Connettori con aggancio rapido per amplificatore: +, -, Rem.
Re: Connettori con aggancio rapido per amplificatore: +, -,
Queste sono molto belle ma molto costose
Vedo che comunque ci sono le classiche misure standard, 16, 25 ecc.. quindi bisognerebbe andarci di regolazione fina. Ho ordinato comunque per 20€ la pinza con manici lunghi, provo un po'. Ieri ho fatto una prova, ho sacrificato 30cm di cavo e un capicorda: l'ho stretto prima con una morsa mettendoci davanti un dado esagonale. poi ho preso il cannello e gli ho sciolto lo stagno dalla parte dell'anello (scaldando l'anello per l'appunto, anche se il cavo un po' ne ha risentito come si vede dalla foto.)
Il cavo è bello fermo, non si sgancia neanche a pagarlo. (ha fatto più la saldatura che la crimpatura maffa)
Cosa ne pensate, può andare bene comunque un lavoro cosi? (fa schifo ma mi serve che sia funzionale più che bello da vedere.. tanto poi nastro tutto con isolante..)
Grazie
ps: qualche filo di rame è uscito perchè il cavo mi si era sfilato durante la crimpatura: non si vedrebbe altrimenti.
Vedo che comunque ci sono le classiche misure standard, 16, 25 ecc.. quindi bisognerebbe andarci di regolazione fina. Ho ordinato comunque per 20€ la pinza con manici lunghi, provo un po'. Ieri ho fatto una prova, ho sacrificato 30cm di cavo e un capicorda: l'ho stretto prima con una morsa mettendoci davanti un dado esagonale. poi ho preso il cannello e gli ho sciolto lo stagno dalla parte dell'anello (scaldando l'anello per l'appunto, anche se il cavo un po' ne ha risentito come si vede dalla foto.)
Il cavo è bello fermo, non si sgancia neanche a pagarlo. (ha fatto più la saldatura che la crimpatura maffa)
Cosa ne pensate, può andare bene comunque un lavoro cosi? (fa schifo ma mi serve che sia funzionale più che bello da vedere.. tanto poi nastro tutto con isolante..)
Grazie
ps: qualche filo di rame è uscito perchè il cavo mi si era sfilato durante la crimpatura: non si vedrebbe altrimenti.
Re: Connettori con aggancio rapido per amplificatore: +, -,
Ciao! ieri ho cominciato a fare il lavoro di "passaggio cavo" dalla batteria all'abitacolo. Ho chiesto sul forum della 147 se andasse bene come e dove ho fatto passare il cavo e l'unica cosa che ne ho ricavato per ora è che secondo loro il 20mmq è esagerato. Boh, non ci si riesce mai a mettere d'accordo su una cosa.
Comunque, metto le foto con la descrizione anche qua, cosi magari mi dite voi se vi sembra corretto il lavoro:
" Ho bucato il tappo lato passeggero e ho fatto passare il cavo ( è stato piu semplice trovare il passaggio direttamente col cavo che con la sonda.)
Ho forato questo gommino di fronte al tappo e ho fatto passare il cavo in quella zona lì che vedete: ero convinto potesse passare nella zona sotto le plastiche, ma è tutto tappato in zona batteria, cosi sono dovuto passare "più all'esterno" diciamo.
Il cavo è sbucato lì sulla sinistra nell'abitacolo e l'ho infilato nella zona centrale
uscendo qua a fianco dei pedali (fisserò poi lì il cavo cosi com'è adesso con una fascetta)
arrivando nella zona sotto al volante
Domani si fa passare nel battitacco e si arriva sotto al sedile posteriore. Una volta arrivato lì, smonterò l'alimentazione presente (con cavo piccolo tra l'altro) e posizionerò le varie fusibiliere (una a 10cm dalla batteria e una nel sedile posteriore.)"
Comunque, metto le foto con la descrizione anche qua, cosi magari mi dite voi se vi sembra corretto il lavoro:
" Ho bucato il tappo lato passeggero e ho fatto passare il cavo ( è stato piu semplice trovare il passaggio direttamente col cavo che con la sonda.)
Ho forato questo gommino di fronte al tappo e ho fatto passare il cavo in quella zona lì che vedete: ero convinto potesse passare nella zona sotto le plastiche, ma è tutto tappato in zona batteria, cosi sono dovuto passare "più all'esterno" diciamo.
