AFW (audio for windows): proposta tutorial

Test sui sitemi audio: dall'RTA ai tempi di volo, passando per le misure elettriche. Teoria e pratica alla portata di tutti
Avatar utente
suonohificar
Supertweeter
Messaggi: 5851
Iscritto il: 13 giu 2012, 12:45
Località: Benevento

Re: AFW (audio for windows): proposta tutorial

#101

Messaggio da suonohificar »

Credo che il tweeter sia messo male lì va bene il pannello 2-3-4 o qualunque sia ma il riferimento geometrico per AFW è sempre l'angolo in basso a sx , per tutti i pannelli , come lo hai messo tu è come se fosse allo stesso posto del woofer , non so se mi spiego.
Per sommare le curve , devi selezionare le vie che vuoi sommare (devono diventare rosse) e poi visualizza e curva da tracciare.
Vedi come ho fatto io , ho scelto la curva 4 per vedere la risposta in ambiente del sistema.
Allegati
afw.JPG
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto :)
Avatar utente
chispakkiuie
Subwoofer
Messaggi: 321
Iscritto il: 9 ott 2012, 22:32
Località: Collebeato

Re: AFW (audio for windows): proposta tutorial

#102

Messaggio da chispakkiuie »

scusate se insisto ma come mi dite voi è quello che facevo prima di voler vedere come si comporta il sistema per come è posizionato in auto, quindi se faccio come dite voi ho si la risposta delle due vie ma posso specificare un solo gruppo di offset per entrambe le vie, cosa non vera nella realtà visto che non parliamo di un coassiale.... poi può essere che non sto capendo niente io :hmm:

per quanto riguarda i pannelli è sicuro che non capisco cosa volete dirmi nel senso che io ho 2 pannelli (per woofer e tweeter) ma devo posizionare gli altoparlanti come se fossero sullo stesso pannello, quindi in realtà ho 2 sezioni dello stesso pannello? se si come gli spiego che il woofer è alla mia sinistra rivolto verso destra ed il tweeter è in asse ? :hmm:
Avatar utente
suonohificar
Supertweeter
Messaggi: 5851
Iscritto il: 13 giu 2012, 12:45
Località: Benevento

Re: AFW (audio for windows): proposta tutorial

#103

Messaggio da suonohificar »

chispakkiuie ha scritto:scusate se insisto ma come mi dite voi è quello che facevo prima di voler vedere come si comporta il sistema per come è posizionato in auto, quindi se faccio come dite voi ho si la risposta delle due vie ma posso specificare un solo gruppo di offset per entrambe le vie, cosa non vera nella realtà visto che non parliamo di un coassiale.... poi può essere che non sto capendo niente io :hmm:

per quanto riguarda i pannelli è sicuro che non capisco cosa volete dirmi nel senso che io ho 2 pannelli (per woofer e tweeter) ma devo posizionare gli altoparlanti come se fossero sullo stesso pannello, quindi in realtà ho 2 sezioni dello stesso pannello? se si come gli spiego che il woofer è alla mia sinistra rivolto verso destra ed il tweeter è in asse ? :hmm:
Esatto devi ragionare come se avessi uno solo pannello : il pannello 2 io lo uso per regolare eventualmente profondità e inclinazioni del tw. Poi per fargli capire che il woofer è a ridosso alla tua sinistra gli devi indicare la distanza del microfono dal pannello di rifermento (pannello 1): sarà (per esempio) 30cm per il canale sx e 90cm per il canale destro. Il tw in asse è semplice , offs or e ve del microfono usa gli stesso offset del tw. In questo modo avrai messo il microfono (punto di ascolto) in asse con il tw e a 30cm dal pannello , (non so se mi spiego) .
Vedi sempre il mio sistema è proprio un canale sinistro in car.
La cosa si complica un pò se il tw è orientato , in quel caso devi giocare con le possibilità che ti dà AFW sul pannello 2 (vedi mio allegato)
Allegati
afw pannello 2.JPG
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto :)
Avatar utente
chispakkiuie
Subwoofer
Messaggi: 321
Iscritto il: 9 ott 2012, 22:32
Località: Collebeato

Re: AFW (audio for windows): proposta tutorial

#104

Messaggio da chispakkiuie »

allora è meglio la simulazione della porta + montante come se fosse un pannello unico cosi:
pan_1.jpg
pan_1.jpg (45.69 KiB) Visto 3413 volte
oppure me ne frego delle dimensioni della porta e faccio solo un pannello che rappresenta la posizione relativa del woofer e del tweeter, cosi:
pan_2.jpg
pan_2.jpg (40.08 KiB) Visto 3413 volte
poi dando gli offset al microfono suppongo che l'inclinazione del tweeter sia una conseguenza... o no?


