Dimensionamento cavo e fusibile

Avatar utente
Lustrike
Woofer
Messaggi: 1474
Iscritto il: 25 apr 2017, 23:32

Re: Dimensionamento cavo e fusibile

#21

Messaggio da Lustrike »

carlotuned ha scritto: Però i fusibili per saltare hanno bisogno di un delta-tempo più elevato rispetto al delta-tempo dello sbalzo di corrente che dici tu. Per questo penso che il tool non abbia bisogno di considerare questo fatto. Esempio, sul clacson dovrei avere un fusibile di 5A(così mi pare) nel momento in cui l'aziono per qualche millesimo di secondo nel circuito scorrono sicuramente più di 5A ma questo non basta a far saltare il fusibile perché questo picco di corrente dura un tempo troppo breve. Comunque spesso sui fusibili c'è scritto dopo quanto tempo saltano, mi sembra che stiamo nell'ordine dei decimi di secondo, i picchi di corrente invece durano molto di meno.
E no, dipende dal tipo di fusibile. Un fast o un superfast, con il picco saltano subito, stanne certo....e i fusibili per auto devono essere almeno dei fast (vd. p.e. Fusibili tipo ANL – AGU – AFC specifici per impianti auto), per qui devono essere dimensionati per bene.

Sto studiando un po' in merito e sento di poter condividere questo testo che, al momento, trovo molto interessante: http://www.roverworld.com/dimensionamento_fusibili.htm
e che, con qualche piccola correzione, è in accordo anche col tool proposto su questo forum.

Alla fine si tratta di sicurezza e, ferma restando la vostra immensa esperienza, non mi piace tanto fare le cose "a naso" o perlomeno senza capirle....
Sorgente: CarPC con DAW
FA: Audio Art 240.4XE ->> Kit 2 vie Monza (tw MT25 & mw MW130) biamplificato
Avatar utente
carlotuned
Coassiale
Messaggi: 66
Iscritto il: 7 set 2017, 11:57

Re: Dimensionamento cavo e fusibile

#22

Messaggio da carlotuned »

Anche un superfast comunque ci mette più tempo per saltare rispetto a un picco di corrente (diverso dal picco di tensione). Ricordo che a scuola gli studiavamo con gli oscilloscopi elettronici i picchi di corrente e tensione. Ho frequentato un istituto tecnico specializzazione elettronica e telecomunicazioni diplomandomi come perito elettronico. Sono passati molti anni ma qualche rudimento ancora mi è rimasto. Noi analizzavamo il comportamento di circuiti integrati fissati su una breadboard collegandogli un oscilloscopio e tramite lo strumento potevi vedere i picchi di tensione e corrente. Ora, un solo circuito integrato sarà ben diverso da un intero sistema composto da una miriade di componenti ma son quasi certo che la durata del picco duri un tempo minore rispetto al deltaT di rottura di un fusibile anche Superfast. Se fosse come dici tu in auto staremo sempre a cambiare fusibili ogni volta che si aziona qualcosa. Il fusibile deve essere dimensionato all'apparecchio (prima ho detto cavo, ma essendo il cavo dimensionato all'apparecchio di conseguenza anche il fusibile sarà dimensionato al cavo e all'apparecchio) Es. Io monterò un cavo da 35mmq, ci passeranno massimo 90A il fusibile generale sarà un ANL da 130A. Nel momento in cui accenderò l'impianto per qualche millesimo di secondo avrò anche 180A o di più ma questo non basterà a bruciare il mio fusibile, poi alla peggio se dopo 20 accensioni si brucerà ne metterò uno da 150A ma non andrò oltre. Teoricamente anche con uno da 180 potrei star tranquillo ma voglio essere il più prudente possibile.

