facciamo un po di chiarezza....le fasi acustiche
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Re: facciamo un po di chiarezza....le fasi acustiche
Fidati che ci sono alcuni appassinati e anche professionisti che non sanno il perchè e il per come molte cose e neanche hanno voglia di saperle, hanno imparato o gli è stato insegnato un percorso da seguire e non si discostano da questo.
“Studia prima la scienza e poi seguita la pratica nata da essa scienza. Quelli che s'innamorano della pratica senza scienza, sono come i nocchieri che entrano nella nave senza timone o bussola.”
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Re: facciamo un po di chiarezza....le fasi acustiche
Sono pienamente d'accordo con te! in entrambi i casi peròMaddex ha scritto:@pato
Purtroppo ci vuole experience. Saper Riconoscere cosa si puó toccare, come, quanto,
Anni di giocattolismo .
Certo iniziare e la cosa migliore, altrimenti si rimane nel limbo dei gurus
La teoria è quando tutto si sà e nulla funziona, la pratica è quando tutto funziona e non si sà il perchè. (Albert Einstein)
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Re: facciamo un po di chiarezza....le fasi acustiche
Sono cazz@ loro.....nella vita non si finisce mai di imparare.Antonio Marinilli ha scritto:Fidati che ci sono alcuni appassinati e anche professionisti che non sanno il perchè e il per come molte cose e neanche hanno voglia di saperle, hanno imparato o gli è stato insegnato un percorso da seguire e non si discostano da questo.
ma alla fine quello che conta e il risultato...o mi sbaglio,,, maddex rispondimi pure tu.
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- Antonio Marinilli
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Re: facciamo un po di chiarezza....le fasi acustiche
Quello che a mio avviso conta è la soddisfazione personale nell'intrattenerci con il nostro hobby. La passione è passione, qualunque forma essa prenda.
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Re: facciamo un po di chiarezza....le fasi acustiche
Su questo nulla ci piove.....sono perfettamente d'accordo con te! però ognuno di noi appassionato dovrebbe mettere in atto tutta la teoria che esso possegga è verificarne il risultato, per vedere se la sua teoria (qualsiasi essa sia) .........sia nella strada giusta, senò che senso avrebbe tutto questo?Antonio Marinilli ha scritto:Quello che a mio avviso conta è la soddisfazione personale nell'intrattenerci con il nostro hobby. La passione è passione, qualunque forma essa prenda.
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Re: facciamo un po di chiarezza....le fasi acustiche
tanto per discutere.....mi sono preso la briga di leggere il pdf che parla della fase. Onestamente sono perfettamente d'accordo a metà :-)
L'autore, che sicuramente saprà il fatto suo, mi chiedo però se ha mai cercato di misurare un onda quadra riprodotta da un diffusore (ne avete mai visto una. Ed anche se parliamo di un full-range (quindi teoricamente nessun problema di fase) l'onda quadra riprodotta sarà molto poco quadra.
E poi siamo proprio sicuri che se abbiamo alcune frequenze ritardate rispetto ad altre sia un problema? All'incrocio se la fase non è "controllata" la somma delle due risposte sarà fortemente tormentata e di certo udiremo qualcosa che non va. Ma quel qualcosa è dovuto alle alterazioni della risposta oppure ai problemi di fase? E non venitemi a dire che facendo una RTA non si vede nulla sulla risposta e quindi è dovuto alla fase. L'RTA è un caglierone dove si fa una media matematica, è un processo stocastico che ha bisogno di tot tempo per assestarsi (non misuriamo l'istante ma un insieme di instanti nel tempo), è la somma del suono diretto e riflesso (il riflesso arriva in ritardo rispetto il diretto ed il cervello in qualche modo se ne accorge)
Ovviamente parlo di ritardi molto piccoli, per es. sappiamo tutti che oltre 30 millisecondi ed anche molto meno (finestra di Haas) il cervello percepisce benissimo il ritardo tra due segnali.
L'autore, che sicuramente saprà il fatto suo, mi chiedo però se ha mai cercato di misurare un onda quadra riprodotta da un diffusore (ne avete mai visto una. Ed anche se parliamo di un full-range (quindi teoricamente nessun problema di fase) l'onda quadra riprodotta sarà molto poco quadra.