EDIT:

PS: quindi tra l'altro le informazioni relative agli offset vanno impostate in relazione all'angolo in basso a sinistra del pannello o rispetto al centro o rispetto al woofer (anche se è presente pure il tweeter sullo stesso pannello)?

RI-EDIT:

inoltre pensando aiu tempi di volo dovrei pure supporre di aver impostato i tempi di volo (solo convertendo la distanza dal punto di ascolto in ms) e quindi nel microfono dovrei annullare qualche offset ma non capisco quale... forse solo la distanza o anche l'offset verticale/orizontale? :hmm:

insomma una guida mi sa che ci vorrebbe davvero XD
Avatar utente
suonohificar
Supertweeter
Messaggi: 5851
Iscritto il: 13 giu 2012, 12:45
Località: Benevento

Re: AFW (audio for windows): proposta tutorial

#105

Messaggio da suonohificar »

Risposto al primo edit : In relazione all'angolo in basso a sinistra del pannello .
Risposta al secondo edit : Perchè devi annullare gli offset dal microfono?
Va bene anche tutto sullo stesso pannello , a patto che gli AP sono montati sullo stesso piano orizzontale (quindi stesso pannello) perchè
se il tw , sporge è incassato , è orientato etc etc , sul pannello 1 non puoi modificarlo.
Riguardo al tuo allegato numero 2 lo stesso può andare bene , ma avrai un offset orizzontale del microfono negativo , perchè il punto di ascolto
sarà più indetro dell'angolo in basso a sinistra del pannello.
Altra cosa : quando fai una simulazione in auto e quando il pannello non è definito , suggerisco di mettere la spunta su "elementi finiti su pannello infinito)
Allegati
afw.JPG
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto :)
Avatar utente
chispakkiuie
Subwoofer
Messaggi: 321
Iscritto il: 9 ott 2012, 22:32
Località: Collebeato

Re: AFW (audio for windows): proposta tutorial

#106

Messaggio da chispakkiuie »

- quindi è più corretto fare il pannello come nel 2° esempio, ok

- bhe se i tempi di volo li imposto è come se avessi gli altoparlanti equidistanti dal microfono, discorso apparte per il fuori asse che mi sfugge come descriverlo

- se invece utilizzassi due pannelli dovrei posizionare gli altoparlanti come se i pannelli si sovrapponessero, quindi in pratica li faccio uguali poi posiziono woofer in basso e tweeter in alto giusto? e cosi quindi potremmo parlare del fuori asse del woofer (i tweeter li ho in asse)... ed il microfono andrebbe piazzato quindi davanti al tweeter in base alle coordinate che ha sul pannello, giusto?

PS: cambiando quell'impostazione i grafici sono rimasti identici :hmm:

poi è normale che la risposta in ambiente sia di questo tipo?
risp_amb.jpg
o me ne frego ed utilizzo la somma dei moduli, che è simile senza frastagliature?
risp.jpg
Avatar utente
suonohificar
Supertweeter
Messaggi: 5851
Iscritto il: 13 giu 2012, 12:45
Località: Benevento

Re: AFW (audio for windows): proposta tutorial

#107

Messaggio da suonohificar »

Mi sa che ci sei quasi....se hai simulato il canale sinistro con microfono al posto di guida è proprio quasi quasi così...quasi una ciofeca sulle alte...prova a simulare velocemente il canale destro solo aumentando la distanza del microfono portandola da 20-30 (non so quanto l'hai settata) a 100 vedi che cambia il mondo!
Si esatto , se usi due pannelli è come se si sovrapponessero , però devi posizionare il microfono nella sua posizione effettiva (punto di ascolto vicino al poggiatesta per intenderci) e non in asse con il tw altrimenti ti sballa tutti gli offset ;) . Se hai il tw in asse (orientato oppure più o meno in profondità del woofer) come dicevo prima devi giocare sulle possibilità che di dà AFW sul pannello numero 2 (o il pannello dove metti il tw insomma)
Ho capito adesso cosa intendi per il discorso tempi di volo ... mh non saprei risponderti ... ci devo pensare un attimo ma mi è chiaro il concetto...
Per vedere la risposta globale usa modulo risposta ;)
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto :)
Avatar utente
chispakkiuie
Subwoofer
Messaggi: 321
Iscritto il: 9 ott 2012, 22:32
Località: Collebeato

