Dayton Audio Omnimic V2

Test sui sitemi audio: dall'RTA ai tempi di volo, passando per le misure elettriche. Teoria e pratica alla portata di tutti
Avatar utente
ste79
Coassiale
Messaggi: 67
Iscritto il: 23 mag 2012, 20:38

Re: Dayton Audio Omnimic V2

#61

Messaggio da ste79 »

Con truerta usi l'omnimic? Avrai mica caricato il file di calibrazione dell'omnimic e poi usato un microfono diverso???
Avatar utente
gianky31
Coassiale
Messaggi: 10
Iscritto il: 4 mag 2013, 10:05

Re: Dayton Audio Omnimic V2

#62

Messaggio da gianky31 »

Omnimic lo uso sia con il software proprietario che con truerta e il relativo file di calibrazione, cosa ti stranizza?
Avatar utente
ste79
Coassiale
Messaggi: 67
Iscritto il: 23 mag 2012, 20:38

Re: Dayton Audio Omnimic V2

#63

Messaggio da ste79 »

Niente, volevo capire se potessi aver fatto qualcosa di sbagliato da alterare le misure.
Hai provato a misurare in campo vicino per rendere ininfluente la direttività dei microfoni?
Il modo migliore per comparare il sistema omnimic con il truerta potrebbe essere, fare la prova di spl con l'omnimic senza pesatura, poi settare il pc per l'uso con diversa scheda audio ed utilizzare truerta con un altro mic e relativo file di calibrazione mantenendo esattamente lo stesso livello di spl e la stessa esatta posizione del microfono.
Certo, se hai risultati palesemente diversi vuol dire che il microfono ha un problema, magari ha preso un colpo o umidità. In tal caso lo puoi rispedire alla dayton per la calibrazione, mi sembra di aver letto che lo facciano gratuitamente.
Fammi sapere, ciao.
Avatar utente
gianky31
Coassiale
Messaggi: 10
Iscritto il: 4 mag 2013, 10:05

Re: Dayton Audio Omnimic V2

#64

Messaggio da gianky31 »

Scusa ma forse non ho capito bene, come mai dovrei mettere l'omni in modalitá SPL? Ammesso e non concesso che le misure fatte con l'omnimic e truerta possano essere "falsate", il confronto dovrebbe essere fatto con entrambi i software in modalitá risposta in frequenza o in pseudo noise o in sweep, giusto?
Per i livelli mi aiuto con il pre microfonico a monte dell'ingresso della scheda audio.
Avatar utente
ste79
Coassiale
Messaggi: 67
Iscritto il: 23 mag 2012, 20:38

Re: Dayton Audio Omnimic V2

#65

Messaggio da ste79 »

La modalità frequency response di omnimic usa un segnale proprietario, quindi non dovrebbe essere comparabile con quella di altri programmi, prova ad usare entrambe i programmi come ti ho detto e con una traccia di rumore rosa che non sia quella del cd omnimic, vedi se continui a rilevare le differenze che dicevi.
Fammi sapere, ciao.
Avatar utente
gianky31
Coassiale
Messaggi: 10
Iscritto il: 4 mag 2013, 10:05

Re: Dayton Audio Omnimic V2

#66

Messaggio da gianky31 »

Riprendo la discussione con un pò di ritardo.
Dall'ultimo messaggio ho fatto parecchie prove e confronti con altri mic, rimane il fatto che sopra i 10khz l'omnimic risulta decisamente calante rispetto a tutti gli altri mic provati, a questo punto credo che il problema sia da imputare al file di calibrazione dell'omnimic.
Sarei grato se altri componenti del forum in possesso dell'omnimic V2 condividessero le proprie impressioni.
Avatar utente
nikohifi
Subwoofer
Messaggi: 598
Iscritto il: 21 giu 2012, 19:33
Località: Campania

Re: Dayton Audio Omnimic V2

#67

Messaggio da nikohifi »

gianky31 ha scritto:Riprendo la discussione con un pò di ritardo.
Dall'ultimo messaggio ho fatto parecchie prove e confronti con altri mic, rimane il fatto che sopra i 10khz l'omnimic risulta decisamente calante rispetto a tutti gli altri mic provati, a questo punto credo che il problema sia da imputare al file di calibrazione dell'omnimic.
Sarei grato se altri componenti del forum in possesso dell'omnimic V2 condividessero le proprie impressioni.

nessun problema del genere... manda mail all'assistenza e spiegagli il problema
" Io non ho paura perché io ho avuto la possibilità di vivere " cit. Fabio Scotton
Avatar utente
gianky31
Coassiale
Messaggi: 10
Iscritto il: 4 mag 2013, 10:05