Il cavo è sbucato lì sulla sinistra nell'abitacolo e l'ho infilato nella zona centrale
uscendo qua a fianco dei pedali (fisserò poi lì il cavo cosi com'è adesso con una fascetta)
arrivando nella zona sotto al volante
Domani si fa passare nel battitacco e si arriva sotto al sedile posteriore. Una volta arrivato lì, smonterò l'alimentazione presente (con cavo piccolo tra l'altro) e posizionerò le varie fusibiliere (una a 10cm dalla batteria e una nel sedile posteriore.)"
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Re: Connettori con aggancio rapido per amplificatore: +, -,
Dì pure ai tuoi amici alfisti che con la sicurezza non si esagera mai!! Fidati!,
Mi raccomando fissa bene quel cavo vicino ai pedali...... Se puoi allontanalo un po' perchè se le fascette cedono te lo ritrovi in mezzo ai piedi..... Cosa NO buona
Comunque ottimo lavoro!! Adesso il fusibile mettilo vicino alla batteria, ricordati.
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Comunque ottimo lavoro!! Adesso il fusibile mettilo vicino alla batteria, ricordati.
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Re: Connettori con aggancio rapido per amplificatore: +, -,
Alessio Giomi ha scritto:Dì pure ai tuoi amici alfisti che con la sicurezza non si esagera mai!! Fidati!,
Mi raccomando fissa bene quel cavo vicino ai pedali...... Se puoi allontanalo un po' perchè se le fascette cedono te lo ritrovi in mezzo ai piedi..... Cosa NO buona
Comunque ottimo lavoro!! Adesso il fusibile mettilo vicino alla batteria, ricordati.
Certo che prendersi risposte cosi,
quando volevo solo sapere se la "stesura" del cavo andasse bene, ti fa venire voglia di tirare via tutto e lasciare così com'è rimasto per 8 anni.
Ho speso 60€ di cavo, 20 di crimpatrice, 20 di cannello, più il tempo che ci sto lasciando senza sapere se poi verrà un bel lavoro o se ci saranno pericoli con la crimpatura e la saldatura.. Mah. Che nervi.
Alla fine ho uno stupidissimo amplificatore Shark da 350w che uso a 1/2-3/4 della sua potenza. Boh, tra un po' scendo e vado a vedere se riesco a concludere almeno la parte anteriore.
Re: Connettori con aggancio rapido per amplificatore: +, -,
In realtà è *quasi* tutto giusto.
Nel senso che il discorso è corretto, gli assorbimenti elevati sono sempre solo picchi momentanei, ed è vero che le correnti richieste in regime continuo sono MOLTO più basse di quelle max dei transitori.
La c@zzata è però la chiusa finale sul 10mmq che basta e avanza, perché se ti capita un brano con molti picchi ravvicinati, sei del gatto.
E cmq non sarebbe bello nemmeno far assorbire a un cavo un transiente molto più elevato della sua capacità nominale, anceh se per pochi istanti.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
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Re: Connettori con aggancio rapido per amplificatore: +, -,
Domani continuo il lavoro
Re: Connettori con aggancio rapido per amplificatore: +, -,
Bon, il grosso è stato fatto
Cavo che arriva dalla batteria fascettato
Va nella zona centrale
Passa sotto al volante e va nel battitacco
Fino al sedile posteriore
Da qui poi vado nel baule e collego tutto.
Purtroppo, l’elettrauto che mi fece l’impianto a suo tempo mi fece passare alimentazione e rca insieme: cambiare adesso sarebbe stato un casino. Non ho comunque fino ad ora sentito interferenze col vecchio impianto: speriamo continui cosi..
Cavo che arriva dalla batteria fascettato
Va nella zona centrale
Passa sotto al volante e va nel battitacco
Fino al sedile posteriore
Da qui poi vado nel baule e collego tutto.
Purtroppo, l’elettrauto che mi fece l’impianto a suo tempo mi fece passare alimentazione e rca insieme: cambiare adesso sarebbe stato un casino. Non ho comunque fino ad ora sentito interferenze col vecchio impianto: speriamo continui cosi..
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Re: Connettori con aggancio rapido per amplificatore: +, -,
Come disse la mamma di Giuliano Ferrara dopo il partodjhuzi ha scritto:Bon, il grosso è stato fatto
Speriamo davvero perchè purtroppo segnale ed alimentazione sono rognosi da far stare vicini....djhuzi ha scritto:
Da qui poi vado nel baule e collego tutto.
Purtroppo, l’elettrauto che mi fece l’impianto a suo tempo mi fece passare alimentazione e rca insieme: cambiare adesso sarebbe stato un casino. Non ho comunque fino ad ora sentito interferenze col vecchio impianto: speriamo continui cosi..
