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#1

Messaggio da djhuzi »

Ciao a tutti e complimenti per il forum :)
Vorrei porvi una domanda alla quale non trovo risposta.
Ho nel cofano un subwoofer JBL DA 300w e un amplificatore SHARK da 350w (tralasciamo la potenza effettiva tanto oltre ad avere uno stereo Pioneer, tutto il resto è originale: mi basta tenere l'ampli tra metà e 3/4 per sentire bene)
Avendo fatto l'impianto anni fa, non mi ero posto il problema dell'ingombro. Adesso, con famiglia, mi rendo conto che può tornarmi utile rimuovere momentaneamente il sub.

Esistono connettori di aggancio/sgancio rapido da 12v e almeno una portata di 30A? Ne userei uno per il +12v, uno per la massa e poi opterei per un connettore ovviamente piu piccolo per il remote.

Contando che sulla linea +12v che va da batteria a cofano ho 2 fusibiliere con fusibili per essere più tranquillo (una sotto al sedile posteriore che mi mise l'elettrauto all'epoca e una sotto al volante vicino a dove c'è la giunzione dell'alimentazione -non capisco perchè non sia andato direttamente alla batteria-) e avendo l'amplificatore attaccato sopra al subwoofer, me ne servirebbero proprio solo 3 di connettori da mettere lì vicini all'ampli e via..
Compro spesso online dato che in zona si trova poco: quindi prodotti online sono ben accetti :)

Grazie, un saluto

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#2

Messaggio da djhuzi »

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#3

Messaggio da Alessio Giomi »

Io uso qualcosa del genere per collegare l'alimentatore alla batteria per ascolti a motore spento.
Vedi se trovi qualcosa nei cataloghi di pezzi di ricambio per motocarrelli (muletti) elettrici.


https://it.aliexpress.com/item/Free-shi ... .40.VvvNyn

Ti consiglio di rivedere il collegamento dell'amplificatore..... Se ha preso la 12V da sotto lo sterzo ha fatto una castroneria...... Si va diretti dalla batteria con un fusibile il piu vicino possibile ad essa.
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Re: Connettori con aggancio rapido per amplificatore: +, -,

#4

Messaggio da djhuzi »

Ottimo! Ho cercato un po' su ebay ( in italia) e purtroppo non ho trovato un granchè. Saremo mica gli unici a voler sganci rapidi per l'impianto? :D
Se ci sono altri tipi di connettore ne valuto l'acquisto.. altrimenti mi rivolgo al mio fido banggood o gearbest.. Solo che dovrò aspettare parecchio.
Si purtroppo ho visto che c'è un collegamento del positivo dell'ampli che arriva dalla zona sotto al volante: forse avendo messo solo un ampli e un sub ha ritenuto non necessario andare diretto su batteria.. Verificherò comunque appena ho un attimo :)
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#5

Messaggio da Alessio Giomi »

djhuzi ha scritto:Ottimo! Ho cercato un po' su ebay ( in italia) e purtroppo non ho trovato un granchè. Saremo mica gli unici a voler sganci rapidi per l'impianto? :D
Se ci sono altri tipi di connettore ne valuto l'acquisto.. altrimenti mi rivolgo al mio fido banggood o gearbest.. Solo che dovrò aspettare parecchio.
Si purtroppo ho visto che c'è un collegamento del positivo dell'ampli che arriva dalla zona sotto al volante: forse avendo messo solo un ampli e un sub ha ritenuto non necessario andare diretto su batteria.. Verificherò comunque appena ho un attimo :)
Fidati.... É una castroneria.... Anche con mezzo ampli :hmm:

Per quanto riguarda quel sito metti in conto almeno 25/30 giorni di tempo prima che arrivi..... Viene tutto dalla cina..... Per questo ti ho detto di cercare tra i ricambisti di materiale per muletti :)

Il mio non é uno sgancio rapido come dici tu, ma un' aggancio rapido :D per l'alimentatore.
Infatti normalmente é scollegato....
Nella foto qua sotto si vede il maschio (quel connettore rosso in basso rispetto alla batteria).
La femmina va poi con due cavi da 22mmq all'alimentatore, ovviamente ad auto ferma e motore spento. :)
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Re: Connettori con aggancio rapido per amplificatore: +, -,

