AFW (audio for windows): proposta tutorial

Test sui sitemi audio: dall'RTA ai tempi di volo, passando per le misure elettriche. Teoria e pratica alla portata di tutti
Avatar utente
alfonso80
Subwoofer
Messaggi: 234
Iscritto il: 7 giu 2012, 23:35

Re: AFW (audio for windows): proposta tutorial

#41

Messaggio da alfonso80 »

Ok, hai ragione. Qua parliamo di afw altrimenti sconfiniamo troppo..

cercherò di migliorare il mio sistema con diverse prove. :D
Pioneer p-88 ;
MidWf - audio system ex 165 phase - a\d\s pq 20 ;
Tw - audio system eh 28 vol - a\d\s pq 20 ;
SubWf - audio system hx 08 sq - zapco studio 500
Avatar utente
danyx
Woofer
Messaggi: 885
Iscritto il: 24 mag 2012, 18:51

Re: AFW (audio for windows): proposta tutorial

#42

Messaggio da danyx »

Bravi ragazzi!Continuate così. Per curiosità ho controllato il CW162. Secondo me Ciare ha sbagliato a dichiarare qualcosa, non è possibile che il Vas sia sbagliato di 5 litri rispetto il calcolato da AFW. Piccoli errori ci stanno a causa degli arrotondamenti dei decimali, ma passare da 21 a 26 litri è eccessivo. Visto che anche la cms è sballata significa che la mms è più bassa dei 18 grammi dichiarati :)
Avatar utente
davide_chinelli
Tweeter
Messaggi: 4164
Iscritto il: 1 giu 2012, 19:27
Località: Stradella (PV)

Re: AFW (audio for windows): proposta tutorial

#43

Messaggio da davide_chinelli »

Grazie Daniele!
a dire il vero la discussione l'ho aperta perchè già tu mi hai spinto troppe volte ad usare tale programma.
Però, non essendone capace mi "rugava" continuare a intasarti la mail per ogni sciocchezza dove mi blocco.

In più, qui penso si possa contribuire e condividere tutti :)
Avatar utente
danyx
Woofer
Messaggi: 885
Iscritto il: 24 mag 2012, 18:51

Re: AFW (audio for windows): proposta tutorial

#44

Messaggio da danyx »

Altra cosa.....il diametro del condotto.

L'ideale sarebbe stare su circa metà del diametro effettivo del cono.
Da questo ne deriva che un 30 cm. ha bisogno di un condotto da 12 cm., un 25 cm. da 10 un 20 cm. un 8 cm. ed un 16 cm. un 6.

Poi dipende anche dal tipo di altoparlante e con quanti watt lo pilotiamo. Ovvio che un sub da 30 cm con xmax ridotta ha bisogno di un condotto più piccolo.

Allargare troppo il condotto porta ad altri problemi come l'auto accordo per risonanza a canna d'organo, fastidiosa tanto quanto le turbolenze.
Avatar utente
danyx
Woofer
Messaggi: 885
Iscritto il: 24 mag 2012, 18:51

Re: AFW (audio for windows): proposta tutorial

#45

Messaggio da danyx »

davide_chinelli ha scritto:Grazie Daniele!
a dire il vero la discussione l'ho aperta perchè già tu mi hai spinto troppe volte ad usare tale programma.
Però, non essendone capace mi "rugava" continuare a intasarti la mail per ogni sciocchezza dove mi blocco.

In più, qui penso si possa contribuire e condividere tutti :)
Grazie a te.
Però secondo me bisognerebbe fare un totorial schematico fatto bene altrimenti nessuno lo guarderà T_T
diviso per capitoli per es.
-inserimento parametri
-reflex
-cassa chiusa

e così via. Se volete vi do una mano sulle cose più difficili tipo sul doppio carico assimetrico a vista o chiuso. In auto sono poco sfruttabili ma sono molto interessanti.
Ciao!
Avatar utente
danyx
Woofer
Messaggi: 885
Iscritto il: 24 mag 2012, 18:51

Re: AFW (audio for windows): proposta tutorial

#46

Messaggio da danyx »

alfonso80 ha scritto: Niko, ho provata la cassa chiusa e anche il reflex..

il cw 162 non mi piace come risponde.. :no: ho capito perché c'è scritto SPL sopra..
Se stai parlando di un 2 vie sono d'accordo ma in un 3 vie? Sei sicuro che non vada bene?
Per lo stesso motivo anche un sub con Qtc parecchio basso (inferiore al tipico 0,7) va benone, anzi, forse meglio. Perchè?

