Scelta Cavo Alimentazione
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Un saluto a tutti,
stavo valutando l'acquisto di di cavi di alimentazione delle elettroniche da installare in auto dando un occhiata anche al sito del venditore dove di solito acquisto materiale elettrico ed elettronico. Questo ha cavi per cablaggi di ottima qualità, flessibili e di qualsiasi sezione e quindi mi chiedevo (rigirandovi la domanda): cosa dovrebbe portarmi a scegliere un cavo per Car audio rispetto ad uno di quelli generici per cablaggi dal momento che questi ultimi costano circa la metà a parità di sezione?
Grazie
stavo valutando l'acquisto di di cavi di alimentazione delle elettroniche da installare in auto dando un occhiata anche al sito del venditore dove di solito acquisto materiale elettrico ed elettronico. Questo ha cavi per cablaggi di ottima qualità, flessibili e di qualsiasi sezione e quindi mi chiedevo (rigirandovi la domanda): cosa dovrebbe portarmi a scegliere un cavo per Car audio rispetto ad uno di quelli generici per cablaggi dal momento che questi ultimi costano circa la metà a parità di sezione?
Grazie
Sorgente: CarPC con DAW
FA: Audio Art 240.4XE ->> Kit 2 vie Monza (tw MT25 & mw MW130) biamplificato
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Re: Scelta Cavo Alimentazione
Nulla, se non l'estetica e la flessibilità, che può essere utile ma non indispensabile.
Poi, ognuno ha il suo parere. Io non ho mai avuto un impianto (o non ho mai avuto le orecchie) in grado di far percepire differenze tra cavi, a patto che le sezioni fossero correttamente dimensionate.
In realizzazioni molto curate, però, l'estetica e la psicologia esigono la giusta parte.
Ciao!
Poi, ognuno ha il suo parere. Io non ho mai avuto un impianto (o non ho mai avuto le orecchie) in grado di far percepire differenze tra cavi, a patto che le sezioni fossero correttamente dimensionate.
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- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
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Re: Scelta Cavo Alimentazione
Grazie ozama, lo immaginavo poi non credo che in un impianto CAR siano i cavi di alimentazione a decretare la qualità del suono, certo, opportunamente dimensionati. Diverso probabilmente sarebbe il discorso per un impianto home dove, con la tensione alternata, anche i cavi di alimentazione giocano il loro ruolo. Mi sembra di ricordare così ma se qualcuno ha altro da aggiungere sono pronto a considerare anche ulteriori opinioni.....ozama ha scritto:Nulla, se non l'estetica e la flessibilità, che può essere utile ma non indispensabile.
Poi, ognuno ha il suo parere. Io non ho mai avuto un impianto (o non ho mai avuto le orecchie) in grado di far percepire differenze tra cavi, a patto che le sezioni fossero correttamente dimensionate.
In realizzazioni molto curate, però, l'estetica e la psicologia esigono la giusta parte.
Ciao!
Per l'estetica, poi, penso basti scegliere i giusti colori e il gioco è fatto.
Per la parte psicologica, considerando i costi molto più contenuti, me ne farei una ragione....
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Re: Scelta Cavo Alimentazione
per quanto mi riguarda, cavo saldatrice Sacit Sarflex 25mmq 3,50€ metro colore rosso alimentazione e nero massa.
Re: Scelta Cavo Alimentazione
infatti, avevo visto anche questovitocar ha scritto:per quanto mi riguarda, cavo saldatrice Sacit Sarflex 25mmq 3,50€ metro colore rosso alimentazione e nero massa.
Sai se esiste anche blu? Giusto per l'estetica di cui sopra.....
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Re: Scelta Cavo Alimentazione
ho fatto una piccola ricerca e sembra di no. nel mio caso essendo tutto "nascosto" ho messo guaina trecciata nera e delle etichette per identificare i cavi. tu potresti far così: acquisti solo il nero (che dovrebbe costare qualcosa in meno ed è più facile da trovare) e metti questa guaina.
è un'idea eh!
