aiuto su connettore

Rispondi
Avatar utente
aspide
Coassiale
Messaggi: 11
Iscritto il: 14 set 2018, 9:11

aiuto su connettore

#1

Messaggio da aspide »

Buongiorno a tutti, come da titolo avrei bisogno di un aiuto per poter sostituire dei cavi, inseriti nel connettore in foto 32 poli su auto renault scenic 4, ma non riesco a capire come si estraggono dopo averlo aperto; non vengono via! Se qualcuno conosce questo tipo di connettore può darmi una mano, in alternativa sarebbe uguale avere una prolunga m/f e quindi indicarmi qualche sito dove trovarli. Grazie.
Allegati
connettore.jpg
connettore.jpg (63.91 KiB) Visto 3340 volte
connettore1.jpg
connettore1.jpg (41.41 KiB) Visto 3340 volte
Avatar utente
Brian
Woofer
Messaggi: 1456
Iscritto il: 14 gen 2018, 10:07

Re: aiuto su connettore

#2

Messaggio da Brian »

dalle foto non si vede molto, ne dovresti postare altre con più visuali.
se come dici l'hai aperto, immagino abbia tolto il "fermo di dicurezza" se così, dalla parte frontale del connettore, si vede su una sola parte di ogni singolo pin un piccolo foro, ti basta infilare uno spillo in modo da piegare il piedino del pin ed estrarre lo stesso.
dove va quel connettore?
Avatar utente
aspide
Coassiale
Messaggi: 11
Iscritto il: 14 set 2018, 9:11

Re: aiuto su connettore

#3

Messaggio da aspide »

Brian ha scritto:dalle foto non si vede molto, ne dovresti postare altre con più visuali.
se come dici l'hai aperto, immagino abbia tolto il "fermo di dicurezza" se così, dalla parte frontale del connettore, si vede su una sola parte di ogni singolo pin un piccolo foro, ti basta infilare uno spillo in modo da piegare il piedino del pin ed estrarre lo stesso.
dove va quel connettore?
VA QUI:
Allegati
AAAAA.jpg
Avatar utente
aspide
Coassiale
Messaggi: 11
Iscritto il: 14 set 2018, 9:11

Re: aiuto su connettore

#4

Messaggio da aspide »

le istruzioni la fanno facile, ho seguito e aperto come dicono loro infilandodo un cacciavitino (con le dita si apre ugualmente) ma poi non si sfilano i cavi:
Allegati
index.jpeg
Avatar utente
Brian
Woofer
Messaggi: 1456
Iscritto il: 14 gen 2018, 10:07

Re: aiuto su connettore

#5

Messaggio da Brian »

se non vuoi modificare il tuo, credo ti serva questo:
https://m.ebay.it/itm/C-222-CONNETTORE- ... 0694.m4598

per estrarre i pin, devi piegare la linguetta dalla parte frontale del connettore come ti ho scritto sopra.
Avatar utente
aspide
Coassiale
Messaggi: 11
Iscritto il: 14 set 2018, 9:11

Re: aiuto su connettore

#6

Messaggio da aspide »

Queste sono altre foto
Allegati
IMG_20180624_094327.jpg
IMG_20180624_094327.jpg (42.21 KiB) Visto 3327 volte
IMG_20180623_164118.jpg
IMG_20180623_164118.jpg (32.06 KiB) Visto 3327 volte
IMG_20180624_094713.jpg
IMG_20180624_094713.jpg (32.03 KiB) Visto 3327 volte
Avatar utente
Brian
Woofer
Messaggi: 1456
Iscritto il: 14 gen 2018, 10:07

Re: aiuto su connettore

#7

Messaggio da Brian »

se la seconda procedura è andata bene, nel senso che si sia aperto del tutto, vedi se c'è un piedino sul pin, altrimenti muovi un po' i cavi finché non si apre bene.
facci sapere...
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12594
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: aiuto su connettore

#8

Messaggio da Alessio Giomi »

aspide ha scritto:le istruzioni la fanno facile, ho seguito e aperto come dicono loro infilandodo un cacciavitino (con le dita si apre ugualmente) ma poi non si sfilano i cavi:
I cavi non si sfilano (e meno male). Son progettati apposta per questo.
L’unico metodo è quello che ti hanno detto sopra.... non è proprio facilissimo....
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
aspide
Coassiale
Messaggi: 11
Iscritto il: 14 set 2018, 9:11

