Audison Bit DMI

Rispondi
Avatar utente
Cosmic
Tweeter
Messaggi: 3154
Iscritto il: 11 giu 2012, 9:40
Località: Roma

Audison Bit DMI

#1

Messaggio da Cosmic »

Ho preso, in aggiunta al mio amato "trattore", una Volvo C30. Le Volvo credo siano tra le più rognose nel caso di cambio sorgente... sono un po' particolari.
La C30, oltre a non avere un alloggiamento standard (non è né 1DIN, né 2 DIN), ha un display dove oltre alle info della radio, ci sono indicazioni del clima, telefono e impostazioni di funzioni dell'auto e di alcuni dispositivi:

Immagine

Insomma, cambiare sorgente, non è proprio una passeggiata.
Però ho trovato sul sito Audison (magari molti di voi già lo conoscono) un gingillo interessante: il Bit DMI. Usando questa interfaccia e aggiungendo, per esempio, l'ampli Prima AP5.9bit, potrei creare un sistemino 2 vie + sub, multiamplificato e asservito dal DSP (ovviamente cambiando anche gli altoparlanti)... nulla di "esoterico", ma che cmq dovrebbe essere meglio dell'impianto di serie.
Una nota proprio all'impianto di serie: devo dire che non è male... dovrebbe essere lo step intermedio (denominato "High Performance Sound" e dovrebbe essere dotato di un ampli da 40Wx4), però ovviamente tutto è migliorabile.

Tornando al Bit DMI, che ne pensate?
Alessandro
Auto:Volvo C30 D2
R.I.P. Fronterone 1 - Welcome Fronterone 2
Avatar utente
Cosmic
Tweeter
Messaggi: 3154
Iscritto il: 11 giu 2012, 9:40
Località: Roma

Re: Audison Bit DMI

#2

Messaggio da Cosmic »

Nessuno? :hmm:
Alessandro
Auto:Volvo C30 D2
R.I.P. Fronterone 1 - Welcome Fronterone 2
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12594
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Audison Bit DMI

#3

Messaggio da Alessio Giomi »

Mmmmm... mi sa che è poco conosciuto :)
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
Cosmic
Tweeter
Messaggi: 3154
Iscritto il: 11 giu 2012, 9:40
Località: Roma

Re: Audison Bit DMI

#4

Messaggio da Cosmic »

T_T T_T T_T
Nessuno sa ci sono altri sistemi per collegarsi al MOST?
Alessandro
Auto:Volvo C30 D2
R.I.P. Fronterone 1 - Welcome Fronterone 2
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7839
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Audison Bit DMI

#5

Messaggio da Dude »

Personalmente non saprei, ma così a occhio dubito molto che ci sia altor disonibile sul mercato, almeno in grado di offrire tutta la compatibilità del sistema "originale".

Mi pare un prodotto fatto su specifica concessa dal "proprietario MOST" in esclusiva ad Audison, e difficilmente altri produttori saranno autorizzati a fruire delle medesime specifiche.

Anche googlando, non esce niente di utile, s enon altre interfacce solo analogiche per Mercedes, VW/AUDI/ecc., BMW... ma sembrano decisamente più parziali, come connettività.

Certo, se lo fanno pagare, e questo mi porta a ritenere sempre più decisamente improbabile la possibilità di trovare altro.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
Cosmic
Tweeter
Messaggi: 3154
Iscritto il: 11 giu 2012, 9:40
Località: Roma

Re: Audison Bit DMI

#6

Messaggio da Cosmic »

Ciao Dude... mmmhhh... si sono anche io di questo parere.
Non so bene come funziona il segnale MOST (a livello di qualità intendo), ma non credo sia peggio della linea "hi-level"...
Sul forum Volvo un ragazzo ha sollevato il problema "e l'ampli originale che fine fa?". In effetti la sua esclusione andrebbe ad interrompere l'anello MOST. Ricordo che ebbi un problema del genere con una Golf V, tolsi la radio OEM per mettere una Alpine 9835 e una volta in officina riscontrarono che l'aver tolto la radio originale, aveva generato un errore nel sistema, un'interruzione dell'anello (o cmq il sistema aveva rilevato che non c'era la radio originale), non ci furono grossi problemi, cioè segnalava questo errore, ma la macchina e tutto l'impianto elettrico funzionavano regolarmente... quindi potrebbe essere un "non problema"...
Alessandro
Auto:Volvo C30 D2
R.I.P. Fronterone 1 - Welcome Fronterone 2
Rispondi

Torna a “Cavi e connettori”