Dayton Audio Omnimic V2

Test sui sitemi audio: dall'RTA ai tempi di volo, passando per le misure elettriche. Teoria e pratica alla portata di tutti
Avatar utente
davide_chinelli
Tweeter
Messaggi: 4164
Iscritto il: 1 giu 2012, 19:27
Località: Stradella (PV)

Re: Dayton Audio Omnimic V2

#41

Messaggio da davide_chinelli »

Rispondo a danyx:

Certo, come evidenzi tu, oltre allo strumento ci vuole manico (e non poco).

Appunto perchè (soprattutto io) siamo agli inizi, Clio mi pare sprecata, il sistema microfono + scheda audio non siamo mai certi che sia calibrato al 100%... mi pare la soluzione migliore (l'Omnimic).
Certo, per fare una semplice RTA è sprecato pure questo, ma se si inizia a capire qualcosa e voler fare misurazioni più complesse....
Poi, acquisita l'esperienza necessaria, certo che Clio è il massimo, ma sono sicuro che molti di noi (io in primis) ritengano Clio addirittura irraggiungibile (parlo del solo fattore economico).

Io (parlo per me), con questo aggeggio penso di avere un sistema abbastanza completo e rièetibile, con il quale pian piano, man mano che aumenta l'esperienza, fare misure sempre più complesse.
Certo, come ogni misura bisogna saperle interpretare e capire quando è sbagliata o è corretta.

Anche nella metalmeccanica (lavoro in controllo qualità), bisogna capire se la misura che si sta facendo è corretta o si sta facendo in modo sbagliato... come tutto nella vita.
E qui subentra l'esperienza :)

Ad ogni modo, secondo me rimane comunque un ottimo sistema per imparare, dove insieme al WT3 permette all'hobbysta di avere un setup completo.

PEr chi ha l'esperienza e le finanze necessarie... c'è Clio :D
Avatar utente
danyx
Woofer
Messaggi: 885
Iscritto il: 24 mag 2012, 18:51

Re: Dayton Audio Omnimic V2

#42

Messaggio da danyx »

Davide,
non volevo dire che tutti devono comprarsi una Clio, ci mancherebbe! Volevo solo fare notare che la qualità, come in tutte le cose, si paga! Che sia un microfono, un auto o una casa.
A me sto aggeggio piace, ho solo qualche dubbio sulle latenze imputabili più che software alla scheda audio on board.

Sai che si potrebbe fare? un ottimo diffusore home 2 vie ad un prezzo medio dove tutti gli utenti potrebbero vedere passo passo le scelte progettuali e le misure. Sarebbe un' ottima cosa. Ciao!
Avatar utente
davide_chinelli
Tweeter
Messaggi: 4164
Iscritto il: 1 giu 2012, 19:27
Località: Stradella (PV)

Re: Dayton Audio Omnimic V2

#43

Messaggio da davide_chinelli »

Si Daniele,
ho capito benissimo quello che intendevi dire :) .

Da quello che ho capito quell'aggeggino non utilizza la scheda audio onboard, avendo connessione usb, ma la "scheda audio" è integrata dentro il microfono.
A differenza del microfono singolo (EMM6), che ovviamente per poter essere utilizzato ha biogno di scheda audio ed alimentazione phantom (quindi è su connettore XLR).

In questo modo, penso che la latenza se la "regoli" da solo.

Forse il mio intervento è stato frainteso, omettendo le faccine: non voleva assolutamente essere ne una critica, ne cercare "lo scontro".
Volevo dire che, giustamente tu hai la Clio, ma la sai usare.

Io (come moltri altri) non abbiamo l'esperienza per poterla nemmeno accendere ^^ , l'Omnimic mi pare un buon punto di partenza, con il giusto rapporto Q/P per poter imparare a fare ed interpretare qualche misura in più della "semplice" RTA (l'ho messo tra virgolette perchè sembra semplice, ma nonostante sia la misura più semplice, non lo è lo stesso).