Re: aiuto su connettore

#9

Messaggio da aspide »

un altro metodo esiste? Uno spillo non entra, ho già provato. Praticamente le istruzioni dicono di togliere i cavi che ci sono e sostituirli con altri e se invece mettessi dei rubacorrente? potrei tranciare i fili? Sembrano sottili molto, grazie!
Avatar utente
Brian
Woofer
Messaggi: 1456
Iscritto il: 14 gen 2018, 10:07

Re: aiuto su connettore

#10

Messaggio da Brian »

come detto sopra non è "facile" limalo un po' lo spillo. ma assicurati che siano li le linguette.
qual'è lo scopo di questa modifica? retrocamera? sdoppiare uscita Hi Level? o cosa?
il link dell'adattatore non va bene?
Avatar utente
aspide
Coassiale
Messaggi: 11
Iscritto il: 14 set 2018, 9:11

Re: aiuto su connettore

#11

Messaggio da aspide »

Brian ha scritto:come detto sopra non è "facile" limalo un po' lo spillo. ma assicurati che siano li le linguette.
qual'è lo scopo di questa modifica? retrocamera? sdoppiare uscita Hi Level? o cosa?
il link dell'adattatore non va bene?
Installazione retrocamera il connettore che mi hai indicato non credo sia uguale. cerco una "prolunga" di quello che c'è ma in giro trovo soltanto a 24 pin
Nel connettore gli spazi che servono per installare la retrocamera sono già occupati da 4 fili che, dalle istruzioni, vanno tolti e sostituiti con quelli della retrocamera.
Avatar utente
Brian
Woofer
Messaggi: 1456
Iscritto il: 14 gen 2018, 10:07

Re: aiuto su connettore

#12

Messaggio da Brian »

aspide ha scritto:Installazione retrocamera
infatti non serve quel connettore che ti ho postato. ho capito dopo che è per la retrocamera.
il lavoro lo stai facendo tu, dopo non devi andare in Renault per la codifica con il Can Clip? fai scambiare a loro i pin.
Avatar utente
aspide
Coassiale
Messaggi: 11
Iscritto il: 14 set 2018, 9:11

Re: aiuto su connettore

#13

Messaggio da aspide »

Brian ha scritto:
aspide ha scritto:Installazione retrocamera
infatti non serve quel connettore che ti ho postato. ho capito dopo che è per la retrocamera.
il lavoro lo stai facendo tu, dopo non devi andare in Renault per la codifica con il Can Clip? fai scambiare a loro i pin.
Per l'attivazione ho già fatto...risulta retrocamera mancante (ovviamente) ma di fatto attivata, ho già chiesto in concessionaria per i pin. Lasciamo perdere la risposta!
Avatar utente
Brian
Woofer
Messaggi: 1456
Iscritto il: 14 gen 2018, 10:07

Re: aiuto su connettore

#14

Messaggio da Brian »

se sei andato solo per i pin, immagino...
prova da qualche elettrauto...
i pin vengono via, questo è sicuro!
Avatar utente
aspide
Coassiale
Messaggi: 11
Iscritto il: 14 set 2018, 9:11

Re: aiuto su connettore

#15

Messaggio da aspide »

Brian ha scritto:se sei andato solo per i pin, immagino...
prova da qualche elettrauto...
i pin vengono via, questo è sicuro!
Se fossi andato per fargli fare tutto il lavoro a quest'ora avevo risolto. Vorrei togliermela io la soddisfazione di finirlo :) .Comunque un impiantista mi ha detto che bisogna estrarre i pin quindi pensavo che, al di là dello spillo, esistesse un altro modo di estrarli, considerando che il connettore in parte si apre. Grazie :) :yes:
Avatar utente
Brian
Woofer
Messaggi: 1456
Iscritto il: 14 gen 2018, 10:07

Re: aiuto su connettore

#16

Messaggio da Brian »

non intendevo tutto il lavoro, ma solo la codifica con il Can Clip e la sostituzione dei pin.
se facevi fare tutto a loro, è scontato che ti consegnavano tutto funzionante. ci arrivo anche io eh! :)
che bisogna estrarre i pin te lo dice anche il manuale installazione, da qui più di quanto detto non posso fare. avessi il connettore davanti, allora sarebbe altra storia.
anzi aggiungo un'altra cosa, segui le istruzioni e no come hai detto di utilizzare rubacorrente o arrangiamenti vari.
ripeto, i pin vengono via.
Avatar utente
aspide
Coassiale
Messaggi: 11
Iscritto il: 14 set 2018, 9:11

