Dayton Audio Omnimic V2

Test sui sitemi audio: dall'RTA ai tempi di volo, passando per le misure elettriche. Teoria e pratica alla portata di tutti
Avatar utente
nikohifi
Subwoofer
Messaggi: 598
Iscritto il: 21 giu 2012, 19:33
Località: Campania

Re: Dayton Audio Omnimic V2

#21

Messaggio da nikohifi »

a però costa giusti 100 euro in + in europa... una fesseria :D
" Io non ho paura perché io ho avuto la possibilità di vivere " cit. Fabio Scotton
Avatar utente
Pietro PDP
Midrange
Messaggi: 2498
Iscritto il: 24 mag 2012, 2:21
Località: San Cesareo (Roma)

Re: Dayton Audio Omnimic V2

#22

Messaggio da Pietro PDP »

Si potrebbe sentire in questo caso Audiokit che prezzo può fare, alla fine tra spese di spedizione e dogana, quei 100 € in più potrebbero assottigliarsi e da Audiokit magari si spunta qualche altra cosetta, sarebbe da capire la validità di questo oggetto, alla fine tra scheda audio e microfono si spendono 200 € e il microfono sappiamo tutti che non è così eccezionale, per chi non ha un sistema di misura sicuramente questo è più che valido ;) ...
Pietro

Tutti si sentono più furbi degli altri, ma sono così ottusi da non rendersi conto che gli altri non sono fessi ...

Gli anni passano, le orecchie migliorano ...

Amministratore Delegato dell' AudioCarSterIo ...
Avatar utente
zibi87
Woofer
Messaggi: 905
Iscritto il: 23 mag 2012, 22:38
Località: Pofi - (FR)

Re: Dayton Audio Omnimic V2

#23

Messaggio da zibi87 »

Pietro PDP ha scritto:Si potrebbe sentire in questo caso Audiokit che prezzo può fare, alla fine tra spese di spedizione e dogana, quei 100 € in più potrebbero assottigliarsi e da Audiokit magari si spunta qualche altra cosetta, sarebbe da capire la validità di questo oggetto, alla fine tra scheda audio e microfono si spendono 200 € e il microfono sappiamo tutti che non è così eccezionale, per chi non ha un sistema di misura sicuramente questo è più che valido ;) ...
Questo di microfono non è che dovrebbe essere meglio eh! Se ha la capsula dell'ecm8000....
Vivere per sempre, ci vuole coraggio! Datti al giardinaggio dei Fiori del Male.
Avatar utente
Pietro PDP
Midrange
Messaggi: 2498
Iscritto il: 24 mag 2012, 2:21
Località: San Cesareo (Roma)

Re: Dayton Audio Omnimic V2

#24

Messaggio da Pietro PDP »

Appunto vorrei capire questo, infatti ho scritto bisogna capire la validità di questo oggetto, altrimenti chi ha già un microfono e una scheda audio sono soldi buttati o quasi, solo perchè è più semplice, era per avvertire chi volesse comprarlo ;) ...
Pietro

Tutti si sentono più furbi degli altri, ma sono così ottusi da non rendersi conto che gli altri non sono fessi ...

Gli anni passano, le orecchie migliorano ...

Amministratore Delegato dell' AudioCarSterIo ...
Avatar utente
zibi87
Woofer
Messaggi: 905
Iscritto il: 23 mag 2012, 22:38
Località: Pofi - (FR)

Re: Dayton Audio Omnimic V2

#25

Messaggio da zibi87 »

Pietro PDP ha scritto:Appunto vorrei capire questo, infatti ho scritto bisogna capire la validità di questo oggetto, altrimenti chi ha già un microfono e una scheda audio sono soldi buttati o quasi, solo perchè è più semplice, era per avvertire chi volesse comprarlo ;) ...

Ah ok ok, così mi quadra il discorso.
Condivido.
Vivere per sempre, ci vuole coraggio! Datti al giardinaggio dei Fiori del Male.
Avatar utente
davide_chinelli
Tweeter
Messaggi: 4164
Iscritto il: 1 giu 2012, 19:27
Località: Stradella (PV)

Re: Dayton Audio Omnimic V2

#26

Messaggio da davide_chinelli »

Attenzione che non ho detto che monta la stessa capsula.
E' quello che ho capito io (con google translate) riguardo qualche forum estero dove se ne parla.