#6

Messaggio da ozama »

Io non ho da gestire correnti molto grosse: due amplificatori da 50W RMS, un cross-over elettronico 2 vie e l'interfaccia Amp/pre, da cui ricavo anche il remote (la sorgente è la originale e non ha preout).
Inizialmente, avevo montato tutto a ridosso del sub, su un pannellino in legno, montato ribaltato, spessorato, a protezione di elettroniche e cablaggi.
In questo modo, potevo rimuovere velocemente tutto l'impianto per liberare il baule e connettere tra loro i cavi che andavano/venivano dalla predisposizione, ripristinando la configurazione originale in pochi istanti.
Visto l'ingombro risultante, che limitava un po' troppo l'uso del baule anche per le normali operazioni, successivamente ho fatto un doppio fondo (tre cm totali di altezza) e ho messo tutto nascosto sotto, tranne il sub. Ho mantenuto però i connettori, per poter asportare velocemente il tutto per manutenzioni.
Per realizzare l'asportabilità, ho usato i classici e banali connettori polarizzati per fast-on "con dentino", da 6.3 mm. Si trovano nei negozi di elettronica, a "kit" insacchettato maschio/femmina, oppure da elettrauto ed installatori, a singolo pezzo (si comprano "industrialmente", separati, di varie forme e numero di posti, in sacchetti da 25/50/100 pezzi per tipo).
Dal momento che il singolo contatto può sopportare circa 10/15 Amper (ma di picco, molti di più), ho acquistato un kit a 8 poli ed ho splittato in 3 poli per il + e tre poli per il - le connessioni di alimentazione. Lasciando due contatti liberi, che mi serviranno per l'upgrade già in mente..

Qui si vede il "vecchio sistema":
https://goo.gl/photos/zdZN2j5v5dycKJcT6

Qui puoi vedere il vecchio pannello smontato dal sub, con i connettori: alimentazione, ingresso front, uscita front:
https://goo.gl/photos/KngDYDYpFPeFjBQ96

Adesso c'è il doppio fondo:
https://goo.gl/photos/zTzjLLRTjSgAvFym6

Il cavo da 25 mmq che viene dalla batteria e quello che va alla vite di massa dell'impianto, li ho giuntati ai cavi da 6 mmq che vanno ai fast-on (di più non riesci a crimpare), con normali "cafrulli" per impianti elettrici (i morsetti singolarmente isolati, a vite, che si trovano per cavi di tutte le dimensioni).

Sui cavi del sub ho messo un kit a 4 poli. Così posso sfruttare di più il baule. Ma l'impianto suona senza sub, se lo asporto. Cosa che capita però MOLTO raramente. Per il futuro, quando installerò l'ampli/DSP (pensavo ad un AP4.9bit, lasciando gli ampli, che ora gestiscono front e sub, solo per il sub), prevederò una configurazione senza sub, tra le memorie. Così potrò tenere spento l'ampli, togliere il passa alto ed equalizzare i woofers della porta, con un "tocco" al DRC.

Non ho, al momento, alcun problema. L'unica cosa, come ho fatto io, ti consiglio di mettere i fas-on femmina (connettore maschio), dal lato automobile. Sono molto più protetti ed isolati quando il connettore è libero. Giusto per non rischiare di fare il botto se dovessero toccare qualcosa di metallico.

Ciao! :)
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Re: Connettori con aggancio rapido per amplificatore: +, -,

#7

Messaggio da djhuzi »

Sei stato molto esaustivo nella descrizione, ti ringrazio davvero molto!

**edit: per esempio, potrei comprare due di questi a due poli, no? Così un blocchetto lo uso per il positivo, l'altro blocchetto lo uso per il negativo.. (preferisco avere blocchetti separati per evitare che qualcosa possa fare corto dato che devo splittare i due cavi principali..) http://www.ebay.it/itm/KIT-connettori-s ... SwYGFUxLbq
Dice che sono da 6,3 .. non si capisce però quanti ampere portano.. Sono quelli che dicevi tu?
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#8

Messaggio da Alessio Giomi »

djhuzi ha scritto:Sei stato molto esaustivo nella descrizione, ti ringrazio davvero molto!

