Cavo segnale tasker e altro

Rispondi
Avatar utente
carlotuned
Coassiale
Messaggi: 66
Iscritto il: 7 set 2017, 11:57

Cavo segnale tasker e altro

#1

Messaggio da carlotuned »

Buonasera, ho ordinato un cavo tasker c128 solo ora mi sono reso di conto di aver fatto un errore, ovvero con la lunghezza ordinata riesco a creare solo 2 coppie di cavi rca quando a me ne servono 3.

2 coppie vanno all'amplificatore 4 canali che gestice il fronte 2 vie biamplificato (tweeter e woofer) l'altra coppia dovrebbe andare all'amplificatore che pilota il subwooofer.

Oltre ai tasker dispongo dei miei ex cavi economici che sono:

1. l'equivalente di questo: http://www.ebay.it/itm/RC-43-CAVO-PROLU ... Swu4BVlmhE

2. questo qui: http://www.ebay.it/itm/BASS-FACE-PRCA5- ... SwgZ1XrFKb

Al momento ansichè pagare un' altra cara spedizione per qualche metrata di cavo pensavo di sfruttare uno dei due cavi per mandare il segnale all'amplificatore che gestisce solo il subwoofer.
Un amplificatore che deve erogare delle frequenze basse, sotto i 100hz, necessita anch'esso di un segnale pulitissimo oppure posso tranquillamente usare una coppia dei miei ex cavi rca in quanto non c'è l'esigenza di avere un segnale pulito e puro?
Avatar utente
AlexCNC
Subwoofer
Messaggi: 304
Iscritto il: 19 lug 2017, 23:01

Re: Cavo segnale tasker e altro

#2

Messaggio da AlexCNC »

La qualità del conduttore é sempre molto importante, anche se con le limitate lunghezze in gioco nell'bitacolo a meno che non si trascenda verso qualità e sezioni ridicole, é difficile constatare differenze, o almeno io non ci riesco.
Si potrebbe discuterne e litigare per ore sull'argomento, e secondo me qualcuno non ha risposto appunto per evitarlo! :D
Diverso é (sempre secondo me) per il discorso della schermatura, quella per essere efficace deve essere abbastanza consistente, e tra cavo e cavo ci possono essere differenze notevoli. tra i 2 scegli quello con la calza più "pesante" e se uno dei 2 ha la doppia schermatura composta da calza + guaina alluminizzata sicuramente é meglio.
Ma tutto il discorso prevede naturalmente taglio, verifica e riterminazione dei cavi!
Se usi cavi già fatti, occhio alle lunghezze, evita sempre di attorcigliare su se stesso quello in più...
Sorgente originale digitale
Audison Bit One
LRX 2.250 su Ciare CW 255
Steg Q-mos 75.4 su ESB DM-8.50 + ESB 8000/3
Hertz EP4 su centrale e posteriori Phonocar 02310
Steg Q-Mos 310.2 a ponte su Audiotop Nemesis 15.4
Batt. AGM 100Ah + 2 Cap 1F + Batt. 60Ah
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11699
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Cavo segnale tasker e altro

#3

Messaggio da ozama »

Io uso cavo commerciale di sezione decente e connettori commerciali decenti, da sempre.
I miei impianti non hanno mai avuto pretese esoteriche e non sono mai stati realizzati con criteri "da esposizione", ma di funzionalità ed affidabilità.
Quindi non mi sono mai posto il problema del suono dei cavi.
Se l'impianto ha problemi di ronzio, nel 99,99% dei casi non si risolve con un cavo a doppia schermatura. Ma spostando masse e alimentazioni o riparando il guasto che provoca l'interferenza (di solito qualche connettore difettoso in un cavo o in una elettronica).
Se non si risolve e lo fa fin dalla prima installazione (qualche volta succede), evidentemente ci sono problemi di interfaccia fra apparecchi e/o la vettura ha un impianto elettrico particolarmente ostico e si risolvono con "modifiche ardware".
Tuttavia, per il cavo di segnale, la schermatura efficiente è un parametro giustamente importante.
Secondo me, bisogna avere un attimo "il senso delle cose". O la "cognizione di causa".
Il cavo "che cambia il suono di un impianto" l'ho sempre solo letto sulle riviste specializzate. Purtroppo non ho mai avuto un impianto abbastanza pregiato, dove questa cosa è evidente.
C'è sempre qualcosa su cui lavorare, di molto più importante dei cavi. Soprattutto in auto.
Chiaro, se sei partito col piede giusto e i dimensionamenti corretti.
Sarebbe invece bello se fin dalle origini del car audio si fosse sviluppato uno standard "bilanciato" come nel professionale. Questo si, che potrebbe risolvere tanti problemi di interferenze.
Opinione assolutamente personale. ^^
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
AlexCNC
Subwoofer
Messaggi: 304
Iscritto il: 19 lug 2017, 23:01