Non ci metto la mano sul fuoco, ma mi pare di aver capito così ^^
Avatar utente
Pietro PDP
Midrange
Messaggi: 2498
Iscritto il: 24 mag 2012, 2:21
Località: San Cesareo (Roma)

Re: Dayton Audio Omnimic V2

#27

Messaggio da Pietro PDP »

Se fosse sicuro che il microfono è l' ECM 8000 onestamente mi tengo scheda audio e microfono mio, sarebbe interessante la stessa soluzione anche ad un costo superiore, anzi logicamente ad un costo superiore con un microfono di un certo livello, per chi è meno smanettone penso sia una buona soluzione visto il costo non comunque proibitivo, la mia prossima spesa sarà un microfono calibrato e di un livello più elevato ;) ...
Pietro

Tutti si sentono più furbi degli altri, ma sono così ottusi da non rendersi conto che gli altri non sono fessi ...

Gli anni passano, le orecchie migliorano ...

Amministratore Delegato dell' AudioCarSterIo ...
Avatar utente
zibi87
Woofer
Messaggi: 905
Iscritto il: 23 mag 2012, 22:38
Località: Pofi - (FR)

Re: Dayton Audio Omnimic V2

#28

Messaggio da zibi87 »

Anche se non dovesse essere la stessa capsula dell'ecm8000 (che comunque per quello che dobbiamo fare noi potrebbe essere sufficiente) dubito che sia qualcosa di molto superiore considerato il costo totale dell'oggetto .
Già il mio Beyerdynamic mm1 che dovrebbe essere meglio dell'ecm ma cmq ben al di sotto dei microfoni decenti costa 160euro...
Vivere per sempre, ci vuole coraggio! Datti al giardinaggio dei Fiori del Male.
Avatar utente
davide_chinelli
Tweeter
Messaggi: 4164
Iscritto il: 1 giu 2012, 19:27
Località: Stradella (PV)

Re: Dayton Audio Omnimic V2

#29

Messaggio da davide_chinelli »

zibi87 ha scritto:Anche se non dovesse essere la stessa capsula dell'ecm8000 (che comunque per quello che dobbiamo fare noi potrebbe essere sufficiente) dubito che sia qualcosa di molto superiore considerato il costo totale dell'oggetto .
Già il mio Beyerdynamic mm1 che dovrebbe essere meglio dell'ecm ma cmq ben al di sotto dei microfoni decenti costa 160euro...
Infatti volevo arrivare li:
Ok che il behringer non è assolutamente il non plus ultra, e qui siamo d'accordo tutti, ma se ci è bastato finora per fare delle RTA, ora non basta più?
Non penso che chi ha una Clio, MLSSA o simili prima non sia passato "di qua".

Soprattutto serve per poter imparare, ad un costo contenuto.
Quindi, nel frattempo mi tengo la mia scheda audio ed il mio ECM8000 ben stretti, anche se acquistassi ed usassi l'Omnimic.
Un domani in cui avrò l'esperienza necessaria, allora potrò pensare di pensionare WT3, Omnimic, m-audio e Behringer e pasare a Clio, che in uno strumento solo è in grado di fare tutto quello che fanno i 3 prodotti assieme.
Ma penso comunque che per un hobbista medio, del quale le analisi audio e le tarature non siano il proprio "pane quotidiano", Clio sia fin troppo (soprattutto a livello economico).

Una cosa volevo aggiungere: se controllare il file di calibrazione "generico" dellECM8000, vedrete che è molto simile al file "generico" dell'EMM6 (il solo microfono, con connettore XLR, senza il software e tutti gli accessori).

Allego il file "generico" del dayton.
http://www.deepsonic.ch/deep/manuals/da ... report.pdf

Penso sia la stessa capsula che monta l'omnimic: trovo strano abbiano usato 2 capsule differenti per un prodotto concepito per fare lo stesso lavoro, ad un prezzo (proporzionato) molto simile :)
Avatar utente
zibi87
Woofer
Messaggi: 905
Iscritto il: 23 mag 2012, 22:38
Località: Pofi - (FR)

Re: Dayton Audio Omnimic V2

#30

Messaggio da zibi87 »

Io i miei dubbi sull'ecm8000 sono sempre stati soltanto relativi alla risposta fuori asse, per il resto direi che è più che sufficiente.
Vivere per sempre, ci vuole coraggio! Datti al giardinaggio dei Fiori del Male.
Avatar utente
Pietro PDP
Midrange
Messaggi: 2498
Iscritto il: 24 mag 2012, 2:21
Località: San Cesareo (Roma)

Re: Dayton Audio Omnimic V2

#31

Messaggio da Pietro PDP »

Allora giusto per precisare riguardo l' ECM8000 non è che fa schifo e se usato in un certo modo può andare, se provi a fargli fare qualcosa più del dovuto con il problema della non perfetta omnidirezionalità si vedono i suoi limiti, ma non è quello il punto, avendo avuto sottomano più microfoni uguali ho notato differenze tra uno e l' altro purtroppo, oltretutto anche se sembra strano conta anche la scheda audio usata, di sicuro con l' esperienza di adesso mi orienterei più verso questo prodotto che scheda audio e microfono separati, per chi già li ha non saprei se la spesa vale l' impresa ;) ...
Pietro

Tutti si sentono più furbi degli altri, ma sono così ottusi da non rendersi conto che gli altri non sono fessi ...

