Taratura impianto dubbiosa

Test sui sitemi audio: dall'RTA ai tempi di volo, passando per le misure elettriche. Teoria e pratica alla portata di tutti
Avatar utente
Stfollia
Subwoofer
Messaggi: 497
Iscritto il: 24 mag 2012, 22:31
Località: Mes3

Re: Taratura impianto dubbiosa

#21

Messaggio da Stfollia »

rs250v ha scritto:
Adriano Milanese ha scritto:ed un tremendo cortocircuito acustico che si verifica intorno ai 230-250 Hz).
Si ha quindi a che fare con un'esaltazione assurda immediatamente seguita da un "buco" altrettanto tremendo... non vi dico che fine fa lo smorzamento!
io in un altro forum avevo detto a tallele che il medio da 7cm non era adatto, che i problemi ci siano ok….ma forse facendo scendere molto di più il medio si ha meno problemi con il woofer localizzabile
altre auto hanno altri problemi, in fondo le predisposizioni bmw non sono peggio di altre
;)
7 cm.......quando vuoi incrociarlo con i Wf?
Adriano la gamma bassa delle pred sottosedile BMW la trovo molto valida come resa se raffrontata alla facilità istallativa.......se poi si ha l'accortezza di mettere in porta l'ap giusto che scenda e si incroci bene con il wf il gioco è fatto.Di certo il 7 cm non aiuta, anzi!
Avatar utente
Adriano Milanese
Operatore settore
Operatore settore
Messaggi: 213
Iscritto il: 12 giu 2012, 17:40

Re: Taratura impianto dubbiosa

#22

Messaggio da Adriano Milanese »

Stfollia ha scritto: se poi si ha l'accortezza di mettere in porta l'ap giusto che scenda e si incroci bene con il wf il gioco è fatto.Di certo il 7 cm non aiuta, anzi!

Purtroppo non ho partecipato al progetto dell'impianto di tailele... ;)

E comunque in predisposizione, senza modifiche all'estetica della vettura, ci sta al massimo un 100 mm... c'è poi anche un effetto di "caricamento" dovuto all' "affossamento" del medio rispetto al filo della portiera...
Si possono comunque e sicuramente ottenere incrementi di qualità significativi rispetto alla condizione originale, ed infatti è quello che è avvenuto sulla BMW di tailele!

Il problema è che tailele si era "abituato bene" con il suo precedente impianto ed ora (giustamente dico io!!!) vuole di più rispetto a quanto gli possono offrire le predisposizioni di questa BMW!

C'è anche da dire un'altra cosa... che sicuramente servirà ad "annacquare" queste prime impressioni d'ascolto... gli altopalanti sono (tutti) in rodaggio per cui occorrerà di sicuro rivedere la taratura fra qualche decina di ore di lavoro, ma discuterne a mio avviso fa comunque molto bene! :)
Avatar utente
tailele
Coassiale
Messaggi: 27
Iscritto il: 5 mag 2014, 12:15

Re: Taratura impianto dubbiosa

#23

Messaggio da tailele »

Infatti io non ho scritto il nome di Adriano per non creare problemi, anche se come ho già detto ai preamboli ha fatto un gran bel lavoro per gli strumenti e le predisposizioni bmw. Il mio era solo una richiesta su come poter eventualmente migliorare il migliorabile. Ho comperato un cavo ottico nuovo al posto di quello di plasticone dell audioquest. Su consiglio di Adriano e da giorni che ascolto la macchina e magari domano passerò pper chiedere lumi su alcune cose....cmq come ho già detto inizialmente il salto e sostanziale, e adriano ha fatto il meglio di sicuro che poteva fare....qualche piccolo accorgimento potrebbe risultare ottimo...
Avatar utente
Adriano Milanese
Operatore settore
Operatore settore
Messaggi: 213
Iscritto il: 12 giu 2012, 17:40

Re: Taratura impianto dubbiosa

#24

Messaggio da Adriano Milanese »

tailele ha scritto:Infatti io non ho scritto il nome di Adriano per non creare problemi
Io non ho problemi di alcun tipo, si nel bene che nel male rispondo sempre di ciò che viene fatto da me e dal mio centro d'installazione ;)

Spero invece di non aver contravvenuto a nessuna regola del forum, ai mod ho sempre detto che non intendo intervenire in nessuna discussione per tornaconto personale, voglio solo contribuire a fornire informazioni riguardanti il mercato. In questo caso mi sentivo di dover completare il quadro delle informazioni sul tuo impianto in modo che gli utenti possano intervenire sulla base più ampia di informazioni possibile :)


P.S.: hai notato differenze cambiando il cavo ottico?
Avatar utente
suonohificar
Supertweeter
Messaggi: 5851
Iscritto il: 13 giu 2012, 12:45
Località: Benevento

Re: Taratura impianto dubbiosa

#25

Messaggio da suonohificar »

Adriano Milanese ha scritto:Omississ...

suonohificar ha ben capito quale sia la causa della pecca principale avvertita da tailele: la gamma bassa!