Per quanto possa fargli poco evita almeno di incrociarli o arrotolarli insieme....
Buon proseguimento!!
P.S. Vogliamo vedere il fusibile alla batteria!!! siamo pignoli!!
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Re: Connettori con aggancio rapido per amplificatore: +, -,
Ahahahah
Ancora non ho montato niente dalla batteria, c'è il cavo penzolante: sará l'ultimo passaggio collegare il +12v
Se poi noterò parecchi fastidi, farò passare gli RCA centralmente
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Se poi noterò parecchi fastidi, farò passare gli RCA centralmente
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Re: Connettori con aggancio rapido per amplificatore: +, -,
Ciao a tutti! Scusate ma ho veramente poco poco tempo da dedicare alla macchina. Oggi mi sono fatto le saldature + crimpaggio ai 4 cavi ( e due morsetti). Il problema è che preso dalla fretta ho messo male i connettori, ho sforzato, ho fatto pasticci. Il risultato è stato che il connettore adesso ha questo gioco. Dentro è tutto siliconato dal posteriore dei connettori quindi non si torna indietro. Col tester, nonostante il gioco, non perde il collegamento. Mi consigliate di lasciarlo comunque cosi o taglio e utilizzo l'altro connettore "anderson" da 30A [(questo rosso è da 50A, dovrebbe avere i "birilli" per il cavo da 16mmq mentre il 30A grigio ce li ha più piccoli (da 8mmq forse, quindi dovrei sfilacciare un po' i cavi oppure farci entrare quello che ci stà, crimpare e il resto saldarlo fuori)] ?
Se sconsigliate entrambe le soluzioni, ne acquisto uno nuovo da 50A. Aspetterò ancora un paio di settimane. Grazie
Qua sotto il video
[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=dCdGcQJOkdg[/youtube]
Se sconsigliate entrambe le soluzioni, ne acquisto uno nuovo da 50A. Aspetterò ancora un paio di settimane. Grazie
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Re: Connettori con aggancio rapido per amplificatore: +, -,
se i, gioco riguarda solo la plastica esterna del connettore puo andare....basta che tu sia sicuro di questo....djhuzi ha scritto:Ciao a tutti! Scusate ma ho veramente poco poco tempo da dedicare alla macchina. Oggi mi sono fatto le saldature + crimpaggio ai 4 cavi ( e due morsetti). Il problema è che preso dalla fretta ho messo male i connettori, ho sforzato, ho fatto pasticci. Il risultato è stato che il connettore adesso ha questo gioco. Dentro è tutto siliconato dal posteriore dei connettori quindi non si torna indietro. Col tester, nonostante il gioco, non perde il collegamento. Mi consigliate di lasciarlo comunque cosi o taglio e utilizzo l'altro connettore "anderson" da 30A [(questo rosso è da 50A, dovrebbe avere i "birilli" per il cavo da 16mmq mentre il 30A grigio ce li ha più piccoli (da 8mmq forse, quindi dovrei sfilacciare un po' i cavi oppure farci entrare quello che ci stà, crimpare e il resto saldarlo fuori)] ?
Se sconsigliate entrambe le soluzioni, ne acquisto uno nuovo da 50A. Aspetterò ancora un paio di settimane. Grazie
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se invece si muovono i "dentini" di alluminio/rame (?) interni tra di loro allora non rischierei.... accertati di questo
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Re: Connettori con aggancio rapido per amplificatore: +, -,
si muovono anche i dentini internamente.. proprio questo "strusciamento" non mi ispirava. Beh, magari uso il 30A va:)
Re: Connettori con aggancio rapido per amplificatore: +, -,
Indovinate chi torna alla carica?
Con l 'arrivo del bel tempo (difatti piove) e con la salute che va meglio, mi sono deciso a finire il tutto.
Ho finalmente sistemato i connettori Anderson nel baule, ne ho messo uno anche sul remote in modo che se avessi necessità di liberare il cofano, sgancio remote, sgancio rca e + - e tolgo tutto
Ho collegato il +12v alla batteria ma è ancora in modalità provvisoria: ho lasciato qualche centimetro di cavo per correggere "la situazione" in caso di bisogno: poi probabilmente lascerò il porta fusibili sospeso, in modo da far stare i due spezzoni di cavi "dritti", senza curve.
- Dove mi consigliate di attaccarlo il +? Direttamente come nella prima foto oppure su un fusibile come nella seconda?
- La massa l'ho agganciata là sotto: dovrebbe essere un buon punto no?