**edit: per esempio, potrei comprare due di questi a due poli, no? Così un blocchetto lo uso per il positivo, l'altro blocchetto lo uso per il negativo.. (preferisco avere blocchetti separati per evitare che qualcosa possa fare corto dato che devo splittare i due cavi principali..) http://www.ebay.it/itm/KIT-connettori-s ... SwYGFUxLbq
Dice che sono da 6,3 .. non si capisce però quanti ampere portano.. Sono quelli che dicevi tu?
Prima di fare una cosa del genere però accertati di quello che dicevamo l'altro ieri.... Guarda che il cavo arrivi direttamente alla batteria..... E che ci sia un fusibile a protezione del cavo......
Altrimenti é come collegare un amplificatore all' accendisigari.... :hmm:

P.s. Un blocchetto del genere lo vedrei meglio per i cavi di potenza..... Valuterei gli altri piuttosto, anche se devi aspettare un mese.....

Anzi guarda qua:
Dall'inghilterra in 10 giorni massimo arrivano!
http://www.ebay.it/itm/PAIR-50-AMP-ANDE ... SwxH1T9FpU
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Re: Connettori con aggancio rapido per amplificatore: +, -,

#9

Messaggio da ozama »

djhuzi ha scritto:
Dice che sono da 6,3 .. non si capisce però quanti ampere portano.. Sono quelli che dicevi tu?
Sono quelli che dico io. Infatti, non è dato saperlo.. Non ho mai visto un documento che lo indichi. Tuttavia, se non hai potenze elevate, per me vanno bene.
Non ha molto senso fare un connettore separato. Meglio farlo unico ma chiaramente con più poli. Due non sono sufficienti. I fast-on, sono gli stessi. Cambia il blocchetto.

Come diceva Alessio, per il segnale, serve qualcos'altro. Io, ho usato i fast-on perchè arrivo dietro con i cavi di potenza in uscita dall'autoradio.
Ciao!
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Re: Connettori con aggancio rapido per amplificatore: +, -,

#10

Messaggio da Alessio Giomi »

ozama ha scritto:
djhuzi ha scritto:
Dice che sono da 6,3 .. non si capisce però quanti ampere portano.. Sono quelli che dicevi tu?
Sono quelli che dico io. Infatti, non è dato saperlo.. Non ho mai visto un documento che lo indichi. Tuttavia, se non hai potenze elevate, per me vanno bene.
Non ha molto senso fare un connettore separato. Meglio farlo unico ma chiaramente con più poli. Due non sono sufficienti. I fast-on, sono gli stessi. Cambia il blocchetto.

Come diceva Alessio, per il segnale, serve qualcos'altro. Io, ho usato i fast-on perchè arrivo dietro con i cavi di potenza in uscita dall'autoradio.
Ciao!
E l'alimentazione come gliela portavi?
Diretta?
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Re: Connettori con aggancio rapido per amplificatore: +, -,

#11

Messaggio da ozama »

@Alessio: Se guardi i tre link che ho messo nella prima risposta che ho dato, più sopra, vedi tutto. L'ho spiegato già:
Ho usato un blocchetto da 8 poli: 3 in parallelo per il + e tre in parallelo per il -. E 2 rimangono liberi.
Quando c'era l'impianto montato sul sub e gli altoparlanti erano gli originali, c'era un connettore a 4 poli per i cavi che vengono dall'autoradio e un altro uguale, per tornare in plancia ai cablaggi. Ed erano combinati per poter essere connessi tra loro, a sub rimosso.
Ora che ho fatto il doppio fondo e messo due crossover passivi per il due vie anteriore, ho messo un altro 4 poli per i due woofer e i due tweeters.
In questo momento non sarebbe più necessario, per la mia configurazione, avere i connettori. Sicuramente sarebbe bene rimuoverli. Li ho mantenuti per comodità, perchè mi è capitato spesso di portare in casa il tutto per lavorarci. Quando monterò l'AP4.9bit per il fronte anteriore e lascerò i due attuali finali (in mono) solo per il sub, farò i cablaggi diretti.
Ciao!
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Re: Connettori con aggancio rapido per amplificatore: +, -,

#12

Messaggio da djhuzi »

vi dico la verità: mi sono un po' incasinato a leggere tutto.
Non mi serve sganciare il segnale audio dietro in quanto l'ampli è messo sopra al sub..
L'impianto è cosi da ormai 6-7 anni, non ho mai avuto malfunzionamenti: è stato fino a poco tempo fa con un solo fusibile sotto al sedile posteriore; di recente ho deciso di metterne un secondo direttamente sotto al volante. Domani dato che devo usare la macchina, vi faccio due foto del punto da cui prende corrente..

