AFW (audio for windows): proposta tutorial

Test sui sitemi audio: dall'RTA ai tempi di volo, passando per le misure elettriche. Teoria e pratica alla portata di tutti
Avatar utente
davide_chinelli
Tweeter
Messaggi: 4164
Iscritto il: 1 giu 2012, 19:27
Località: Stradella (PV)

Re: AFW (audio for windows): proposta tutorial

#61

Messaggio da davide_chinelli »

Gasgas14, mi sa che per arrivare allo descrivere la parte dei crossover, prima anche noi dobbiamo capire parecchie altre cose.....

Con calma ci arriveremo, solo che passerà un po di tempo sicuro :)


Al momenti abbiamo capito come inserire i parametri e come calcolare una cassa chiusa, ora siamo sul reflex (sia con tubo, che con radiatore passivo).
Mi sa che prima di arrivare agli xover, convenga studiare un attimo anche gli altri caricamenti acustici che propone....
Avatar utente
gasgas14
Coassiale
Messaggi: 46
Iscritto il: 25 lug 2012, 12:17

Re: AFW (audio for windows): proposta tutorial

#62

Messaggio da gasgas14 »

davide_chinelli ha scritto:Gasgas14, mi sa che per arrivare allo descrivere la parte dei crossover, prima anche noi dobbiamo capire parecchie altre cose.....

Con calma ci arriveremo, solo che passerà un po di tempo sicuro :)


Al momenti abbiamo capito come inserire i parametri e come calcolare una cassa chiusa, ora siamo sul reflex (sia con tubo, che con radiatore passivo).
Mi sa che prima di arrivare agli xover, convenga studiare un attimo anche gli altri caricamenti acustici che propone....
Ah, ok, certo, sono d'accordo. :)
Pioneer 80PRS
Coral PRF 165 + PRF 25
Coral MW 165 + MT 25
Steg K2|01 + Steg K2|01
Coral PRF 320
Avatar utente
danyx
Woofer
Messaggi: 885
Iscritto il: 24 mag 2012, 18:51

Re: AFW (audio for windows): proposta tutorial

#63

Messaggio da danyx »

Spiegare bene come progettare un cross-over non è semplice. T_T Le variabili sono talmente tante che bisognerebbe scrivere diverse pagine. Un po' alla volta si può fare. Io sono ancora al 50% in ferie :-)
Sui carichi "semplici" come la cassa chiusa e reflex bisognerebbe aggiungere un po' di info. Per es. come scegliere il volume di carico? Qual'è il miglior Qtc? Perchè spesso una cassa chiusa risulta ad avere un basso più "controllato" rispetto ad un reflex? come progettare un reflex per avere un basso simile alla cassa chiusa ma con i vantaggi dell'accordo? :)
Avatar utente
danyx
Woofer
Messaggi: 885
Iscritto il: 24 mag 2012, 18:51

Re: AFW (audio for windows): proposta tutorial

#64

Messaggio da danyx »

Prendiamo un altoparlante e proviamo a simularlo assieme? vediamo qualche ipotesi di progetto?
scegliete il sub da simulare e postate i parametri. Poi ne discutiamo.
Avatar utente
danyx
Woofer
Messaggi: 885
Iscritto il: 24 mag 2012, 18:51

Re: AFW (audio for windows): proposta tutorial

#65

Messaggio da danyx »

gasgas14 ha scritto:
Anni fa il caro danyx mi diede una grossa mano per sviluppare crossover per l'accoppiata Coral PRF165 + PRF25 installati sull'auto precedente. Ora sull'auto attuale ho riutilizzato gli stessi crossover, ma vorrei migliorarmi. Ho dunque rispolverato AFW, ripreso in mano le simulazioni. Vorrei cercare di capire pero' in particolar modo come inserire i parametri dimensioni pannello/i in maniera adeguata rispetto alle dimensioni delle portiere, alle distanze, agli offset, così come le distanze che si possono impostare sul microfono quando si esegue una simulazione.

Qualcuno riesce a spiegarmi tutto ciò?

danyx, se ci sei, fai un fischio.

