misurazione RTA
Re: misurazione RTA
Domanda stupida 3 (questa davvero.. eh eh)
Che cosa è una l-pad?
Figo il dso nano..avevo letto qualcosa in rete tempo fa
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- davide_chinelli
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Re: misurazione RTA
Grazie Stè.
Una l-pad è un circuitino per attenuare un segnale molto alto e adattarlo all'ingresso di un dispositivo.
Per esempio, entrare in un amplificatore (ingresso linea) con un segnale già amplificato (uscita di potenza autoradio)
Una l-pad è un circuitino per attenuare un segnale molto alto e adattarlo all'ingresso di un dispositivo.
Per esempio, entrare in un amplificatore (ingresso linea) con un segnale già amplificato (uscita di potenza autoradio)
- suonohificar
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Re: misurazione RTA
Bene , vedo dei miglioramenti
Guardando i grafici quello che farei io :
- Toglierei un paio di db solo al tweeter sinistro;
- Abasserei di altro step il passa basso del woofer , in modo da portare gli incroci più o meno uguali (entrambi aperti)
La misura del sistema completo non c'è ?
Guardando i grafici quello che farei io :
- Toglierei un paio di db solo al tweeter sinistro;
- Abasserei di altro step il passa basso del woofer , in modo da portare gli incroci più o meno uguali (entrambi aperti)
La misura del sistema completo non c'è ?
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto
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Re: misurazione RTA
Ciao Gianluca! No la misura completa non l'ho fatta...
Riguardo al passabasso intendi da modificare solo su un wf? Dx o sx? E a che pendenza?
Ora sono entrambi 2khz/12db...
Riguardo al passabasso intendi da modificare solo su un wf? Dx o sx? E a che pendenza?
Ora sono entrambi 2khz/12db...
I'VE GOT THE POWER!!!!!!!!!!!!
Re: misurazione RTA
Appunto, inutile fare i canali uguali....magari con l'oscilloscopio è utile regolare i gain per non fare saturare gli amplificatori, ma poi i livelli relativi fra dx e sx e fra le vie alta-media-bassa si fanno con la Rta.
......GAME OVER......
- suonohificar
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Re: misurazione RTA
Proverei entrambi a 1,5Khz sempre a 12db
Dovresti fare le misure del sistema completo per singolo canale cercando di puntare il microfono verso il canale sotto analisi , e poi la misura completa con entrambi i canali pilotati e mic rivolto verso il parabrezza , usando un rumore rosa stereo (non correlato) : in tale misura usa le barre , modalità più "standard" utile a comparazioni veloci con altri sistemi
Quando fai le misure del sistema completo , imposta i ritardi temporali definitivi , è molto importante
P.S. Stai facendo un ottimo lavoro , tieni duro , non mollare
Dovresti fare le misure del sistema completo per singolo canale cercando di puntare il microfono verso il canale sotto analisi , e poi la misura completa con entrambi i canali pilotati e mic rivolto verso il parabrezza , usando un rumore rosa stereo (non correlato) : in tale misura usa le barre , modalità più "standard" utile a comparazioni veloci con altri sistemi
Quando fai le misure del sistema completo , imposta i ritardi temporali definitivi , è molto importante
P.S. Stai facendo un ottimo lavoro , tieni duro , non mollare
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Re: misurazione RTA
Grazie infinite Gianluca!
I ritardi temporali sono a posto, non mi sento di toccarli nuovamente...
Proverò come mi hai suggerito
Grazie ancora!
I ritardi temporali sono a posto, non mi sento di toccarli nuovamente...
Proverò come mi hai suggerito
Grazie ancora!
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Re: misurazione RTA
Ciao volevo saperr se è possibile con il wt3 fare l operazione fatta da stegano perché se non sbaglio il.mio ha la funzione oscilloscopio ma non l ho mai svolta non saprei come fare
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Re: misurazione RTA
Ok, ho fatto un po di misure e ritocchi (wf dx con pb a 1.25khz/18 db per avere la stessa risposta del sx a 1,6khz/12db)
Più tardi carico un po di screenshot
Gianluca......a me!!!! Ahahah
Più tardi carico un po di screenshot
Gianluca......a me!!!! Ahahah
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Re: misurazione RTA
rieccomi...
premetto che per come la vedo io, dovrei attenuare leggermente il tx destro... e visto che oltre a questa modifica da fare, ho cambiato anche il crossover del wf sinistro, mi resta poi da ritoccare un pochino i ritardi...
comunque...tornando a noi:
questo è il lato destro
premetto che per come la vedo io, dovrei attenuare leggermente il tx destro... e visto che oltre a questa modifica da fare, ho cambiato anche il crossover del wf sinistro, mi resta poi da ritoccare un pochino i ritardi...
comunque...tornando a noi:
questo è il lato destro
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Re: misurazione RTA
e la risposta complessiva
ps. non chiedetemi di abbassare ulteriormente il sub però eh!!!!
ps. non chiedetemi di abbassare ulteriormente il sub però eh!!!!
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- Emanuele_lc
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Re: misurazione RTA
Utilizza la visualizzazione senza le barre... Ti aiuta ad avere un colpo d'occhio migliore sull'andamento della curva per procedere ai ritocchi con l'eqstef600rr ha scritto:e la risposta complessiva
ps. non chiedetemi di abbassare ulteriormente il sub però eh!!!!