Inviato dal mio Xperia S utilizzando Tapatalk
Avatar utente
carlotuned
Coassiale
Messaggi: 66
Iscritto il: 7 set 2017, 11:57

Re: Dimensionamento cavo e fusibile

#23

Messaggio da carlotuned »

Mi sono ricordato come si chiamava il fenomeno, Spike:

https://it.wikipedia.org/wiki/Spike_(elettronica)

quà spiega quello che ho detto in precedenza e cita chiaramente anche i fusibile appurando quello che ho scritto.

In 5 anni di scuola qualcosa l'ho imparata XD

Tensione e corrente son due cose ben diverse e distinte ma in un circuito con molti componenti è inevitabile che si creano seppur istantanei dei flussi di corrente ben maggiori rispetto alla capacità circuitale di un sistema. L'importante è che durino poco.
Avatar utente
Lustrike
Woofer
Messaggi: 1474
Iscritto il: 25 apr 2017, 23:32

Re: Dimensionamento cavo e fusibile

#24

Messaggio da Lustrike »

Si ma, se non ricordo male, qualche post prima si parlava di lampadine non di integrati.....

Ad ogni modo credo che quel link che ho postato prima sia abbastanza esaustivo del problema. Tu che sei molto più competente di me, mi puoi rassicurare?
Sorgente: CarPC con DAW
FA: Audio Art 240.4XE ->> Kit 2 vie Monza (tw MT25 & mw MW130) biamplificato
Avatar utente
Lustrike
Woofer
Messaggi: 1474
Iscritto il: 25 apr 2017, 23:32

Re: Dimensionamento cavo e fusibile

#25

Messaggio da Lustrike »

P.s.: il tuo link, almeno a me, non funziona o meglio porta ad una pagina senza alcuna informazione....
P.p.s.: per quel poco che ne so io, riesco a comprendere la differenza tra corrente e tensione ;)
Sorgente: CarPC con DAW
FA: Audio Art 240.4XE ->> Kit 2 vie Monza (tw MT25 & mw MW130) biamplificato
Avatar utente
carlotuned
Coassiale
Messaggi: 66
Iscritto il: 7 set 2017, 11:57

Re: Dimensionamento cavo e fusibile

#26

Messaggio da carlotuned »

Il fenomeno si chiama spike, scrivi su google spike elettronica e dovresti trovare la pagina di wikipedia che spiega il fenomeno di cui stavamo parlando, del picco di corrente che poi teoricamente è erroneo chiamarlo così perché in realtà è un flusso maggiore di corrente. Comunque il mio discorso era riferito puramente ai fusibili tanto ché il treahd che ho aperto si chiama dimensionamento cavi e fusibili. La citazione degli integrati era puramente a scopo informativo per rendere più chiaro un concetto, una semplice e chiara citazione, mi stupisco che non sia stata capita. Comunque io non assicuro un bel nulla e non mi assumo nessuna responsabilità, se vuoi che qualcuno ti assicuri vai da un professionista, pagalo e lui ti assicurerà.

Inviato dal mio Xperia S utilizzando Tapatalk
Avatar utente
Lustrike
Woofer
Messaggi: 1474
Iscritto il: 25 apr 2017, 23:32

Re: Dimensionamento cavo e fusibile

#27

Messaggio da Lustrike »

carlotuned ha scritto:Buonasera a tutti gli utenti del forum

..........
Una volta dimensionato il cavo, che dovrà essere lungo circa 4 metri potete dimensionarmi anche il fusibile da montare sulla batteria? Premetto che non ho batterie aggiuntive o condensatori, solamente quella della macchina.
Beh avevo capito che anche tu volevi affidarti ai consigli degli esperti del forum, poi è uscito fuori che sei proprio tu un l'esperto e quindi avevo chiesto lumi a te sui una spiegazione un po' più tecnica, di quelle avute finora, per il dimensionamento dei fusibili e trovata sul web, assumendomene, ovviamente, io le responsabilità del caso......
Comunque grazie lo stesso e scusami ancora per essermi intromesso nel tuo 3D.
Sorgente: CarPC con DAW
FA: Audio Art 240.4XE ->> Kit 2 vie Monza (tw MT25 & mw MW130) biamplificato
Avatar utente
carlotuned
Coassiale
Messaggi: 66
Iscritto il: 7 set 2017, 11:57