E poi siamo proprio sicuri che se abbiamo alcune frequenze ritardate rispetto ad altre sia un problema? All'incrocio se la fase non è "controllata" la somma delle due risposte sarà fortemente tormentata e di certo udiremo qualcosa che non va. Ma quel qualcosa è dovuto alle alterazioni della risposta oppure ai problemi di fase? E non venitemi a dire che facendo una RTA non si vede nulla sulla risposta e quindi è dovuto alla fase. L'RTA è un caglierone dove si fa una media matematica, è un processo stocastico che ha bisogno di tot tempo per assestarsi (non misuriamo l'istante ma un insieme di instanti nel tempo), è la somma del suono diretto e riflesso (il riflesso arriva in ritardo rispetto il diretto ed il cervello in qualche modo se ne accorge)
Ovviamente parlo di ritardi molto piccoli, per es. sappiamo tutti che oltre 30 millisecondi ed anche molto meno (finestra di Haas) il cervello percepisce benissimo il ritardo tra due segnali.
Re: facciamo un po di chiarezza....le fasi acustiche
mamma mia... più leggo è più realizzo quanto sono altamente ignorante in materia
I'VE GOT THE POWER!!!!!!!!!!!!
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Re: facciamo un po di chiarezza....le fasi acustiche
Siamo in 2stef600rr ha scritto:mamma mia... più leggo è più realizzo quanto sono altamente ignorante in materia
Quindi, tornando in topic... come faccio a misurare la fase, e se fosse "spostata" ad allinearla in modo da avere un incrocio perfetto?
Non ditemi per piacere di provare con i collegamenti elettrici e con la classica traccia "la mia voce è in fase, la mia voce è in controfase".
E nemmeno di ritardare ad orecchio finchè "la voce non è perfettamente stabile e al centro....
Quello serve per sgrossare, io ora sto chiedendo per "limare" il più possibile.
Da quanto capisco, avere una perfetta fase all'incrocio permette di avere una scena perfettamente a fuoco in tutte e 3 le direzioni (limiti ambientali/ di abitacolo permettendo).
E soprattutto stabile, con la voce e gli strumenti fermi e ben definiti tra loro, con il giusto spazio.
Avere la voce ballerina al variare delle tonalità, è indice di una non messa in fase perfetta.
Ho scritto giusto?
Ora, come faccio a mettere in fase perfettamente?
Re: facciamo un po di chiarezza....le fasi acustiche
comprati uno strumento
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Re: facciamo un po di chiarezza....le fasi acustiche
Ehm... quale?pato* ha scritto:comprati uno strumento
Un cosfimetro?
Re: facciamo un po di chiarezza....le fasi acustiche
No!! un fasometro
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Re: facciamo un po di chiarezza....le fasi acustiche
Va che il cosfimetro esiste davvero...pato* ha scritto:No!! un fasometro
Misura lo sfasamento di corrente rispetto alla tensione (se mi ricordo bene da quando andavo a scuola ).
Alla fine (su sinusoidi come può essere la corrente alternata), misura il ritardo di corrente, rispetto alla tensione. Quindi, applicato nel campo audio, la fase.
Non è corretto al 100% quello che ho scritto (ho un ricordo vago), prendilo per buono solo per capire cosa "fa" il cosfimetro
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facciamo un po di chiarezza....le fasi acustiche
purtroppo no stef.davide_chinelli ha scritto:Siamo in 2stef600rr ha scritto:mamma mia... più leggo è più realizzo quanto sono altamente ignorante in materia
Quindi, tornando in topic... come faccio a misurare la fase, e se fosse "spostata" ad allinearla in modo da avere un incrocio perfetto?
Non ditemi per piacere di provare con i collegamenti elettrici e con la classica traccia "la mia voce è in fase, la mia voce è in controfase".
E nemmeno di ritardare ad orecchio finchè "la voce non è perfettamente stabile e al centro....
Quello serve per sgrossare, io ora sto chiedendo per "limare" il più possibile.
Da quanto capisco, avere una perfetta fase all'incrocio permette di avere una scena perfettamente a fuoco in tutte e 3 le direzioni (limiti ambientali/ di abitacolo permettendo).