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Re: misurazione RTA
Gianlu mi aveva detto di usare le barre per la complessiva!!! Ahahah!! Comunque ho salvato anche l' ''altra versione"
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- Emanuele_lc
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Re: misurazione RTA
Devi seguire l'andamento di una curva...le barre non hanno alcun vantaggio!stef600rr ha scritto:Gianlu mi aveva detto di usare le barre per la complessiva!!! Ahahah!! Comunque ho salvato anche l' ''altra versione"
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Re: misurazione RTA
Azz... hai abbassato il sub?!!!!! Ora sei a +14?stef600rr ha scritto:e la risposta complessiva
ps. non chiedetemi di abbassare ulteriormente il sub però eh!!!!
Re: misurazione RTA
Jaco_it ha scritto:Azz... hai abbassato il sub?!!!!! Ora sei a +14?stef600rr ha scritto:e la risposta complessiva
ps. non chiedetemi di abbassare ulteriormente il sub però eh!!!!
veramente è a -15!!!!!
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Re: misurazione RTA
E le risposte totali dei singoli canali dove sono ?
Analizzando la risposta totale che hai postato , se non hai usato l'eq è buona , ma...con il sub non ci siamo! L'andamento in salita a 63Hz non è un bene , poi dite che non sentite il sub sul cruscotto
Il problema del Sub non penso sia il livello ma l'incrocio , abbasserei infatti il taglio e/o aumenterei la pendenza . Se ancora hai il picco devi aumentare anche il taglio sul woofer (taglio più aperto) . Mediamente sul sub non scenderei sotto i 50Hz 12-18db/oct , e sui woofer non andrei sopra i 120Hz 12db . Se non riesci e si crea un buco gioca con la fase del sub : in generale in condizioni critiche come l'abitacolo per le frequenze comprese tra 20-250Hz (circa) è inutile andare a cercare il pelo nell'uovo , ma l'andamento non deve avere scossoni o picchi in salita come nel tuo caso .
E tuttavia probabile che 63Hz sia la frequenza di risonanza del tuo abitacolo che se è lungo 2,7mt ti calza a pennello .
Es : se il tuo abitacolo risuona a 63 Hz , gli incroci (evidentemente tra sub e woofer) non dovrebbero sovrapporre mai tale frequenza , es proprio un taglio aperto (50 Hz il sub e 100Hz i woofer) potrebbero aiutare allo scopo . Anzi a dirla tutta se il tuo abitacolo risuona a 63Hz , i woofer tagliati a 126Hz 12/db sarebbero un toccasana (adesso qualcuno griderà allo scandalo!!! ) , ma devi provare/misurare perche queste sono tutte teorie ,
L'eq è da usare veramente se necessario e con molta parsimonia possibilmente solo in negativo : se usato troppo per il mio gusto guasta parecchio l'ascolto , si, ottieni una risposta piatta (o calante tipo Moller) ma la timbrica ne soffre parecchio (non mi chiedere il perchè) .
Cosa farei nel caso tuo?
Puoi provare ad abbassare un paio di db a 315Hz sul canale Sx , un paio di db a 1 Khz per canale (questa è proprio bastarda) , e concordo con togliere 1-2 db al tweeterl lato dx , . Questo lavoro però andrebbe fatto dopo aver allineato le risposte totali dei singoli canali (che appunto non vedo)
Adesso basta , ti sto svelando troppi segreti
Analizzando la risposta totale che hai postato , se non hai usato l'eq è buona , ma...con il sub non ci siamo! L'andamento in salita a 63Hz non è un bene , poi dite che non sentite il sub sul cruscotto
Il problema del Sub non penso sia il livello ma l'incrocio , abbasserei infatti il taglio e/o aumenterei la pendenza . Se ancora hai il picco devi aumentare anche il taglio sul woofer (taglio più aperto) . Mediamente sul sub non scenderei sotto i 50Hz 12-18db/oct , e sui woofer non andrei sopra i 120Hz 12db . Se non riesci e si crea un buco gioca con la fase del sub : in generale in condizioni critiche come l'abitacolo per le frequenze comprese tra 20-250Hz (circa) è inutile andare a cercare il pelo nell'uovo , ma l'andamento non deve avere scossoni o picchi in salita come nel tuo caso .
E tuttavia probabile che 63Hz sia la frequenza di risonanza del tuo abitacolo che se è lungo 2,7mt ti calza a pennello .
Es : se il tuo abitacolo risuona a 63 Hz , gli incroci (evidentemente tra sub e woofer) non dovrebbero sovrapporre mai tale frequenza , es proprio un taglio aperto (50 Hz il sub e 100Hz i woofer) potrebbero aiutare allo scopo . Anzi a dirla tutta se il tuo abitacolo risuona a 63Hz , i woofer tagliati a 126Hz 12/db sarebbero un toccasana (adesso qualcuno griderà allo scandalo!!! ) , ma devi provare/misurare perche queste sono tutte teorie ,
L'eq è da usare veramente se necessario e con molta parsimonia possibilmente solo in negativo : se usato troppo per il mio gusto guasta parecchio l'ascolto , si, ottieni una risposta piatta (o calante tipo Moller) ma la timbrica ne soffre parecchio (non mi chiedere il perchè) .
Cosa farei nel caso tuo?
Puoi provare ad abbassare un paio di db a 315Hz sul canale Sx , un paio di db a 1 Khz per canale (questa è proprio bastarda) , e concordo con togliere 1-2 db al tweeterl lato dx , . Questo lavoro però andrebbe fatto dopo aver allineato le risposte totali dei singoli canali (che appunto non vedo)
Adesso basta , ti sto svelando troppi segreti
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
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Re: misurazione RTA
Devo fare una precisazione sulla frase "Mediamente sul sub non scenderei sotto i 50Hz 12-18db/oct" : ho detto questo per mia esperienza , ma nessuno vieta che potrebbe essere necessario arrivare a 40Hz
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
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