scheda audio

Test sui sitemi audio: dall'RTA ai tempi di volo, passando per le misure elettriche. Teoria e pratica alla portata di tutti
Rispondi
Avatar utente
nrg
Coassiale
Messaggi: 66
Iscritto il: 20 giu 2012, 19:20

scheda audio

#1

Messaggio da nrg »

Ciao a tutti, finalmente ho deciso di acquistare una scheda audio esterna per fare delle misure "decenti", solo che tra i molti modelli che ci sono mi sono perso e non riesco a capire quale faccia al caso mio.
Potreste consigliarmi una scheda audio (budget sulle 150euro) da utilizzare sia con truerta e anche con arta per misurare ritardi temporali...

Buona serata a tutti :)
Avatar utente
nrg
Coassiale
Messaggi: 66
Iscritto il: 20 giu 2012, 19:20

Re: scheda audio

#2

Messaggio da nrg »

Ragazzi nessuno che abbia un consiglio??? XD XD XD XD
Avatar utente
Frank-75
Woofer
Messaggi: 1492
Iscritto il: 10 giu 2012, 10:24
Località: Parma

Re: scheda audio

#3

Messaggio da Frank-75 »

seguo anch'io con interesse, quindi aspettiamo risposte. :)
Avatar utente
nrg
Coassiale
Messaggi: 66
Iscritto il: 20 giu 2012, 19:20

Re: scheda audio

#4

Messaggio da nrg »

Frank-75 ha scritto:seguo anch'io con interesse, quindi aspettiamo risposte. :)
ciao frank tu per caso hai già qualche idea o brancoli come me nel buio?? XD (mi sono permesso di darti del tu alla buona spero non dia fastidio :) )
Avatar utente
Frank-75
Woofer
Messaggi: 1492
Iscritto il: 10 giu 2012, 10:24
Località: Parma

Re: scheda audio

#5

Messaggio da Frank-75 »

No tranquillo, direi terratec, ma da tantissimo tempo non seguo più le schede audio perché a meno di particolari esigenze bastano quelle integrate. Ad esempio ho ancora una audigy 2 nel mio PC che fa il suo mestiere però ho anch'io bisogno di una scheda apposita da collegare al notebook per fare la configurazione del Helix DSP che ho acquistato pochi mesi fa
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7287
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: scheda audio

#6

Messaggio da niko »

Qualsiasi che sia Duplex cioè capace di riprodurre e registrare contemporaneamente, che abbia una entrata per microfono con Phantom, e che abbia una o più entrate linea o aux.
Una economica e molto usata, è la non più in produzione M-AUDIO Mobile pre-usb potete vedere la vuova versione.
Oppure una con migliori prestazioni, che uso anche come Dac per ascolto.....la Terratec Dmx6.
......GAME OVER......
Avatar utente
davide_chinelli
Tweeter
Messaggi: 4164
Iscritto il: 1 giu 2012, 19:27
Località: Stradella (PV)

Re: scheda audio

#7

Messaggio da davide_chinelli »

Io ho la mobile pre (vecchio modello) della M-AUDIO e mi ci trovo bene.

Per gli ascolti ho riciclato (per abbandono progetto) la motu ultralite mk2 (o mk3, non ricordo, l'ultima con la doppia firewire), ma è firewire e non usb.
Avatar utente
nrg
Coassiale
Messaggi: 66
Iscritto il: 20 giu 2012, 19:20

Re: scheda audio

#8

Messaggio da nrg »

Il problema e che non riesco a capire quale sia in duplex (dove lo leggo??).. :)
ad esempio la m audio fast track è duplex??? :)
Allegati
B_MAUDIO_fastrackmk2.jpg
Avatar utente
Frank-75
Woofer
Messaggi: 1492
Iscritto il: 10 giu 2012, 10:24
Località: Parma