Re: AFW (audio for windows): proposta tutorial

#108

Messaggio da chispakkiuie »

anche il canale destro mi rusulta una ciofeca sulle alte quindi qualcosa di strano c'è :)

il pannello di controllo 2, che mi indichi, inclina il pannello di montaggio non l'altoparlante, solo in verticale, a me serve l'inclinazione orizzontale per simulare il tweeter orientato verso di me :hmm: ... uso quindi solo l'offset di profondità per inserire la differenza tra woofer e tweeter.

EDIT:
quindi i pannelli corretti sono questi
1.jpg
1.jpg (88.61 KiB) Visto 3373 volte
e la simulazione è questa
2.jpg
i riferimenti sono relativi all'angolo in basso a sinistra quindi altezza tweeter = orecchio, offset orizzontale negativo perchè sono più alla sinistra del woofer ed angolo negativo perchè l'orecchio è quasi parallelo al woofer (per semplificare)...

cosi la risposta sembra funzionare coerentemente a ciò che immaginavo io in relazione al fuoriasse olè :yes: :yush:

quindi avrei il dubbio sulla risposta in ambiente che non capisco a cosa serve, nè perchè viene tutta frastagliata... ^^

RI_EDIT: Ultimo edit per oggi :)

questa è la risposta dei due canali sovrapposti... e mi piacerebbe ammesso di aver simulato almeno a spanne in modo corretto ^^ ... fin qui comunque ti ringrazio :) )
3.jpg
Linea intera canale destro, tratteggiata sinistro

invece l'angolo non va impostato perchè semplicemente dove punta il microfono punta l'orecchio, in sostanza il pannello è frontale all'orecchio (microfono) ... resta l'orientamento dei twe che di fatto sono a quasi 90 gradi rispetto a dove punta l'orecchio :hmm: ... ma ci penserò domani :D


RI-RI-EDIT:

L'argomento di oggi potrebbe essere l'equalizzazione, si può aggiungere il processore ma come si modifica la risposta in frequenza? :hmm:
............ non parliamo poi di incluere il sub chiuso nel bagagliaio :) cioè da solo riesco a simularlo ma per includerlo nel sistema non so da dove iniziare, direi di fare una cosa per volta comunque :)
Avatar utente
suonohificar
Supertweeter
Messaggi: 5851
Iscritto il: 13 giu 2012, 12:45
Località: Benevento

Re: AFW (audio for windows): proposta tutorial

#109

Messaggio da suonohificar »

Da quello che vedo dovresti essere a buon punto :) solo ti consiglio di non usare "somma moduli risposta" ma "modulo risposta"
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto :)
Avatar utente
chispakkiuie
Subwoofer
Messaggi: 321
Iscritto il: 9 ott 2012, 22:32
Località: Collebeato

Re: AFW (audio for windows): proposta tutorial

#110

Messaggio da chispakkiuie »

perchè non la somma, già vorrei capire perchè non utilizzare la risposta in ambiente ^^
cmq per ora rifaccio i montanti quindi non posso provare le impostazioni nuove XD
Avatar utente
danyx
Woofer
Messaggi: 885
Iscritto il: 24 mag 2012, 18:51

Re: AFW (audio for windows): proposta tutorial

#111

Messaggio da danyx »

"Somma moduli" è una semplice somma matematica delle risposte in base il livello.

"Modulo risposta" invece è la somma delle risposte considerando la fase.