E soprattutto stabile, con la voce e gli strumenti fermi e ben definiti tra loro, con il giusto spazio.
Avere la voce ballerina al variare delle tonalità, è indice di una non messa in fase perfetta.
Ho scritto giusto?
Ora, come faccio a mettere in fase perfettamente?
La regolazione del tempo ( la fase) e necessaria, come splendidamente spiegava il mio ex collega Daniele, ad evitare quelle cancellazioni o microcancellazioni ( facendo una convoluzione di una misura con segnale conosciuto si vedono) dovute ai controfase dovuti appunto ad essa.
Ma questo ancora non basta per realizzare la magia del palcoscenico ricostruito uguale alla registrazione che vuoi ascoltare.
Abbiamo bisogno di riallineare i livelli della risposta in frequenza, dove non è importantissimo spaccare il capello ( meglio è meglio fà), ma necessario che le emissioni dei sistemi destra e sinistra siano perfettamente uno la copia dell'altro.
Anche un andamento non recuperabile e meglio riproporlo anche sull'altro canale, in modo da far sparire gli altoparlanti e finalmente ascoltare non come al solito l'impianto, ma finalmente solo la musica. ( un ottimo stage fa passare inosservato ai più la non linearità se non ecessiva e larga)
Questo e quanto riesco o sono riuscito a comprendere, poi, si troverà sicuramente chi dice l'opposto.
Se volete visitare il mio Blog https://dalmade.wordpress.com/
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Mi trovo in sintonia e quoto aggiungendo:danyx ha scritto:tanto per discutere.....mi sono preso la briga di leggere il pdf che parla della fase. Onestamente sono perfettamente d'accordo a metà :-)
L'autore, che sicuramente saprà il fatto suo, mi chiedo però se ha mai cercato di misurare un onda quadra riprodotta da un diffusore (ne avete mai visto una. Ed anche se parliamo di un full-range (quindi teoricamente nessun problema di fase) l'onda quadra riprodotta sarà molto poco quadra.
E poi siamo proprio sicuri che se abbiamo alcune frequenze ritardate rispetto ad altre sia un problema? All'incrocio se la fase non è "controllata" la somma delle due risposte sarà fortemente tormentata e di certo udiremo qualcosa che non va. Ma quel qualcosa è dovuto alle alterazioni della risposta oppure ai problemi di fase? E non venitemi a dire che facendo una RTA non si vede nulla sulla risposta e quindi è dovuto alla fase. L'RTA è un caglierone dove si fa una media matematica, è un processo stocastico che ha bisogno di tot tempo per assestarsi (non misuriamo l'istante ma un insieme di instanti nel tempo), è la somma del suono diretto e riflesso (il riflesso arriva in ritardo rispetto il diretto ed il cervello in qualche modo se ne accorge)
Ovviamente parlo di ritardi molto piccoli, per es. sappiamo tutti che oltre 30 millisecondi ed anche molto meno (finestra di Haas) il cervello percepisce benissimo il ritardo tra due segnali.
ho provato diverse forme d'onda nella ricerca della misura dei tempi, per confrontare le mie ( seppur strampalate) idee e vedere se distanza reale e video corrispondevano al vero.
In effetti usando la quadra, ( ho provato il triagolo, la dente di sega) il canale di riferimento la visualizzava perfettamente senza aberraZioni o ginocchi( indice di un generatore e sistema di misura buono), mentre il microfono o il driver( propendo per il secondo da prove su diversi driver più o meno edficenti) smussano di molto, facendole sembrare sinusoidi.( deturpate dall'ambiente di misura e dallo spazio di volo come succede con una sinisoide +o-).
Riguardo i riflessi vicini, non essendo percepibili come tali, il cervello li classifica come rumore, mancanza di nero, mancanza di aria attorno una fonte sonora quale essa sia levando tridimensionalità.
A tal proposito drc aiuta in modo drastico ad eliminare queste deleterie informazioni, restituendo una sensazione di silenzio attorno alla musica, sembra aumentare in modo esponenziale il rapporto segnale rumore, restituendo particolari fin prima mascherati dai miniriflessi( che arrivando sfasati fanno un gran casino).