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Re: Scelta Cavo Alimentazione
Si, si ed è anche interessante ma magari lo prendo rosso, che dovrebbe esserci, e non mi complico la vita tanto dovrebbe stare tutto sotto i sedili....
Tanto per..... dove lo hai acquistato il cavo (anche in pm)?
Tanto per..... dove lo hai acquistato il cavo (anche in pm)?
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Re: Scelta Cavo Alimentazione
Diciamola tutta, alcune cose del "nostro mondo" sono frutto di operazioni di marketing studiate solo per spremere soldi agli appassionati, che talvolta sono appunto accecati dalla passione e talvolta difettano dell' esperianza necessaria a riconoscere la verità.
Da che mondo è mondo, si salda ferro da molto prima che venissero inventati altoparlanti e amplificatori, non vedo perchè un cavo che alimenta i poli caldi di una saldatrice non sia in grado di portare corrente ad un amplificatore!
I Sacit Sarflex sono ottimi acquistati sul sito tecnista.it, li ho usati per il mio impianto (e per la mia saldatrice), le guaine sono di adeguato spessore e di buona flessibilità anche adesso che le temperature stanno scendendo, i trefoli sono molto sottili e si crimpano con facilità.
Purtroppo ci sono solo in rosso e nero, dello stesso produttore esistono anche i Sarpreen, presentano guaine molto più flessibili e resistenti alle abrasioni, ma il costo è leggermente maggiore,
Se li cerchi blu allora ti consiglio SP Audio, http://www.spaudio.it/power-cable-sp-2- ... .gp.251.uw, ma mi pare di capire che non c'è della sezione che ti interessa, pur essendo un marchio esplicitamente Car Audio, ha prezzi più onesti.
Da che mondo è mondo, si salda ferro da molto prima che venissero inventati altoparlanti e amplificatori, non vedo perchè un cavo che alimenta i poli caldi di una saldatrice non sia in grado di portare corrente ad un amplificatore!
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Purtroppo ci sono solo in rosso e nero, dello stesso produttore esistono anche i Sarpreen, presentano guaine molto più flessibili e resistenti alle abrasioni, ma il costo è leggermente maggiore,
Se li cerchi blu allora ti consiglio SP Audio, http://www.spaudio.it/power-cable-sp-2- ... .gp.251.uw, ma mi pare di capire che non c'è della sezione che ti interessa, pur essendo un marchio esplicitamente Car Audio, ha prezzi più onesti.
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Steg Q-mos 75.4 su ESB DM-8.50 + ESB 8000/3
Hertz EP4 su centrale e posteriori Phonocar 02310
Steg Q-Mos 310.2 a ponte su Audiotop Nemesis 15.4
Batt. AGM 100Ah + 2 Cap 1F + Batt. 60Ah
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Re: Scelta Cavo Alimentazione
Più che altro i cavi car-audio di alimentazione hanno la guaina più spessa, per avere maggiore protezione all'interno dell'abitacolo....cmq il cavo per saldatrice Sarflex non l'ho mai usato, ma dovrebbe essere buono, magari lo proteggi con una calza a treccia, ci sono anche di colore diverso....anzi la calza a treccia quando si parla di alimentazione dovrebbe essere obbligatorio metterla per una questione di sicurezza.Lustrike ha scritto:Un saluto a tutti,
stavo valutando l'acquisto di di cavi di alimentazione delle elettroniche da installare in auto dando un occhiata anche al sito del venditore dove di solito acquisto materiale elettrico ed elettronico. Questo ha cavi per cablaggi di ottima qualità, flessibili e di qualsiasi sezione e quindi mi chiedevo (rigirandovi la domanda): cosa dovrebbe portarmi a scegliere un cavo per Car audio rispetto ad uno di quelli generici per cablaggi dal momento che questi ultimi costano circa la metà a parità di sezione?
Grazie
Fai attenzione ai cavi per car-audio di alimentazione economici, per lo più costano meno perchè non è rame puro, ma è rame e alluminio che ha una conducibilità minore del rame, e cosa meno del rame...
PS, la calza a treccia è quella della foto nel post di sopra.
......GAME OVER......