Grazie a tutti, e grazie in particolare a danyx che mi aiuto' all'epoca, e senza di cui ora non avrei niente in mano.
no, non ci sono ^^ . A parte gli scherzi, tienimi informato su come va il cross-over. A meno di grossi problemi di riflessioni sui vetri (cmq non simulabili) o di installazioni particolari (tweeter molto lontano dal midwoofer) il vecchio cross-over che avevamo progettato dovrebbe funzionare. Ovviamente non sarà perfetto al 100% ma cmq una ottima base dalla quale partire. Per ottenere il massimo serve microfono e pazienza.
Avatar utente
gasgas14
Coassiale
Messaggi: 46
Iscritto il: 25 lug 2012, 12:17

Re: AFW (audio for windows): proposta tutorial

#66

Messaggio da gasgas14 »

danyx ha scritto:no, non ci sono ^^ . A parte gli scherzi, tienimi informato su come va il cross-over. A meno di grossi problemi di riflessioni sui vetri (cmq non simulabili) o di installazioni particolari (tweeter molto lontano dal midwoofer) il vecchio cross-over che avevamo progettato dovrebbe funzionare. Ovviamente non sarà perfetto al 100% ma cmq una ottima base dalla quale partire. Per ottenere il massimo serve microfono e pazienza.
Grazie, ti ringrazio ancora!
Sto' aspettando i componenti dei crossover; ti farò sapere sicuramente come vanno!
Pioneer 80PRS
Coral PRF 165 + PRF 25
Coral MW 165 + MT 25
Steg K2|01 + Steg K2|01
Coral PRF 320
Avatar utente
danyx
Woofer
Messaggi: 885
Iscritto il: 24 mag 2012, 18:51

Re: AFW (audio for windows): proposta tutorial

#67

Messaggio da danyx »

gasgas14 ha scritto:
danyx ha scritto:no, non ci sono ^^ . A parte gli scherzi, tienimi informato su come va il cross-over. A meno di grossi problemi di riflessioni sui vetri (cmq non simulabili) o di installazioni particolari (tweeter molto lontano dal midwoofer) il vecchio cross-over che avevamo progettato dovrebbe funzionare. Ovviamente non sarà perfetto al 100% ma cmq una ottima base dalla quale partire. Per ottenere il massimo serve microfono e pazienza.
Grazie, ti ringrazio ancora!
Sto' aspettando i componenti dei crossover; ti farò sapere sicuramente come vanno!

benissimo!
Avatar utente
alfonso80
Subwoofer
Messaggi: 234
Iscritto il: 7 giu 2012, 23:35

Re: AFW (audio for windows): proposta tutorial

#68

Messaggio da alfonso80 »

La bravura di Daniele sta anche nel fatto che ti spiega le cose con una semplicità estrema.. :D

sono tutto orecchie, quando vogliamo iniziare ci sono anche io. :)
Pioneer p-88 ;
MidWf - audio system ex 165 phase - a\d\s pq 20 ;
Tw - audio system eh 28 vol - a\d\s pq 20 ;
SubWf - audio system hx 08 sq - zapco studio 500
Avatar utente
danyx
Woofer
Messaggi: 885
Iscritto il: 24 mag 2012, 18:51

Re: AFW (audio for windows): proposta tutorial

#69

Messaggio da danyx »

alfonso80 ha scritto:La bravura di Daniele sta anche nel fatto che ti spiega le cose con una semplicità estrema.. :D

sono tutto orecchie, quando vogliamo iniziare ci sono anche io. :)
Almeno ci provo :-)

notte!
Avatar utente
chispakkiuie
Subwoofer
Messaggi: 321
Iscritto il: 9 ott 2012, 22:32
Località: Collebeato

Re: AFW (audio for windows): proposta tutorial

#70

Messaggio da chispakkiuie »

nessuna nuova? sul forum di acs c'era il tutorial ma non ricordo chi l'aveva scritto T_T

io cercavo chiarimenti sulla visualizzazione della fase di risposta perchè mi fa dei disegni tipo quadro cubista/futurista -.-
Avatar utente
danyx
Woofer
Messaggi: 885
Iscritto il: 24 mag 2012, 18:51

Re: AFW (audio for windows): proposta tutorial

#71

Messaggio da danyx »

chispakkiuie ha scritto:nessuna nuova? sul forum di acs c'era il tutorial ma non ricordo chi l'aveva scritto T_T

io cercavo chiarimenti sulla visualizzazione della fase di risposta perchè mi fa dei disegni tipo quadro cubista/futurista -.-

Sulla rivista ACS Federico Valeri aveva fatto un buon lavoro per spiegare come usare AFW.

