Scelta Cavo Alimentazione

Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11599
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Scelta Cavo Alimentazione

#21

Messaggio da ozama »

Non saprei..
Non mi sono mai posto il problema. Ho notato che con i colpi di basso, i fanali si attenuano. Anche mentre guido. Non solo col motore al minimo.
Penso che il cavo sia abbastanza dimensionato, dato che prosciugo la poccola batteria della Panda, tanto da sovrastare la capacità dell'alternatore. Non ho mai fatto misure.
Ciao!
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Scelta Cavo Alimentazione

#22

Messaggio da Marsur »

ozama stai dicendo una cosa che non consideravo..
Avrei scommesso che con amplificazione in classe D certi "problemi" sarebbero stati storia.
Suppongo che le attenuazioni-lampo siano comunque minime.
E anche che viaggi spesso col volume a palla. :D
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11599
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Scelta Cavo Alimentazione

#23

Messaggio da ozama »

Si notano le attenuazioni..
E, si.. viaggio SEMPRE col volume a palla! XD Meno male che esistono inclasse D e che da un po' di anni hanno raggiunto prestazioni almeno buone. ^^
C'è da dire che il sub è mosso da una coppia di classe AB in mono: 20 Amper l'uno i fusibili.. e 30 Amper l'ampli/DSP del fronte. Ma i 2 canali dei tweeters penso non consumino molto. Siccome però l'alimentatore è unico, rimane più corrente per 2 canali dedicati ai woofers.
Stimo altri 20 amper di picco in totale. Dalle prove, l'AP4d, che è la versione senza DSP del mio, assorbe 27 Amper con tutti e 4 i canali in saturazione, su 2 ohm, per un totale di oltre 500W erogati.
Quindi, per pura supposizione, i miei bei 60 Amper di picco mi sa che li consumo. :hahahah:
Ciao! :D
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Scelta Cavo Alimentazione

#24

Messaggio da Marsur »

Aspetta, non ricordo bene il tuo setup, pensavo che tutti gli ap fossero pilotati dall'AP4.9, ma se mi dici che hai una coppia di ampli AB in mono sul sub (i 5002 immagino), il discorso cambia, ed è tutto più logico anche per un vecchio smemorato come me. :D
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11599
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Scelta Cavo Alimentazione

#25

Messaggio da ozama »

Esatto! I due 5002 di ricupero! :D
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
AlexCNC
Subwoofer
Messaggi: 304
Iscritto il: 19 lug 2017, 23:01

Re: Scelta Cavo Alimentazione

#26

Messaggio da AlexCNC »

ozama ha scritto:Non saprei..
Non mi sono mai posto il problema. Ho notato che con i colpi di basso, i fanali si attenuano. Anche mentre guido. Non solo col motore al minimo.
Penso che il cavo sia abbastanza dimensionato, dato che prosciugo la poccola batteria della Panda, tanto da sovrastare la capacità dell'alternatore. Non ho mai fatto misure.
Ciao!
Credo che per quanto uno voglia essere scrupoloso nella scelta di cavi componenti ampli e tutt'e cose, se il sistema che si crea viene portato al limite, la "sofferenza" subentra comunque.
I transienti sono brutte bestie e lo sappiamo bene, alla fine parliamo sempre di corrente accumulata in condensatori e gestita da transistori, se scarichi i primi e saturi i secondi, le attenuazioni (e magari fossero solo quelle) te le ritrovi per forza di cose.
Direi che finchè i problemi sono questi, siamo nel normale ordine delle cose...
Sorgente originale digitale
Audison Bit One
LRX 2.250 su Ciare CW 255
Steg Q-mos 75.4 su ESB DM-8.50 + ESB 8000/3
Hertz EP4 su centrale e posteriori Phonocar 02310
Steg Q-Mos 310.2 a ponte su Audiotop Nemesis 15.4
Batt. AGM 100Ah + 2 Cap 1F + Batt. 60Ah
Rispondi

Torna a “Cavi e connettori”