Saluti
Avatar utente
davide_chinelli
Tweeter
Messaggi: 4164
Iscritto il: 1 giu 2012, 19:27
Località: Stradella (PV)

Re: AFW (audio for windows): proposta tutorial

#47

Messaggio da davide_chinelli »

L'idea è (se anche gli altri sono d'accordo) una volta imparato ad usare il programma, ripulire il topic e fare un messaggio solo per ogni argomento.
Esempio: il primo post solo sull'inserimento parametri, il secondo solo sulla cassa chiusa, ecc.

Fino ad arrivare alla sezione crossover, descrivere tutto per bene e alla fine chiudere il post.

Siete tutti d'accordo?
Avviso, che così facendo, molti messaggi (soprattutto dove si chiedono info tecniche e pareri), riordinando la discussione verranno cancellati.
Certo, prima di arrivare a questo, passeranno mesi, se nn anni, ma l'idea è creare una guida completa semplificata. Giustamente, come suggerisce anche Danyx, con tutti i post di info e chiarimenti nessuno in futuro sarà in grado di seguire la guida ^^
Avatar utente
danyx
Woofer
Messaggi: 885
Iscritto il: 24 mag 2012, 18:51

Re: AFW (audio for windows): proposta tutorial

#48

Messaggio da danyx »

davide_chinelli ha scritto:L'idea è (se anche gli altri sono d'accordo) una volta imparato ad usare il programma, ripulire il topic e fare un messaggio solo per ogni argomento.
Esempio: il primo post solo sull'inserimento parametri, il secondo solo sulla cassa chiusa, ecc.

Fino ad arrivare alla sezione crossover, descrivere tutto per bene e alla fine chiudere il post.

Siete tutti d'accordo?
Avviso, che così facendo, molti messaggi (soprattutto dove si chiedono info tecniche e pareri), riordinando la discussione verranno cancellati.
Certo, prima di arrivare a questo, passeranno mesi, se nn anni, ma l'idea è creare una guida completa semplificata. Giustamente, come suggerisce anche Danyx, con tutti i post di info e chiarimenti nessuno in futuro sarà in grado di seguire la guida ^^
Si, mi sembra una buona idea. Un tutorial fatto bene porterebbe anche una buona affluenza di nuovi utenti :)
Avatar utente
davide_chinelli
Tweeter
Messaggi: 4164
Iscritto il: 1 giu 2012, 19:27
Località: Stradella (PV)

Re: AFW (audio for windows): proposta tutorial

#49

Messaggio da davide_chinelli »

Ovviamente, se qualcuno mentre prova (ora su questo pc che ho qui in ferie non ho AFW installato ^^ ) avesse voglia di iniziare a creare qualche screenshot e iniziare a caricarlo nel topic, è il benaccetto.

Ovviamente corredato di spiegazione su come arrivare al passo descritto :)


Poi, quando arriveranno le cose difficili, danyx e niko ci daranno una mano e inseriremo anche quello (vedi tutta la sezione dei crox passivi ed i carichi "particolari" come i vari push pull e i carichi simmetrici).
Avatar utente
davide_chinelli
Tweeter
Messaggi: 4164
Iscritto il: 1 giu 2012, 19:27
Località: Stradella (PV)

Re: AFW (audio for windows): proposta tutorial

#50

Messaggio da davide_chinelli »

Già che danyx è tornato volevo chiedere un'info riguardo l'uso dell'accordo passivo nei carichi reflex.