Re: aiuto su connettore

#17

Messaggio da aspide »

Brian ha scritto:non intendevo tutto il lavoro, ma solo la codifica con il Can Clip e la sostituzione dei pin.
se facevi fare tutto a loro, è scontato che ti consegnavano tutto funzionante. ci arrivo anche io eh! :)
che bisogna estrarre i pin te lo dice anche il manuale installazione, da qui più di quanto detto non posso fare. avessi il connettore davanti, allora sarebbe altra storia.
anzi aggiungo un'altra cosa, segui le istruzioni e no come hai detto di utilizzare rubacorrente o arrangiamenti vari.
ripeto, i pin vengono via.
Non volevo polemizzare! :) :) :) Grazie ancora!
Avatar utente
Brian
Woofer
Messaggi: 1456
Iscritto il: 14 gen 2018, 10:07

Re: aiuto su connettore

#18

Messaggio da Brian »

posta una foto dei nuovi pin, vediamo se si riesce a vedere dov'è "l'intoppo"
se non c'è spazio davanti al connettore, la linguetta può essere dalla parte opposta, spingendo il cavo in avanti, sempre con lo spillo abbassi la linguetta.
Avatar utente
aspide
Coassiale
Messaggi: 11
Iscritto il: 14 set 2018, 9:11

Re: aiuto su connettore

#19

Messaggio da aspide »

Brian ha scritto:posta una foto dei nuovi pin, vediamo se si riesce a vedere dov'è "l'intoppo"
se non c'è spazio davanti al connettore, la linguetta può essere dalla parte opposta, spingendo il cavo in avanti, sempre con lo spillo abbassi la linguetta.
I nuovi pin non li ho! Volevo estrarre quelli che ci sono per vedere se sono come quelli che si usano nei trasformatori pc, ma ad occhio ( il connettore è in posizione scomodissima) non credo siano uguali, perciò chiedevo se qualcuno avesse già esperienza su questo tipo di connettore a 32 pin. Se sono come quelle che spero non dovrei avere problemi (sperando di estrarli) a reinserirne di nuovi.
Avatar utente
max1974
Midrange
Messaggi: 1876
Iscritto il: 24 giu 2016, 12:56
Località: Conca Ternana nell'Umbria del Sud

Re: aiuto su connettore

#20

Messaggio da max1974 »

Ciao, io avevo un connettore simile sulla Passat.
Prima di fare l'impianto attuale ho montato la media station (adattatore per leggere la chiavetta USB con quel cesso dello stereo di serie - 170€ buttati!!!) e ho dovuto fare lo stesso lavoro per connettere le alimentazioni, il canbus ecc.
Per togliere quei pin sono diventato lupo mannaro (e ho a che fare con connettori di vario tipo e grandezza tutti i giorni nel mio lavoro).
Purtroppo se non hai l'estrattore specifico per quel pin fai una fatica bestiale. Ti consiglio anch'io lo spillo limato o schiacciato col martello, solo che devi spingerlo dentro con forza altrimenti la linguetta del pin non si piega. Per spingere, stringi lo spillo con una pinza altrimenti te lo infili nelle dita. Mentre fai questo tira all'indietro il filo che devi estrarre.
Altra cosa: i pin sono specifici per cui la vedo dura adattarci qualcos'altro. Quando l'ho fatto io i cablaggi nuovi con i pin già crimpati erano forniti con l'oggetto da montare.

Facci sapere. Ciao
MASSIMO

Auto: Fu... VW Passat Variant

Sorgente: Pioneer DEH-80PRS / Kenwood KRC-658R / Kenwood KDC-C469 modificato
Ampli Woofer: 2 x Zapco Z100 in dual mono
Ampli Tweeter: Zapco Z50S2II
Ampli Sub: Zapco Z150
Altoparlanti FA: Kit 2 vie Focal 165AS
Subwoofer: Ciare CW254 in bass reflex
Rispondi

Torna a “Cavi e connettori”