Scelta cavo alimentazione 2awg o 0awg

Rispondi
Avatar utente
markkob
Coassiale
Messaggi: 44
Iscritto il: 6 nov 2012, 23:01

Scelta cavo alimentazione 2awg o 0awg

#1

Messaggio da markkob »

Ciao ragazzi, dovrei installare un impianto audio composto da tre amplificatori:

- US Amps USA1000 500Wrms mono 4 Ohm per il subwoofer (fuse 135A)
- PG Titanium ZX600 in stereo 150Wrms 4 Ohm per il FA (Fuse 60A)
- Nakamichi PA.304 45Wx4 con 2ch ai Tweeter e gli altri 2ch ai coax posteriori (Fuse 30A)

Dite che posso utilizzare un cavo da 2awg in rame ofc della Monacor che ho già in mio possesso, oppure è meglio acquistare un nuovo cavo da 0awg?
Parliamo ovviamente di lunghezza vano motore al baule posteriore (4-5mt).

Grazie mille.
Avatar utente
Alfo
Subwoofer
Messaggi: 193
Iscritto il: 23 set 2012, 10:18

Re: Scelta cavo alimentazione 2awg o 0awg

#2

Messaggio da Alfo »

Ciao,
facendo un calcolo degli assorbimenti, contando un'efficienza del 50% per ogni ampli, viene fuori un'assorbimento totale di 148A, con una sezione di 33mmq, 2AWG. Con tale sezione puoi portare al max 150A, per una lunghezza massima di 4-5Mt. Ovviamente sono assorbimenti che forse non raggiungerai mai, ma secondo i calcoli, come vedi, sei proprio preciso.. se invece riesci a stare intorno ai 4Mt totali, hai una portata totale di 180A. Diciamo che hai più margine. ;) Nonostante questo, non mi sembra un caso estremo di sottodimensionamento, quindi risparmierei i soldi e terrei quel cavo. Nel caso notassi dei cali di alimentazione o senti che gli ampli arrancano, provvederai a cambiare la sezione, prima di aggiungere eventuali condensatori supplementari. :)
Suzuki New Vitara 1.4 Boosterjet Allgrip Top con impianto di serie... Penso già alle modifiche.. :D
Avatar utente
markkob
Coassiale
Messaggi: 44
Iscritto il: 6 nov 2012, 23:01

Re: Scelta cavo alimentazione 2awg o 0awg

#3

Messaggio da markkob »

Grazie mille sei stato molto esaustivo.
L'amplificatore che mi dava più da pensare è l'US amps che è un finale molto correntoso ed è equipaggiato con due morsetti positivi e due negativi per alimentarlo.

Tornando al cavo ok, sfrutterò il 2 awg e vedo come va, tanto in un impianto da sql dovrebbe bastare.
Come fusibile di linea mi tengo intorno ai 150A/200A?
Grazie ancora
Avatar utente
Alfo
Subwoofer
Messaggi: 193
Iscritto il: 23 set 2012, 10:18

Re: Scelta cavo alimentazione 2awg o 0awg

#4

Messaggio da Alfo »

scusa l'enorme ritardo nella risposta,
come sai, il fusibile, deve proteggere il cavo, non le elettroniche, quindi direi che con il 150A stai dalla parte del sicuro. ;)
Suzuki New Vitara 1.4 Boosterjet Allgrip Top con impianto di serie... Penso già alle modifiche.. :D
Avatar utente
markkob
Coassiale
Messaggi: 44
Iscritto il: 6 nov 2012, 23:01

Re: Scelta cavo alimentazione 2awg o 0awg

#5

Messaggio da markkob »

Alfo ha scritto:scusa l'enorme ritardo nella risposta,
come sai, il fusibile, deve proteggere il cavo, non le elettroniche, quindi direi che con il 150A stai dalla parte del sicuro. ;)
:yes:
Rispondi

Torna a “Cavi e connettori”