Cambio autoradio di serie VW Caddy 2014 - connettore

Avatar utente
mirkob
Coassiale
Messaggi: 5
Iscritto il: 5 mag 2018, 13:44

Cambio autoradio di serie VW Caddy 2014 - connettore

#1

Messaggio da mirkob »

Buongiorno a tutti!

Spero di aver postato nella sezione più adeguata.

Un amico mi ha chiesto aiuto per installare un autoradio aftermarket sul suo nuovo Caddy avendo io un po di esperienza a riguardo (anni fa mi installai un impiantino composto da fronte anteriore e sub Coral, ampi Audison e sorgente Alpine sulla mia fiesta del 2008).

Il problema è che la mia Fiesta del 2008 è ormai di un'altra era, no CAN BUS (nella sorgente audio di serie intendo) ed una integrazione di sistema molto meno spinta di ora.

Il suo caddy monta la radio di serie RCD 210, senza bluetooth e senza aux in.

Qui sotto alcune foto della radio montata, smontata, e del connettore.
vw-caddy_radio.jpg
vw-caddy_radio.jpg (74.1 KiB) Visto 3629 volte
20180317_114106.jpg
photo_2018-05-05_13-19-14.jpg
photo_2018-05-05_13-19-14.jpg (48.38 KiB) Visto 3629 volte
Il mio amico ha già acquistato una Alpine UTE-93DAB. Ora si pone il problema di capire cosa comperare per interfacciarla al meglio con il Caddy.

Per adattare il connettore originale VW agli attacchi ISO, e soprattutto creare il segnale sottochiave a partire dal CAN bus, abbiamo trovato il seguente adattatore:
https://www.amazon.it/dp/B00GD6KI48/?co ... _lig_dp_it

Qualcuno di voi ha esperienza con questo tipo di atattatori?
Siamo sulla strada giusta?

Grazie! :)

Mirko & Marco
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11710
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Cambio autoradio di serie VW Caddy 2014 - connettore

#2

Messaggio da ozama »

Ciao!
C'è un utente che ha realizzato un impiantino sul Caddy. Ma ha installato un DSP amplificato invece che cambiare sorgente. Che, proprio per i problemi di interfaccia odieni (dai display remoti ai comandi al volante, per citare i problemi dei modelli più facili), se la sorgente ha più o meno le funzioni che interessano, è la soluzione che va per la maggiore. Anche perchè, non è che una radio di fascia bassa o media (100/300 Euro) vada necessariamente meglio di quella originale. ^^
Anche io ho fatto così sulla mia auto. Tuttavia, avevo bisogno di un sottochiave per altri usi, ma l'ho ricavato dall'impianto elettrico. Non so se vale la pena utilizzare un accessorio per ricavarlo dal CAN. Piuttosto, cerca una interfaccia per i comandi al volante, se ci sono.
Per la presa, secondo me, le due spine a 8 poli sono ISO, ma inglobati in un telaio. Così da vedere. Magari riesci a "scorporarle".
Comunque, se cerchi in rete, si trovano gli adattatori.
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
max1974
Midrange
Messaggi: 1876
Iscritto il: 24 giu 2016, 12:56
Località: Conca Ternana nell'Umbria del Sud

Re: Cambio autoradio di serie VW Caddy 2014 - connettore

#3

Messaggio da max1974 »

Ciao, io ho una Passat che ha lo stesso connettore. Non è ISO come dice ozama. Gli ISO hanno le lamelle girate di 90 gradi rispetto a questi. Esistono degli adattatori che puoi trovare in rete o presso un installatore.
Io per farla più breve ho fatto le derivazioni per i connettori ISO direttamente dai fili originali, senza interporre adattatori. Per ritrovare i fili ho fatto riferimento allo schema del connettore che mi pare sia riportato sulla radio (io avevo la RCD 310). Ho saldato i fili dell'ISO ai fili originali e protetto con guaina termorestringente.
Per il sottochiave ho messo un relè comandato dalla 12 V dell'accendisigari.

Se sulla tua radio non c'è lo schema fammi sapere che ti mando una foto della mia.

Ciao
MASSIMO

Auto: Fu... VW Passat Variant

Sorgente: Pioneer DEH-80PRS / Kenwood KRC-658R / Kenwood KDC-C469 modificato
Ampli Woofer: 2 x Zapco Z100 in dual mono
Ampli Tweeter: Zapco Z50S2II
Ampli Sub: Zapco Z150
Altoparlanti FA: Kit 2 vie Focal 165AS
Subwoofer: Ciare CW254 in bass reflex
Avatar utente
mirkob
Coassiale
Messaggi: 5
Iscritto il: 5 mag 2018, 13:44

Re: Cambio autoradio di serie VW Caddy 2014 - connettore

#4

Messaggio da mirkob »

Grazie per le risposte ragazzi!

