Disturbo - Ronzio

Rispondi
taraspulpa

Disturbo - Ronzio

#1

Messaggio da taraspulpa »

Buongiorno a tutti, sono qui a scrivervi perchè ho un problema nell'ascolto, sul quale si nota un ronzio che aumenta e diminuisce di intensità a seconda dei giri motore.

Ho 4 amplificatori in un sistema 3 vie + sub filtrato in attivo composto da:

Zapco c2k 6.0x
Zapco studio 300x
Zapco z150
Infinity Kappa One

Filtraggio con Mosconi 6to8 v8

Ora, conoscendo già le regole del buon cablaggio mi sono assicurato rigorosamente che ogni singolo cavo di alimentazione, separando anche i positivi dalle masse, passi il più lontano possibile dagli rca, per i quali ho dedicato uno spazio solo per loro.

L'alimentazione è gestita da un distributore audison SFD41C, i cavi generali sono da 2 awg, la massa è in un punto ultrapulito e sverniciato, ancorato al telaio con un bullone.

Dato che inizialmente ho provato solo i 3 zapco per tarare il fronte e solo in ultimo l'infinity, ho già individuato il responsabile.
Infatti, scollegando l'rca sul canale destro dell'infinity Kappa one (subwoofer) il disturbo sparisce completamente.

Ho scablato tutto l'impianto da capo e migliorata la sistemazione dei cavi con fascette e quant'altro (altra giornata di lavoro) ma niente, il disturbo rimane.
Due sono le scelte: montare un disaccoppiatore di massa sull'rca dell'infinity e provare a risolvere con questo oppure far fare un copioso volo a questo finale che sicuramente sarà prossimo alla vendita.

Cosa mi consigliate ? Potrei risolvere per il momento con un disaccoppiatore di massa rca ?

Grazie.
Ultima modifica di taraspulpa il 15 apr 2016, 12:17, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
cyclon68
Midrange
Messaggi: 1522
Iscritto il: 15 giu 2012, 13:13
Località: Arluno (MI)

Re: Disturbo - Ronzio

#2

Messaggio da cyclon68 »

Se vuoi mettere il disaccoppiatore di massa almeno che sia buono.
Avatar utente
cyclon68
Midrange
Messaggi: 1522
Iscritto il: 15 giu 2012, 13:13
Località: Arluno (MI)

Re: Disturbo - Ronzio

#3

Messaggio da cyclon68 »

Hai provato un altro cavo di segnale anche volante con quell'ampli.
taraspulpa

Re: Disturbo - Ronzio

#4

Messaggio da taraspulpa »

Sì, 3 ne ho provati, sono a doppia schermatura ma niente.
Avatar utente
cyclon68
Midrange
Messaggi: 1522
Iscritto il: 15 giu 2012, 13:13
Località: Arluno (MI)

Re: Disturbo - Ronzio

#5

Messaggio da cyclon68 »

hai provato un altro amplificatore????
taraspulpa

Re: Disturbo - Ronzio

#6

Messaggio da taraspulpa »

Non ce l'ho! Se riesco a procurarmene uno farò una prova, ma son quasi sicuro che è lui che avrà qualcosa. Gli altri 3 sono perfetti, ognuno di loro fa massa nello stesso punto, prendono il positivo dallo stesso punto, il remote li prendono dallo stesso cavo.
Avatar utente
audioginetto
Subwoofer
Messaggi: 329
Iscritto il: 5 nov 2013, 14:43

Re: Disturbo - Ronzio

#7

Messaggio da audioginetto »

domanda abbastanza banale (però non ho trovato nulla che mi dia risposta nel thread)

provato a serrare bene l' rca del sub sia lato sorgente che lato ampli?

A me è capitato che gli rca maschi del tec ps5 "giocassero millimetricamente" negli rca femmina della p88 e il continuo movimento dovuto dall'assetto sportivo con le buche delle nostre strade introduceva un lieve ronzio che aumentava con i giri motore.