Per curiosità ho provato a simulare il mio sub in reflex (scan speak 30W-4558T-00)

Se inserisco i parametri del datasheet del suo radiatore passivo (30W-0-00-00) ossia:
Fs 9,5Hz
Massa 435g
diametro 24,4cm
e presenza cestello

Mi esce un messaggio di errore e nella finestra "massa da aggiungere) mi dice -252,3g (ovviamente in rosso).
Cosa sta succedendo? HO solamente inserito i parametri dichiarati del radiatore passivo fornito in commercio ^^
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7285
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: AFW (audio for windows): proposta tutorial

#51

Messaggio da niko »

.....
Ultima modifica di niko il 4 mar 2013, 11:56, modificato 1 volta in totale.
......GAME OVER......
Avatar utente
davide_chinelli
Tweeter
Messaggi: 4164
Iscritto il: 1 giu 2012, 19:27
Località: Stradella (PV)

Re: AFW (audio for windows): proposta tutorial

#52

Messaggio da davide_chinelli »

Si, forse ha ragione niko:
casomai apro un'altra discussione.

Se qualcuno ha qualche screenshot e qualche post dove si descrive passo-passo posti pure di qua, che appena inizio posso prelevare i post direttamente da qui :)
Avatar utente
alfonso80
Subwoofer
Messaggi: 234
Iscritto il: 7 giu 2012, 23:35

Re: AFW (audio for windows): proposta tutorial

#53

Messaggio da alfonso80 »

danyx ha scritto:
alfonso80 ha scritto: Niko, ho provata la cassa chiusa e anche il reflex..

il cw 162 non mi piace come risponde.. :no: ho capito perché c'è scritto SPL sopra..
Se stai parlando di un 2 vie sono d'accordo ma in un 3 vie? Sei sicuro che non vada bene?
Per lo stesso motivo anche un sub con Qtc parecchio basso (inferiore al tipico 0,7) va benone, anzi, forse meglio. Perchè?

Saluti
Ciao Daniè ci si risente! :)

Ho detto che non mi piaceva il cw perché non scendeva. Inoltre La curva era sempre poco smorzata.. magari ho sbagliato io qualche cosa.

So che è un Wf energico da usare in un 3 vie sicuramente. La simulazione, sembrava che confermasse questo.
Pioneer p-88 ;
MidWf - audio system ex 165 phase - a\d\s pq 20 ;
Tw - audio system eh 28 vol - a\d\s pq 20 ;
SubWf - audio system hx 08 sq - zapco studio 500
Avatar utente
alfonso80
Subwoofer
Messaggi: 234
Iscritto il: 7 giu 2012, 23:35

Re: AFW (audio for windows): proposta tutorial

#54

Messaggio da alfonso80 »

niko ha scritto:A me non sembra tragico leggere 3-pagine di discussione per iniziare a usare AFW....anzi, ricordo che leggevo pagine e pagine delle discussioni sui carichi acustici per andare a leggere qualche risposta di Danyx che è sempre un riferimento di competenza.....quindi, io lascerei così questa discussione, magari con qualche approfondimento di Danyx....del resto questa è la proposta di tutorial, se vuoi fare un riassunto stringato fai un'altra discussione (tutorial AFW, senza proposta :D ).....almeno io la penso così ^^ poi sono sicuro che chi ha voglia di sapere, leggerà il tutorial ma anche la proposta di tutorial alla ricerca di maggiori informazioni possibili... ;)
Quoto.

Per me non è un problema in entrambi i casi, chi vuole imparare ai voglia a leggere.
Pioneer p-88 ;
MidWf - audio system ex 165 phase - a\d\s pq 20 ;
Tw - audio system eh 28 vol - a\d\s pq 20 ;
SubWf - audio system hx 08 sq - zapco studio 500
Avatar utente
danyx
Woofer
Messaggi: 885
Iscritto il: 24 mag 2012, 18:51

Re: AFW (audio for windows): proposta tutorial

#55

Messaggio da danyx »

alfonso80 ha scritto:
danyx ha scritto:
alfonso80 ha scritto: Niko, ho provata la cassa chiusa e anche il reflex..

il cw 162 non mi piace come risponde.. :no: ho capito perché c'è scritto SPL sopra..
Se stai parlando di un 2 vie sono d'accordo ma in un 3 vie? Sei sicuro che non vada bene?
Per lo stesso motivo anche un sub con Qtc parecchio basso (inferiore al tipico 0,7) va benone, anzi, forse meglio. Perchè?