Re: scheda audio

#9

Messaggio da Frank-75 »

nrg ha scritto:Il problema e che non riesco a capire quale sia in duplex (dove lo leggo??).. :)
ad esempio la m audio fast track è duplex??? :)
Dovrebbe esserlo perchè tutte le recenti schede audio lo sono ma ho controllato in giro e non è specificato da nessuna parte. -.-
Avatar utente
nrg
Coassiale
Messaggi: 66
Iscritto il: 20 giu 2012, 19:20

Re: scheda audio

#10

Messaggio da nrg »

Frank-75 ha scritto:
nrg ha scritto:Il problema e che non riesco a capire quale sia in duplex (dove lo leggo??).. :)
ad esempio la m audio fast track è duplex??? :)
Dovrebbe esserlo perchè tutte le recenti schede audio lo sono ma ho controllato in giro e non è specificato da nessuna parte. -.-
Aspettiamo che magari qualcuno che la conosce ci illumini, anche perchè visto il prezzo per iniziare sarebbe interessante,, :)
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7287
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: scheda audio

#11

Messaggio da niko »

Non sono duplex solo le schede più economiche.
La fast trak mi sembra troppo base, a esempio per usare al meglio Truerta serve un out e un in-line e qui hai solo il line-in dell'ingresso degli strumenti, non saprei come và.
Allora meglio questa Tascam....
http://www.strumentimusicali.net/produc ... us100.html
......GAME OVER......
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7287
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: scheda audio

#12

Messaggio da niko »

http://www.strumentimusicali.net/produc ... s-2x2.html Ma con qualche euro in più c'è questa che a quando ho capito, supporta anche i driver Asio.
......GAME OVER......
Avatar utente
nrg
Coassiale
Messaggi: 66
Iscritto il: 20 giu 2012, 19:20

Re: scheda audio

#13

Messaggio da nrg »

Visto la poca differenza di prezzo quasi quasi prenderei la seconda, ma i driver asio cosa sono?? li sento spesso nominare ma non ho capito a cosa servono..
Avatar utente
Betelgeuse
Subwoofer
Messaggi: 246
Iscritto il: 11 feb 2015, 18:31

Re: scheda audio

#14

Messaggio da Betelgeuse »

i driver ASIO sono preferiti per la bassa latenza
Avatar utente
nrg
Coassiale
Messaggi: 66
Iscritto il: 20 giu 2012, 19:20

Re: scheda audio

#15

Messaggio da nrg »

Betelgeuse ha scritto:i driver ASIO sono preferiti per la bassa latenza
Ah ero convinto che la latenza fosse intrinseca alla scheda audio non ai driver utilizzati :) grazie mille per la delucidazione...
Avatar utente
davide_chinelli
Tweeter
Messaggi: 4164
Iscritto il: 1 giu 2012, 19:27
Località: Stradella (PV)

Re: scheda audio

#16

Messaggio da davide_chinelli »

Via software puoi anche modificarla la latenza se usi gli asio. Almeno, sulla motu ultralite è così.
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7287
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: scheda audio

#17

Messaggio da niko »

Gli Asio mantengono pure stabile la latenza, e danno priorità al flusso dati-audio, utile specialmente in certi sistemi operativi tipo Windows xp dove se no funziona il Kernel stream interno....
Già a partire da Vista e Seven il KS di Windows è molto più leggero, ma cmq gli Asio sono sempre fondamentali anche per una buona riproduzione audio, ci sono anche i driver Wasapi ma sono più complessi degli Asio.
......GAME OVER......
Avatar utente
nrg
Coassiale
Messaggi: 66
Iscritto il: 20 giu 2012, 19:20

Re: scheda audio

#18

Messaggio da nrg »

Grazie a tutti per gli interventi e i chiarimenti, un'ultima curiosità secondo voi queste schede audio hanno problemi se vengono usate con USB1.0???? :)
ho assemblato un pc con componenti di recupero per le misure e la scheda madre ha usb1.0 :)
Rispondi

Torna a “Impariamo a misurare”