Quindi, alla fine, per il positivo e il negativo, meglio un 8 poli o un connettore d'alimentazione per muletti? :)

**ps: ho letto che i cavi di potenza sono quelli che portano il segnale audio amplificato. Bene, non lo sapevo. Comunque per quelli non ho necessità. Ho bisogno solo del positivo e del negativo. Per il remote, un faston con scatoletta e via. ia..
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#13

Messaggio da Alessio Giomi »

djhuzi ha scritto:Quindi, alla fine, per il positivo e il negativo, meglio un 8 poli o un connettore d'alimentazione per muletti? :)
In pratica é lo stesso oggetto...... Fa lo stesso lavoro.... Quello che ti ho postato io é un po' piú "robusto"; io lo vedo piú indicato per te.
djhuzi ha scritto:**ps: ho letto che i cavi di potenza sono quelli che portano il segnale audio amplificato. Bene, non lo sapevo. Comunque per quelli non ho necessità. Ho bisogno solo del positivo e del negativo.
Sì, l'avevamo capito.... Sono stato io a dirti che secondo me quel collegamento era piu idoneo per cavi di potenza... Scusa se ti ho messo confusione
djhuzi ha scritto:. Domani dato che devo usare la macchina, vi faccio due foto del punto da cui prende corrente..
Ecco.... Questa é la cosa che preoccupa di piú, non é molto chiaro.......
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Re: Connettori con aggancio rapido per amplificatore: +, -,

#14

Messaggio da djhuzi »

Ciao ragazzi! Scusate il ritardo, ma la salute fa brutti scherzi. Stasera vi ho fatto qualche foto di come è sistemato tutto il "casino": ho anche comprato il connettore dall' UK suggeritomi qua sopra, cosi almeno cerco di sistemare un po' tutto. Non mi è chiaro su come crimparci il cavo dentro al morsetto ma per quello mi informo su google/youtube.
Allora, vi metto alcune foto, a partire dalla zona sotto al volante fino ad arrivare a sedile posteriore lato guidatore e al cofano.

1) Prima foto: quella fusibiliera l'ho aggiunta io in quanto l'elettrauto ne ha messa solo una sotto al sedile posteriore. Vedete nelle prime 5 foto qual'è il cavo da cui ha preso il +12v? Finisce in uno spinotto grigio.
Boh, magari per quel poco che devo alimentare può andare bene.. ? Tenete conto che ho l'impianto da 6-7 anni, forse anche di piu. Non ricordo di preciso.

2) il fusibile sotto al volante è troppo grosso mi sa. F40A starà a significare 40A, no? Come vedrete nell'ultima foto, l'amplificatore ne ha 2 da 20A. Forse è il caso che riduca la portata di questo fusibile?

3) 6° - 7° - 8° foto c'è il sedile posteriore lato guidatore. Lo so, è un casino, ci ho fatto anche stare l'inverter 220v che non uso praticamente mai. Vi ho messo una foto "pulita" e una con le scritte per spiegarvi i giri che fanno i cavi. Praticamente, il cavo che parte dalla fusibiliera sotto al volante, finisce nel sedile dentro alla fusibiliera "originale": il fusibile secondo me è troppo grosso, sembra un 60A. Esce il cavo e va in un moltiplicatore di uscite: in realtà per le mie necessità si sdoppia soltanto più che moltiplicarsi. Un positivo va nel cofano all'amplificatore (come vedete dalle ultime due foto) mentre l'altro positivo va a un'altra fusibiliera per poi finire nell'inverter.

4) Troppe fusibiliere, eh? .. Tenete conto che se viene fuori un bel lavoro "finale", l'inverter da lì lo tolgo e lo posiziono altrove, cosi rimane più ordinato.