Certo, come poi evidenzi anche tu, la qualità si paga (ed aggiungo), anche tanto! T_T
Appunto perchè, con una spesa diciamo leggermente superiore si può avere un sistema entry level, sicuramente più semplice da usare rispetto a scheda, microfono, cavi ed accessori e vari software. Almeno per quanto riguarda la sezione taratura strumento.

A te piace l'aggeggino... io se non fossi in ferie già l'avrei ordinato :)

Imho, ripeto che non voglio far polemica... sto dicendo le tue stesse cose, ma non riesco a farmi capire... forse le sto dicendo nel modo sbagliato?

Il post di prima (dove ho risposto direttamente a te), come questo, intendevo "appoggiarti" pienamente.
Forse, ho scritto in un modo, che lasciava intendere l'opposto. Se è così, me ne scuso, dato che la mia intenzione è esattamente l'opposto :)
Avatar utente
zibi87
Woofer
Messaggi: 905
Iscritto il: 23 mag 2012, 22:38
Località: Pofi - (FR)

Re: Dayton Audio Omnimic V2

#44

Messaggio da zibi87 »

Attenzione: la latenza è propria della sk.audio e del software/driver, non di quello che viene dopo (mic o pre).
Se i driver e/o il software applicativo non sono stati progettati per tenerla sempre a zero o per autoadattarsi in caso di varazione nei tempi di risposta c'è poco da fare.
Purtroppo il fatto che il sistema sia all-in-one non fornisce nessuna indicazione su questo.
Vivere per sempre, ci vuole coraggio! Datti al giardinaggio dei Fiori del Male.
Avatar utente
davide_chinelli
Tweeter
Messaggi: 4164
Iscritto il: 1 giu 2012, 19:27
Località: Stradella (PV)

Re: Dayton Audio Omnimic V2

#45

Messaggio da davide_chinelli »

Mi pare di aver letto da qualche parte che il sistema si "auto-calibra" a livello latenza utilizzando il cd apposito con le "sue" tracce audio.

Non ne sono sicuro, perchè il manuale l'ho letto velocemente.
Di sicuro, consigliano di utilizzare il cd con le loro tracce per le misure.
Avatar utente
danik
Coassiale
Messaggi: 9
Iscritto il: 10 ago 2012, 21:21
Località: A 2 passi da un MediaWorld
Contatta:

Re: Dayton Audio Omnimic V2

#46

Messaggio da danik »

Ciao a tutti,

ipotizzo allora che le tracce del suo cd abbiano un segnale di start&stop.
Questo è il sistema che usa il SoundAnalizer di Acustica Applicata.

in pratica c'è un bip iniziale - silenzio - sweep - silenzio - bip finale, il programma riconosce i 2 bip e calcola poi il grafico in base a quel che c' è registrato nel mezzo.
Aloha, Danik
Avatar utente
davide_chinelli
Tweeter
Messaggi: 4164
Iscritto il: 1 giu 2012, 19:27
Località: Stradella (PV)

Re: Dayton Audio Omnimic V2

#47

Messaggio da davide_chinelli »

danik ha scritto:Ciao a tutti,

ipotizzo allora che le tracce del suo cd abbiano un segnale di start&stop.
Questo è il sistema che usa il SoundAnalizer di Acustica Applicata.

in pratica c'è un bip iniziale - silenzio - sweep - silenzio - bip finale, il programma riconosce i 2 bip e calcola poi il grafico in base a quel che c' è registrato nel mezzo.
Non lo so, tutto può essere.
Ho installato il software, per avere un'idea della grafica (si può effettuare legalmente e gratis il download dal sito dayton audio, insieme al manuale).
La parte hardware, come i cd di programma e tracce tecniche fisicamente non li ho.
Avatar utente
danik
Coassiale
Messaggi: 9
Iscritto il: 10 ago 2012, 21:21
Località: A 2 passi da un MediaWorld
Contatta:

Re: Dayton Audio Omnimic V2

#48

Messaggio da danik »

Ho appena visto un video su youtube ( cercate omnimic, dura 5min) dove alla fine il tipo usa gli sweep corti per misurare. Niente di quello che ipotizzavo. E' simile invece a quando l'Audyssey fa l'auto-setup nei ampliHT
Aloha, Danik
Avatar utente
danik
Coassiale
Messaggi: 9
Iscritto il: 10 ago 2012, 21:21
Località: A 2 passi da un MediaWorld
Contatta:

Re: Dayton Audio Omnimic V2

#49

Messaggio da danik »

@_@

le traccie sono scaricabili direttamente dal sito Dayton

:music:

http://www.daytonaudio.com/Omni_Mic_Test_Tracks.zip
Aloha, Danik
Avatar utente
danyx
Woofer
Messaggi: 885
Iscritto il: 24 mag 2012, 18:51

Re: Dayton Audio Omnimic V2

#50

Messaggio da danyx »

davide_chinelli ha scritto: Imho, ripeto che non voglio far polemica... sto dicendo le tue stesse cose, ma non riesco a farmi capire... forse le sto dicendo nel modo sbagliato?

Il post di prima (dove ho risposto direttamente a te), come questo, intendevo "appoggiarti" pienamente.
Forse, ho scritto in un modo, che lasciava intendere l'opposto. Se è così, me ne scuso, dato che la mia intenzione è esattamente l'opposto :)
ma figurati!!!!!!!!!!!! :) Scusarti di che? :-) Anche il mio intervento voleva essere molto pacato ma forse ho dato l'intenzione opposta: :-)
Avatar utente
danyx
Woofer
Messaggi: 885
Iscritto il: 24 mag 2012, 18:51

Re: Dayton Audio Omnimic V2

#51

Messaggio da danyx »

zibi87 ha scritto:Attenzione: la latenza è propria della sk.audio e del software/driver, non di quello che viene dopo (mic o pre).
Se i driver e/o il software applicativo non sono stati progettati per tenerla sempre a zero o per autoadattarsi in caso di varazione nei tempi di risposta c'è poco da fare.
Purtroppo il fatto che il sistema sia all-in-one non fornisce nessuna indicazione su questo.

E' proprio così. La latenza dipende dalla scheda audio e dai driver. Se la latenza è sballata anche i tempi di volo sono errati. In realà questo problema è "sistemabile" con po' di pratica. Se però le latenze cambiano tra una misura e l'altra l'aggeggio è inutile e sono soldi spedi male. Cmq mi aspetto che in un prodotto del genere (non freeware) non ci siano di questi problemi, mi aspetto piuttosto una qualità generale più bassa e con tolleranze più elevate rispetto strumenti di misura molto costosi come è normale che sia.
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7279
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Dayton Audio Omnimic V2

#52

Messaggio da niko »

......
Ultima modifica di niko il 1 apr 2013, 2:20, modificato 1 volta in totale.
......GAME OVER......
Avatar utente
cl66
Subwoofer
Messaggi: 392
Iscritto il: 24 mag 2012, 21:51
Località: AREZZO

Re: Dayton Audio Omnimic V2

#53

Messaggio da cl66 »

upppp

nessuna news? comparazioni ecc ecc?
Claudio-Cortona-Ar-.....facebook---claudio sansone
[email protected] team....
Avatar utente
dani79
Subwoofer
Messaggi: 448
Iscritto il: 24 mag 2012, 9:37
Località: piacenza
Contatta:

Re: Dayton Audio Omnimic V2

#54

Messaggio da dani79 »

davide_chinelli ha scritto: Ho installato il software, per avere un'idea della grafica (si può effettuare legalmente e gratis il download dal sito dayton audio, insieme al manuale).
La parte hardware, come i cd di programma e tracce tecniche fisicamente non li ho.
il software con le tracce non si possono utilizzare anche con scheda audio+ecm8000???
Avatar utente
davide_chinelli
Tweeter
Messaggi: 4164
Iscritto il: 1 giu 2012, 19:27
Località: Stradella (PV)