Cosa ne pensate, mandatemi a quel paese se vi annoio. Ciao
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Re: facciamo un po di chiarezza....le fasi acustiche
assolutamente :-)Maddex ha scritto:davide_chinelli ha scritto:stef600rr ha scritto: Abbiamo bisogno di riallineare i livelli della risposta in frequenza, dove non è importantissimo spaccare il capello ( meglio è meglio fà), ma necessario che le emissioni dei sistemi destra e sinistra siano perfettamente uno la copia dell'altro.
Anche un andamento non recuperabile e meglio riproporlo anche sull'altro canale, in modo da far sparire gli altoparlanti e finalmente ascoltare non come al solito l'impianto, ma finalmente solo la musica. ( un ottimo stage fa passare inosservato ai più la non linearità se non ecessiva e larga)
Questo e quanto riesco o sono riuscito a comprendere, poi, si troverà sicuramente chi dice l'opposto.
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facciamo un po di chiarezza....le fasi acustiche
Spero di non andare ot saró breve.
Durante alcuni test sui tempi di volo non mi tornavano 4millimetri ( non sono pochi), ci ho perso un pó di tempo, e un mattino guardando la punta del microfono...... Prendo il calibro..... Era la griglia di protezione.
Griglia capsula 4 mm.
I conti tornano.
Tanto se a qualcuno fosse venuto il dubbio.
Non è importante, ma appoggiando il metro davanti sbagliavo.
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Re: facciamo un po di chiarezza....le fasi acustiche
Una domanda, riguardo DRC.
E' a pagamento? Quanto costa?
Riguardo invece il penultimo topic, quindi, per avere le fasi il più perfettame3nte a posto (a parte il "giochetto fase/controfase per valutare gli incroci tra i driver), bisogna regolare livelli, ritardi ed equalizzare in modo da avere ambo i canali uguali tra loro?
Null'alrto?
E' a pagamento? Quanto costa?
Riguardo invece il penultimo topic, quindi, per avere le fasi il più perfettame3nte a posto (a parte il "giochetto fase/controfase per valutare gli incroci tra i driver), bisogna regolare livelli, ritardi ed equalizzare in modo da avere ambo i canali uguali tra loro?
Null'alrto?
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facciamo un po di chiarezza....le fasi acustiche
Ritornando in topac
E se noi facciamo collimare le semionde non in zona crossover, ma, al centrobanda del/dei driver componenti le varie vie? Magari tirando sulla pendenza e/o incrocio( aiutandosi con qualche misura in più).
Di norma ogni altoparlante ha alterazioni di fase, come le hanno gli ampli vs. Altop ecc.
Se noi le facciamo collimare nei centrobanda e non abbiamo tutto stó sfasamento all'incrocio (verificabile con una rta separata e poi insieme).
Cosa ne pensate.
E se noi facciamo collimare le semionde non in zona crossover, ma, al centrobanda del/dei driver componenti le varie vie? Magari tirando sulla pendenza e/o incrocio( aiutandosi con qualche misura in più).
Di norma ogni altoparlante ha alterazioni di fase, come le hanno gli ampli vs. Altop ecc.
Se noi le facciamo collimare nei centrobanda e non abbiamo tutto stó sfasamento all'incrocio (verificabile con una rta separata e poi insieme).
Cosa ne pensate.
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Re: facciamo un po di chiarezza....le fasi acustiche
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Ultima modifica di danyx il 28 ago 2012, 0:31, modificato 1 volta in totale.
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facciamo un po di chiarezza....le fasi acustiche
drc e free. Cerca su google drc interface, puó non essere una passeggiata, puó essere incomprensibile all'inizio, ma una volta assimilato, non torni a sentire neanche il gazzettino rai senza.davide_chinelli ha scritto:Una domanda, riguardo DRC.
E' a pagamento? Quanto costa?
Riguardo invece il penultimo topic, quindi, per avere le fasi il più perfettame3nte a posto (a parte il "giochetto fase/controfase per valutare gli incroci tra i driver), bisogna regolare livelli, ritardi ed equalizzare in modo da avere ambo i canali uguali tra loro?
Null'alrto?
Per il resto della domanda, e si e no, dipende chi lo fa.
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