misurazione RTA

Test sui sitemi audio: dall'RTA ai tempi di volo, passando per le misure elettriche. Teoria e pratica alla portata di tutti
Avatar utente
stef600rr
Midrange
Messaggi: 2835
Iscritto il: 8 ago 2012, 17:55
Località: torino

Re: misurazione RTA

#101

Messaggio da stef600rr »

come detto su, dopo queste misurazioni mi son limitato a modificare i crossover così:

wf sinistro: 100hz/18db (anzichè 12db) < 1.6khz/18db (anzichè 1.25khz)
wf destro: 100hz/18db (anzichè 12db) < 2khz/12db (anzichè 1.6khz)

subwoofer: 63hz (anzichè 80hz) / 36db

ps. spero di ricordarmi i valori giusti O_O
I'VE GOT THE POWER!!!!!!!!!!!!
Avatar utente
stef600rr
Midrange
Messaggi: 2835
Iscritto il: 8 ago 2012, 17:55
Località: torino

Re: misurazione RTA

#102

Messaggio da stef600rr »

peppesud ha scritto:
stef600rr ha scritto:Acusticamente parlando non sento alcun problema di fase... La scena è tutta ben piazzata tra cruscotto e parabrezza (sub incluso).
Comunque...tempo 5 minuti e posto le nuove misure fatte al volo (le ho fatte solo x ogni via però)
Bene....che c'è li hai sul cruscotto non significa niente!!!!Prova con un cd test e cerchi la profondità e spazi uguali per tutte le vie....


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
difatti se ho creato sta discussione è proprio per migliorare la taratura, non perchè sono "arrivato" :hmm:
comunque dopo aver impostato il tutto e aver creato almeno una base di partenza, ovviamente procederò coi vari cd test :yes:
I'VE GOT THE POWER!!!!!!!!!!!!
Avatar utente
peppesud
Subwoofer
Messaggi: 470
Iscritto il: 25 lug 2012, 18:57
Località: Bologna

Re: misurazione RTA

#103

Messaggio da peppesud »

stef600rr ha scritto:
peppesud ha scritto:
stef600rr ha scritto:Acusticamente parlando non sento alcun problema di fase... La scena è tutta ben piazzata tra cruscotto e parabrezza (sub incluso).
Comunque...tempo 5 minuti e posto le nuove misure fatte al volo (le ho fatte solo x ogni via però)
Bene....che c'è li hai sul cruscotto non significa niente!!!!Prova con un cd test e cerchi la profondità e spazi uguali per tutte le vie....


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
difatti se ho creato sta discussione è proprio per migliorare la taratura, non perchè sono "arrivato" :hmm:
comunque dopo aver impostato il tutto e aver creato almeno una base di partenza, ovviamente procederò coi vari cd test :yes:
Bravo!!!difatti come faccio io ...bisogna ascoltare tutte le "campane",e da li cominci a provare e a capire dove intervenire e come!
PS Anch'io sono alle prime armi e sto imparando pian piano grazie a tutti voi :) :) :)
U immirutu talia u immu ri lautri ma nun si talia u sou
Avatar utente
drews
Midrange
Messaggi: 1813
Iscritto il: 23 mag 2012, 22:43
Località: Roma/Bucharest

Re: R: misurazione RTA

#104

Messaggio da drews »

Infatti ci sono infinite sfumature sulla fase, contano i gradi, conta Concentrare quanta più energia possibile in un punto specifico per limitare il suono riflesso ( fate riferimento al diagramma polare), in questo modo si crea la profondità e la scansione dei piani sonori.
Per questo consigliavo di usare programmi che permettono di fare quelle determinate misure. La rta è il tocco finale per "aggiustare" dove possibile la timbrica.
Tutte le auto "nate" con misure età sono piatte piatte nella scena.

Inviato dal mio Nexus 4 utilizzando Tapatalk
Avatar utente
stef600rr
Midrange
Messaggi: 2835
Iscritto il: 8 ago 2012, 17:55
Località: torino

Re: misurazione RTA

#105

Messaggio da stef600rr »

Li però andiamo in un campo dove non sò un' H...
Per quello sto provando a fate tutto da me anche in taratura, ma son ben consapevole dei miei limiti
I'VE GOT THE POWER!!!!!!!!!!!!
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7279
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: misurazione RTA

#106

Messaggio da niko »

Appena passa Suono ti fa il cazziatone.... :omg: ..... :D
Ti ha detto un paio di volte che vorrebbe vedere la complessiva dei canali dx-sx separati, insomma per vedere come si sommano wf+tw.....
Ultima modifica di niko il 17 apr 2014, 21:29, modificato 1 volta in totale.
......GAME OVER......
Avatar utente
stef600rr
Midrange
Messaggi: 2835
Iscritto il: 8 ago 2012, 17:55
Località: torino

Re: misurazione RTA

#107

Messaggio da stef600rr »

Ahahahahahah ero convinto di averle salvate!!!!!! :'(
I'VE GOT THE POWER!!!!!!!!!!!!
Avatar utente
suonohificar
Supertweeter
Messaggi: 5851
Iscritto il: 13 giu 2012, 12:45
Località: Benevento

Re: misurazione RTA

#108

Messaggio da suonohificar »

Niko , mi hai tolto l'inkazzatura di bocca :D :hahahah: XD Si scherza un pò ste....