Chi ha avuto modo di lavorare sulle BMW di ultima e penultima generazione sa bene quanto scellerata sia stata la scelta dei progettisti BMW di posizionare i woofer sotto al cu*o...
Per quanto buoni siano i woofer che si vanno ad installare occorre fare i conti con dei limiti fisici insormontabili... quali un'esaltazione posta a circa 120-150 Hz (diversa in base al modello di BMW) dovuta al caricamento del telaio (il woofer emette in un volume dentro al telaio...) che comporta un'esaltazione di circa 10 dB (gli ignari ed ignoranti "clienti medi" di BMW ne godono invece di questa roboante alterazione...) ed un tremendo cortocircuito acustico che si verifica intorno ai 230-250 Hz).
Si ha quindi a che fare con un'esaltazione assurda immediatamente seguita da un "buco" altrettanto tremendo... non vi dico che fine fa lo smorzamento!

Omississ....
Lungi da me insegnarti a tarare un sitema , nel campo hi-fi car poi sono fermo ormai da un pò di anni , ma ti chiedo se hai avuto modo di fare una RTA dei soli woofer (full-range) singolarmente e poi assieme?
Neppure agendo con il passa-banda si migliora lo smorzamento?
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto :)
Avatar utente
Adriano Milanese
Operatore settore
Operatore settore
Messaggi: 213
Iscritto il: 12 giu 2012, 17:40

Re: Taratura impianto dubbiosa

#26

Messaggio da Adriano Milanese »

suonohificar ha scritto: Lungi da me insegnarti a tarare un sitema , nel campo hi-fi car poi sono fermo ormai da un pò di anni , ma ti chiedo se hai avuto modo di fare una RTA dei soli woofer (full-range) singolarmente e poi assieme?
Neppure agendo con il passa-banda si migliora lo smorzamento?
Figurati... se ho imparato una cosa nella vita è che non si smette mai di imparare! :)


Hai ragione comunque a farmi queste domande... per rendere più stringato possibile il mio intervento non ho fatto riferimento a "come" è stata effettuata la taratura...
Spero ti basti sapere che io misuro ogni singola emissione di ogni singolo altoparlante dal punto di ascolto privilegiato (guidatore) e la mia azione ovviamente tende ad ottenere una risposta più possibile identica tra le rispettive vie di ogni lato. E' per questo che ho evidenziato i problemi rilevati, che comunque sono più o meno gli stessi rilevabili su tutte le BMW, al netto delle differenze proprie dei componenti utilizzati e dell'influenza più o meno marcata dovuta alla differenza di volumetria degli abitacoli. Ormai nel mio database di misure posso annoverare la quasi totalità dei modelli BMW prodotti nelle ultime 2-3 generazioni ;)

L'inserimento di un filtraggio passa-alto è doveroso per molti motivi e sicuramente ha aiutato a migliorare lo smorzamento del sistema. Purtroppo il processore impiegato non mi ha permesso di ottimizzare questo aspetto della taratura come avrei voluto/potuto fare... :hmm:
Avatar utente
drews
Midrange
Messaggi: 1813
Iscritto il: 23 mag 2012, 22:43
Località: Roma/Bucharest

Re: Taratura impianto dubbiosa

#27

Messaggio da drews »

Ho sentito tanti ma tanti di quei passivi suonare da schifo, che l'equazione passivo in medio alta = bel suono o suono migliore a prescindere di un full active, mi fa sorridere proprio. Esistono tarature attive di merda come tarature passive di merda

Inviato dal mio Nexus 4 utilizzando Tapatalk
Avatar utente
drews
Midrange
Messaggi: 1813
Iscritto il: 23 mag 2012, 22:43
Località: Roma/Bucharest

Re: Taratura impianto dubbiosa

#28

Messaggio da drews »

Ed io invece tutta questa convinzione non ce l'ho, soprattutto quando poi alla fine la sorgente/DSP è la stessa. Alla fine non è mettendo un componente passivo in più sul segnale che si trasforma un brutto anatroccolo in un cigno.

