impostare ritardi temporali
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salve mi aiutate per impostare i ritardi tempoli con il bit ten.
grazie mille
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Re: impostare ritardi temporali
Da pc lo si può fare con la sola imposizione delle mani e dire aehhhh........aeeeee!!!!!
Re: R: impostare ritardi temporali
Dovresti spiegarci tutto l'impianto
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Sorgente: Alpine CDA 9887 + Cha s624
FA: Microprecision 7.28or MKII + Microprecision 7.28or MKIII con crox passivo Sub: Jl 10w3v3-4
Ampli FA: Abola Envidia classe A 20 Ampli Sub: Abola synthesis
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Re: impostare ritardi temporali
Ma che dici ???cyclon68 ha scritto:Da pc lo si può fare con la sola imposizione delle mani e dire aehhhh........aeeeee!!!!!
Bisogna dire Haooo....!!!
......GAME OVER......
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Re: impostare ritardi temporali
Ad orecchio è meglio
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
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Re: impostare ritardi temporali
Ragazzi avevo una curiosità da porvi,non sto ad aprire un'altro topic e così la chiedo qui...dopo aver misurato i tempi di volo senza nessun crossover ed eq vario,quando poi facciamo i tagli per i filtri,specialmente sui woofer ,come misuriamo i ritardi?Visto che a frequenze più basse avviene un ritardo più cospicuo?
Grazie a tutta birra
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U immirutu talia u immu ri lautri ma nun si talia u sou
Re: impostare ritardi temporali
Siete tutti a preparare le auto per Rimini???
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Re: impostare ritardi temporali
Ma dopo non ti interessa più misurare il ritardo. Quello che conta è la fase all'incrocio ed il fatto che un altoparlante sia in anticipo od in ritardo e di quanti gradi, avrà ripercussioni sul lobo di emissione (diagramma polare).
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Re: impostare ritardi temporali
Impostati la prima volta non li tocchi più????mah....si vede che le mie orecchie non funzionano bene!!!!!drews ha scritto:Ma dopo non ti interessa più misurare il ritardo. Quello che conta è la fase all'incrocio ed il fatto che un altoparlante sia in anticipo od in ritardo e di quanti gradi, avrà ripercussioni sul lobo di emissione (diagramma polare).
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Re: impostare ritardi temporali
Che intendi?
Il ritardo serve per partire da una posizione zero, come quando posizioni gli altoparlanti sul pannello di un diffusore allineando i centri di emissione. Da li parti e fai il filtro.
Non mi risulta che dopo aver fatto il filtro ad un diffusore, lo seguì e ti metti a spostare di nuovo gli altoparlanti avanti e indietro.
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Il ritardo serve per partire da una posizione zero, come quando posizioni gli altoparlanti sul pannello di un diffusore allineando i centri di emissione. Da li parti e fai il filtro.
Non mi risulta che dopo aver fatto il filtro ad un diffusore, lo seguì e ti metti a spostare di nuovo gli altoparlanti avanti e indietro.
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Re: impostare ritardi temporali
Intendo dire che dopo aver impostato i ritardi,livelli,filtri, fase ed eq,ho dovuto ritoccare di qualche cm(Pioneer funziona cosi)i ritardi,perche' secondo me ,ed è un mio giudizio,non andavano più bene! Magari toccando solo i woofer o i medi,di poco ma mi è capitato!!!poi imhodrews ha scritto:Che intendi?
Il ritardo serve per partire da una posizione zero, come quando posizioni gli altoparlanti sul pannello di un diffusore allineando i centri di emissione. Da li parti e fai il filtro.
Non mi risulta che dopo aver fatto il filtro ad un diffusore, lo seguì e ti metti a spostare di nuovo gli altoparlanti avanti e indietro.
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Re: impostare ritardi temporali
Stessa esperienza (in piccolo) mia...
Una piccola ritoccata gliel'ho dovuta dare
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Re: impostare ritardi temporali
Perche evidentemente l'incrocio non è perfetto e l'ulteriore ritocco aiuta a sistemare meglio la fase all'incrocio. In ogni caso nessuno vieta di usare questo workaround, ma è evidente che c'è qualcosa migliorabile a valle, ecco perché non serve rimisurare i ritardi. Il ritardo serve per partire dalla posizione zero, in questo altro caso invece l'aggiunta di ritardo aiuta a sistemare la fase all'incrocio. Ma cosa vuoi misurare? E quale sarebbe in questo caso il ritardo corretto numericamente? In una situazione standard ( altoparlanti allineati meccanicamente ) è normale avere, a filtro ultimato, differenze nei tempi di arrivo. Questo fa si che il lobo punti in alto, in basso, a destra, a sinistra a seconda dei casi
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Re: impostare ritardi temporali
Si diciamo che all'incrocio la fase non coincide perfettamente al (grado)forse per questo devo ritoccare i ritardi.....Ma quanti di voi,istalla i componenti per esempio un tw e un medio in base alla fase che hanno all'incrocio? In tal caso a priori bisognerebbe decidere il taglio guardare la risposta e la fase che coincida all'incrocio con la via adiacente e postare già i tempi di volo!Poi nel caso di un medio e del tw creare già il volume (cassa) per conoscere bene la risposta quindi decidere il filtro!!!!