L'ho risolto "stringendo" bene l'anello esterno degli rca "maschio" in modo tale che entrasse "a pressione" con gli rca femmina posti sulla sorgente e sul dsp.

Non vorrei che gli rca femmina dell' Infinity Kappa One facciano la stessa cosa visto che appena li levi smette e con il cavo rca "volante" non risolvi.

Se non funziona, prima di mettere un disaccoppiatore "esterno", ricordo sul manuale a corredo del DSP della mosconi che sta una foto, dell'interno del dsp, dove sta una sorta di "interruttore" da spostare che loro definiscono "disaccoppiatore di masse rca" già incorporato nel dsp.
Seat Ibiza 6J 1.2 Tdi Sorgente Alpine CDA 7998r + ipod classic 80GB
FA: PHD REFERENCE -> PHOENIX GOLD M25
KLIPSCH K-1008-K -> PHOENIX GOLD ZX 450 v2
SUB: PHASE LINEAR ALIANTE 12-> PHOENIX GOLD ZX350
taraspulpa

Re: Disturbo - Ronzio

#8

Messaggio da taraspulpa »

Audioginetto innanzitutto grazie per la risposta.
Si, ho utilizzato 3 rca diversi di cui uno che avevo tolto in passato perché una volta messo, ci voleva la pinza per estrarlo, fortunatamente sull infinity calza un po' meglio ma ad ogni modo sono buoni cavi.
Comunque anche il sub, lo sto pilotando dal dsp con un' uscita in fullrange che a sua volta poi taglia l'infinity.
Potevo gestirlo dalla sorgente ma per comodità, ritardi temporali etc ho preferito il dsp.

Quello che invece uso come cavo rca dalla sorgente al mosconi è proprio il tec ps5 ma fosse lui l indiziato dovrei avere il problema su ogni ampli. Comunque approfondirò questa cosa del disaccoppiatore interno al dsp.

Grazie!!
Avatar utente
audioginetto
Subwoofer
Messaggi: 329
Iscritto il: 5 nov 2013, 14:43

Re: Disturbo - Ronzio

#9

Messaggio da audioginetto »

per permetterti meglio la ricerca, sul manuale presente nella scatola (purtoppo quello on line non la riporta) c'è una foto di una piedinatura "maschio" con un pezzettino di plastica da spostare per attivare nel dsp un disaccoppiatore di masse interno.

in allegato troverai una foto con cerchiata la parte della scheda del dsp deputata a fare da disaccoppiatore di masse. ora non ricordo come posizionare il pezzetto di plastica per far si che "entri in gioco", al massimo provo a vedere di fare una foto stasera per renderti chiara l'idea (metti in conto che va smontato per benino tutto lo chassis del dsp per arrivare a vedere la scheda dall'alto)


comunque da quello che mi dici, visto che i cavi sono a "prova di bomba", per il sub stai sfruttando il crossover interno dell'ampli quando hai la possibilità di poterlo gestire dal dsp.

un'altro tentativo da fare è usare il dsp anche per il taglio del sub (evita queste regolazioni dalla sorgente perchè le utilizzi per entrare nel dsp e riprocessarle. quindi ti conviene mantenere la sorgente in "flat" ).

A questo punto non vorrei che il crossover dell'amplificatore sia "danneggiato" ed introduca questo disturbo che poi giustamente svanisce nel momento in cui togli l'rca.
Allegati
gladen-mosconi-dsp-6-to-8.jpg
gladen-mosconi-dsp-6-to-8.jpg (138.13 KiB) Visto 4221 volte
Seat Ibiza 6J 1.2 Tdi Sorgente Alpine CDA 7998r + ipod classic 80GB
FA: PHD REFERENCE -> PHOENIX GOLD M25
KLIPSCH K-1008-K -> PHOENIX GOLD ZX 450 v2
SUB: PHASE LINEAR ALIANTE 12-> PHOENIX GOLD ZX350
taraspulpa

Re: Disturbo - Ronzio

#10

Messaggio da taraspulpa »

Hai ragione, ma non essendo un finale full range non posso escludere il crossover, perciò devo perforza utilizzarlo.