@ozama:
Il problema è che ora con la sorgente VW è senza sia bluetooth che aux-in, per questo ha preso la Alpine UTE-93DAB.
I comandi al volante non li ha, quindi una cosa in meno a cui pensare ^^
Purtroppo il connettore VW non contiene i connettori ISO come ipotizzavi, sono più piccoli e con forma del pin differente, per questo stiamo optando per un adattatore.

@max1974:
Sì pure lui ha lo schema del connettore riportato sulla radio, si potrebbe effettivamente ricavarsi il connettore ISO da lì, però saldare sui fili originali la vedo un po invasiva come operazione.
Interessante l'opzione di ricavare il sottochiave dall'accendisigari. Ma perché hai messo un relè? Non potevi attaccarlo direttamente? Tanto credo che la radio lo usi solo come segnale, non come potenza.

Il connettore linkato nel primo post (o simili) c'è qualcuno che ne ha mai usati?

Grazie!

Mirko.
Avatar utente
maverix
Midrange
Messaggi: 1578
Iscritto il: 28 dic 2015, 22:08

Re: Cambio autoradio di serie VW Caddy 2014 - connettore

#5

Messaggio da maverix »

Ma se non deve recuperare i comandi al volante, un semplice adattatore Volkswagen------>ISO non basta?
Ultima modifica di maverix il 5 mag 2018, 20:25, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
mirkob
Coassiale
Messaggi: 5
Iscritto il: 5 mag 2018, 13:44

Re: Cambio autoradio di serie VW Caddy 2014 - connettore

#7

Messaggio da mirkob »

maverix ha scritto:Ma se non deve recuperare i comandi al volante, un semplice adattatore Volkswagen------>ISO non basta?
Il "problema" è che nel connettore VW manca il cavo ACC (il "sottochiave"), l'autoradio originale ricava questo segnale dal CAN bus.

Ora le soluzioni sembrano essere molteplici: usare un adattatore semplice da VG a ISO e poi ricavare il cavo ACC da qualche altra parte (tipo dall'accendi sigari come suggeriva max1974, soluzione che richiede cmq un intervento un po più profondo) oppure usare una "scatoletta" che leggendo il CAN bus produce il famoso filo giallo ACC da mandare all'autoradio.

Questa scatoletta è presente nell'adattatore che ho linkato nel primo post.

Volevo sentire se qualcun altro possessore di WV mi confermava la validità della soluzione
Avatar utente
maverix
Midrange
Messaggi: 1578
Iscritto il: 28 dic 2015, 22:08

Re: Cambio autoradio di serie VW Caddy 2014 - connettore

#8

Messaggio da maverix »

Anche la mia opel non ha il sottochiave, infatti non ho fatto altro che unire il cavo rosso e giallo sulla mia Alpine(solitamente il cablaggio lo permette senza alcuna modifica). Ovviamente la radio va accesa e spenta manualmente, ma io la preferisco così.

Altrimenti il suggerimento dell'accendisigari mi pare anche buono.
Avatar utente
mirkob
Coassiale
Messaggi: 5
Iscritto il: 5 mag 2018, 13:44

Re: Cambio autoradio di serie VW Caddy 2014 - connettore

#9

Messaggio da mirkob »

maverix ha scritto:Anche la mia opel non ha il sottochiave, infatti non ho fatto altro che unire il cavo rosso e giallo sulla mia Alpine(solitamente il cablaggio lo permette senza alcuna modifica). Ovviamente la radio va accesa e spenta manualmente, ma io la preferisco così.

Altrimenti il suggerimento dell'accendisigari mi pare anche buono.
Eh ma questa è una soluzione pericolosa per la batteria...la radio anche se spenta ma con segnale ACC consuma e non poco, quindi se lasci la macchina ferma per giorni, o con il freddo con batteria non in ottima salute, rischi di rimanere a piedi...
Avatar utente
maverix
Midrange
Messaggi: 1578
Iscritto il: 28 dic 2015, 22:08

Re: Cambio autoradio di serie VW Caddy 2014 - connettore

#10

Messaggio da maverix »

Mai successo in 6 anni, avendo passato 4 sorgenti diverse di 3 marchi diversi!