Entro domani o martedi dovrei aver finito tutto, sfilato i cavi inutili, cosi caricherò foto dettagliate.
Grazie
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Ho finalmente sistemato i connettori Anderson nel baule, ne ho messo uno anche sul remote in modo che se avessi necessità di liberare il cofano, sgancio remote, sgancio rca e + - e tolgo tutto
Ho collegato il +12v alla batteria ma è ancora in modalità provvisoria: ho lasciato qualche centimetro di cavo per correggere "la situazione" in caso di bisogno: poi probabilmente lascerò il porta fusibili sospeso, in modo da far stare i due spezzoni di cavi "dritti", senza curve.
- Dove mi consigliate di attaccarlo il +? Direttamente come nella prima foto oppure su un fusibile come nella seconda?
- La massa l'ho agganciata là sotto: dovrebbe essere un buon punto no?
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Re: Connettori con aggancio rapido per amplificatore: +, -,
Nella prima foto il fusibile é da 125 A? E non c'è collegato niente vero?djhuzi ha scritto:Indovinate chi torna alla carica?
Con l 'arrivo del bel tempo (difatti piove) e con la salute che va meglio, mi sono deciso a finire il tutto.
Ho finalmente sistemato i connettori Anderson nel baule, ne ho messo uno anche sul remote in modo che se avessi necessità di liberare il cofano, sgancio remote, sgancio rca e + - e tolgo tutto
Ho collegato il +12v alla batteria ma è ancora in modalità provvisoria: ho lasciato qualche centimetro di cavo per correggere "la situazione" in caso di bisogno: poi probabilmente lascerò il porta fusibili sospeso, in modo da far stare i due spezzoni di cavi "dritti", senza curve.
- Dove mi consigliate di attaccarlo il +? Direttamente come nella prima foto oppure su un fusibile come nella seconda?
- La massa l'ho agganciata là sotto: dovrebbe essere un buon punto no?
Entro domani o martedi dovrei aver finito tutto, sfilato i cavi inutili, cosi caricherò foto dettagliate.
Grazie
Per me potrebbe andare ma a questo punto l'altro fusibile diventa superfluo......
Nella seconda foto invece il tratto tra polo positivo e fusibile é un po' troppo lungo per i miei gusti
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Re: Connettori con aggancio rapido per amplificatore: +, -,
Ovviamente i cavi vanno poi tagliati della giusta misura: mi chiedevo però se convenisse attaccarlo al fusibile da 125A (che serve a qualcosa nella macchina) per proteggere giusto quei 15/20cm di cavo (non si sa mai) .. sarebbe un fusibile supplementare a 2 cm dal polo della batteria. Male non fa, no?
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Re: Connettori con aggancio rapido per amplificatore: +, -,
Il fusibile montato nel cofano, deve PROTEGGERE IL CAVO. Deve essere dimensionato per saltare prima che il cavo FONDA mettendo in corto la batteria, quando il rame toccherà il telaio per la fusione dell'isolante. Perchè la batteria PUÒ ESPLODERE, e comunque, ti può andare a fuoconla macchina in pochi minuti, per una banale spellatura o schiacciamento involontario, causatonda un passaggio infelice.
Quindi, va dimensionato, IN PRIMA ISTANZA per la dimensione del cavo. IN SECONDA ISTANZA (ovvero a RIDURRE l'amperaggio del fusibile), un po' più alto della somma degli assorbimenti delle elettroniche.
Va da sè che il cavo deve essere dimensionato per eccesso, sulle eletttoniche.
POI, ogni elettronica, IN LOCALE, dovrà avere il proprio fusibile.
Tutto il resto è inutile.
Tranne una ulteriore cosa, che quasi nessuno fa, perchè non è pericolosa per l'incolumità della vettura, ma che può essere utile: mettere un fusibile da 500 mA (mezzo Amper), sulla uscita "remote" della sorgente. Se dovesse andare in corto un finale o dovesse danneggiarsi questo cavo, infatti, non va a fuoco nulla, date le deboli correnti. Ma potrebbe danneggiarsi la sorgente.
Ciao!
Quindi, va dimensionato, IN PRIMA ISTANZA per la dimensione del cavo. IN SECONDA ISTANZA (ovvero a RIDURRE l'amperaggio del fusibile), un po' più alto della somma degli assorbimenti delle elettroniche.
Va da sè che il cavo deve essere dimensionato per eccesso, sulle eletttoniche.
POI, ogni elettronica, IN LOCALE, dovrà avere il proprio fusibile.
Tutto il resto è inutile.