Ad ogni modo, ho smontato il telaio del mosconi, ho letto anch'io sul manuale che ho nella confezione e ho provato a posizionare i jumper sui due pin di fianco, niente, il problema rimane, a questo punto non vorrei che la combinazione sia diversa, sul manuale non è molto chiaro, c'è solo la fotografia ma ad intuito presumo vada messo esattamente ai due pin adiacenti.

Niente, ormai comunque un disaccoppiatore di massa rca l'ho già preso e aspetterò che arrivi, nel frattempo sto facendo tante prove ma ogni volta si riconferma che c'è qualcosa che non va nell'infinity. Quello che me l'ha venduto dice che lui non aveva nessun problema :huh:
Ultima modifica di taraspulpa il 19 apr 2016, 12:17, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
audioginetto
Subwoofer
Messaggi: 329
Iscritto il: 5 nov 2013, 14:43

Re: Disturbo - Ronzio

#11

Messaggio da audioginetto »

se l'hai posto "verticale", come sta nella foto, ma solo spostato a sinistra non hai attivato il disaccoppiatore di masse.
io l'ho spostato "orizzontalmente" in modo tale da prendere i 2 pin vicini alla resistenza (praticamente da un lato rimane sul pin "originale" e vai a chiudere prendendo il pin che sta alla sua sinistra)
Seat Ibiza 6J 1.2 Tdi Sorgente Alpine CDA 7998r + ipod classic 80GB
FA: PHD REFERENCE -> PHOENIX GOLD M25
KLIPSCH K-1008-K -> PHOENIX GOLD ZX 450 v2
SUB: PHASE LINEAR ALIANTE 12-> PHOENIX GOLD ZX350
taraspulpa

Re: Disturbo - Ronzio

#12

Messaggio da taraspulpa »

Orizzontalmente ai due sopra o ai due sotto ? E' indifferente ?
Mi tocca rismontare tutto nel pomeriggio.. Comunque scusa per il messaggio precedente forse l'ho scritto un pò di fretta che dovevo andare a riprendere mio figlio a scuola.

Aggiornamento: mi stavo riposando e sento suonare il citofono di casa, era la postina che mi ha consegnato il disaccoppiatore di massa che avevo ordinato domenica sera, provato a collegare, disturbo sparito.
Comunque, se ho la possibilità di escludere il ronzio dal disaccoppiatore del dsp, preferisco utilizzare quello e tenermi il disaccoppiatore di massa per eventuale futura necessità.
Avatar utente
audioginetto
Subwoofer
Messaggi: 329
Iscritto il: 5 nov 2013, 14:43

Re: Disturbo - Ronzio

#13

Messaggio da audioginetto »

Ammetto che non è proprio chiaro il mio messaggio, e chiedo venia :)

per spiegarmi meglio prendi come riferimento la foto che ho postato.

in configurazione "originale" (disaccoppiatore spento) il "pezzo di plastica" sta in "verticale".

non devi fare altro che portarlo in "orizzontale", quindi sfruttando un piedino di quelli già occupati in modalità "spento" ed andando a chiudere con quello alla sua sinistra.
Ultima modifica di audioginetto il 19 apr 2016, 15:46, modificato 1 volta in totale.
Seat Ibiza 6J 1.2 Tdi Sorgente Alpine CDA 7998r + ipod classic 80GB
FA: PHD REFERENCE -> PHOENIX GOLD M25
KLIPSCH K-1008-K -> PHOENIX GOLD ZX 450 v2
SUB: PHASE LINEAR ALIANTE 12-> PHOENIX GOLD ZX350
taraspulpa

Re: Disturbo - Ronzio

#14

Messaggio da taraspulpa »

