3.5mm Stereo Mini Jack per JVC KD-AVX1

Rispondi
Avatar utente
Hernandez
Coassiale
Messaggi: 58
Iscritto il: 16 ott 2021, 11:36

3.5mm Stereo Mini Jack per JVC KD-AVX1

#1

Messaggio da Hernandez »

Ciao a tutti,
mi servirebbe una mano per riuscire a capire se volendo far uscire dalla mia autoradio, JVC KD-AVX1, un cavetto per poter poi collegare tramite mini jack uno smartphone per ascoltare musica da Spotify.
Cercando su internet ho trovato come soluzione il cavo Ai-NET, che mi sembra di capire che dovrebbe funzionare, ma non sono sicuro, l'autoradio in questione dovrebbe avere quell'ingresso.
Il dubbio e' che io dal menu dell'autoradio non ho la voce AUX, bensi solo A/V Input, non saprei quindi.
Dovrei forse quindi procurarmi un cavo A/V - mini jack invece del cavo Ai-NET?

E in caso, fossero entrambi le soluzioni funzionanti, quale sarebbe quella che mi farebbe perdere meno qualita' di ascolto?

Grazie mille a tutti in anticipo per un aiuto
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4736
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: 3.5mm Stereo Mini Jack per JVC KD-AVX1

#2

Messaggio da rs250v »

ai-net è un sistema alpine
A/V vuol dire audio/video quindi avrai un ingresso audio su rca (devi leggere il manuale della tua sorgente, ho letto velocemente devi usare la line-in)
la qualita fara pena uguale se usi l'uscita cuffie...

;)
Work in Progress
Avatar utente
Hernandez
Coassiale
Messaggi: 58
Iscritto il: 16 ott 2021, 11:36

Re: 3.5mm Stereo Mini Jack per JVC KD-AVX1

#3

Messaggio da Hernandez »

Grazie mille, quindi il cavetto dovrebbe essere questo, https://www.amazon.it/Adapter-Universe% ... B00EDHV01Y
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4736
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: 3.5mm Stereo Mini Jack per JVC KD-AVX1

#4

Messaggio da rs250v »

NO
alpine e jvc non sono la stessa cosa...devi controllare nel retro della tua sorgente che entrata hai denominata line-in
mi risulta da questa foto che hai due comuni rca
Allegati
iu.jpeg
Work in Progress
Avatar utente
Hernandez
Coassiale
Messaggi: 58
Iscritto il: 16 ott 2021, 11:36

Re: 3.5mm Stereo Mini Jack per JVC KD-AVX1

#5

Messaggio da Hernandez »

Grazie tante si vedo, vedo però anche una potenziale entrata del cavo Ai-NET, quella rotonda a sinistra fissata, ti risulta? Grazie ancora
post-38032-1280623216.jpg
qua si vede meglio
Ultima modifica di Hernandez il 17 ott 2021, 0:05, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12648
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: 3.5mm Stereo Mini Jack per JVC KD-AVX1

#6

Messaggio da Alessio Giomi »

Ma come fa ad avere ingresso ai net???
È una JVC….. ti è già stato detto!!
È come voler mandate con gasolio un auto a benzina
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
Hernandez
Coassiale
Messaggi: 58
Iscritto il: 16 ott 2021, 11:36

Re: 3.5mm Stereo Mini Jack per JVC KD-AVX1

#7

Messaggio da Hernandez »

Perdonatemi è solo perché nella descrizione prodotto su amazon viene citato anche JVC, e poi vedendo le foto sul web (ho paura a tirare fuori l'autoradio.. dopo qualche anno e data la mole di cavi inutilizzati dietro..) sembra abbia quel ingresso
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12648
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: 3.5mm Stereo Mini Jack per JVC KD-AVX1

#8

Messaggio da Alessio Giomi »

Si ho letto…. Sembra che anche JVC adotti la connessione ai net. Però accertartene….
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
Hernandez
Coassiale
Messaggi: 58
Iscritto il: 16 ott 2021, 11:36

Re: 3.5mm Stereo Mini Jack per JVC KD-AVX1

#9

Messaggio da Hernandez »

Farò una prova, grazie Alessio.
Nella sorgente ho 3 opzioni source, Cd, radio e A/V input, dovrebbe funzionare con quest'ultima in caso immagino.
Ad esempio se 10 è la qualità audio di un CD originale, con questo cavetto e spotify dallo smartphone quanto avrei? Meno di 6 mi sa che lascio perdere T_T
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11683
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: 3.5mm Stereo Mini Jack per JVC KD-AVX1

#10

Messaggio da ozama »