Tranne una ulteriore cosa, che quasi nessuno fa, perchè non è pericolosa per l'incolumità della vettura, ma che può essere utile: mettere un fusibile da 500 mA (mezzo Amper), sulla uscita "remote" della sorgente. Se dovesse andare in corto un finale o dovesse danneggiarsi questo cavo, infatti, non va a fuoco nulla, date le deboli correnti. Ma potrebbe danneggiarsi la sorgente.
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Re: Connettori con aggancio rapido per amplificatore: +, -,
No allora meglio un fuse dedicato... pensavo che quel 125 fosse un posto libero messo lì di serie...... se c’è altro attaccato lascia fare.djhuzi ha scritto:Ovviamente i cavi vanno poi tagliati della giusta misura: mi chiedevo però se convenisse attaccarlo al fusibile da 125A (che serve a qualcosa nella macchina)
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Re: Connettori con aggancio rapido per amplificatore: +, -,
Credo lo sappia, infatti quello da 125 lui lo lasciava a protezione del tratto di cavo dal + all’altro fusibileozama ha scritto:Il fusibile montato nel cofano, deve PROTEGGERE IL CAVO.
Ma c’è collegato altro e quindi eviterei
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Re: Connettori con aggancio rapido per amplificatore: +, -,
Grazie, siete stati molto esaustivi dopo procedo con le modifiche
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Re: Connettori con aggancio rapido per amplificatore: +, -,
Ok, oggi ho proseguìto il lavoro. Vi allego le foto e vi spiego:
Qua ho accorciato il più possibile per avere subito il fusibile lì fuori: se vedo che tutto funziona a dovere, dall'altro lato invece di fargli fare la curva, taglio e faccio cavo dritto.
Nel baule arrivo con un connettore Anderson (e un'altro porta fusibile nel sedile posteriore, che non si sa mai) in modo da avere uno sgancio rapido, sia per poter levare sub e ampli, sia per poter attaccare altro, tipo un inverter 12v -->220v.
Sono stato costretto a lasciare questo po' di cavo 8awg perchè l'alimentazione dell'amplificatore è a destra (prima l'avevo a sinistra ma l'amplificatore era al contrario :/) Non dovrebbe comunque essere un problema, no?
I due cavi di alimentazione li ho fatti passare tra sub e sedile senza schiacciarli: ho usato dei capicorda a occhiello (crimpati e saldati sulla parte alta) invece di infilare direttamente i cavi nei morsetti: non mi ispirano i piccoli fili di rame che potrebbero sganciarsi, data la vicinanza tra i due poli.
Ho aggiunto un Anderson singolo per il remote, cosi mi basta sganciare quello, il connettore grosso (+ - ) e i due rca e posso togliere tutto in un attimo.
Devo ancora finire alcune cose, però vi chiedo: Ci siamo come impostazione? Capicorda, cavo 8awg lungo dietro al sedile, fusibiliera dalla batteria e nel sedile posteriore, ecc?
Grazie mille
Qua ho accorciato il più possibile per avere subito il fusibile lì fuori: se vedo che tutto funziona a dovere, dall'altro lato invece di fargli fare la curva, taglio e faccio cavo dritto.
Nel baule arrivo con un connettore Anderson (e un'altro porta fusibile nel sedile posteriore, che non si sa mai) in modo da avere uno sgancio rapido, sia per poter levare sub e ampli, sia per poter attaccare altro, tipo un inverter 12v -->220v.
Sono stato costretto a lasciare questo po' di cavo 8awg perchè l'alimentazione dell'amplificatore è a destra (prima l'avevo a sinistra ma l'amplificatore era al contrario :/) Non dovrebbe comunque essere un problema, no?
I due cavi di alimentazione li ho fatti passare tra sub e sedile senza schiacciarli: ho usato dei capicorda a occhiello (crimpati e saldati sulla parte alta) invece di infilare direttamente i cavi nei morsetti: non mi ispirano i piccoli fili di rame che potrebbero sganciarsi, data la vicinanza tra i due poli.
Ho aggiunto un Anderson singolo per il remote, cosi mi basta sganciare quello, il connettore grosso (+ - ) e i due rca e posso togliere tutto in un attimo.
Devo ancora finire alcune cose, però vi chiedo: Ci siamo come impostazione? Capicorda, cavo 8awg lungo dietro al sedile, fusibiliera dalla batteria e nel sedile posteriore, ecc?
Grazie mille
Ultima modifica di djhuzi il 3 mag 2018, 0:52, modificato 6 volte in totale.