Re: Dayton Audio Omnimic V2

#55

Messaggio da davide_chinelli »

Non penso, ma puoi sempre provare.
Sul sito della dayton audio, nella sezione download si può scaricare legalmente (gratis) tutto il software necessario.
Leggendo il manuale però, dice di inserire il numero di matricola del microfono (per la registrazione) ed in base a quello scaricare il file di correzione.

Quindi, penso non sia possibile collegarci altro hardware e farlo funzionare.
Altrimenti, si mangerebbero un sacco di clienti X3 X3

Ad ogni modo è una prova che si può sempre fare: il software già l'ho scaricato ed installato, le tracce non ancora. Ad ogni modo, mi manca sempre l'hardware, ma per adesso ho altre spese, prima di quel microfono ^^
Avatar utente
ste79
Coassiale
Messaggi: 67
Iscritto il: 23 mag 2012, 20:38

Re: Dayton Audio Omnimic V2

#56

Messaggio da ste79 »

Spiego come misurare i tempi di volo con l'omnimic, premetto che è possibile anche regolare direttamente "sul campo" i ritardi per riallinearli nel caso non ci interessi conoscere i relativi valori, in caso contrario si può procedere come segue e quindi inserire i valori rilevati sul dsp:

1 posizionare il microfono nel punto di ascolto
2 posizionare accanto al microfono un qualsiasi tweeter aggiuntivo puntato verso la capsula
3 collegare il tweeter aggiuntivo allo speaker più lontano (basta un cavo volante e due coccodrilli, o sui morsetti dello speaker, o in uscita sull'ampli), sul cavo bisogna interporre un attenuatore regolabile (io uso uno di quelli ciare) per variare l'emissione del tweeter
4 collegare lo speaker di cui sopra in flat eliminando i tagli se in attivo o bypassando il passivo, portare a zero eventuali ritardi già impostati
5 ammutolire tutti gli altri altoparlanti
6 nella schermata "frequency response", flaggare "blended", quindi sulla stessa schermata selezionare il tempo di lettura dopo l'impulso ad almeno 5/6msec
7 far suonare lo speaker in questione (quindi anche il tweeter) con la traccia 8 o 14 (short sine sweep, midrange and bass removed) a seconda che si faccia suonare il canale dx o sx
8 attenuare il tweeter regolando il potenziometro affinché sulla schermata siano visibili i due impulsi (se il tweeter vicino il mic suona ad un livello troppo più alto dell'altro speaker collegato -come è normale che avvenga- l'impulso dello speaker lontano non sarà ben distinguibile)
9 leggendo sul grafico la distanza tra i due impulsi si ha di conseguenza la distanza tra il mic e lo speaker lontano (nell'esempio la distanza tra i picchi è circa 2,35msec, che equivalgono a circa 81cm)

Ora, lasciando collegato il canale con il tweeter aggiuntivo far suonare gli altri canali uno per volta regolando di conseguenza l'emissione del tweeter aggiuntivo, segnandosi i relativi valori. Verrà più semplice leggere i picchi emessi dai tweeter, che saranno più netti, quelli emessi da sub saranno molto meno decifrabili, ma basta capire sul grafico dove inizia l'irregolarità dovuta all'emissione del sub e prendere quel valore per buono, man mano che si rilevano woofer e poi medi, diventa più facile.