5) Vi starete schifando dell'insieme e vi capisco. Per questo voglio risolvere senza stravolgere tutto. Se già potessi mantenere l'alimentazione cos' com'è, sarebbe un sollievo, piuttosto che dover tagliare, chiudere, far passare cavi nuovi, ecc.

ps: 6) di che dimensione sarà quel cavo di alimentazione? Cosi se per caso devo rifare qualcosa, quando ordino, compro la misura giusta sia per il positivo che per il negativo...

pps: L'inverter posizionato in basso a sinistra dove c'è l'adesivo blu, ci sta senza tenere sollevato il sedile.

Grazie ragazzi per la pazienza :)

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#15

Messaggio da djhuzi »

ehm... vi ho fatti sparire tutti ? ^_^
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#16

Messaggio da Alessio Giomi »

Il tuo cavo é un tecprecision P10 , un 10 AWG quindi circa 6mmq.
Veramente piccolo come cavo. Puo andar bene da una fusibiliera in bauliera all' amplificatore.......
Ma , posto che vada bene per il tuo unico amplificatore, il lavoro fatto é veramente senza senso.....
Il fusibile si mette il piu vicino possibile alla batteria proprio perchè serve per proteggere il cavo.....

Cito un trafiletto che puo chiarirti le idee su cosa puoi andare incontro:

Fusibile di protezione sul cavo di corrente.
E' indispensabile, per la vostra sicurezza e quella della vostra auto, posizionare in prossimità della batteria un fusibile che, in caso di corto del cavo di alimentazione, interrompa il flusso di corrente. Ribadisco E' INDISPENSABILE, la mancanza del fusibile, in pochi istanti, porterebbe la corrente a raggiungerebbe valori talmente elevati da fondere il cavo stesso e, nella migliore delle ipotesi, lo farebbe surriscaldare al punto da bruciare tutto ciò che è circostante al cavo stesso con conseguenze facilmente immaginabili.

Il fusibile serve, dunque, a proteggere il cavo e non le elettroniche che hanno un loro fusibile separato.

La scelta non può che cadere su un tipo di fusibile a nastro da almeno 40-50 ampere, serraggio a viti; evitate fusibili a lama di tipo automobilistico che verrebbero fusi dalle forti correnti richieste dal nostro ampli 50x4 e, in seconda ipotesi, non garantirebbero la sufficiente erogazione di corrente.

Il fusibile è costituito da due parti: il portafusibili ed il fusibile vero e proprio che, in caso di necessità, può essere facilmente sostituito. Le tipologie dei portafusibili sono varie sia per il materiale impiegato nella realizzazione dell'involucro sia per il sistema di serraggio del fusibile.

I più comuni sono realizzati con materiale trasparente, tipo plexiglas, per una facile ispezione dello stato del fusibile interno che, agevolandosi di un serraggio a viti, garantisce un'ottima conducibilità.

Dello stesso materiale sono anche realizzati i portafusibili a tubetto i quali serrano il fusibile, stavolta in vetro, grazie alla pressione esercitata da una molla interna. Quest'ultimi, sebbene più pratici, non garantiscono la stessa conducibilità dei primi e tendono a riscaldare.

Ampere consigliati per il fusibile.
In genere un fusibile da 50 ampere è sufficiente anche per un impianto con due amplificatori di media potenza (2x50 w RMS). Per impianti più potenti è possibile passare a fusibili da 80/100 ampere ma anche il portafusibile ed il cavo dovranno essere dimensionati in proporzione.

Il fusibile è costituito da due parti: il portafusibili ed il fusibile vero e proprio che, in caso di necessità, può essere facilmente sostituito. Le tipologie dei portafusibili sono varie sia per il materiale impiegato nella realizzazione dell'involucro sia per il sistema di serraggio del fusibile.

I più comuni sono realizzati con materiale trasparente, tipo plexiglas, per una facile ispezione dello stato del fusibile interno che, agevolandosi di un serraggio a viti, garantisce un'ottima conducibilità.

Dello stesso materiale sono anche realizzati i portafusibili a tubetto i quali serrano il fusibile, stavolta in vetro, grazie alla pressione esercitata da una molla interna. Quest'ultimi, sebbene più pratici, non garantiscono la stessa conducibilità dei primi e tendono a riscaldare.