Spotify Free trasmette audio con protocollo AAC a 128 Kbit/s e con l’abbonamento Premium arriva a 256. Un CD audio produce un flusso di 1440 Kbit/s. :)
Già da qui capisci che quello che ascolti da Spotify, nella migliore delle ipotesi è 1/5 di quello che c’è nel CD. L’algoritmo di compressione AAC è più efficiente dell’Mpeg1 layer3, quindi a parità di bitrate AAC suona meglio di “mp3”. Tuttavia già li, perdi parecchio. :hmm:
Poi il flusso digitale va de compresso è convertito in analogico. E non credo che nei telefoni ci siano dei convertitori di alta qualità. Dopodichè il segnale convertito passerà dall’amplificatore per l’uscita cuffia (che non è ottimizzato come uscita pre, perchè è fatto per pilotare in potenza carichi da 30/50 Ohm, consumando meno corrente possibile. In fine verrà trattato dalla sorgente. :)
La cosa migliore sarebbe collegare il telefono in digitale alla stessa. Ma che io sappia, questo è possibile nelle sorgenti con ingessì USB e “modslità app”, tipo la mia Pioneer, che lavora via cavo solo con Apple e via Bluetooth (quindi con ulteriore perdita, dato che anche quello è compresso e lavora in SBC o in AAC nel migliore dei casi) con Android, oppure con le sorgenti che supportano Android Auto o Apple Car Play. :hmm:
Io ti suggerisco di provare. Perchè se ti va già bene la qualità di Spotify, dato che la percezione è molto soggettiva, potrebbe andarti tranquillamente bene entrare dall’AUX IN con un normale cavetto Jack 3,5/RCA. Se poi in auto hai la semplice sorgente che pilota gli altoparlanti in predisposizione, per quanto le differenze tra sorgenti si sentano sempre almeno a livello timbrico e di “fatica di ascolto”, il collegamento tra telefono e radio potrebbe essere il problema minore, in un discorso di “qualità sonora” complessivo. ^^
Male che vada, un cavo normale di quel tipo costa pochi Euro e viene sempre buono per qualcos’altro. :yes:
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Hernandez
Coassiale
Messaggi: 58
Iscritto il: 16 ott 2021, 11:36

Re: 3.5mm Stereo Mini Jack per JVC KD-AVX1

#11

Messaggio da Hernandez »

Grazie mille Ozama, non mi immaginavo una risposta così completa, siete un forum spettacolare davvero, sono un normale ascoltatore, in auto ho il set apk 165 e portiere anteriori trattate con stp gold, mi sa che mi hai convinto faccio una prova.
Grazie tante ancora :)
Avatar utente
Hernandez
Coassiale
Messaggi: 58
Iscritto il: 16 ott 2021, 11:36

Re: 3.5mm Stereo Mini Jack per JVC KD-AVX1

#12

Messaggio da Hernandez »

L'ultimo dubbio che rimane è quello che dalla sorgente non vedo la selezione AUX, bensì solo A/V input, e quindi non so se usare il cavo ai net oppure quello av-rca, grazie a tutti
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11683
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: 3.5mm Stereo Mini Jack per JVC KD-AVX1

#13

Messaggio da ozama »

Secondo me se selezioni AV e colleghi l’audio agli RCA di quell’ingresso, senti. :yes:
È possibile che l’altro ingresso iNet o “simil iNet”, sia per un CD Changer e si attivi solo quando viene collegato affettivamente l’apparecchio o l’adattatore, che simula e viene riconosciuto come apparecchio esterno. :hmm:
Come avveniva con tutte le sorgenti con controllo CD Changer degli anni 90.
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
max1974
Midrange
Messaggi: 1876
Iscritto il: 24 giu 2016, 12:56
Località: Conca Ternana nell'Umbria del Sud

Re: 3.5mm Stereo Mini Jack per JVC KD-AVX1

#14

Messaggio da max1974 »

Occhio che se l'ingresso è A/V e tu connetti solo l'audio, non è detto che ti funzioni.
Ad esempio su una TV Samsung di una decina di anni fa volevo fare la stessa cosa ma in mancanza del segnale video mi bloccava pure l'audio.
Alla fine ho dovuto mandare col generatore di funzioni un segnale all'ingresso video per far sbloccare anche l'audio.
Non mi ricordo le caratteristiche de segnale (ampiezza e frequenza), ma era un'onda quadra.
Alla fine ottenevo a video una serie di barre bianche e nere alternate, tipo monoscopio in bianco e nero.
MASSIMO

Auto: Fu... VW Passat Variant

Sorgente: Pioneer DEH-80PRS / Kenwood KRC-658R / Kenwood KDC-C469 modificato
Ampli Woofer: 2 x Zapco Z100 in dual mono
Ampli Tweeter: Zapco Z50S2II
Ampli Sub: Zapco Z150
Altoparlanti FA: Kit 2 vie Focal 165AS
Subwoofer: Ciare CW254 in bass reflex
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11683
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: 3.5mm Stereo Mini Jack per JVC KD-AVX1

#15

Messaggio da ozama »