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Re: impostare ritardi temporali
La fase all'incrocio non coincide perfettamente cosa intendi ?
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Re: impostare ritardi temporali
Cosa intendo,intendo dire che se il woofer tagliato a 400 Hz e fase vicina allo zero (5 gradi prima dello zero) e il medio tagliato anche lui a 400hz con fase sullo zero spaccato,non coincide perfettamente
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Re: impostare ritardi temporali
Lascia stare questi numeretti servono a poco o nulla in auto poi c'è da diventare matti , altro che 5° di differenza....tuttavia 5° di sfasamento come li percepisci ad orecchio? Ho i miei dubbi....
Se vogliamo parlare di teoria , allora la fase relativa all'incrocio dovrebbe passare per lo zero e tenersi in un certo range (forse +/- 30°? ... non te lo so dire...) su tutta la zona di incrocio : la prova incontrovertibile è che se inverti la fase elettrica su uno dei due driver avrai un bel cratere all'incrocio (parliamo di tutte misure in anecoica) vuol dire che la fase relativa passa per lo zero.
L'esempio in allegato mostra la fase relativa di un diffusore con misure reali (simulata con AFW) e la misura del diffusore mettendo un driver con la fase invertita
E' bene certamente curare la fase all'incrocio e in generale guardare il suo andamento , purtroppo non è l'unica cosa da tener conto....
Se giri in web ci sono molti argomenti interessanti in merito , scritti da chi ne sa più di me
Se vogliamo parlare di teoria , allora la fase relativa all'incrocio dovrebbe passare per lo zero e tenersi in un certo range (forse +/- 30°? ... non te lo so dire...) su tutta la zona di incrocio : la prova incontrovertibile è che se inverti la fase elettrica su uno dei due driver avrai un bel cratere all'incrocio (parliamo di tutte misure in anecoica) vuol dire che la fase relativa passa per lo zero.
L'esempio in allegato mostra la fase relativa di un diffusore con misure reali (simulata con AFW) e la misura del diffusore mettendo un driver con la fase invertita
E' bene certamente curare la fase all'incrocio e in generale guardare il suo andamento , purtroppo non è l'unica cosa da tener conto....
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Re: impostare ritardi temporali
ratpeppesud ha scritto:Impostati la prima volta non li tocchi più????mah....si vede che le mie orecchie non funzionano bene!!!!!drews ha scritto:Ma dopo non ti interessa più misurare il ritardo. Quello che conta è la fase all'incrocio ed il fatto che un altoparlante sia in anticipo od in ritardo e di quanti gradi, avrà ripercussioni sul lobo di emissione (diagramma polare).
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Non sara' perche' come in piu' meno tutti i processori esterni e in quelli integrati nelle sorgenti la modifica delle pendenze di taglio dei crossover comporta anche una variazione della fase?se modifichi il taglio di conseguenza dovrai modificare anche i tempi di volo?
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Re: impostare ritardi temporali
Curiosità: ma se prima si fanno i tagli ecc ecc e l'incrocio è perfetto è possibile lavorare dopo sui ritardi?drews ha scritto:Perche evidentemente l'incrocio non è perfetto e l'ulteriore ritocco aiuta a sistemare meglio la fase all'incrocio. In ogni caso nessuno vieta di usare questo workaround, ma è evidente che c'è qualcosa migliorabile a valle, ecco perché non serve rimisurare i ritardi. Il ritardo serve per partire dalla posizione zero, in questo altro caso invece l'aggiunta di ritardo aiuta a sistemare la fase all'incrocio. Ma cosa vuoi misurare? E quale sarebbe in questo caso il ritardo corretto numericamente? In una situazione standard ( altoparlanti allineati meccanicamente ) è normale avere, a filtro ultimato, differenze nei tempi di arrivo. Questo fa si che il lobo punti in alto, in basso, a destra, a sinistra a seconda dei casi
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Re: impostare ritardi temporali
Vale a dire come fare un incrocio perfetto per poi sballarlo completamenteil risolutore ha scritto:Curiosità: ma se prima si fanno i tagli ecc ecc e l'incrocio è perfetto è possibile lavorare dopo sui ritardi?drews ha scritto:Perche evidentemente l'incrocio non è perfetto e l'ulteriore ritocco aiuta a sistemare meglio la fase all'incrocio. In ogni caso nessuno vieta di usare questo workaround, ma è evidente che c'è qualcosa migliorabile a valle, ecco perché non serve rimisurare i ritardi. Il ritardo serve per partire dalla posizione zero, in questo altro caso invece l'aggiunta di ritardo aiuta a sistemare la fase all'incrocio. Ma cosa vuoi misurare? E quale sarebbe in questo caso il ritardo corretto numericamente? In una situazione standard ( altoparlanti allineati meccanicamente ) è normale avere, a filtro ultimato, differenze nei tempi di arrivo. Questo fa si che il lobo punti in alto, in basso, a destra, a sinistra a seconda dei casi
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