Re: Scelta Cavo Alimentazione
Esattamente, è proprio il motivo per il quale consiglio cavi per saldatrice piuttosto che normali cavi per uso su impianti elettrici, i cavi per saldatrice hanno guaina "a prova di officina", poi naturalmente vanno sempre aggiunti passacavi o calze ad ogni attraversamento di lamiera.niko ha scritto:
Più che altro i cavi car-audio di alimentazione hanno la guaina più spessa, per avere maggiore protezione all'interno dell'abitacolo....
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Re: Scelta Cavo Alimentazione
@ AlexCNC & niko
Ringrazio entrambi per le ulteriori risposte e conferme.
Devo dire che ora, grazie anche a voi, mi sono fatto una cultura su questi cavi (Sacit in particolare) che sceglierò sicuramente, scartando a priori i Cu/Al per i motivi esposti.
Ringrazio entrambi per le ulteriori risposte e conferme.
Devo dire che ora, grazie anche a voi, mi sono fatto una cultura su questi cavi (Sacit in particolare) che sceglierò sicuramente, scartando a priori i Cu/Al per i motivi esposti.
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Re: Scelta Cavo Alimentazione
Appena acquistati 5m di sarflex da 35mm2 (per sostituire il 25mm2 che ora mi stava "stretto") dalla batteria al doppiofondo
E 4m di 10mm2 nel doppio fondo per gli ampli.
Cavi flessibilissimo al pari dei cavi audio, se non addirittura superiore a cavi audio di media qualità
Il sarflex è rame e non rame-alluminio.
L'unico inconveniente è la guaina in PVC (i più fogli cavi audio hanno guaina in silicone) non molto spessa
E 4m di 10mm2 nel doppio fondo per gli ampli.
Cavi flessibilissimo al pari dei cavi audio, se non addirittura superiore a cavi audio di media qualità
Il sarflex è rame e non rame-alluminio.
L'unico inconveniente è la guaina in PVC (i più fogli cavi audio hanno guaina in silicone) non molto spessa
"Quando il gioco si fa duro.......io vorrei essere da un'altra parte" Pk
Alpine IVA-W205R - PXA-H701
tw Technology LS29neo -> Abola HH50
Wf Res 18vr4n -> Abola HH50limited
sub TB w8-740c -> Steg QmosII 240.1
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Re: Scelta Cavo Alimentazione
La stessa Sacit, produce anche il Sarpreen, la cui guaina ha caratteristiche forse anche migliori dei cavi audio, ma secondo me il Sarflex é più che sufficiente, hai fatto un buon acquisto!
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Re: Scelta Cavo Alimentazione
Ciao a tutti!!
Leggendo qui mi sono deciso e per il mio impianto ho scelto anch'io il Sarflex, arrivato ieri a casa tramite corriere...
Sono assolutamente contento dell'acquisto, e in ogni caso la mia mancanza di esperienza in questo campo non mi permetterà mai di accorgermi di un'eventuale differenza rispetto a cavi più pregiati..
Detto questo però voglio riportarvi un racconto di un installatore (che poi non mi ha dato un granché di fiducia, cercava soltanto di vendere quello che aveva disponibile).
Quando gli ho candidamente parlato di questi cavi da saldatrice mi ha detto che si li conosceva, ma li metteva a chi faceva impianti SPL e li sconsiglia per il Sound Quality (e già qui non capisco... Perché questa distinzione?).
Poi ha aggiunto che insieme ad amici aveva fatto delle prove e notato strumentalmente che il cavo Sarflex conduceva meno corrente rispetto a quello da lui venduto (gz) e comunque meno rispetto ai cavi appositi, da "car audio"...
La ragione tecnica secondo lui è data dalla dimensione del singolo filino di rame all'interno dei trefoli..
Dice che essendo più spessi quegli del Sarflex portano meno corrente (o meno ampere, non ricordo bene ma ripeto sto parlando di cose che non conosco).
C'è secondo voi un qualche fondo di verità, o voleva solo vendere il marchio da lui rappresentato??
Ribadisco: io sono convinto del mio acquisto, 5 mt di Sarflex 35mmq!!