Re: Dimensionamento cavo e fusibile

#28

Messaggio da carlotuned »

Non ho mai detto di essere un esperto ma di avere delle conoscenze a riguardo e dei rudimenti che ho appreso a scuola, non stavo a scaldare la sedia a a fare disegni sul banco.
Tu hai detto che sono un esperto e io non mi sono mai qualificato come tale.
Ho chiesto consigli in quanto non ho mai montato due amplificatori in auto, ne ho avuto sempre uno solo e quindi volevo assicurarmi a affidandomi a chi monta più amplificatori in sicurezza con successo.
A scuola operavamo con oscilloscopi e breadbord, non ci portavano abitacoli di automobili quindi non c'è bisogno di utilizzare questa finta modestia perchè io ti ho solo corretto quando sostenevi qualcosa di sbagliato, ovvero questo:
Lustrike ha scritto:Si, è giusto quello che dici e lo condivido ma, come saprai, l'assorbimento di una lampadina (più di una, nel caso in esempio) è mostruosamente più elevato al momento dell'accenzione (a freddo) e quindi i fusibili devono tener conto di questo "sbalzo" di corrente.
Quel piccolo tool, invece, considererà l'assorbimento di elettroniche e quindi sarà stato fatto con cognizione si causa, credo.....
e questo:
Lustrike ha scritto:
carlotuned ha scritto: Però i fusibili per saltare hanno bisogno di un delta-tempo più elevato rispetto al delta-tempo dello sbalzo di corrente che dici tu. Per questo penso che il tool non abbia bisogno di considerare questo fatto. Esempio, sul clacson dovrei avere un fusibile di 5A(così mi pare) nel momento in cui l'aziono per qualche millesimo di secondo nel circuito scorrono sicuramente più di 5A ma questo non basta a far saltare il fusibile perché questo picco di corrente dura un tempo troppo breve. Comunque spesso sui fusibili c'è scritto dopo quanto tempo saltano, mi sembra che stiamo nell'ordine dei decimi di secondo, i picchi di corrente invece durano molto di meno.
E no, dipende dal tipo di fusibile. Un fast o un superfast, con il picco saltano subito, stanne certo....e i fusibili per auto devono essere almeno dei fast (vd. p.e. Fusibili tipo ANL – AGU – AFC specifici per impianti auto), per qui devono essere dimensionati per bene.

Alla fine si tratta di sicurezza e, ferma restando la vostra immensa esperienza, non mi piace tanto fare le cose "a naso" o perlomeno senza capirle....
ti ho risposto dicendoti che il fenomeno era studiato in elettronica, l'ho studiato anche io e in un impianto si tiene conto di questo per questo non serve montare un fusibile da 100mila ampere per paura che si bruci appena si accende la lampadina.

comunque non hai nulla da scusarti perchè come ho già detto hai fatto bene a intrometterti, solamente che non vedo come con una lettura di una pagina di un sito può contraddire un fenomeno certo scritto su dei manuali di elettronica e spiegato da insegnanti in una scuola. Quello che è scritto su wikipedia è di facile comprensione e ti garantisco (su questo posso) che non ci sono scritte bagianate. Per questo motivo l'ho linkato.

riprovo a linkare la pagina: https://it.wikipedia.org/wiki/Spike_(elettronica)

quando linko vedo che oscura l'ultima parentesi, quindi copialo nel banner di ricerca del tuo browser e aggiungi una parentesi tonda alla fine )
Avatar utente
Lustrike
Woofer
Messaggi: 1474
Iscritto il: 25 apr 2017, 23:32

