impostare ritardi temporali

Test sui sitemi audio: dall'RTA ai tempi di volo, passando per le misure elettriche. Teoria e pratica alla portata di tutti
Avatar utente
fugna72
Coassiale
Messaggi: 1
Iscritto il: 17 gen 2014, 19:36

impostare ritardi temporali

#1

Messaggio da fugna72 »

salve mi aiutate per impostare i ritardi tempoli con il bit ten.
grazie mille
Avatar utente
cyclon68
Midrange
Messaggi: 1522
Iscritto il: 15 giu 2012, 13:13
Località: Arluno (MI)

Re: impostare ritardi temporali

#2

Messaggio da cyclon68 »

Da pc lo si può fare con la sola imposizione delle mani e dire aehhhh........aeeeee!!!!!
Avatar utente
msmgpp
Midrange
Messaggi: 2979
Iscritto il: 23 mag 2012, 17:10
Località: Catania
Contatta:

Re: R: impostare ritardi temporali

#3

Messaggio da msmgpp »

Dovresti spiegarci tutto l'impianto

Inviato dal mio Nexus 5 con Tapatalk 2
Sorgente: Alpine CDA 9887 + Cha s624
FA: Microprecision 7.28or MKII + Microprecision 7.28or MKIII con crox passivo Sub: Jl 10w3v3-4
Ampli FA: Abola Envidia classe A 20 Ampli Sub: Abola synthesis
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7279
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: impostare ritardi temporali

#4

Messaggio da niko »

cyclon68 ha scritto:Da pc lo si può fare con la sola imposizione delle mani e dire aehhhh........aeeeee!!!!!
Ma che dici ???


Bisogna dire Haooo....!!!
......GAME OVER......
Avatar utente
suonohificar
Supertweeter
Messaggi: 5851
Iscritto il: 13 giu 2012, 12:45
Località: Benevento

Re: impostare ritardi temporali

#5

Messaggio da suonohificar »

Ad orecchio è meglio :nbleed:
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto :)
Avatar utente
peppesud
Subwoofer
Messaggi: 470
Iscritto il: 25 lug 2012, 18:57
Località: Bologna

Re: impostare ritardi temporali

#6

Messaggio da peppesud »

Ragazzi avevo una curiosità da porvi,non sto ad aprire un'altro topic e così la chiedo qui...dopo aver misurato i tempi di volo senza nessun crossover ed eq vario,quando poi facciamo i tagli per i filtri,specialmente sui woofer ,come misuriamo i ritardi?Visto che a frequenze più basse avviene un ritardo più cospicuo?
Grazie a tutta birra
U immirutu talia u immu ri lautri ma nun si talia u sou
Avatar utente
peppesud
Subwoofer
Messaggi: 470
Iscritto il: 25 lug 2012, 18:57
Località: Bologna

Re: impostare ritardi temporali

#7

Messaggio da peppesud »

Siete tutti a preparare le auto per Rimini???
U immirutu talia u immu ri lautri ma nun si talia u sou
Avatar utente
drews
Midrange
Messaggi: 1813
Iscritto il: 23 mag 2012, 22:43
Località: Roma/Bucharest

Re: impostare ritardi temporali

#8

Messaggio da drews »

Ma dopo non ti interessa più misurare il ritardo. Quello che conta è la fase all'incrocio ed il fatto che un altoparlante sia in anticipo od in ritardo e di quanti gradi, avrà ripercussioni sul lobo di emissione (diagramma polare).

Inviato dal mio Nexus 4 utilizzando Tapatalk
Avatar utente
peppesud
Subwoofer
Messaggi: 470
Iscritto il: 25 lug 2012, 18:57
Località: Bologna

Re: impostare ritardi temporali

#9

Messaggio da peppesud »

drews ha scritto:Ma dopo non ti interessa più misurare il ritardo. Quello che conta è la fase all'incrocio ed il fatto che un altoparlante sia in anticipo od in ritardo e di quanti gradi, avrà ripercussioni sul lobo di emissione (diagramma polare).

Inviato dal mio Nexus 4 utilizzando Tapatalk
Impostati la prima volta non li tocchi più????mah....si vede che le mie orecchie non funzionano bene!!!!!
U immirutu talia u immu ri lautri ma nun si talia u sou
Avatar utente
drews
Midrange
Messaggi: 1813
Iscritto il: 23 mag 2012, 22:43
Località: Roma/Bucharest

Re: impostare ritardi temporali

#10

Messaggio da drews »

Che intendi?
Il ritardo serve per partire da una posizione zero, come quando posizioni gli altoparlanti sul pannello di un diffusore allineando i centri di emissione. Da li parti e fai il filtro.
Non mi risulta che dopo aver fatto il filtro ad un diffusore, lo seguì e ti metti a spostare di nuovo gli altoparlanti avanti e indietro.