Re: Cavo segnale tasker e altro

#4

Messaggio da AlexCNC »

ozama ha scritto:Io uso cavo commerciale di sezione decente e connettori commerciali decenti, da sempre.
I miei impianti non hanno mai avuto pretese esoteriche e non sono mai stati realizzati con criteri "da esposizione", ma di funzionalità ed affidabilità.
Quindi non mi sono mai posto il problema del suono dei cavi.
Se l'impianto ha problemi di ronzio, nel 99,99% dei casi non si risolve con un cavo a doppia schermatura. Ma spostando masse e alimentazioni o riparando il guasto che provoca l'interferenza (di solito qualche connettore difettoso in un cavo o in una elettronica).
Se non si risolve e lo fa fin dalla prima installazione (qualche volta succede), evidentemente ci sono problemi di interfaccia fra apparecchi e/o la vettura ha un impianto elettrico particolarmente ostico e si risolvono con "modifiche ardware".
Tuttavia, per il cavo di segnale, la schermatura efficiente è un parametro giustamente importante.
Secondo me, bisogna avere un attimo "il senso delle cose". O la "cognizione di causa".
Il cavo "che cambia il suono di un impianto" l'ho sempre solo letto sulle riviste specializzate. Purtroppo non ho mai avuto un impianto abbastanza pregiato, dove questa cosa è evidente.
C'è sempre qualcosa su cui lavorare, di molto più importante dei cavi. Soprattutto in auto.
Chiaro, se sei partito col piede giusto e i dimensionamenti corretti.
Sarebbe invece bello se fin dalle origini del car audio si fosse sviluppato uno standard "bilanciato" come nel professionale. Questo si, che potrebbe risolvere tanti problemi di interferenze.
Opinione assolutamente personale. ^^
Ciao! :)
Mi fa piacere che ti sia dilungato più di me in alcuni dettagli in cui io non sono sceso, non posso che condividere appieno e rincuorarmi del fatto di non essere l'unico a pensarla così!
E mi complimento per la riflessione sullo standard bilanciato, dopo averci sbattuto il grugno con il segnale digitale che esce nativamente dalla mia sorgente di serie, ho capito che quel concetto aiuterebbe molto spesso e volentieri!
Sorgente originale digitale
Audison Bit One
LRX 2.250 su Ciare CW 255
Steg Q-mos 75.4 su ESB DM-8.50 + ESB 8000/3
Hertz EP4 su centrale e posteriori Phonocar 02310
Steg Q-Mos 310.2 a ponte su Audiotop Nemesis 15.4
Batt. AGM 100Ah + 2 Cap 1F + Batt. 60Ah
Avatar utente
zetapi
Midrange
Messaggi: 1582
Iscritto il: 27 mag 2012, 0:24

Re: Cavo segnale tasker e altro

#5

Messaggio da zetapi »

ozama ha scritto:Io uso cavo commerciale di sezione decente e connettori commerciali decenti, da sempre.
I miei impianti non hanno mai avuto pretese esoteriche e non sono mai stati realizzati con criteri "da esposizione", ma di funzionalità ed affidabilità.
Quindi non mi sono mai posto il problema del suono dei cavi.
Se l'impianto ha problemi di ronzio, nel 99,99% dei casi non si risolve con un cavo a doppia schermatura. Ma spostando masse e alimentazioni o riparando il guasto che provoca l'interferenza (di solito qualche connettore difettoso in un cavo o in una elettronica).
Se non si risolve e lo fa fin dalla prima installazione (qualche volta succede), evidentemente ci sono problemi di interfaccia fra apparecchi e/o la vettura ha un impianto elettrico particolarmente ostico e si risolvono con "modifiche ardware".
Tuttavia, per il cavo di segnale, la schermatura efficiente è un parametro giustamente importante.
Secondo me, bisogna avere un attimo "il senso delle cose". O la "cognizione di causa".
Il cavo "che cambia il suono di un impianto" l'ho sempre solo letto sulle riviste specializzate. Purtroppo non ho mai avuto un impianto abbastanza pregiato, dove questa cosa è evidente.
C'è sempre qualcosa su cui lavorare, di molto più importante dei cavi. Soprattutto in auto.
Chiaro, se sei partito col piede giusto e i dimensionamenti corretti.
Sarebbe invece bello se fin dalle origini del car audio si fosse sviluppato uno standard "bilanciato" come nel professionale. Questo si, che potrebbe risolvere tanti problemi di interferenze.
Opinione assolutamente personale. ^^
Ciao! :)
concordo anch'io, ma sul bilanciato sono un po dubbioso.
presumo che a livello professionale i sistemi bilanciati siano molto meglio di quelli prodotti da zapco, soundstream, ecc, altrimenti gli isolatori galvanici sono decisamente preferibili secondo me, nonostante i loro intrinseci problemi di linearità e costo.
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11699
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Cavo segnale tasker e altro