Inviato dal mio Nexus 4 utilizzando Tapatalk
Avatar utente
tailele
Coassiale
Messaggi: 27
Iscritto il: 5 mag 2014, 12:15

Re: Taratura impianto dubbiosa

#29

Messaggio da tailele »

Adriano Milanese ha scritto:
suonohificar ha scritto: Lungi da me insegnarti a tarare un sitema , nel campo hi-fi car poi sono fermo ormai da un pò di anni , ma ti chiedo se hai avuto modo di fare una RTA dei soli woofer (full-range) singolarmente e poi assieme?
Neppure agendo con il passa-banda si migliora lo smorzamento?
Figurati... se ho imparato una cosa nella vita è che non si smette mai di imparare! :)


Hai ragione comunque a farmi queste domande... per rendere più stringato possibile il mio intervento non ho fatto riferimento a "come" è stata effettuata la taratura...
Spero ti basti sapere che io misuro ogni singola emissione di ogni singolo altoparlante dal punto di ascolto privilegiato (guidatore) e la mia azione ovviamente tende ad ottenere una risposta più possibile identica tra le rispettive vie di ogni lato. E' per questo che ho evidenziato i problemi rilevati, che comunque sono più o meno gli stessi rilevabili su tutte le BMW, al netto delle differenze proprie dei componenti utilizzati e dell'influenza più o meno marcata dovuta alla differenza di volumetria degli abitacoli. Ormai nel mio database di misure posso annoverare la quasi totalità dei modelli BMW prodotti nelle ultime 2-3 generazioni ;)

L'inserimento di un filtraggio passa-alto è doveroso per molti motivi e sicuramente ha aiutato a migliorare lo smorzamento del sistema. Purtroppo il processore impiegato non mi ha permesso di ottimizzare questo aspetto della taratura come avrei voluto/potuto fare... :hmm:

Bestemme.....80 euro di cavo e ho sbagliato a comperarlo...non avevo letto che era coassiale invece che rca...quindi no news....
Avatar utente
Adriano Milanese
Operatore settore
Operatore settore
Messaggi: 213
Iscritto il: 12 giu 2012, 17:40

Re: Taratura impianto dubbiosa

#30

Messaggio da Adriano Milanese »

tailele ha scritto:80 euro di cavo

Ecco... queste sono le cose su cui io vorrei intavolare una discussione... ovvero, ha davvero senso spendere così tanto per un cavo ottico quando molto probabilmente la sorgente non è in grado di offrire le prestazioni supportabili da un cavo così costoso (che si spera sia anche altrettanto prestazionale...)?

Come sarebbe stato più proficuo investire questi soldi?
Riuscirei ad ottenere miglioramenti più significativi investendo questo denao in altro modo?
Quali sono i veri punti deboli del sistema? Siamo proprio sicuri che il principale sia il cavo ottico usato?

Ti chiedo scusa per questi dubbi che mi pongo, ma in questi giorni mi sto confrontando con più persone che hanno fatto più o meno delle scelte progettuali simili alle tue... ed ora mi stanno chiedendo aiuto per raggiungere i risultati che non sono riusciti ad ottenere con scelte effettuate senza l'esperienza necessaria...

In questi casi mi piace usare una frase che era in firma ad un nostro (inteso del forum) comune amico (gravitava nell'ambito di ACS) "Se il mio impianto non suona posso sempre dare la colpa ai cavi!" :D
Per me è una fotografia eccezionale di un certo "mondo audiofilo"... :)
Avatar utente
tailele
Coassiale
Messaggi: 27
Iscritto il: 5 mag 2014, 12:15

Re: Taratura impianto dubbiosa

#31

Messaggio da tailele »

Adriano Milanese ha scritto:
tailele ha scritto:80 euro di cavo

Ecco... queste sono le cose su cui io vorrei intavolare una discussione... ovvero, ha davvero senso spendere così tanto per un cavo ottico quando molto probabilmente la sorgente non è in grado di offrire le prestazioni supportabili da un cavo così costoso (che si spera sia anche altrettanto prestazionale...)?

Come sarebbe stato più proficuo investire questi soldi?
Riuscirei ad ottenere miglioramenti più significativi investendo questo denao in altro modo?
Quali sono i veri punti deboli del sistema? Siamo proprio sicuri che il principale sia il cavo ottico usato?

Ti chiedo scusa per questi dubbi che mi pongo, ma in questi giorni mi sto confrontando con più persone che hanno fatto più o meno delle scelte progettuali simili alle tue... ed ora mi stanno chiedendo aiuto per raggiungere i risultati che non sono riusciti ad ottenere con scelte effettuate senza l'esperienza necessaria...

