Dubbi cavi

Rispondi
Avatar utente
maxmei
Coassiale
Messaggi: 120
Iscritto il: 1 gen 2018, 13:10
Località: Verona

Dubbi cavi

#1

Messaggio da maxmei »

Ciao a tutti, mi sto preparando ad un upgrade dell'impianto di serie, e ho dei dubbi sull'utilizzo dei cavi di serie o nuovi.
Ho del 2x2,5 audio preso recentemente, ma i crossover del kit Renegade RX6.2C che monterò anteriormente hanno dei cavi propri molto sottili.
Mi spiego meglio; la fonte di serie non ha pre out, dovrò utilizzare le uscite e entrare nell'ampli Alpine MRP-F242 attraverso gli ingressi hi level.
Se sostituissi interamente i cavi di serie con questo 2x2,5, dove avrebbe senso usarlo?
Se tagliassi i fili in ingresso/uscita dal crossover, resterebbero però ugualmente alcuni cm di sezione misera.
Aiutatemi a capire cosa fare per favore.
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11606
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Dubbi cavi

#2

Messaggio da ozama »

Io farei un impianto ex novo, portando i cavi nuovi ai crossover e lasciando isolato (e non tagliato inutilmente) l'impianto di serie.
Altre cose da fare, secondo me, sensate:
Per usare la radio di serie, acquisterei le spine ISO pre cablate (da qualsiasi venditore di materiale elettrico per auto o da qualche installatore).
Dato che monti un amplificatore, alimenta anche la radio di serie con lo stesso positivo diretto dalla batteria, che porterai all'amplificatore. E porta all'autoradio un negativo preso dallo stesso punto di massa a cui collegherai l'amplificatore.
Ridurrai la possibilità di ronzio.
Occhio al CAN Bus, se l'autoradio vi è collegata. Sono due fili sottili che trovi nel connettore ISO di alimentazione. Quello deve rimanere collegato perchè comanda accensione e spegnimento della sezione amplificatore interna alla radio e passa i comandi al volante, l'odometro per il navigatore, i segnali di allarme vari (ad esempio quelli dei sensori di parcheggio). Nelle radio del gruppo Fiat, è più o meno così, a seconda di anno e modelli. E non c'è sotto chiave. Solo + diretto.
Per l'alimentazione, o tagli i fili + e - dal connettore originale, li isoli e poi ci attacchi i nuovi che porterai, oppure, per fare le cose pulite, compri un maschio ed una femmina per interporti tra impianto originale e autoradio, isolando i fili che non servono (+ e - ) e collegando passante il CAN.
La piedinatura dei connettori ISO si trova googolando. Non la ricordo a memoria.. ^^
Verifica che il tuo amplificatore, oltre ad avere gli ingressi high level compatibili BTL (con i negativi SEPARATI come i positivi, tra canale destro e sinistro), abbia anche l'auto accensione. Molte radio originali non hanno l'uscita "remote". Diversamente, dovrai metterlo sotto chiave.
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
maxmei
Coassiale
Messaggi: 120
Iscritto il: 1 gen 2018, 13:10
Località: Verona

Re: Dubbi cavi

#3

Messaggio da maxmei »

Grazie Ozama, le spine iso credo di averle(avanzi di vecchi impianti),intendi per non tagliare le attuali, fare un ponte con una di queste isolando solo i vecchi cavi ap?
Alimentazione ho un cavo con fusibile regalato assieme all'ampli, spero solo di arrivarci.
L'accensione, credo dovrò trovare purtroppo un sottochiave.
Ok massa in comune, vedremo quando inizierò lo smontaggio dove passare.
I cavi dei crossover escono direttamente da questi e sarebbero lunghi a sufficienza e cablati già per gli ap, dovrei tagliarli nell'uscita e unirli al 2x2,5?
P_20180127_125156.jpg
P_20180127_125333.jpg
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11606
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Dubbi cavi

#4

Messaggio da ozama »

Grazie di chè.. È un piacere. :yes:
Se si tratta di un metro, puoi usare quelli dei cross over.. se devi farne 3 o 4, ad esempio per arrivare al doppio fondo nel baule, allora meglio sostituirli e fare un classico mammut (i morsetti a vite in/out).
Per l'alimentazione, ti servirà anche la femmina ISO per prendere il CAN dalla predisposizione originale, isolando gli altri cavi. Per l'uscita altoparlanti da portare all'amplificatore, va bene quella che hai. Basterà della piattina 2x1: tanto l'interfaccia high level ha un'impedenza di 5/10 Kohm. Quindi ci saranno i 7/8 V massimi alternati che piloterebbero gli altoparlanti, ma pochi milliamper di corrente al posto degli amper che transiterebbero sulle bobine da 4 ohm.
Occhio all'alimentazione: il fusibile generale va nel cofano, a ridosso della batteria. A protezione del cavo e dimensionato quindi sulla sezione del cavo. Ma dopo che sei entrato in auto, dovrai distribuire alle elettroniche ed ognuna deve avere il proprio fusibile sulla propria linea. Fusibile adeguato al rispettivo assorbimento.
Se non fai una roba da esposizione, basta che fai le derivazioni in un punto dove è comodo accedere ai fusibili (ad esempio sopra la scatola fusibili originale del cruscotto, appena dentro l'auto).
Anche il sottochiave dovrà naturalmente avere il suo, appena dopo il punto di prellievo. Ci sono diversi modi. Basta che siano affidabili e possano gestire il diametro dei cavi senza fare porcherie.
Se vuoi evitare il sottochiave, anzichè usare l'ingresso high level dell'ampli, puoi acquistare un'interfaccia attiva. Partono da 20 Euro. Nel caso, è da alimentare anche quella. Ed è meglio se è vicina all'amplificatore, per viaggiare per il percorso più lungo col segnale più robusto.
Io inizialmente avevo fatto così. Poi ho montato un DSP, che si accende automaticamente sentendo tensione sull'ingresso high level e si occupa di tutto. Compresa la de equalizzazione della sorgente, adeguata dalla Fiat agli altoparlanti originali e all'accensione degli ampli esterni (il DSP, nel mio modello, ha 4 canali amplificati su 9 disponibili).
A proposito: se pensi di rimanere così, ok. Se pensi di evolvere l'impianto, ti consiglio di fare il doppio fondo nel baule e portare tutto li: segnali, alimentazione e crossover passivi. Ti sarà facile, in futuro, sostituire i crossover con altri più complessi o pilotare in attivo con altri amplificatori, eccetera.
Di già che smonti, passa i fili. L'appetito vien mangiando. :hahahah:
Basta un pannello in legno sagomato adeguatamnte e spessorato quanto basta, con vari sistemi, per ottenere lo spazio che ti serve, fissandoci le elettroniche "a testa in giù".
Non si vede e non occupa spazio, se non qualche cm in altezza (a seconda dei tuoi spazi e delle sagome sul fondo dell'auto).
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
maxmei
Coassiale
Messaggi: 120
Iscritto il: 1 gen 2018, 13:10
Località: Verona

