Non ho mai detto di essere un esperto ma di avere delle conoscenze a riguardo e dei rudimenti che ho appreso a scuola, non stavo a scaldare la sedia a a fare disegni sul banco.
Tu hai detto che sono un esperto e io non mi sono mai qualificato come tale.
Ho chiesto consigli in quanto non ho mai montato due amplificatori in auto, ne ho avuto sempre uno solo e quindi volevo assicurarmi a affidandomi a chi monta più amplificatori in sicurezza con successo.
A scuola operavamo con oscilloscopi e breadbord, non ci portavano abitacoli di automobili quindi non c'è bisogno di utilizzare questa finta modestia perchè io ti ho solo corretto quando sostenevi qualcosa di sbagliato, ovvero questo:
Lustrike ha scritto:Si, è giusto quello che dici e lo condivido ma, come saprai, l'assorbimento di una lampadina (più di una, nel caso in esempio) è mostruosamente più elevato al momento dell'accenzione (a freddo) e quindi i fusibili devono tener conto di questo "sbalzo" di corrente.
Quel piccolo tool, invece, considererà l'assorbimento di elettroniche e quindi sarà stato fatto con cognizione si causa, credo.....
e questo:
Lustrike ha scritto:carlotuned ha scritto:
Però i fusibili per saltare hanno bisogno di un delta-tempo più elevato rispetto al delta-tempo dello sbalzo di corrente che dici tu. Per questo penso che il tool non abbia bisogno di considerare questo fatto. Esempio, sul clacson dovrei avere un fusibile di 5A(così mi pare) nel momento in cui l'aziono per qualche millesimo di secondo nel circuito scorrono sicuramente più di 5A ma questo non basta a far saltare il fusibile perché questo picco di corrente dura un tempo troppo breve. Comunque spesso sui fusibili c'è scritto dopo quanto tempo saltano, mi sembra che stiamo nell'ordine dei decimi di secondo, i picchi di corrente invece durano molto di meno.
E no, dipende dal tipo di fusibile. Un fast o un superfast, con il picco saltano subito, stanne certo....e i fusibili per auto devono essere almeno dei fast (vd. p.e. Fusibili tipo ANL – AGU – AFC specifici per impianti auto), per qui devono essere dimensionati per bene.
Alla fine si tratta di sicurezza e, ferma restando la vostra immensa esperienza, non mi piace tanto fare le cose "a naso" o perlomeno senza capirle....
ti ho risposto dicendoti che il fenomeno era studiato in elettronica, l'ho studiato anche io e in un impianto si tiene conto di questo per questo non serve montare un fusibile da 100mila ampere per paura che si bruci appena si accende la lampadina.
comunque non hai nulla da scusarti perchè come ho già detto hai fatto bene a intrometterti, solamente che non vedo come con una lettura di una pagina di un sito può contraddire un fenomeno certo scritto su dei manuali di elettronica e spiegato da insegnanti in una scuola. Quello che è scritto su wikipedia è di facile comprensione e ti garantisco (su questo posso) che non ci sono scritte bagianate. Per questo motivo l'ho linkato.
riprovo a linkare la pagina:
https://it.wikipedia.org/wiki/Spike_(elettronica)
quando linko vedo che oscura l'ultima parentesi, quindi copialo nel banner di ricerca del tuo browser e aggiungi una parentesi tonda alla fine )