Re: Dimensionamento cavo e fusibile

#29

Messaggio da Lustrike »

carlotuned ha scritto:non stavo a scaldare la sedia a a fare disegni sul banco.
Non l'ho mai detto anzi pensavo l'esatto contrario, perciò volevo consigli anche da te sulla bontà del testo che avevo trovato.....
carlotuned ha scritto:non c'è bisogno di utilizzare questa finta modestia perchè io ti ho solo corretto quando sostenevi qualcosa di sbagliato
Finta modestia? Guarda lo ridico: io sono 0 in materia e mi sto solo prodigando per chiarirmi un po di più le idee, quindi cerco qualcosa e chiedo conferme a chi ne sa più di me..... Compreso te.

Comunque io penso che queste piccole incomprensioni fanno parte del gioco dei forum dove a volte è facile scrivere è non essere compreso del tutto.... Senza alcun rancore..... ;)

Ma alla fine tu hai capito come si dimensionano sti benedetti cavi e fusibili? :sbav:
Sorgente: CarPC con DAW
FA: Audio Art 240.4XE ->> Kit 2 vie Monza (tw MT25 & mw MW130) biamplificato
Avatar utente
carlotuned
Coassiale
Messaggi: 66
Iscritto il: 7 set 2017, 11:57

Re: Dimensionamento cavo e fusibile

#30

Messaggio da carlotuned »

Lustrike ha scritto:
Comunque io penso che queste piccole incomprensioni fanno parte del gioco dei forum dove a volte è facile scrivere è non essere compreso del tutto.... Senza alcun rancore..... ;)

Ma alla fine tu hai capito come si dimensionano sti benedetti cavi e fusibili? :sbav:[/quote]

si ahimè sono inevitabili comunque no fa niente, non è successo nulla. Non me la prendo per così poco.

Io si, sulla batteria monterò un fusibile da 130A ANL, nel baule, qualche cm dopo il distributore uno da 50A per il Rockford e un altro da 50A per il Soundstrem, mi sono regolato così perchè sul Rockford è consigliato proprio sullo sheet dell'amplificatore mentre sul Soundstream non c'è scritto nulla sullo sheet ma montando un fusibile interno da 40A uno da 50A va più che bene. Poi se faranno da strozzatura si vedrà, praticherò la strada della prudenza che non è mai troppa.

ll cavo è da 35mmq e diciamo che è pure grande rispetto alla corrente totate che ci passerà, anche tirando il collo agli amplficatori, ma anche lì ho usato il criterio della prudenza.
Ricorda sempre di mettere il fusibile generale il più vicino possibile alla batteria e quelli dopo il distributore vicinissimi al distributore. Occhio alle masse, cavo grosso almeno quanto quello di alimentazione con occhielli ben saldi al cavo (io solitamente oltre a stringere per bene il cavo ci passo un po' di stagno) e poi serrarlo alla carrozzeria in un buon punto ben sverniciato e grattato fino al metallo puro, le masse cerco di farle il più corte possibile e gli amplificatori essendo non troppo lontani dal serbatoio cerco punti il più lontano possibili ad esso. Se qualcuno mi suggerirà altre accortezze le sfrutterò sicuramente ma al momento questo è il massimo che posso fare in fatto di sicurezza.
Avatar utente
Lustrike
Woofer
Messaggi: 1474
Iscritto il: 25 apr 2017, 23:32

Re: Dimensionamento cavo e fusibile

#31

Messaggio da Lustrike »

Ok capito, quindi ti regoli aggiungendo occhio e croce un 30% alla corrente sopportata dai fusibili di serie e per il cavo abbondi. Giusto, la prudenza non è mai troppa e poi magari se dovessi implementare ulteriormente l'impianto ti troveresti già un cavo abbondante. Sono d'accordo.
Permettimi un piccolo consiglio: dopo aver stretto i perni dei cavi, metti su un leggero strato di grasso (magari vaselina) per evitare che il metallo nudo col tempo si ossidi e quindi indebolisca il contatto.
Ma poi hai cambiato ampli? All'inizio avevo letto che avevi un Hertz ed un Soundstrem.
Con il Rockford ti trovi meglio?
Sorgente: CarPC con DAW
FA: Audio Art 240.4XE ->> Kit 2 vie Monza (tw MT25 & mw MW130) biamplificato
Avatar utente
carlotuned
Coassiale
Messaggi: 66
Iscritto il: 7 set 2017, 11:57