Saluti
Ciao Daniè ci si risente! :)

Ho detto che non mi piaceva il cw perché non scendeva. Inoltre La curva era sempre poco smorzata.. magari ho sbagliato io qualche cosa.

So che è un Wf energico da usare in un 3 vie sicuramente. La simulazione, sembrava che confermasse questo.

Quello che spesso non si capisce è che in un due vie se la pressione comincia a calare già in gamma medio bassa ci si ritroverà praticamente senza bassi. Il CW162 ha un motore estremamente potente, il Qts risultante è molto basso e quindi pochi bassi. Se però verrà tagliato molto basso ed il progettista ha ottenuto intelligentemente una curva che scende dolcemente a mo' di cassa chiusa, il risultato sarà notevole! Che mi importa se la gamma media è ad un livello molto superiore alla bassa? In un 3 vie devo guardare la curva del woofer dopo aver applicato il filtro passa basso! non so se mi spiego, servirebbe un grafico.
Avatar utente
danyx
Woofer
Messaggi: 885
Iscritto il: 24 mag 2012, 18:51

Re: AFW (audio for windows): proposta tutorial

#56

Messaggio da danyx »

niko ha scritto:A me non sembra tragico leggere 3-pagine di discussione per iniziare a usare AFW....anzi, ricordo che leggevo pagine e pagine delle discussioni sui carichi acustici per andare a leggere qualche risposta di Danyx che è sempre un riferimento di competenza.....quindi, io lascerei così questa discussione, magari con qualche approfondimento di Danyx....del resto questa è la proposta di tutorial, se vuoi fare un riassunto stringato fai un'altra discussione (tutorial AFW, senza proposta :D ).....almeno io la penso così ^^ poi sono sicuro che chi ha voglia di sapere, leggerà il tutorial ma anche la proposta di tutorial alla ricerca di maggiori informazioni possibili... ;)

Grazie per la stima :) Ma anchio devo farti i miei complimenti :-)
Avatar utente
danyx
Woofer
Messaggi: 885
Iscritto il: 24 mag 2012, 18:51

Re: AFW (audio for windows): proposta tutorial

#57

Messaggio da danyx »

davide_chinelli ha scritto:Già che danyx è tornato volevo chiedere un'info riguardo l'uso dell'accordo passivo nei carichi reflex.

Per curiosità ho provato a simulare il mio sub in reflex (scan speak 30W-4558T-00)

Se inserisco i parametri del datasheet del suo radiatore passivo (30W-0-00-00) ossia:
Fs 9,5Hz
Massa 435g
diametro 24,4cm
e presenza cestello

Mi esce un messaggio di errore e nella finestra "massa da aggiungere) mi dice -252,3g (ovviamente in rosso).
Cosa sta succedendo? HO solamente inserito i parametri dichiarati del radiatore passivo fornito in commercio ^^
Semplicemente rispetto l'accordo che hai scelto la massa mobile del passivo è esagerata. Un sistema con passivo non è dissimile da un reflex. Mentre nel reflex per cambiare l'accordo basta semplicemente cambiare la lunghezza del tubo, un sistema con passivo (gli americani lo chiamano drone cone) per cambiare l'accordo puoi solo modificare o la massa del passivo oppure modificando il volume del box. I passivi in genere sono venduti con diversi pesi aggiuntivi per modificare l'accordo in base necessità. Personalmente, a differenza di quanto si legge nei forum di mezzo mondo, il sistema con passivo non porta affatto grandi vantaggi rispetto al semplice tubo. E' però molto interessante quando si vuole accordare molto in basso in volumi ridotti.
Avatar utente
alfonso80
Subwoofer
Messaggi: 234
Iscritto il: 7 giu 2012, 23:35