Con somma moduli se per es. se inverti la fase non cambia una cippa :D
Avatar utente
chispakkiuie
Subwoofer
Messaggi: 321
Iscritto il: 9 ott 2012, 22:32
Località: Collebeato

Re: AFW (audio for windows): proposta tutorial

#112

Messaggio da chispakkiuie »

potevi dirlo prima! XD

io mi affidavo all risposta in ambiente per valutare questa interazione con la fase... vabbè meglio cosi :)
Avatar utente
danyx
Woofer
Messaggi: 885
Iscritto il: 24 mag 2012, 18:51

Re: AFW (audio for windows): proposta tutorial

#113

Messaggio da danyx »

"Risposta in ambiente" è un'altra cosa ancora e dovrebbe tenere conto appunto dell'ambiente.
Consiglio? lasciare stare questa opzione, in auto non funziona
Avatar utente
Valerio Russo
Coassiale
Messaggi: 5
Iscritto il: 8 ott 2013, 10:27

Re: AFW (audio for windows): proposta tutorial

#114

Messaggio da Valerio Russo »

davide_chinelli ha scritto:Da qualche mese ho installato AFW (audio for windows) e ho letto attentamente il manuale.
Ho capito che è un software di simulazione molto potente, in gradi di simulare sia box acustici (comprese le perdite del mobile e/o dell'assorbente acustico), sia di progettare intere reti crossover.

Interessante, come programma, ma lo reputo un po difficile da usare.
Il manuale, infatti, parte a descrivere le "novità" alla precedente release (che aveva un nome diverso, che ora non ricordo), partendo dal presupposto che le funzioni base già si sappiano utilizzare.

Ecco, la mia proposta: che ne dite di creare una guida (il più semplice possibile), partendo dall'inserimento dei parametri di T&S (manco quello sono riuscito a fare :hmm: ), e via via con il tempo andando ad analizzare i vari menu e sottomenu che il programma propone?

Ovviamente, servirà l'aiuto di chi già usa tale simulatore... Danyx e niko in primis.

Mi piacerebbe poter imparare ad usare AFW in modo completo, sapendo ciò che faccio...
Ma allo stesso tempo, mi piacerebbe che anche gli altri utenti possano condividere e chiedere info agli esperti di tale programma.

Grazie a chiunque voglia intervenire.
Ciao Davide,
il manuale del predecessore di AFW, ovvero Wincross, si trova nello stesso CDRom del programma, insieme ad alcune monografie particolarmente approfondite. Non perdetele!
VR
Avatar utente
suonohificar
Supertweeter
Messaggi: 5851
Iscritto il: 13 giu 2012, 12:45
Località: Benevento

Re: AFW (audio for windows): proposta tutorial

#115

Messaggio da suonohificar »

Girovagando su altri lidi , ho trovato una info a riguardo che calza a pennello , se vi può essere utile ecco il link :D anche se con 2 anni di ritardo *_*

http://www.dibirama.altervista.org/tecn ... mitstart=0

Chi lo ha scritto fa sapere che è quasi completo ma potrebbe contenere qualche errore (il "grosso" c'è tutto). Naturalmente, è quasi indispensabile leggersi anche il manuale di AfW per approfondire anche alcuni aspetti teorici della progettazione.

Io non l'ho spulciato ancora , buon divertimento ;)
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto :)
Avatar utente
diegosartori
Coassiale
Messaggi: 66
Iscritto il: 30 apr 2014, 7:48

Re: AFW (audio for windows): proposta tutorial

#116

Messaggio da diegosartori »