Gli anni passano, le orecchie migliorano ...

Amministratore Delegato dell' AudioCarSterIo ...
Avatar utente
davide_chinelli
Tweeter
Messaggi: 4164
Iscritto il: 1 giu 2012, 19:27
Località: Stradella (PV)

Re: Dayton Audio Omnimic V2

#32

Messaggio da davide_chinelli »

Condivido Pietro,
La miglioria più importante tra quelle che ho visto (parlo di "affidabilità nelle misure") è il fatto che una volta ricevuto il materiale ti colleghi al sito della dayton audio e tramite il numero seriale del microfono ti scarichi il suo file di calibrazione (software e manuale si possono scaricare LEGALMENTE dal sito dayton audio).
Penso siano calibrati uno a uno, a questo punto ^^, a differenza del behringer che o lo calibriamo noi (p farlo calibrare a spese nostre), o troviamo solo il file generico

Certo, non dimentichiamoci poi che con un programma solo fai tutto, ma questo è secondario :)


Certo, nel nostro caso, delle misure in alto fuoriasse in auto faremo solo quella del sub..... :hmm:
Avatar utente
zibi87
Woofer
Messaggi: 905
Iscritto il: 23 mag 2012, 22:38
Località: Pofi - (FR)

Re: Dayton Audio Omnimic V2

#33

Messaggio da zibi87 »

davide_chinelli ha scritto:Certo, nel nostro caso, delle misure in alto fuoriasse in auto faremo solo quella del sub..... :hmm:
No, non condivido assolutamente.
Se pensi alla solita posizione che assume il microfono e lo relazioni, ad esempio, con un ipotetico tweeter destro a triangolino ti rendi conto che stai almeno sui 60° di fuoriasse.
Kristo postò anche degli screenshot su acs, cambia in maniera significativa la gamma alta.
Vivere per sempre, ci vuole coraggio! Datti al giardinaggio dei Fiori del Male.
Avatar utente
davide_chinelli
Tweeter
Messaggi: 4164
Iscritto il: 1 giu 2012, 19:27
Località: Stradella (PV)

Re: Dayton Audio Omnimic V2

#34

Messaggio da davide_chinelli »

Motivo per cui ho visto più volte ruotare il microfono durante le RTA (prima in asse con la medioalta destra, poi con la sinistra o viceversa). Parlo di misure fatte anche con altri strumenti, non solo pc-sk audio.ecm, ma anche audiocontrol ed il suo microfono "corto" in dotazione.

Ad ogni modo, anche la dispersione orizzontale (se non sbaglio a leggere) nel caso peggiore (180° dall'asse della capsula) sono rispettivamente di 2dB a 5KHz e 4dB a 10KHz.
Certo, non sono pochi, concordo. Ma a 180° ci misuriamo un sub (quindi sicuro a 5KHz sicuramente non ci arriviamo).
A 90° le variazioni sono minori di 2dB a 10KHz. Direi che 2dB "ad orecchio" già bisogna "avere orecchio" e
per riconoscerli (non è imposibile, anzi), ma non penso siano tanto migliori i microfoni "entry level", anche con file di calibrazione specifico.

Certo, se poi andiamo su microfoni da millanta euro, ci mancherebbe che non siano migliori, però per sfruttarli bisogna anche saperli usare, quindi aver maturato esperienza.

Ripeto, per una semplice RTA, il behringer secondo me va più che bene, se non pretendiamo risultati di livello assoluto. Altrimenti armiamoci di audiocontrol o CLIO, ma superiamo i 1000€ abbondantemente in ogni caso. E forse il 90% di noi (me compreso) nemmeno li sa sfruttare al 10%
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7287
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Dayton Audio Omnimic V2

#35

Messaggio da niko »

.......
Ultima modifica di niko il 1 apr 2013, 2:23, modificato 1 volta in totale.
......GAME OVER......
Avatar utente
ste79
Coassiale
Messaggi: 67
Iscritto il: 23 mag 2012, 20:38

Re: Dayton Audio Omnimic V2

#36

Messaggio da ste79 »