Re: AFW (audio for windows): proposta tutorial

#58

Messaggio da alfonso80 »

Quello che spesso non si capisce è che in un due vie se la pressione comincia a calare già in gamma medio bassa ci si ritroverà praticamente senza bassi. Il CW162 ha un motore estremamente potente, il Qts risultante è molto basso e quindi pochi bassi. Se però verrà tagliato molto basso ed il progettista ha ottenuto intelligentemente una curva che scende dolcemente a mo' di cassa chiusa, il risultato sarà notevole! Che mi importa se la gamma media è ad un livello molto superiore alla bassa? In un 3 vie devo guardare la curva del woofer dopo aver applicato il filtro passa basso! non so se mi spiego, servirebbe un grafico.[/quote]

Infatti la penso come te, il cw 162 è molto sensibile in gamma medio bassa, di conseguenza tanto punch e poca discesa. Sul fatto di applicare il filtro passo basso hai pienamente ragione. Siccome io in porta cerco sempre di scendere il più possibile, non tanto nella mia macchina perché adesso ho il sub anteriore che mi aiuta tantissimo, i Wf li ho tagliati addirittura a 100 Hz, ma in generale avendo il sub dietro che non vorrei far salire mai oltre i 60 Hz altrimenti ne sento provenienza ecc. Dal mio mediobasso mi aspetto una buona risposta fino ai 50-60 Hz almeno.

Danie, ho simulato altri Wf in reflex compreso il mio, in 10-12 litri ad esempio avevano discese ottime che potevi lasciarlo senza sub.. :sbav:

Questo ho visto nella simulazione, poi ti ripeto, può essere che ho visto fischi per fiaschi ci può stare tranquillamente.

:)
Pioneer p-88 ;
MidWf - audio system ex 165 phase - a\d\s pq 20 ;
Tw - audio system eh 28 vol - a\d\s pq 20 ;
SubWf - audio system hx 08 sq - zapco studio 500
Avatar utente
gasgas14
Coassiale
Messaggi: 46
Iscritto il: 25 lug 2012, 12:17

Re: AFW (audio for windows): proposta tutorial

#59

Messaggio da gasgas14 »

Gentilissimi,

io vorrei capire come inserire le misure delle portiere in AFW per simulare un crossover in modo più realistico possibile.

Anni fa il caro danyx mi diede una grossa mano per sviluppare crossover per l'accoppiata Coral PRF165 + PRF25 installati sull'auto precedente. Ora sull'auto attuale ho riutilizzato gli stessi crossover, ma vorrei migliorarmi. Ho dunque rispolverato AFW, ripreso in mano le simulazioni. Vorrei cercare di capire pero' in particolar modo come inserire i parametri dimensioni pannello/i in maniera adeguata rispetto alle dimensioni delle portiere, alle distanze, agli offset, così come le distanze che si possono impostare sul microfono quando si esegue una simulazione.

Qualcuno riesce a spiegarmi tutto ciò?

danyx, se ci sei, fai un fischio.

Grazie a tutti, e grazie in particolare a danyx che mi aiuto' all'epoca, e senza di cui ora non avrei niente in mano.
Pioneer 80PRS
Coral PRF 165 + PRF 25
Coral MW 165 + MT 25
Steg K2|01 + Steg K2|01
Coral PRF 320
Avatar utente
alfonso80
Subwoofer
Messaggi: 234
Iscritto il: 7 giu 2012, 23:35

Re: AFW (audio for windows): proposta tutorial

#60

Messaggio da alfonso80 »

Si inseriscono le distanze dei vari centri di emissione e i diversi off-set..

però aspetta gli esperti io non so fare nulla del genere. T_T
Pioneer p-88 ;
MidWf - audio system ex 165 phase - a\d\s pq 20 ;
Tw - audio system eh 28 vol - a\d\s pq 20 ;
SubWf - audio system hx 08 sq - zapco studio 500
Rispondi

Torna a “Impariamo a misurare”