No, tranquillo, il tuo messaggio è chiarissimo, forse è stata la mia domanda ad essere superflua, ovvio che non cambia se vengono posti sui pin sopra o sotto, l'importante è che sia in senso orizzontale.
Avatar utente
audioginetto
Subwoofer
Messaggi: 329
Iscritto il: 5 nov 2013, 14:43

Re: Disturbo - Ronzio

#15

Messaggio da audioginetto »

io ho fatto come ho scritto nel post precedente (che ho rivisto perchè mi sembrava poco chiaro).

e speriamo che il disaccoppiatore di masse non serva (di natura sono contrario a questi oggetti) :D
Seat Ibiza 6J 1.2 Tdi Sorgente Alpine CDA 7998r + ipod classic 80GB
FA: PHD REFERENCE -> PHOENIX GOLD M25
KLIPSCH K-1008-K -> PHOENIX GOLD ZX 450 v2
SUB: PHASE LINEAR ALIANTE 12-> PHOENIX GOLD ZX350
taraspulpa

Re: Disturbo - Ronzio

#16

Messaggio da taraspulpa »

Anch'io, ma preferisco usarlo se devo risolvere un difetto simile.
Ad ogni modo la mia domanda era semplicemente riferita al fatto che, una volta che "il pezzo in plastica" viene posizionato orizzontalmente, hai due posizioni possibili, entrambi orizzontali, come in foto.
Allegati
Posizione pin.jpg
Posizione pin.jpg (7.19 KiB) Visto 4217 volte
Avatar utente
audioginetto
Subwoofer
Messaggi: 329
Iscritto il: 5 nov 2013, 14:43

Re: Disturbo - Ronzio

#17

Messaggio da audioginetto »

io l'ho piazzato "sotto" taraspulpa... almeno io ho capito così interpretando il "criptico" manuale del dsp :D
Seat Ibiza 6J 1.2 Tdi Sorgente Alpine CDA 7998r + ipod classic 80GB
FA: PHD REFERENCE -> PHOENIX GOLD M25
KLIPSCH K-1008-K -> PHOENIX GOLD ZX 450 v2
SUB: PHASE LINEAR ALIANTE 12-> PHOENIX GOLD ZX350
taraspulpa

Re: Disturbo - Ronzio

#18

Messaggio da taraspulpa »

Perfetto !! XD
taraspulpa

Re: Disturbo - Ronzio

#19

Messaggio da taraspulpa »

Caro, ho provato tutte le posizioni possibili XD (sembra una battuta), purtroppo il problema senza disaccoppiatore di massa esterno rimane. Probabilmente quel sistema attiverà un isolamento pre-ingressi, ovvero per escludere interferenze relative a tutto ciò che c'è prima del dsp e non in uscita, almeno è ciò che ne ho dedotto.

Alla fine niente, per ora rimango con il disaccoppiatore esterno, poi in futuro prenderò un finale fullrange della zapco.

Grazie di cuore per tutto il tempo che mi hai dedicato.
Avatar utente
audioginetto
Subwoofer
Messaggi: 329
Iscritto il: 5 nov 2013, 14:43

Re: Disturbo - Ronzio

#20

Messaggio da audioginetto »

se vedi la scheda non è altro che una resistenza smd che dovrebbe "riallineare" il segnale... più o meno lo stesso lavoro che svolge il disaccoppiatore.
solo che sembra che non basta solo lui.

per come stanno le cose il problema è nell' infinity che non "digerisce" il segnale prodotto dal dsp (che possiamo appurare che è "pulito" perchè altrimenti anche gli zapco avrebbero avuto lo stesso problema)

se non ci aiutiamo non ha senso di esistere postare sul forum un problema ;)
Seat Ibiza 6J 1.2 Tdi Sorgente Alpine CDA 7998r + ipod classic 80GB
FA: PHD REFERENCE -> PHOENIX GOLD M25
KLIPSCH K-1008-K -> PHOENIX GOLD ZX 450 v2
SUB: PHASE LINEAR ALIANTE 12-> PHOENIX GOLD ZX350
Rispondi

Torna a “Cavi e connettori”