Inviato dal mio Nexus 4 utilizzando Tapatalk
Avatar utente
peppesud
Subwoofer
Messaggi: 470
Iscritto il: 25 lug 2012, 18:57
Località: Bologna

Re: impostare ritardi temporali

#11

Messaggio da peppesud »

drews ha scritto:Che intendi?
Il ritardo serve per partire da una posizione zero, come quando posizioni gli altoparlanti sul pannello di un diffusore allineando i centri di emissione. Da li parti e fai il filtro.
Non mi risulta che dopo aver fatto il filtro ad un diffusore, lo seguì e ti metti a spostare di nuovo gli altoparlanti avanti e indietro.


Inviato dal mio Nexus 4 utilizzando Tapatalk
Intendo dire che dopo aver impostato i ritardi,livelli,filtri, fase ed eq,ho dovuto ritoccare di qualche cm(Pioneer funziona cosi)i ritardi,perche' secondo me ,ed è un mio giudizio,non andavano più bene! Magari toccando solo i woofer o i medi,di poco ma mi è capitato!!!poi imho
U immirutu talia u immu ri lautri ma nun si talia u sou
Avatar utente
stef600rr
Midrange
Messaggi: 2835
Iscritto il: 8 ago 2012, 17:55
Località: torino

Re: impostare ritardi temporali

#12

Messaggio da stef600rr »

Stessa esperienza (in piccolo) mia...
Una piccola ritoccata gliel'ho dovuta dare
I'VE GOT THE POWER!!!!!!!!!!!!
Avatar utente
drews
Midrange
Messaggi: 1813
Iscritto il: 23 mag 2012, 22:43
Località: Roma/Bucharest

Re: impostare ritardi temporali

#13

Messaggio da drews »

Perche evidentemente l'incrocio non è perfetto e l'ulteriore ritocco aiuta a sistemare meglio la fase all'incrocio. In ogni caso nessuno vieta di usare questo workaround, ma è evidente che c'è qualcosa migliorabile a valle, ecco perché non serve rimisurare i ritardi. Il ritardo serve per partire dalla posizione zero, in questo altro caso invece l'aggiunta di ritardo aiuta a sistemare la fase all'incrocio. Ma cosa vuoi misurare? E quale sarebbe in questo caso il ritardo corretto numericamente? In una situazione standard ( altoparlanti allineati meccanicamente ) è normale avere, a filtro ultimato, differenze nei tempi di arrivo. Questo fa si che il lobo punti in alto, in basso, a destra, a sinistra a seconda dei casi

Inviato dal mio Nexus 4 utilizzando Tapatalk
Avatar utente
peppesud
Subwoofer
Messaggi: 470
Iscritto il: 25 lug 2012, 18:57
Località: Bologna

Re: impostare ritardi temporali

#14

Messaggio da peppesud »

Si diciamo che all'incrocio la fase non coincide perfettamente al (grado)forse per questo devo ritoccare i ritardi.....Ma quanti di voi,istalla i componenti per esempio un tw e un medio in base alla fase che hanno all'incrocio? In tal caso a priori bisognerebbe decidere il taglio guardare la risposta e la fase che coincida all'incrocio con la via adiacente e postare già i tempi di volo!Poi nel caso di un medio e del tw creare già il volume (cassa) per conoscere bene la risposta quindi decidere il filtro!!!!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
U immirutu talia u immu ri lautri ma nun si talia u sou
Avatar utente
suonohificar
Supertweeter
Messaggi: 5851
Iscritto il: 13 giu 2012, 12:45
Località: Benevento

Re: impostare ritardi temporali

#15

Messaggio da suonohificar »

La fase all'incrocio non coincide perfettamente cosa intendi ?
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto :)
Avatar utente
peppesud
Subwoofer
Messaggi: 470
Iscritto il: 25 lug 2012, 18:57
Località: Bologna

Re: impostare ritardi temporali

#16

Messaggio da peppesud »

Cosa intendo,intendo dire che se il woofer tagliato a 400 Hz e fase vicina allo zero (5 gradi prima dello zero) e il medio tagliato anche lui a 400hz con fase sullo zero spaccato,non coincide perfettamente
U immirutu talia u immu ri lautri ma nun si talia u sou
Avatar utente
suonohificar
Supertweeter
Messaggi: 5851
Iscritto il: 13 giu 2012, 12:45
Località: Benevento

Re: impostare ritardi temporali

#17

Messaggio da suonohificar »