Non credo proprio sia migliore di arta se si ha una buona scheda audio e se si ha un microfono calibrato, è semplicemente un all in one molto semplice far funzionare, già calibrato e che si porta dietro anche senza schede ed alimentazioni.
Vale la pena prenderlo se non si possiede già quanto sopra (o non si vuole sbattere tra calibrazioni e cianfrusaglie da collegare) e se si vuole ottenere risultati più spinti che con una semplice rta.
Avatar utente
danyx
Woofer
Messaggi: 885
Iscritto il: 24 mag 2012, 18:51

Re: Dayton Audio Omnimic V2

#37

Messaggio da danyx »

Quasi sicuramente il Mic utilizza la solita capsula del ECM8000. Non sarà il massimo ma cmq se calibrato e assolutamente adeguato. Nessun microfono è perfettamente omnidirezionale.
Dove pecca ECM8000 è nell'analisi delle distorsioni ma se è per questo anche il Mic della mia Clio (anche se migliore) non è il massimo. Un Mic da laboratorio di riferimento può costare anche 2000 euro ed ha bisogno non di una corrente di polarizzazione non certo da 12 volt come siamo abituati.
Avatar utente
danyx
Woofer
Messaggi: 885
Iscritto il: 24 mag 2012, 18:51

Re: Dayton Audio Omnimic V2

#38

Messaggio da danyx »

Aggiungo che misurare le distorsioni non è affatto banale e serve un bel po' di manico. Anche misurare la fase, sopratutto in auto, è da suicidio.
Avatar utente
danyx
Woofer
Messaggi: 885
Iscritto il: 24 mag 2012, 18:51

Re: Dayton Audio Omnimic V2

#39

Messaggio da danyx »

davide_chinelli ha scritto:
danyx ha scritto:Mi sembra un bel prodotto e fa una mole incredibile di misure anche se non ho idea di quanto preciso sia.
Beh, anche la Clio non sappiamo quanto precisa sia (sicuramente più attendibile dell'Omnimic)....
Certo che, se già eliminiamo possibilità di errore in taratura dello strumento (vedi cavi di loop e regolazioni dei livelli), direi che abbiamo fatto un ottimo passo avanti.
Credimi, il sistema Clio è sicuramente molto affidabile. Proprio perchè c'è una scheda audio dedicata, un pre microfonico con alimentazione phantom ed un software ad hoc, permette un affidabilità che altri sistemi non possono avere. La latenza è bloccata a zero, ma proprio a zero cosa che con altri sistemi spesso non succede. ARTA è un programma molto potente, anzi, rispetto la mia Clio che non è l'ultimo modello, ha pure più funzioni ma ovviamente bisogna essere certi che tutto sia perfettamente tarato. Sopratutto chi inizia a fare misure ha bisogno di certezze perchè se il sistema di misura sbaglia qualcosa l'utente non se ne accorgerà e magari calcolerà un cross-over con condensatori da 50 euro cadauno....completamente sbagliato T_T

In Clio per tarare il tutto basta un click :)

Poi quoto Niko, sapere fare bene le misure acustiche è almeno 3 volte più difficile rispetto ad una misura elettrica come l'impedenza. Anche in rete di misure acustiche quante se ne trovano? poche, pochissime, e spesso sono pure errate. Chi per esempio riesce a misurare la distorsione di terza armonica fino a 20.000 hz con un microfono da 50 euro ( T_T ), chi invece mostra delle misure in bassa frequenza completamente sballate, chi mostra delle waterfall con grafici che hanno una dinamica di 15 db (e che vedi con 15 db?) e così via. E ti assicuro che sono siti molto famosi dove spesso i forumisti dicono:" hai visto quella prova del tizio su quel forum? se lo dice lui è sicuramente vero, mica l'ha detto uno qualunque!" T_T
Avatar utente
nikohifi
Subwoofer
Messaggi: 598
Iscritto il: 21 giu 2012, 19:33
Località: Campania

Re: Dayton Audio Omnimic V2

#40

Messaggio da nikohifi »

se non sbaglio l'utente Toretto79 tramite amicizia l'ha presa a 292 euro spedita dagli USA... ha regalato lo stend ($ 29.99 USD in regalo su partsexpress con la Omnimic v2) all'amico li negli States così la spedizione (super fast) gli è costata 50 dollari (compresi nei 292 euro totali)
lo stend in italia costa 25/30 euro e alla fine fa cagare...però ha risparmiato almeno 50/65 dollaroni (solo lo stend pesava circa 3.5 kg la omnimic sui 700 grammi)

a...spedita il 7 agosto da Miami il 9 era a Milano per le solite pratiche d sdoganamento O_O
" Io non ho paura perché io ho avuto la possibilità di vivere " cit. Fabio Scotton
Rispondi

Torna a “Impariamo a misurare”