suonohificar ha scritto:Chi lo ha scritto fa sapere che è quasi completo ma potrebbe contenere qualche errore (il "grosso" c'è tutto). Naturalmente, è quasi indispensabile leggersi anche il manuale di AfW per approfondire anche alcuni aspetti teorici della progettazione.
Ecco qua chi lo ha scritto. ;)
Ciao a tutti e grazie per il link al mio sito.
Il tutorial su AfW fa parte di un "progetto" partito ufficialmente a Gennaio di quest'anno e presentato in questo numero di Aprile, su CHF.
Nel sito potete trovare un data-base che attualmente conta quasi 50 altoparlanti di vari marchi. Molti modelli testati sono poi destinati alla vendita attraveso una sezione ecommerce.
Per il momento, mi sono concentrato su trasduttori da impiegare prevalentemente in ambito HiFi, dei quali sono disponibili non solo i parametri per la determinazione dei carichi acustici, ma anche le risposte in frequenza misurate secondo un certo standard (all'interno del sito è spiegato come vengono eseguite le misure e ricavati i file). In questo modo, grazie a software come AfW o Boxsim (anche per questo software c'è un breve tutorial) è possibile ottenere delle simulazioni abbastanza realistiche di un sistema di altoparlanti complesso. Per impiegare in modo corretto questi file sto scrivendo delle piccole guide. Quella su AfW, in particolare, sarà corredata da riscontri pratici ottenuti su un diffusore vero.
Anche se AfW ha ormai i suoi anni sul groppone, sono convinto che, assieme a un buon sistema di misura, sia uno strumento molto potente per la progettazione dei sistemi di altoparlanti, ma è necessario conoscerlo bene.
Se la situazione si evolverà positivamente non mi dispiacerebbe inserire anche trasduttori più specifici per il Car Audio, ma credo che le simulazioni in questo "ambiente ostile" siano molto più critiche. Per esempio, sono convinto che un "semplice" sistema a due vie, oltre ai due trasduttori "veri" sia necessario aggiungere delle sorgenti fittizie che simulino almeno la/le riflessioni principali che condizionano pesantemente l'emissione diretta. In un articolo sul Diatone Orgue P610S avevo provato a simulare un sistema semidipolare aggiungendo delle sorgenti fantasma per valutare l'effetto della parete posteriore per il medio e del pavimento per il woofer. Probabilmente bisogna cercare di procedere in modo simile. Tuttavia, credo sia evidente che, in un abitacolo, senza riscontri strumentali e senza l'esperienza per saperli ottenere in modo corretto, non si vada molto lontani. In altre parole, è una bella gatta da pelare, ma se ognuno ci mette del suo qualcosa di buono si tira sempre fuori.
Ciao. :)
Avatar utente
suonohificar
Supertweeter
Messaggi: 5851
Iscritto il: 13 giu 2012, 12:45
Località: Benevento

Re: AFW (audio for windows): proposta tutorial

#117

Messaggio da suonohificar »

Vorrei inoltre sottolineare che sul sito di Diego trovate test e misurazioni di altoparlanti , fatti molto bene ;)
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto :)
Avatar utente
diegosartori
Coassiale
Messaggi: 66
Iscritto il: 30 apr 2014, 7:48

Re: AFW (audio for windows): proposta tutorial

#118

Messaggio da diegosartori »

Sì, considerato tutto il lavoro che c'è dietro, mi auguro che siano utili.
I file scaricabili ricavati dalle misure si trovano nella sezione download o al termine di ogni singola prova.
Consiglio di leggere i due tutorial (Boxsim e AfW), anche per capire come impostare gli offset per la valutazione del centro acustico (molto importante ai fini dell'attendibilità dei risultati nella simulazione delle risposte acustiche, con i filtri cross-over).
Attualmente sotto test i SEAS CA18RNX e ER18RNX. A breve disponinbili.
Ciao. :)
Avatar utente
diegosartori
Coassiale
Messaggi: 66
Iscritto il: 30 apr 2014, 7:48

Re: AFW (audio for windows): proposta tutorial

#119

Messaggio da diegosartori »

Ho appena completato il breve tutorial su AfW. Si tratta di un esempio su come impostare un semplice progetto e, ovviamente, non comprende tutte le numerose funzioni di questo software, per approfondire le quali invito a leggere il manuale. Il tutorial è corredato da un'appendice su come evitare alcuni trabocchetti. Inoltre è disponibile il file del progetto, già pronto da caricare su AfW.
Ciao.
Avatar utente
msmgpp
Midrange
Messaggi: 2979
Iscritto il: 23 mag 2012, 17:10
Località: Catania
Contatta:

Re: R: AFW (audio for windows): proposta tutorial

#120

Messaggio da msmgpp »

Posteresti il tutorial qui? Sentiamoci in Pm casomai

Inviato dal mio Nexus 5 con Tapatalk 2
Sorgente: Alpine CDA 9887 + Cha s624
FA: Microprecision 7.28or MKII + Microprecision 7.28or MKIII con crox passivo Sub: Jl 10w3v3-4
Ampli FA: Abola Envidia classe A 20 Ampli Sub: Abola synthesis
Rispondi

Torna a “Impariamo a misurare”