Re: Dayton Audio Omnimic V2

#68

Messaggio da gianky31 »

Giá fatto ma l'unico modo sarebbe quello di rispedirlo per una verifica, ma quello che mi costa di spedizione me ne compro un'altro... :nbleed:
Avatar utente
nikohifi
Subwoofer
Messaggi: 598
Iscritto il: 21 giu 2012, 19:33
Località: Campania

Re: Dayton Audio Omnimic V2

#69

Messaggio da nikohifi »

gianky31 ha scritto:Giá fatto ma l'unico modo sarebbe quello di rispedirlo per una verifica, ma quello che mi costa di spedizione me ne compro un'altro... :nbleed:
che pesa 1 kg? 42 euro all'andata....
" Io non ho paura perché io ho avuto la possibilità di vivere " cit. Fabio Scotton
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7285
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Dayton Audio Omnimic V2

#70

Messaggio da niko »

Vabbè, sarò approssimativo io....ma non è tanto importante sopra i 10-khz, specialmente che lo sai e ti regoli di conseguenza.....
Quello che è importante è sotto i 10-khz....
......GAME OVER......
Avatar utente
suonohificar
Supertweeter
Messaggi: 5851
Iscritto il: 13 giu 2012, 12:45
Località: Benevento

Re: Dayton Audio Omnimic V2

#71

Messaggio da suonohificar »

L'omnimic V2 è un MIC USB e lavora su un SW proprietario Dayton : tu quindi dici che è tutto il set Dayton che sembra avere questo calo dopo i 10Khz o è il Mic associato ad atri tipi di SW ?
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto :)
Avatar utente
gianky31
Coassiale
Messaggi: 10
Iscritto il: 4 mag 2013, 10:05

Re: Dayton Audio Omnimic V2

#72

Messaggio da gianky31 »

Ho effettuato ulteriori prove e comparative con altri microfoni arrivando alle seguenti conclusioni:

- il software proprietario applica uno smoothing troppo pesante in modalitá frequency response;
- il calo oltre i 10 khz (siamo nell'ordine dei 2-3db) é da attribuire al file di calibrazione;
- con il file di calibrazione la risposta sotto i 10khz risulta essere molto attendibile;

ora.. credo e spero che sia un problema della calibrazione del mio esemplare ma se dovessi far ricalibrare il mio omnimic credo che mi affiderei ad un'altra ditta specializzata, resta comunque un ottimo strumento di misura.
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7285
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Dayton Audio Omnimic V2

#73

Messaggio da niko »

Io aspetterei la calibrazione periodica, che ne sò il costruttore consiglia la calibrazione dopo uno due anni ? Io farei questa, non mi preoccuperei del calo sopra i 10-khz, primo perché lo sai, secondo se devi fare un sistema car o home, quello conta è sotto i 10-khz e cioè incroci e fase relativa. E anche per la Rta ti regoli di conseguenza.... :)
......GAME OVER......
Avatar utente
gianky31
Coassiale
Messaggi: 10
Iscritto il: 4 mag 2013, 10:05

Re: Dayton Audio Omnimic V2

#74

Messaggio da gianky31 »

Concordo al 100%, il mio giudizio su omnimic rimane comunque positivo perché é un sistema semplice da usare che non necessita di tarature e che dá moltissime informazioni utili per la messa a punto dell'impianto.
Nostromo

Re: Dayton Audio Omnimic V2

#75

Messaggio da Nostromo »

L'ho notato pure sul mio...
ad orecchio in alta è tutto apposto, lui dice che è calante... (parlo della mia saletta home)

per quello che costa credo che si parli di peccati veniali!!!

il software di misura di acustica applicata nemmeno le prende in considerazione quelle frequenze, giuso x dirne una...
Avatar utente
gianky31
Coassiale
Messaggi: 10
Iscritto il: 4 mag 2013, 10:05

Re: Dayton Audio Omnimic V2

#76

Messaggio da gianky31 »

Ciao Nostromo, quindi anche tu hai notato questa caratteristica? Volevo chiederti se hai confrontato l'omnimic con altri microfoni "attendibili"; hai l'ultima versione (v2)?
Nostromo

Re: Dayton Audio Omnimic V2

#77

Messaggio da Nostromo »

gianky31 ha scritto:Ciao Nostromo, quindi anche tu hai notato questa caratteristica? Volevo chiederti se hai confrontato l'omnimic con altri microfoni "attendibili"; hai l'ultima versione (v2)?

si... ho il V2... mai fatto confronti.
Rispondi

Torna a “Impariamo a misurare”