Re: Dubbi cavi

#5

Messaggio da maxmei »

Gentilissimo!
Sai, mi hai messo la pulce nell'orecchio... Pensavo di mettere l'ampli sotto il sedile passeggero perchè non volevo metterlo nel baule sullo schienale ribaltabile, ma ora sto valutanto il fondo del baule, magari anche in un ottica futuro subwoofer.
E magari, già che ci siamo, perchè non ampli visibile da una finestra in plexiglass con luce blu? Il cervello sta già macinando.... :sbav:
Unico dubbio: l'ampli non surriscalda se infilato in spazio ristretto?
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11606
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Dubbi cavi

#6

Messaggio da ozama »

Se non hai amplificatori estremamente grossi e potenti, non ci sono problemi. Anche perchè se sollevi il fondo del baule di 3 dita con un paio di listelli di legno, come ho fatto io, di aria ce n'è parecchia sotto.
Guarda:
AB2CE7E2-D00D-4983-B714-DDF8E5C45449.jpeg
Questo era il primo step, con i passivi e l'interfaccia high/low level, che accendeva gli amplificatori. Lo scatolotto con la finestra è il crossover elettronico che divide il fronte dal sub. Quello piccolino fissato con le fascette, è l'interfaccia.
2269FE24-16BD-43D8-B083-CB1A184FBAEC.jpeg
Questo è il secondo (attuale) step, col DSP amplificato che alimenta il fronte in attivo (4 X 70 W RMS) e riceve direttamente il segnale amplificato dalla sorgente, accendendosi automaticamente ed accendendo gli amplificatori (a cui fornisce il segnale filtrato ed equalizzato, per il sub).
Il DSP ha anche un ingresso digitale sul quale attualmente sto sperimentando.
Il fondo, è di legno da 8 mm di spessore, distanziato con listelli 3x2. Ho modificato il preformato in polistirolo per ricavare altri 4 cm e ci sta tutto senza problemi.
La mia è una Panda ultima serie, a metano (versione Natural Power) ed ha il kit di gonfiaggio. Non porta la ruota di scorta. Il kit, l'ho posizionato sotto un sedile con la sua custodia di serie, dotata di velcro.
Nonostante il fondo in lamiera sia sagomato verso l'interno perchè sotto c'è la bombola posteriore (ne monta una anche centralmente, fra i sedili anteriori, tutte fuori dalla vettura), ci sta tutto.
Mai avuto problemi di calore.
62A5E2F7-7580-4A70-893B-D159B9252C2D.jpeg
Questo è il risultato. Il sub è un ricupero. Un vecchio Audio Top che mi è stato donato, per inutilizzo, assieme ai finali Audio System. Il DSP Audison, AP4.9bit, è costato circa 600 Euro, completo di DRC. È quello piccolo e nero in mezzo ai due finali color alluminio.
Fa pure il caffè.. :D

Se vuoi qualche spunto, vai nella sezione WIP. C'è anche il mio lungo topic, dove trovi queste ed altre foto, per trarre emagari spunto. Io sono per il maggior rapporto q/p. Quindi, pochi fronzoli ma ordine e sicurezza. Se ti piacciono le cose colorate, ci sono lavori stupendi.
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
maxmei
Coassiale
Messaggi: 120
Iscritto il: 1 gen 2018, 13:10
Località: Verona

Re: Dubbi cavi

#7

Messaggio da maxmei »

Meraviglia!!
Oggi ho dato un'occhiata, nel vano ruota di scorta ho trovato degli attrezzi arrugginiti, la cosa mi spaventa un po...
Ho controllato se fosse possibile installarlo con delle staffe sul fianco. Alla sx c'è un incavo dove ci potrebbe stare di traverso rimanendo a filo in linea col portellone.
Per ora mi vado a vedere quanto mi hai indicato, magari mi viene qualche idea!
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11606
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Dubbi cavi

#8

Messaggio da ozama »

Controlla che non ci siano infiltrazioni..
L'auto, l'hai comprata usata? Che auto è, che non ricordo?
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
maxmei
Coassiale
Messaggi: 120
Iscritto il: 1 gen 2018, 13:10
Località: Verona

Re: Dubbi cavi

#9

Messaggio da maxmei »

Qashqai, presa nuova nel 2012, ma solo ora mi sono deciso a cambiare quei cartonacci che chiamano altoparlanti.
Rispondi

Torna a “Cavi e connettori”