#6

Messaggio da ozama »

Secondo me, devi sempre pensare, quando introduci uno stadio in più in un circuito, al male minore.
In auto, uno stadio in più per sollevare il segnale dalla massa di alimentazione, sicuramente è preferibile alle interferenze di modo comune che può raccogliere un ground loop.
Poi, si può disquisire anche del sesso degli angeli, su impianti di altissimo livello. Tuttavia, anche nell'audio domestico, gli apparecchi di fascia media ed alta hanno spesso ingressi/uscite bilanciati. E guarda caso, a sentire i commentatori, sono sempre quelli che danno i migliori risultati all'ascolto.
Ovvio che devono essere realizzati con sale in zucca e componentistica di qualità.
Ciao!
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
AlexCNC
Subwoofer
Messaggi: 304
Iscritto il: 19 lug 2017, 23:01

Re: Cavo segnale tasker e altro

#7

Messaggio da AlexCNC »

zetapi ha scritto:
concordo anch'io, ma sul bilanciato sono un po dubbioso.
presumo che a livello professionale i sistemi bilanciati siano molto meglio di quelli prodotti da zapco, soundstream, ecc, altrimenti gli isolatori galvanici sono decisamente preferibili secondo me, nonostante i loro intrinseci problemi di linearità e costo.
Posso portare l' esempio con cui ho avuto a che fare con il mio impianto e la mia sorgente di serie:
Condizione originale: autoradio collegata in digitale all' ampli esterno tramite connessione di tipo AES3 (piuttosto che un semplice SPDIF).
Questo tipo di connessione nasce per il mondo professionale, dove spesso si ha a che fare con connessioni di lunghezza consistente e condizioni di installazione anche "volanti" senza badare troppo al posizionamento.
Trasferendo tale srategia in auto, il risultato ottenuto dal costruttore è stato quello di connettere sorgente e amplificatore grazie a 3 fili identificati come SPDIF+, SPDIF- e SPDIF GND per nulla schermati, raggruppati tranquillamente in un serpentone di cavi comprendente anche quelli di alimentazione e can bus, senza che il segnale soffrisse di alcuna interferenza.
Ho iniziato le prove di collegamento sfruttando momentaneamente quegli stessi fili, prendendo in considerazione solo + e gnd, (o anche - e gnd), collegandoli ad un DAC esterno tanto per vedere con cosa avevo a che fare...
Beh, a motore acceso rumori ne catturava e come!
Nulla di grave se paragonato a quello che può catturare un cavo analogico per fortuna, come il classico ronzìo dell' alternatore, ma segnali impulsivi come il ticchettìo dei lampeggiatori e quello di un relay che attacca e stacca per varie volte dopo lo spegnimento del motore si sentivano chiaramente.
Tutti disturbi dai quali la connessione bilanciata era esente nonostante la pessima qualità e disposizione del cavo.
La soluzione è stata quella di uscire direttamente dalla sorgente con un cavo schermato di buona qualità, disposto con un po' di attenzione più lontano possibile da fonti di disturbo, ma dimostra che uno standard bilanciato semplificherebbe le cose!
Altro esempio divertente è la voce navi, che nella mia sorgente esce invece in analogico (da un canale separato naturalmente) ad una tensione di circa 400mv.
Siccome fondamentalmente, della qualità di quest'ultima me ne frega poco e niente, la dirotto nell' entrata Phone del Bit One con un cavo normale non schermato esettamente come era in origine...
Cattura tutto!!!
Ronzii, ticchettii... e quando il cellulare dialoga con i ripetitori, se il navi parla la voce esce addirittura "a robottino".
Pare di avere un transformers come navigatore! :hahahah: :hahahah: :hahahah:
Tutte cose che faceva già prima naturalmente, solo che con l' impianto "buono" salta più all' orecchio.
Sorgente originale digitale
Audison Bit One
LRX 2.250 su Ciare CW 255
Steg Q-mos 75.4 su ESB DM-8.50 + ESB 8000/3
Hertz EP4 su centrale e posteriori Phonocar 02310
Steg Q-Mos 310.2 a ponte su Audiotop Nemesis 15.4
Batt. AGM 100Ah + 2 Cap 1F + Batt. 60Ah
Rispondi

Torna a “Cavi e connettori”