In questi casi mi piace usare una frase che era in firma ad un nostro (inteso del forum) comune amico (gravitava nell'ambito di ACS) "Se il mio impianto non suona posso sempre dare la colpa ai cavi!" :D
Per me è una fotografia eccezionale di un certo "mondo audiofilo"... :)
lo sai Adriano che con te sono sempre stato sincero. il punto è che a parte il bit one che ho preso per un occasione avuta da un amico, il resto del materiale lo avevo acquistato prima di passare da voi. Ti ho detto i soldi che ho speso, e non erano per niente differenti da quelli che mi proponevi tu...sarei andato ad occhi chiusi su quanto mi proponevi senza nemmeno pensarci. Il problema è stata la tempistica. Adesso naturalmente devo adattarmi....per la cronaca...un tweeter ( quello di dx ) inizia a fare dei bei rumorini strani...cosi è la volta buona che sentiremo questi helix c1t...;)..non appena trovo i soldini che mi chiedi...oppure mi fai un po di sconticino... :sbav: :sbav: :sbav:
Ad esempio invece del lrx 6.9, non mi costava niente prendero lo zapco che mi proponevi..anzi risparmiavo..e stessa cosa per le casse..i soldi erano quelli...DI testa mia ho preso solo il sub jlaudio che pero mi hai detto che è un ottimo sub...
Avatar utente
suonohificar
Supertweeter
Messaggi: 5851
Iscritto il: 13 giu 2012, 12:45
Località: Benevento

Re: Taratura impianto dubbiosa

#32

Messaggio da suonohificar »

Una risposta su un buon investimento da fare Tailele già ce l'aveva , cito sotto le parole di un post di Adriano :

L'inserimento di un filtraggio passa-alto è doveroso per molti motivi e sicuramente ha aiutato a migliorare lo smorzamento del sistema. Purtroppo il processore impiegato non mi ha permesso di ottimizzare questo aspetto della taratura come avrei voluto/potuto fare... :hmm:

Io 80 euro per un cavo , in questa situazione non l'avrei mai spese , ma io non faccio testo perchè sono il nemico dei cavi -.-
Certo 80euro non bastano , ma li avrei messi nel "salvadanio" ed avrei aspettato un pochettino
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto :)
Avatar utente
Adriano Milanese
Operatore settore
Operatore settore
Messaggi: 213
Iscritto il: 12 giu 2012, 17:40

Re: Taratura impianto dubbiosa

#33

Messaggio da Adriano Milanese »

No no...

Mi avete frainteso! :slow:

Ho fatto un riferimento al processore perchè suonohificar ha avuto l'intuizione giusta in merito al passa alto da impostare sui woofer... ma il processore impiegato non era dotato di controlli sufficientemente versatili da permettermi le correzioni che solitamente uso impiegare. Sono un abitudinario... quando trovo delle soluzioni particolarmente valide cerco di applicarle sempre, almeno finché non trovo delle soluzioni ancora migliori :D

E' vero che con tailele ho discusso su quali sarebbero potute essere le strade che avrei intrapreso se avessi dovuto curare il suo progetto dall'inizio, ma è anche vero che come primi interventi che gli ho indicato di fare non gli ho certo suggerito di sostituire il processore, pur ammettendo di non amarlo alla follia...


Ripeto che ho voluto fornirvi più informazioni possibili sulla situazione, in modo da darvi la possibilità di suggerire al meglio tailele. :)

Dovreste saperlo bene quantoa frustrazione possa patire un appassionato quando fa degli investimenti importanti ma il traguardo che si era prefissato appare più lontano di quanto sperasse... ;)
Avatar utente
nacami
Woofer
Messaggi: 891
Iscritto il: 23 mag 2012, 20:19
Località: Roma

Re: Taratura impianto dubbiosa

#34

Messaggio da nacami »

Purtroppo è mi ci metto anch'io, non sfruttiamo mai al massimo i nostri investimenti. Compriamo e cambiamo senza portare mai i componenti che abbiamo al limite della taratura. A Roma ad esempio di gente che tara auto a dovere non c'è ne sono tra i professionisti e bisogna arrangiarsi tra privati appassionati che di tempo da dedicare ne hanno sempre meno.

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
Avatar utente
suonohificar
Supertweeter
Messaggi: 5851
Iscritto il: 13 giu 2012, 12:45
Località: Benevento

Re: Taratura impianto dubbiosa

#35

Messaggio da suonohificar »

Adriano Milanese ha scritto:No no...

Mi avete frainteso! :slow:

Ho fatto un riferimento al processore perchè suonohificar ha avuto l'intuizione giusta in merito al passa alto da impostare sui woofer... ma il processore impiegato non era dotato di controlli sufficientemente versatili da permettermi le correzioni che solitamente uso impiegare. Sono un abitudinario... quando trovo delle soluzioni particolarmente valide cerco di applicarle sempre, almeno finché non trovo delle soluzioni ancora migliori :D

OMISSIS....
Io avevo capito benissimo :D :D :D
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto :)
Rispondi

Torna a “Impariamo a misurare”