Si, anche il mio TG Blaupunkt a tubo catodico, faceva così. :)
Speriamo che la radio della macchina consenta una certa flessibilità. Sarebbe strano che non avesse un “AUX in” analogico. C’è l’hanno praticamente tutte.. :hmm:
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Hernandez
Coassiale
Messaggi: 58
Iscritto il: 16 ott 2021, 11:36

Re: 3.5mm Stereo Mini Jack per JVC KD-AVX1

#16

Messaggio da Hernandez »

Ciao ragazzi, grazie a tutti per i vostri interventi.
Alla fine ho collegato il cavo 2RCA - 3,5mm minijack (3,5 mm) alla line in, abbandonando l'opzione ai net..
Selezionando av input sento, ma nonostante abbia un modestissimo impiantino (apk 165, ZAPCO ST-2B, stp gold) la qualità audio fa piangere, mancano proprio gli strumenti e l'ampiezza.. che tristezza.
Stiamo parlando cmq di una JVC del 2005, quindi direi che il problema è mio più che altro :D
L'amplificatore e le portiere sono lavori che ho fatto poco tempo fa, mi sa poi al massimo mi indirizzo su un pioneer più recente.
Grazie a tutti ancora
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11683
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: 3.5mm Stereo Mini Jack per JVC KD-AVX1

#17

Messaggio da ozama »

Dipende anche da che files ascolti.. se sono MP3 128 Kbps o Spotyfi non “premium”, sentirai certamente malino anche con una sorgente di marca eh.. ^^
Poi, chiaro, fai dei raffronti su come si sente un CD con gli stessi brani, nella meccanica. Perchè ovviamente se senti male tutto, il problema non è il collegamento. :D
Anche la classe del telefono conta. Per quanto non sia ottimizzata, l’uscita cuffia di uno smartphone da 500 Euro suona certamente meglio di quella di uno smartphone da 99 Euro eh.. Sia chiaro. :D
Quando parlavo di convertitori e di stadio di uscita alludevo al fatto che in un telefono le priorità sono altre, rispetto alla qualità musicale. Tranne che questa non sia considerata attentamente nel pacchetto. Cosa tipica di alcuni top di gamma Samsung, Sony o gli iPhone. Prodotti più curati magari di altri, da un certo punto di vista, ma che non arrivano comunque mai ai riproduttori specifici, che costano come uno smartphone di fascia alta e suonano e basta. ;)
Altro discorso è usare gli smartphone come player digitali attraverso la porta USB. Dove possono certamente dire la loro, a condizione sempre chi i files da suonare siano buoni. Ma è un contesto completamente diverso dal tuo. Dove la sorgente assume un ruolo, in un impianto in grado di valorizzarla.
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Hernandez
Coassiale
Messaggi: 58
Iscritto il: 16 ott 2021, 11:36

Re: 3.5mm Stereo Mini Jack per JVC KD-AVX1

#18

Messaggio da Hernandez »

L'account spotify e' premium, il samsung fascia media di qualche anno fa.
Ma con una nuova sorgente Pioneer compatibile con Spotify, immagino si colleghi con il BT, si sente decentemente?
O cmq sempre meglio usare la compatibilita' con Android via USB, se la sorgente permette?
Grazie @ozama :)
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11683
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: 3.5mm Stereo Mini Jack per JVC KD-AVX1

#19

Messaggio da ozama »

Meglio la USB, che trasferisce il segnale in forma digitale. :yes:
Il Bluetooth, nato per altri scopi, comprime l’audio in modo variabile a seconda dei protocolli che supportano sorgente e la destinazione.
Il codec SBC, che è quello base, è equiparabile ad un mp3 128 Kbps. Se negozia l’AAC, che è più efficiente, suona un po’ meglio. :hmm: Per avvicinarti alla qualità CD servono codec “HD” tipo LDAC o APTX HD, che quando sono supportati, sono largamente pubblicizzati, di solito. Quindi, se non sai esattamente cosa supportano telefono e radio, meglio la connessione via cavo. In ogni caso, se acquisti una sorgente con Android Auto e Apple Car Play, questi sistemi trasferiscono molti dati. E credo richiedano il cavo, oppure, in alternativa, almeno una connessione wi-fi. Non sono sicuro, peró. Non ho una sorgente con questo sistema.
Se la sorgente incorpora il client spotyfi internamente (ne ho letto di qualcuna) usarà il telefono per la connessione. E penso che per fornire il supporto sufficiente, anche in questo caso dovrà essere cablato o collegato in wi-fi.
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4736
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: 3.5mm Stereo Mini Jack per JVC KD-AVX1

#20

Messaggio da rs250v »

rs250v ha scritto: 16 ott 2021, 17:35 la qualita fara pena uguale se usi l'uscita cuffie...

;)
Lo avevo scritto sll’inizio…….




Si Apple CarPlay quando non é cablata usa la wifi non il bt
;)
Work in Progress
Rispondi

Torna a “Cavi e connettori”