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Sono assolutamente contento dell'acquisto, e in ogni caso la mia mancanza di esperienza in questo campo non mi permetterà mai di accorgermi di un'eventuale differenza rispetto a cavi più pregiati..
Detto questo però voglio riportarvi un racconto di un installatore (che poi non mi ha dato un granché di fiducia, cercava soltanto di vendere quello che aveva disponibile).
Quando gli ho candidamente parlato di questi cavi da saldatrice mi ha detto che si li conosceva, ma li metteva a chi faceva impianti SPL e li sconsiglia per il Sound Quality (e già qui non capisco... Perché questa distinzione?).
Poi ha aggiunto che insieme ad amici aveva fatto delle prove e notato strumentalmente che il cavo Sarflex conduceva meno corrente rispetto a quello da lui venduto (gz) e comunque meno rispetto ai cavi appositi, da "car audio"...
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Dice che essendo più spessi quegli del Sarflex portano meno corrente (o meno ampere, non ricordo bene ma ripeto sto parlando di cose che non conosco).
C'è secondo voi un qualche fondo di verità, o voleva solo vendere il marchio da lui rappresentato??
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Re: Scelta Cavo Alimentazione
Siccome stiamo parlando di cavi di potenza (non di segnale) e dal momento che le nostre apparecchiature funzionano in tensione continua, NO.Stratonga ha scritto: C'è secondo voi un qualche fondo di verità.............??
Nel campo della tensione alternata SI (ma non è il nostro caso).
In soldoni, in alternata le cariche elettriche (elettroni) tendono a distribuirsi, nei conduttori, in modo non uniforme ed in particolare tendono a concentrarsi sulla superficie esterna del conduttore che per tale motivo è bene abbia la più ampia (rispetto alla corrente che scorre) superficie esterna possibile. In pratica è come se utilizzassimo soltanto una parte del cavo (questo sempre in termini statistici eh). Il fenomeno è comunemente chiamato "effetto pelle".
Detto ciò, siccome ci troviamo in CC, dubito che il diametro del singolo "filino" di rame possa avere un qualche effetto in quanto per quanto piccolo possa essere il filino, sarà sempre di ordine di grandezza milioni di volte superiore agli elettroni che vi scorrono e poi sono centinaia di filini.....
Sarebbe interessante conoscere il risultato di quelle prove e soprattutto le condizioni di prova.Stratonga ha scritto: Poi ha aggiunto che insieme ad amici aveva fatto delle prove e notato strumentalmente che il cavo Sarflex conduceva meno corrente rispetto a quello da lui venduto (gz) e comunque meno rispetto ai cavi appositi, da "car audio"...
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Re: Scelta Cavo Alimentazione
A parità di sezione, però con i filini più piccoli ce ne entrano di più...
Boh, io come alimentazione ho usato sempre cavi Audison, confronti non ne ho fatti...
... discorso diverso invece per segnale e potenza dove ho fatto confronti...
Boh, io come alimentazione ho usato sempre cavi Audison, confronti non ne ho fatti...
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Re: Scelta Cavo Alimentazione
Forse, e dico forse, (ma non ci credo neanche io che lo dico), può aver notato qualche differenza tra un cavo in rame OFC rispetto ad un cavo in rame normale come quelli in questione, ma sono differenze che possono essere apprezzate solo mettendo in campo correnti importanti generate da alimentatori da laboratorio, ed eseguendo il test su lunghezze di cavo considerevoli, misurando naturalmente i risultati con strumentazione adeguata.Stratonga ha scritto:Ciao a tutti!!
Leggendo qui mi sono deciso e per il mio impianto ho scelto anch'io il Sarflex, arrivato ieri a casa tramite corriere...
Sono assolutamente contento dell'acquisto, e in ogni caso la mia mancanza di esperienza in questo campo non mi permetterà mai di accorgermi di un'eventuale differenza rispetto a cavi più pregiati..
Detto questo però voglio riportarvi un racconto di un installatore (che poi non mi ha dato un granché di fiducia, cercava soltanto di vendere quello che aveva disponibile).