Re: Dimensionamento cavo e fusibile

#32

Messaggio da carlotuned »

Lustrike ha scritto:Ok capito, quindi ti regoli aggiungendo occhio e croce un 30% alla corrente sopportata dai fusibili di serie e per il cavo abbondi. Giusto, la prudenza non è mai troppa e poi magari se dovessi implementare ulteriormente l'impianto ti troveresti già un cavo abbondante. Sono d'accordo.
Permettimi un piccolo consiglio: dopo aver stretto i perni dei cavi, metti su un leggero strato di grasso (magari vaselina) per evitare che il metallo nudo col tempo si ossidi e quindi indebolisca il contatto.
Ma poi hai cambiato ampli? All'inizio avevo letto che avevi un Hertz ed un Soundstrem.
Con il Rockford ti trovi meglio?
si, ottimo, grazie del consiglio.
Con il Soundstream mi trovo da Dio! ce l'ho da un sacco di anni ed ho sempre mandato avanti tutto con lui, ma siccome gli devo sempre tirare il collo ho pensato di dedicare un amplificatore al sub e biamplificare il fronte con il Soundstream. L'Hertz lo stavo per acquistare usato da un privato, poi il giorno che sono andato a vederlo, convinto che era in ottime condizione ho visto che invece aveva una bruciatura sul connettore di alimentazione, al che ho chiesto al proprietario di montarlo per farmelo ascoltare, non so che dire, non mi ha convinto, sui picchi sembrava che si strozzasse, magari mancava la messa a punto perchè è stato montato di fretta e in furia ma ho pensato, se il proprietario lo ha sostituito con un amplificatore simile, perchè lo vende? La timbrica non mi convince, non è che se lo vende perchè ha dei problemi? Dunque ho desistito e non l'ho preso. Piuttosto ho trovato questo bel RF vecchia scuola, per il tipo d'impianto che sto creando si addice molto di più, tra l'altro posso acquistarlo tramite paypal e restituirlo dopo 10 giorni se non va bene, al ché lo farò provare al banco da un installatore in zona se ha problemi lo restituisco al venditore. Diciamo che tra l'hertz che dovevo prendere e questo rockford ci passa un mare, il rockford è molto più qualitativo e cattivo, in realtà doveva essere la mia prima scelta ma mi spaventava avere un altro classe AB per l'assorbimento generale, ma sono stato rassicurato del fatto che la batteria ce l'avrebbe fatta alla grande ad alimentare entrambe gli ampli, quindi ho messo da parte i classe D.
Avatar utente
Lustrike
Woofer
Messaggi: 1474
Iscritto il: 25 apr 2017, 23:32

Re: Dimensionamento cavo e fusibile

#33

Messaggio da Lustrike »

Ok, grazie per tutte le utili risposte e in bocca al lupo per l'impianto.
Buona musica a te! ;)
Sorgente: CarPC con DAW
FA: Audio Art 240.4XE ->> Kit 2 vie Monza (tw MT25 & mw MW130) biamplificato
Avatar utente
carlotuned
Coassiale
Messaggi: 66
Iscritto il: 7 set 2017, 11:57

Re: Dimensionamento cavo e fusibile

#34

Messaggio da carlotuned »

Lustrike ha scritto:Ok, grazie per tutte le utili risposte e in bocca al lupo per l'impianto.
Buona musica a te! ;)
Altrettanto, grazie.

Ciao.
Rispondi

Torna a “Cavi e connettori”