Ampere consigliati per il fusibile.
In genere un fusibile da 50 ampere è sufficiente anche per un impianto con due amplificatori di media potenza (2x50 w RMS). Per impianti più potenti è possibile passare a fusibili da 80/100 ampere ma anche il portafusibile ed il cavo dovranno essere dimensionati in proporzione.
Tu inserendo il portafusibile sotto al volante hai fatto bene!! Per lo meno hai limitato i rischi.....

Il mio consiglio comunque é di ripassare un nuovo cavo diretto dalla batteria ( come gia ti é stato detto).
Il portafusibile lo metti a 5/10 cm dopo il polo positivo.
Come cavo io non starei sotto un 22mmq.... Almeno sei tranquillo anche se vorrai mettere un secondo ampli.

Ultimo consiglio: anche se é un sub, togli il cavo RCA da sotto il cavo di alimentazione.... :D
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Re: Connettori con aggancio rapido per amplificatore: +, -,

#17

Messaggio da djhuzi »

Sei stato chiarissimo e gentilissimo :)
Bene, allora cerco un cavo (2 in realtà, anche il negativo: magari un 5m pos. e un 2m neg.) della sezione che mi hai consigliato: se riesco a farlo passare dalla batteria all'interno dell'abitacolo, lo porto fino al sedile posteriore tirando il vecchio :)
Ti devo dire che il cavo attuale comunque non scalda mai, è sempre fresco.
- Posso continuare ad usare quella fusibiliera con fusibile in "zona batteria"? Magari metto un fusibile più basso, intorno ai 30 A.
- Se faccio questo lavoro, posso evitare poi la seconda fusibiliera sotto al sedile, giusto?
- Riuscirò a crimpare i due cavi (positivo e negativo) nel connettore che mi è arrivato per lo sgancio rapido? Sono molto piccoli i fori, forse già per il cavo che c'è...
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Grazie

ps: su ebay ho trovato questo di cavo, 5,50€ al metro. Me ne recamperei 6-7 metri.. e prenderei anche gli occhielli..
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Re: Connettori con aggancio rapido per amplificatore: +, -,

#18

Messaggio da Alessio Giomi »

Il cavo va bene... Meglio dell'altro sicuramente.
La fusibiliera va bene quella (sempre che il nuovo cavo entri.....
Però fai questa spaesa SOLO se riesci a partire dalla batteria.... Altrimenti lascia perdera.... Il gioco non vale la candela.

Vicino all'ampli (non sotto il sedile) un'altra fusibiliera la metterei.... Almeno a 2 vie.
In questo modo per un eventuale upgrade sei gia a posto!.

Da quanto é la sezione di quei connettori? Se non entra il cavo strefolalo un po' ....
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djhuzi
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Re: Connettori con aggancio rapido per amplificatore: +, -,

#19

Messaggio da djhuzi »

I connettori sono questi:
Silver plated Copper terminals (6 sq mm / AWG #10)
Current: 50 amps
Voltage: 600 Volts (Max)



Alla fine ci infilo dentro quello che ci sta e il resto dei fili lo lascio intorno magari con doppia guaina termorestringente..

Per il passaggio alla batteria, ho letto alcune guide (tra l'altro di parecchi anni fa) : dicono che nell'alfa 147 c'è un tappo sotto ai pedali: si può far passare il cavo di lì. Devo verificare.. altrimenti dicono di farlo passare dal lato passeggero ma è un lavoraccio. Forse allora lì mi conviene prendere un 10M in totale di cavo.

Upgrade non penso di farne, anzi: dovessi cambiare per qualche motivo la macchina, investirei su un impianto bose di serie. Ormai, con la famiglia al seguito, vorrei togliere piu accrocchi possibili per lasciare spazio.

Non sono convinto di riuscire a fare il lavoro: magari stasera guardo altre guide..

Eventualmente per stare con dimensioni più ridotte del diametro, cosa ne dici di un 6 - 7 AWG ? Dovremmo essere tra i 14 e i 10 mmq.. E' sicuramente un upgrade rispetto ad ora: magari ho meno problemi con i morsetti e con le fusibiliere..
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Alessio Giomi
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Re: Connettori con aggancio rapido per amplificatore: +, -,

#20

Messaggio da Alessio Giomi »

Si, se resti sul singolo ampli allora penso di sì....
ma responsabilità non ne voglio ^^

Io tifo per il 22mmq :)
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