Spiegare per bene tutto il funzionamento di AFW è un lavoro immane, io non mi ci metto nemmeno :D

Dovresti postare i grafici per capire dove hai sbagliato, per esempio su preferenze hai messo la spunta sottrai ritardo di propagazione?
Avatar utente
chispakkiuie
Subwoofer
Messaggi: 321
Iscritto il: 9 ott 2012, 22:32
Località: Collebeato

Re: AFW (audio for windows): proposta tutorial

#72

Messaggio da chispakkiuie »

ho spuntato l'opzione ma non cambia il risultato, nella schermata dove si inseriscono i parametri del singolo altoparlante tutto ok, mostra risposta, impedenza e fase... mi chiedevo nella schermata di simulazione come mai non mi dia mai la possibilità di selezionare "Modulo impedenza" e "fase impedenza"... quando traccio il grafico "fase di risposta" mi esce fuori un dente di sega tra 180 e -180 deg...

probaabilmente sbaglio io in partenza qualcosa :(

ho visto la guida sul sito acs ma è strana :) quella sul forum mi sembrava più chiara
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7286
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: AFW (audio for windows): proposta tutorial

#73

Messaggio da niko »

.....
Ultima modifica di niko il 4 mar 2013, 11:57, modificato 1 volta in totale.
......GAME OVER......
Avatar utente
chispakkiuie
Subwoofer
Messaggi: 321
Iscritto il: 9 ott 2012, 22:32
Località: Collebeato

Re: AFW (audio for windows): proposta tutorial

#74

Messaggio da chispakkiuie »

ok fin li c'ero, però lo zigzag viene furi se chiedo la "fase di risposta" incluso l'altoparlante, ho simulato meglio che potevo gli altoparlanti ma il resto è solo a scopo didattico per ora, il filtro è attivo ed ho inserito una cella di compensazione dell'impedenza, ma anche senza la cella mi traccia una fase "strana"

aaaa.jpg
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7286
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: AFW (audio for windows): proposta tutorial

#75

Messaggio da niko »

.....
Ultima modifica di niko il 4 mar 2013, 11:57, modificato 1 volta in totale.
......GAME OVER......
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7286
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: AFW (audio for windows): proposta tutorial

#76

Messaggio da niko »

.....
Ultima modifica di niko il 4 mar 2013, 11:57, modificato 1 volta in totale.
......GAME OVER......
Avatar utente
danyx
Woofer
Messaggi: 885
Iscritto il: 24 mag 2012, 18:51

Re: AFW (audio for windows): proposta tutorial

#77

Messaggio da danyx »

niko ha scritto:Ho visto adesso che nella schermata che hai postato, non ci sono le misure della posizione del microfono....fai doppio clic su microfono che il microfono si posiziona in automatico in asse al tw a un metro,....poi puoi cambiarne la posizione...
già....sopratutto il Mic a 70 cm. @_@

tra l'altro la fase che mostra AFW mica è sbagliata....semplicemente non è comprensibile :hahahah:
Avatar utente
chispakkiuie
Subwoofer
Messaggi: 321
Iscritto il: 9 ott 2012, 22:32
Località: Collebeato

Re: AFW (audio for windows): proposta tutorial

#78

Messaggio da chispakkiuie »

bhe in auto mica sto a 2 metri dal tweeter, inoltre li ho direzionati in faccia, quindi 70 cm senza angoli mi sembrava verosimile ^^
queste sono le impostazioni
impos.jpg
ho cliccato due volte sulla scritta microfono e la fase è diventata più leggibile ma sempre strana...........
fase.jpg
perchè fa tutti quei giri prima e dopo la frequenza di crossover tra 180 e -180 gradi? mi aspettavo qualcosa di più contenuto vista l'assenza del filtro passivo (è applicata solo la compensazione)


PS: il tweeter è il prx28
Avatar utente
danyx
Woofer
Messaggi: 885
Iscritto il: 24 mag 2012, 18:51

Re: AFW (audio for windows): proposta tutorial

#79

Messaggio da danyx »

Se devi fare la simulazione è corretto impostare i tuoi famosi 70 cm. o quelli che sono di distanza d'ascolto.

Ma la fase cambia anche con la distanza, se levi 1 metro di ritardo sulle opzioni e poi imposti 70 cm. come distanza ti ritrovi un anticipo di 30 cm. che ti fa ruotare la fase.
Attenzione, se la fase ruota è un problema? direi di no se questo ruotamento :hahahah: è dovuto ad un ritardo costante, come può essere un anticipo oppure un ritardo di 50 cm., 1 metro o quello che vuoi tu.
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7286
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: AFW (audio for windows): proposta tutorial

#80

Messaggio da niko »

.....
Ultima modifica di niko il 4 mar 2013, 11:58, modificato 1 volta in totale.
......GAME OVER......
Rispondi

Torna a “Impariamo a misurare”