Ma ovviamente è solo la mia piccola esperienza personale! :)
Avatar utente
max1974
Midrange
Messaggi: 1876
Iscritto il: 24 giu 2016, 12:56
Località: Conca Ternana nell'Umbria del Sud

Re: Cambio autoradio di serie VW Caddy 2014 - connettore

#11

Messaggio da max1974 »

mirkob ha scritto:
Eh ma questa è una soluzione pericolosa per la batteria...la radio anche se spenta ma con segnale ACC consuma e non poco, quindi se lasci la macchina ferma per giorni, o con il freddo con batteria non in ottima salute, rischi di rimanere a piedi...
Proprio per questo ho messo un relè sull'accendisigari. Così a chiave in OFF interrompo il filo rosso alla radio lasciando connesso solo il giallo per le memorie.
La mia Alpine ICS X8 assorbe un botto anche da spenta e, prima che mettessi il relè, mi è capitato per due volte di rimanere a piedi con la batteria a terra dalla sera alla mattina. Lo dice chiaramente anche il manuale della radio di mettere la 12 V sotto chiave.
MASSIMO

Auto: Fu... VW Passat Variant

Sorgente: Pioneer DEH-80PRS / Kenwood KRC-658R / Kenwood KDC-C469 modificato
Ampli Woofer: 2 x Zapco Z100 in dual mono
Ampli Tweeter: Zapco Z50S2II
Ampli Sub: Zapco Z150
Altoparlanti FA: Kit 2 vie Focal 165AS
Subwoofer: Ciare CW254 in bass reflex
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11710
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Cambio autoradio di serie VW Caddy 2014 - connettore

#12

Messaggio da ozama »

Se lo scatolino costa più o meno come un relè, vai di scatolino.. :yes:
Per il discorso sorgente originale vs aftermarket, se non hai i comandi al volante e lamradio montata è così basica, è una fortuna dal punto di vista hi-fi! ^^ Spero che la sfrutterete, componendoci un impiantino attorno! :hahahah:
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
max1974
Midrange
Messaggi: 1876
Iscritto il: 24 giu 2016, 12:56
Località: Conca Ternana nell'Umbria del Sud

Re: Cambio autoradio di serie VW Caddy 2014 - connettore

#13

Messaggio da max1974 »

ozama ha scritto:Se lo scatolino costa più o meno come un relè, vai di scatolino.. :yes:

Come no!!!
Quello che avevo visto io dell'Alpine che forniva la 12V sotto chiave e la visualizzazione dei sensori di parcheggio e del clima sulla radio costava 200 e passa €.
Quello con il solo sotto chiave mi pare intorno ai 100.

Il relè invece... Gratis allo sfascio!!
MASSIMO

Auto: Fu... VW Passat Variant

Sorgente: Pioneer DEH-80PRS / Kenwood KRC-658R / Kenwood KDC-C469 modificato
Ampli Woofer: 2 x Zapco Z100 in dual mono
Ampli Tweeter: Zapco Z50S2II
Ampli Sub: Zapco Z150
Altoparlanti FA: Kit 2 vie Focal 165AS
Subwoofer: Ciare CW254 in bass reflex
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4737
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: Cambio autoradio di serie VW Caddy 2014 - connettore

#14

Messaggio da rs250v »

una centralina canbus cinese costa circa 30/35e (mi sembra) sulla baya, il cavo per i comandi al volante Alpine circa 16e (ora non ricordo di preciso)
io ne avevo una per bmw, funziona molto bene
;)
Work in Progress
Avatar utente
Brian
Woofer
Messaggi: 1456
Iscritto il: 14 gen 2018, 10:07

Re: Cambio autoradio di serie VW Caddy 2014 - connettore

#15

Messaggio da Brian »

ma la mascherina per poter installare un'autoradio aftermarket esiste? nel caso esista, solo come ricambio originale credo. nella linea accessori VW dovresti trovare anche l''adattatore Fakra/QuadLock in Iso. dovrebbe servire anche adattatore amplificato per antenna Fakra.
p.s hai già acquistato l'autoradio, altrimenti ci sono interfacce che si installano sulla sorgente di serie e ti aggiungono vivavoce, usb, sd e aux.
qui una delle tante:
https://m.ebay.it/itm/Bluetooth-USB-SD- ... Swk~ZaCyXm
Avatar utente
max1974
Midrange
Messaggi: 1876
Iscritto il: 24 giu 2016, 12:56
Località: Conca Ternana nell'Umbria del Sud

Re: Cambio autoradio di serie VW Caddy 2014 - connettore

#16

Messaggio da max1974 »

Giusto, serve anche l'adattatore d'antenna amplificato.
Per quanto riguarda la mascherina, si trovano quelle commerciali 1DIN e 2DIN.
Io ne ho una (mi pare della Phonocar) che permette sia il montaggio 1DIN + piccolo vano portaoggetti sia il 2DIN. Io ho usato ovviamente la configurazione 2DIN.
MASSIMO

Auto: Fu... VW Passat Variant

Sorgente: Pioneer DEH-80PRS / Kenwood KRC-658R / Kenwood KDC-C469 modificato
Ampli Woofer: 2 x Zapco Z100 in dual mono
Ampli Tweeter: Zapco Z50S2II
Ampli Sub: Zapco Z150
Altoparlanti FA: Kit 2 vie Focal 165AS
Subwoofer: Ciare CW254 in bass reflex
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Cambio autoradio di serie VW Caddy 2014 - connettore

