cdx m80

Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Cavo digitale pioneer x collegamento kex-m 900rds/cdx m8

#21

Messaggio da Marsur »

Effettivamente il CDX-M80 è ancora oggi il changer Pioneer più ricercato dal punto di vista della resa sonora, proprio una pietra miliare.
Io per la questione dei DIN darei un'occhiata ai pin e relative destinazioni, in modo da arrangiarmi con l'autocostruzione, perchè in fondo vedo che i pin sono sempre otto..
Di certo fai bene a sistemarli, e di certo ci riuscirai. :)
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
luca74
Woofer
Messaggi: 846
Iscritto il: 23 mag 2012, 20:37
Località: Orvieto(TR)
Contatta:

Re: Cavo digitale pioneer x collegamento kex-m 900rds/cdx m8

#22

Messaggio da luca74 »

Qualcuno ha lo schema del din 8 poli pioneer?
Avatar utente
Etabeta
sysadmin
sysadmin
Messaggi: 2673
Iscritto il: 13 apr 2018, 17:32
Località: Torino

Re: Cavo digitale pioneer x collegamento kex-m 900rds/cdx m8

#23

Messaggio da Etabeta »

Io ho trovato solamente questa foto, proprio dell'EQ66, non è molto definita ma come base di partenza penso sia sufficiente, ovviamente facendo delle prove.
Immagine
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Cavo digitale pioneer x collegamento kex-m 900rds/cdx m8

#24

Messaggio da Marsur »

luca74 ha scritto:Qualcuno ha lo schema del din 8 poli pioneer?
Certo, noi. :hahahah:

viewtopic.php?f=112&t=1796
viewtopic.php?f=112&t=12368
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
luca74
Woofer
Messaggi: 846
Iscritto il: 23 mag 2012, 20:37
Località: Orvieto(TR)
Contatta:

Re: Cavo digitale pioneer x collegamento kex-m 900rds/cdx m8

#25

Messaggio da luca74 »

Grazie ragazzi ora pian piano la mia intenzione era far revisionare tutte le unità migliori e riportarle in perfetto stato di funzionamento.
Ecco in foto tutti i miei pioneer vintage rimasti in casa...
Probabilmente non farò sistemare il keh 8000rds e il keh 9300rds visto che la spesa per farlo supererebbe di gran lunga il loro valore.
Allegati
P_20181101_205642.jpg
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12592
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Cavo digitale pioneer

#26

Messaggio da Alessio Giomi »

Come richiesto da Luca ho spostato l'argomento nella sezione idonea :)
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7838
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Cavo digitale pioneer x collegamento kex-m 900rds/cdx m8

#27

Messaggio da Dude »

luca74 ha scritto:Infatti era mia intenzione collegare col secondo cavo ottico il dex-m88rds all'ingresso digitale della900,ovviamente il modulo dac del cdx-m80 è esclusivamente per il cd changer.
Sì infatti è una delle opzioni praticabili.
Addirittura il DEX-M88RDS ha un selettore per las celta della modalità di funzionamento, ossia se come sinto-cd "stand-alone" o come meccanica CD e basta; credo che di fatto tale selettore ottenga quel famoso risultato di cui parlavo a proposito delle modifiche ipotetiche ai sinto-deck per escludere la parte preamplificatrice.
Ovviamente qui il discorso è un pelo diverso, ma il concetto è sempre quello.

Cmq tutta quella serie è tanta roba.
Ce l'ho anch'io entrambe, la 900 e l'88, tre 900 (una sola funzionante), e due 88 una funzionante ma con il laser un filo "stanco" e l'altra non funzionante; le vorrei rimettere in sesto ma non so nemmeno da dove cominciare...
Mi manca il CDX-M80, assolutamente mitico.
Non ho nemmeno l'EQ66, che peraltro non capisco bene come si inserirebbe nella catena, senza contare che la 900 ha già on-board un eq evoluto (anche se con qualche banda in meno) e il classico DSP di quegli anni, con i vari pre-set ambientali.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
luca74
Woofer
Messaggi: 846
Iscritto il: 23 mag 2012, 20:37
Località: Orvieto(TR)
Contatta:

Re: Cavo digitale pioneer x collegamento kex-m 900rds/cdx m8

#28

Messaggio da luca74 »

Come dici anche tu Dude per rimettere a posto tutto non è uno scherzo...credo che il primo passo da fare sia reperire i manuali di riparazione delle varie unità se non voglio portarle ad un centro pioneer e farmi dissanguare...
L'eq66 dovrebbe andare in uscita da 2 dei canali della sorgente,quindi dovrei creare degli adattatori rca-din in ingresso e din-rca in uscita.
Infatti la 900 ha già eq parametrico e grafico e dsp incorporati,l'eq esterno l'ho preso solo per completare la catena,più a scopo collezionistico che di effettiva utilità
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7838
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Cavo digitale pioneer x collegamento kex-m 900rds/cdx m8

#29

Messaggio da Dude »

Non credo che L'EQ66 possa essere sfruttato con l' M900 e/o l'M88.
Googlando per il 66, sono apparsi modelli mai importati in italia, sempre con quella livrea grigia ma con display a piccolo e no frontalino ribaltabile., Sembra decisamente la sorgente a cui vada collegato il 66.

Anche a tirar fuori il segnale dai DIN, non hai una configurazione pre-out/pre-in...
Ora non ci posso.studiare, sono a Lucca Comics, ma sembra lo stesso sistema utilizzato sui vecchi KXE.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
luca74
Woofer
Messaggi: 846
Iscritto il: 23 mag 2012, 20:37
Località: Orvieto(TR)
Contatta:

Cavo digitale Pioneer

#30

Messaggio da luca74 »

Dude ha scritto:Non credo che L'EQ66 possa essere sfruttato con l' M900 e/o l'M88.
Googlando per il 66, sono apparsi modelli mai importati in italia, sempre con quella livrea grigia ma con display a piccolo e no frontalino ribaltabile., Sembra decisamente la sorgente a cui vada collegato il 66.

Anche a tirar fuori il segnale dai DIN, non hai una configurazione pre-out/pre-in...
Ora non ci posso.studiare, sono a Lucca Comics, ma sembra lo stesso sistema utilizzato sui vecchi KXE.
Alla fine ha in sintesi un ingresso e 2 uscite...che siano din o rca cambia poco,solo che dal din in ingresso devo tirar fuori anche l'alimentazione dell'apparecchio.
In uscita ne posso fare a meno visto che comunque ci collegherei solamente amplificatori con ingresso rca e alimentazione indipendente.
Poi,come dicevo,fondamentalmente il suo principale scopo è collezionistico,non di reale necessità....
Rispondi

Torna a “Cavi e connettori”