P.S. è anche disponibile una versione del software aggiornata, con alcune features aggiuntive.
Allegati
tw sx.jpg
Avatar utente
gianky31
Coassiale
Messaggi: 10
Iscritto il: 4 mag 2013, 10:05

Re: Dayton Audio Omnimic V2

#57

Messaggio da gianky31 »

Eccomi qua, fresco fresco arrivato sul forum.. mi inserisco nella discussione in quanto interessato in prima persona:
Da circa un mese sono in possesso del sistema di misura Omnimic V2, dopo aver utilizzato per circa un anno con grande soddisfazione il wt3, fino ad allora ho sempre utilizzato microfoni basati su capsula wm-61 con relativo file di calibrazione (non generico).
Facendo alcune misurazioni noto differenze non proprio contenute tra la wm-61 e l'omnimic, in particolare nella regione dei 5khz e oltre i 10khz, mi viene qualche dubbio sull'attendibilitá di questo sistema e non sulle panasonic in quanto qualsiasi cosa misuro con l'omnimic oltre i 15khz ha una zona di depressione.
Il mio sistema operativo è windows7, per le misure uso sia omnimic che truerta.
Vi ringrazio anticipatamente per gli eventuali consigli sul corretto utilizzo di tale strumento.

Giancarlo
Avatar utente
nikohifi
Subwoofer
Messaggi: 598
Iscritto il: 21 giu 2012, 19:33
Località: Campania

Re: Dayton Audio Omnimic V2

#58

Messaggio da nikohifi »

gianky31 ha scritto:Eccomi qua, fresco fresco arrivato sul forum.. mi inserisco nella discussione in quanto interessato in prima persona:
Da circa un mese sono in possesso del sistema di misura Omnimic V2, dopo aver utilizzato per circa un anno con grande soddisfazione il wt3, fino ad allora ho sempre utilizzato microfoni basati su capsula wm-61 con relativo file di calibrazione (non generico).
Facendo alcune misurazioni noto differenze non proprio contenute tra la wm-61 e l'omnimic, in particolare nella regione dei 5khz e oltre i 10khz, mi viene qualche dubbio sull'attendibilitá di questo sistema e non sulle panasonic in quanto qualsiasi cosa misuro con l'omnimic oltre i 15khz ha una zona di depressione.
Il mio sistema operativo è windows7, per le misure uso sia omnimic che truerta.
Vi ringrazio anticipatamente per gli eventuali consigli sul corretto utilizzo di tale strumento.

Giancarlo

hai aggiornato la omnimic col l'ultimo software? col 7 mi dava molti problemini
" Io non ho paura perché io ho avuto la possibilità di vivere " cit. Fabio Scotton
Avatar utente
ste79
Coassiale
Messaggi: 67
Iscritto il: 23 mag 2012, 20:38

Re: Dayton Audio Omnimic V2

#59

Messaggio da ste79 »

Che problemi ti dava, Domenico? A me col 7 è sempre andato bene, aveva un problema con xp superato con l'aggiornamento software, ma non incideva sulla qualità delle misure.
Gianky, immagino abbia scaricato ed installato il file di calibrazione del tuo microfono, per le misure, le fai in frequency response o in spl (in tal caso usi pesature A, B o C)? Se in frequency response, le fai in uno specchio temporale ridotto oppure no (in "blended" o in "all")? Nel primo caso, specie se la finestra temporale è piccola, è normale che le alte frequenze siano meno presenti nel grafico perché la misura risente meno delle riflessioni.
Avatar utente
gianky31
Coassiale
Messaggi: 10
Iscritto il: 4 mag 2013, 10:05

Re: Dayton Audio Omnimic V2

#60

Messaggio da gianky31 »

Allora...
Le ho provate un pò tutte, quella che ritengo più attendibile é fatta con lo sweep sia in blended che in all, ho scaricato e caricato il file di calibrazione inserendo il seriale, poi lo stesso file l'ho rinominato in txt e dato in pasto a true rta, cosí mi sono accorto delle discrepanze con i mic usati fin'ora.
Ripeto, quelli che ho usato fin'ora sono calibrati e mi hanno fornito risposte attendibili a differenza dell'omnimic.
Rispondi

Torna a “Impariamo a misurare”