#17

Messaggio da Marsur »

max1974 ha scritto:Proprio per questo ho messo un relè sull'accendisigari. Così a chiave in OFF interrompo il filo rosso alla radio lasciando connesso solo il giallo per le memorie.
La mia Alpine ICS X8 assorbe un botto anche da spenta e, prima che mettessi il relè, mi è capitato per due volte di rimanere a piedi con la batteria a terra dalla sera alla mattina. Lo dice chiaramente anche il manuale della radio di mettere la 12 V sotto chiave.
Ciao max, hai dei riferimenti?
Voglio dire, hai fatto a tempo a misurare l'assorbimento che ti ha fatto rimanere a piedi?
E in seconda istanza, sai da quale parte dell'autoradio dipenda quell'assorbimento?
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11710
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Cambio autoradio di serie VW Caddy 2014 - connettore

#18

Messaggio da ozama »

Su certe autoradio, mettere tutto diretto può causare qualche problematica. Lo dico sa ex installatore.
Alcune, hanno l'orologio che rimane visualizzato sul display (fluorescente). Ad esempio alcune Sony, per citarne una che ho avuto.
Bisogna impostare lo spegnimento immediato (quando è possibile) o dopo al massimo 30 secondi, sennò, se l'auto è una utilitaria (batteria piccola) o è un po' anziana, dopo qualche giorno si può rimanere a piedi. Anche quando si può, di solito non è una impostazione di default. E se si stacca la batteria per fare lavori, ritorna tutto attivo. Se uno è disattento, ci può ricascare.
Altre, perdono alcune funzioni legate allo stato del sottochiave. Dal funzionamento non corretto del bluetooth ell'allarme rimozione frontalino, fino alla possibilità di salvare impostazioni di base, come il numero dei canali ed i filtri, in alcune sorgenti con DSP.
Direi che prima di decidere cosa fare (che comunque cercare un sottochiave è piuttosto banale per un installatore, francamente), è meglio leggere ATTENTAMENTE il manuale.
È una problematica che esiste da quando ci sono le autoradio con le memorie, comunque. ^^ Ricordo che con i primi Centrate Pioneer, dovevamo montare un interruttore manuale sul sottochiave, se il cliente non la voleva collegata in modo "canonico". Non ricordo per quale motivo, ma penso fosse legato all'orologio o qualcosa che rimaneva acceso e scaricava la batteria, sistematicamente. -.-
D'altronde, se uno aveva la macchina del momento (la Golf GTI) e l'autoradio del momento (la Pioneer Centrate) e si fermava (come era prassi dell'epoca) a trombare in auto, non lo poteva fare a motore acceso o senza sottofondo adeguato. :hahahah: :hahahah: :hahahah:
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
max1974
Midrange
Messaggi: 1876
Iscritto il: 24 giu 2016, 12:56
Località: Conca Ternana nell'Umbria del Sud

Re: Cambio autoradio di serie VW Caddy 2014 - connettore

#19

Messaggio da max1974 »

Marsur ha scritto: Ciao max, hai dei riferimenti?
Voglio dire, hai fatto a tempo a misurare l'assorbimento che ti ha fatto rimanere a piedi?
E in seconda istanza, sai da quale parte dell'autoradio dipenda quell'assorbimento?

No Marsur, non ho fatto misure di assorbimento e non so da quale parte dipenda. So solo che il manuale raccomanda il sotto chiave proprio per evitare di scaricare la batteria.

Poi io l'ho fatta un po' più complicata mettendo il relè comandato sia dal sotto chiave sia dal remote (con due diodi) per poter ascoltare anche a motore spento. In pratica per ascoltare a motore spento inserisco la chiave, accendo lo stereo poi tolgo la chiave e lo stereo resta acceso. Poi se spengo, alla successiva riaccensione è necessario inserire la chiave.
MASSIMO

Auto: Fu... VW Passat Variant

Sorgente: Pioneer DEH-80PRS / Kenwood KRC-658R / Kenwood KDC-C469 modificato
Ampli Woofer: 2 x Zapco Z100 in dual mono
Ampli Tweeter: Zapco Z50S2II
Ampli Sub: Zapco Z150
Altoparlanti FA: Kit 2 vie Focal 165AS
Subwoofer: Ciare CW254 in bass reflex
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11710
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Cambio autoradio di serie VW Caddy 2014 - connettore

#20

Messaggio da ozama »

Che è un'ottima idea, perfetta pure per intrattenersi ad auto spenta.. :D
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Rispondi

Torna a “Cavi e connettori”