Lascia stare questi numeretti servono a poco o nulla in auto poi c'è da diventare matti , altro che 5° di differenza....tuttavia 5° di sfasamento come li percepisci ad orecchio? Ho i miei dubbi....
Se vogliamo parlare di teoria , allora la fase relativa all'incrocio dovrebbe passare per lo zero e tenersi in un certo range (forse +/- 30°? ... non te lo so dire...) su tutta la zona di incrocio : la prova incontrovertibile è che se inverti la fase elettrica su uno dei due driver avrai un bel cratere all'incrocio (parliamo di tutte misure in anecoica) vuol dire che la fase relativa passa per lo zero.
L'esempio in allegato mostra la fase relativa di un diffusore con misure reali (simulata con AFW) e la misura del diffusore mettendo un driver con la fase invertita
E' bene certamente curare la fase all'incrocio e in generale guardare il suo andamento , purtroppo non è l'unica cosa da tener conto....
Se giri in web ci sono molti argomenti interessanti in merito , scritti da chi ne sa più di me ;)

Immagine

Immagine
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto :)
Avatar utente
ferrix663
Midrange
Messaggi: 1641
Iscritto il: 28 mag 2012, 14:48

Re: impostare ritardi temporali

#18

Messaggio da ferrix663 »

peppesud ha scritto:
drews ha scritto:Ma dopo non ti interessa più misurare il ritardo. Quello che conta è la fase all'incrocio ed il fatto che un altoparlante sia in anticipo od in ritardo e di quanti gradi, avrà ripercussioni sul lobo di emissione (diagramma polare).

Inviato dal mio Nexus 4 utilizzando Tapatalk
Impostati la prima volta non li tocchi più????mah....si vede che le mie orecchie non funzionano bene!!!!!
rat
Non sara' perche' come in piu' meno tutti i processori esterni e in quelli integrati nelle sorgenti la modifica delle pendenze di taglio dei crossover comporta anche una variazione della fase?se modifichi il taglio di conseguenza dovrai modificare anche i tempi di volo?
Car-pc+rme firefaceUC/Hypex 180hg-scan speak r2904 revelator/Hypex 180hg-scan speak 15w revelator -Hypex400hg-ad viperaf8
Ensure brain is operating before starting tongue
Avatar utente
il risolutore
Woofer
Messaggi: 763
Iscritto il: 23 mag 2012, 20:08
Località: misterwhite (CT)
Contatta:

Re: impostare ritardi temporali

#19

Messaggio da il risolutore »

drews ha scritto:Perche evidentemente l'incrocio non è perfetto e l'ulteriore ritocco aiuta a sistemare meglio la fase all'incrocio. In ogni caso nessuno vieta di usare questo workaround, ma è evidente che c'è qualcosa migliorabile a valle, ecco perché non serve rimisurare i ritardi. Il ritardo serve per partire dalla posizione zero, in questo altro caso invece l'aggiunta di ritardo aiuta a sistemare la fase all'incrocio. Ma cosa vuoi misurare? E quale sarebbe in questo caso il ritardo corretto numericamente? In una situazione standard ( altoparlanti allineati meccanicamente ) è normale avere, a filtro ultimato, differenze nei tempi di arrivo. Questo fa si che il lobo punti in alto, in basso, a destra, a sinistra a seconda dei casi

Inviato dal mio Nexus 4 utilizzando Tapatalk
Curiosità: ma se prima si fanno i tagli ecc ecc e l'incrocio è perfetto è possibile lavorare dopo sui ritardi?
La convinzione è peggio della pazzia!
Avatar utente
suonohificar
Supertweeter
Messaggi: 5851
Iscritto il: 13 giu 2012, 12:45
Località: Benevento

Re: impostare ritardi temporali

#20

Messaggio da suonohificar »

il risolutore ha scritto:
drews ha scritto:Perche evidentemente l'incrocio non è perfetto e l'ulteriore ritocco aiuta a sistemare meglio la fase all'incrocio. In ogni caso nessuno vieta di usare questo workaround, ma è evidente che c'è qualcosa migliorabile a valle, ecco perché non serve rimisurare i ritardi. Il ritardo serve per partire dalla posizione zero, in questo altro caso invece l'aggiunta di ritardo aiuta a sistemare la fase all'incrocio. Ma cosa vuoi misurare? E quale sarebbe in questo caso il ritardo corretto numericamente? In una situazione standard ( altoparlanti allineati meccanicamente ) è normale avere, a filtro ultimato, differenze nei tempi di arrivo. Questo fa si che il lobo punti in alto, in basso, a destra, a sinistra a seconda dei casi

Inviato dal mio Nexus 4 utilizzando Tapatalk
Curiosità: ma se prima si fanno i tagli ecc ecc e l'incrocio è perfetto è possibile lavorare dopo sui ritardi?
Vale a dire come fare un incrocio perfetto per poi sballarlo completamente O_O
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto :)
Rispondi

Torna a “Impariamo a misurare”