Quando gli ho candidamente parlato di questi cavi da saldatrice mi ha detto che si li conosceva, ma li metteva a chi faceva impianti SPL e li sconsiglia per il Sound Quality (e già qui non capisco... Perché questa distinzione?).
Poi ha aggiunto che insieme ad amici aveva fatto delle prove e notato strumentalmente che il cavo Sarflex conduceva meno corrente rispetto a quello da lui venduto (gz) e comunque meno rispetto ai cavi appositi, da "car audio"...
La ragione tecnica secondo lui è data dalla dimensione del singolo filino di rame all'interno dei trefoli..
Dice che essendo più spessi quegli del Sarflex portano meno corrente (o meno ampere, non ricordo bene ma ripeto sto parlando di cose che non conosco).
C'è secondo voi un qualche fondo di verità, o voleva solo vendere il marchio da lui rappresentato??
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E anche in questa situazione le differenze sono talmente limitate da non giustificare (secondo me) il delta-costo tra i due cavi.
Inoltre non ci dimentichiamo che nella realtà, analizzando un impianto, ti ritrovi che tutta la corrente che ti serve può anche passare dentro il miglior cavo del mondo, magari anche sovradimensionato per stare tranquilli, poi incontra una strozzatura larga 3 mm e spessa meno mezzo mm che e si chiama fusibile!
Chiedi al tuo amico installatore di mandare in un fusibile una corrente pari al 70% della propria portata, misurando temperatura e caduta di tensione, poi ci facciamo 2 risate!
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Re: Scelta Cavo Alimentazione
Direi che in corrente continua conta più che altro la sezione. Non esistendo l'effetto pelle, in linea di massima sono d'accordo con Lustrike..
Sulla conducibilità elettrica, conta la resistenza del conduttore. Su misure lunghe, tipo 50/100 metri, si possono apprezzare differenze in ohm anche con un normale tester. Su lunghezze di 4 metri, si fa fatica a misurare. È più la resistenza di contatto dei puntali..
C'è da dire che, se si considerano differenze minime come importanti, il cavo andrebbe misurato facendogli scorrere un bel po' di corrente. Perchè da caldo conduce di meno. Inoltre, in caso di assorbimento "impulsivo", in effetti una FEM contraria si forma ad ogni impulso, visto che l'effetto magnetico cambia alle variazioni repentine di corrente. A pensarci bene, potrebbe essere meglio, almeno in linea teorica, avere più trefoli..
Sto ragionandoci su eh.. non è che "lo so".. Abbiate pietà se ho sparato una cazzata.
Ciao!
Sulla conducibilità elettrica, conta la resistenza del conduttore. Su misure lunghe, tipo 50/100 metri, si possono apprezzare differenze in ohm anche con un normale tester. Su lunghezze di 4 metri, si fa fatica a misurare. È più la resistenza di contatto dei puntali..
C'è da dire che, se si considerano differenze minime come importanti, il cavo andrebbe misurato facendogli scorrere un bel po' di corrente. Perchè da caldo conduce di meno. Inoltre, in caso di assorbimento "impulsivo", in effetti una FEM contraria si forma ad ogni impulso, visto che l'effetto magnetico cambia alle variazioni repentine di corrente. A pensarci bene, potrebbe essere meglio, almeno in linea teorica, avere più trefoli..
Sto ragionandoci su eh.. non è che "lo so".. Abbiate pietà se ho sparato una cazzata.
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Re: Scelta Cavo Alimentazione
Alex, abbiamomscritto assieme.. più o meno la stessa cosa!
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Re: Scelta Cavo Alimentazione
Può essere anche un cavo monofilare (penso si dica così) non cambia nulla, l'importante è la sezione, come dice ozama, che deve essere sufficiente riguardo a corrente e lunghezza, al fine di evitare cadute di tensione importanti e surriscaldamento del cavo che a valanga provocherebbe ulteriore caduta di tensione e altro riscaldamento aumentando la resistenza.Darios ha scritto:A parità di sezione, però con i filini più piccoli ce ne entrano di più...
@ ozama: Entro quali limiti è da considerare ottimale la caduta di tensione per un impianto CAR?
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