niko ha scritto:David im zona incrocio non intendo 3-hz, e cmq una fase sovrapponibile per due ottave in teoria va bene ma nella pratica mi acconteterei di molto meno...lo stesso è che in teoria dovremmo avere una risposta lineare da 20hz a 20khz, ma nella pratica se il nostro tw inizia a perdere 2-db da 18-khz inficieremo il risultato in ascolto? Penso propio di no....
Altra cosa, io ricordo dei miei sistemi dove l'incrocio era posto dove i due altoparlanti perdevano 6-db e se chiudevo l'incrocio a meno 3-db avevo una esaltazione....come puo essere questa cosa ?.....
Sto ancoora apprendendo per via teorica (libri in primis).
Ti rispondo dall'inizio....
Certo, avevo capito che non intendevi avere la fase sovrapponibile solo nella zona di incrocio, ma ricordiamoci che, in via teorica, il trasduttore perfetto è quello che emette tutte le frequenze dallo stesso punto e che ha fase costante su tutta la banda riproducibile (nella pratica, sarai d'accordo con me che è impossibile).
Nella pratica, se il nostro tw inizia a perdere 2dB a 18Khz, non è un problema, dato che l'orecchio è più sensibile alle altissime, rispetto alle basse frequenze. Al massimo hai meno la sensazione di "ariosità", ma sicuramente non è un problema di fasi (argomento del quale stiamo discutendo adesso), a meno che tu non faccia un incrocio a quella frequenza...
Dici di aver incrociato nel punto in cui gli altoparlanti perdono 6dB, perchè se incrociavi nel punto a -3dB ti ritrovavi con un'esaltazione. Ci credo! Infatti se applichi un filtro qualsiasi alla frequenza in cui l'altoparlante già di suo perde 3dB SPL, lui aumenterà la pendenza del ginocchio. Forse, l'ho scritto male in precedenza, ma volevo intendere questo:
La migliore zona di incrocio (compatibilmente con la Fs del tweeter, che dovrebbe trovarsi almeno un'ottava sotto la frequenza di incrocio, meglio se di più) è alla frequenza in cui in modo naturale il driver perde 3dB. Inserendo a quella frequenza un passa basso, portiamo tale frequenza a -6dB (il tuo esempio pratico) ed incrociamo con il tweeter. In questo modo, se la fase acustica è a posto, la RTA non rileverà discontinuità nella risposta.
Spero di essermi spiegato un po meglio, stavolta