Allora vediamo come si sommano wf e tw all'incrocio che è la cosa più importante? Se si sommano come si deve il sistema è in fase , ma non
vuol dire che suona per forza perfetto perchè sulla fase ci sarebbe da aprire un forum a parte :)
La RTA , come ho detto all'inizio , non ci dà delle ottime indicazioni , sarebbe infatti l'ultima misura che si deve effettuare.....diciamo che anche il comportamento all'incrocio con una RTA è poco valutabile....
Azzarola , non hai 1 Khz? Va beh...ci pensiamo dopo.....
Con il nuovo settaggio del SUB a 63Hz come và la RTA totale (2 canali + SUB) ? Come mai 36db/oct?
Puoi anche fare tu la taratura , senza che posti la misura ogni volta : porta la risposta sub+woofer più piatta possibile agendo come ho detto
sul taglio del sub , pendenza e fase . 100Hz per i woofer mi sembrano buoni

Mi raccomando : poco poco eq ; meglio una risposta non proprio piatta ma che poi funzioni bene all'ascolto ;)
Ste : niente misure al volo , ma fatte con calma e attenzione. Lo sai quanto ci ho messo a sistemare il crox delle bookshelf?
3 mesi....e stavo a casa comodo comodo....ma sono anche un vecchio rinco :D :D :D :D :D @_@ @_@ @_@
P.S. Hai detto bene : l'orecchio NON è uno strumento !
Ultima modifica di suonohificar il 17 apr 2014, 22:25, modificato 1 volta in totale.
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto :)
Avatar utente
stef600rr
Midrange
Messaggi: 2835
Iscritto il: 8 ago 2012, 17:55
Località: torino

Re: misurazione RTA

#109

Messaggio da stef600rr »

Ahahah mitico!!
Comunque 36db perché all'ascolto mi è sembrata la configurazione migliore
I'VE GOT THE POWER!!!!!!!!!!!!
Avatar utente
Emanuele_lc
Woofer
Messaggi: 1276
Iscritto il: 24 mag 2012, 12:33
Località: Santa Maria delle Mole (ROMA)
Contatta:

Re: misurazione RTA

#110

Messaggio da Emanuele_lc »

Se posso darti un consiglio prima di avventurarmi in cambi di incrocio "online" è fatto esclusivamente sulla base di un'RTA mi preoccuperei di tirar fuori il tweeter dall'alloggiamento attuale e verificare varie posizioni...
La perdita di oltre 20db dai 10Khz ai 20Khz possono indicare qualche riflessione/assorbimento decisamente indesiderato. Te lo dico perché ci sono passato, una situazione simile alla tua ma non così esasperata ...Nel mio caso ho risolto cambiando completamente posizione, magari con qualche prova sei fortunato Ste è cambiando inclinazione la situazione migliora (sempre nei limiti di un'RTA senza poter misurare un'impulso)


Sent from my iPhone using Tapatalk
AUDI A3 my2010 S LINE
Ampli Genesis/Zapco - Fronte ScanSpeak/Focal - Sub JLAudio - Source CHA S607 - DSP PXA H701
AUDIOQUEST CABLE ...
Avatar utente
suonohificar
Supertweeter
Messaggi: 5851
Iscritto il: 13 giu 2012, 12:45
Località: Benevento

Re: misurazione RTA

#111

Messaggio da suonohificar »

A proposito : le misure in overlay del canale destro e sinistro per singolo componente non sono male , però se possibile aumenterei un pò lo smorzamento del woofer sx (mi pare) : se vedi ha un andamento troppo in salita rispetto all'altro : forse puoi provare abbassando l'incrocio di uno step e/o diminuire la pendenza...questo inevitabilmente cambierà la risposta all'incrocio che ancora non abbiamo visto :D :mah:

@Emanuele : con il suo setup di misura non è il caso di parlare di misura oltre i 10Khz , meglio lasciare tutto com'è si rischia di fare altri danni , centra poco tuttavia con l'incrocio
Ultima modifica di suonohificar il 17 apr 2014, 22:47, modificato 1 volta in totale.
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto :)
Avatar utente
stef600rr
Midrange
Messaggi: 2835
Iscritto il: 8 ago 2012, 17:55
Località: torino

Re: misurazione RTA

#112

Messaggio da stef600rr »

Mamma in che guaio mi sono messo!!!!! :(
I'VE GOT THE POWER!!!!!!!!!!!!
Avatar utente
suonohificar
Supertweeter
Messaggi: 5851
Iscritto il: 13 giu 2012, 12:45
Località: Benevento

Re: misurazione RTA

#113

Messaggio da suonohificar »

stef600rr ha scritto:Mamma in che guaio mi sono messo!!!!! :(
Embe..l'hai voluta la bicicletta? :D
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto :)
Avatar utente
stef600rr
Midrange
Messaggi: 2835
Iscritto il: 8 ago 2012, 17:55
Località: torino

Re: misurazione RTA

#114

Messaggio da stef600rr »

Insomma!!!!

Ahahah
I'VE GOT THE POWER!!!!!!!!!!!!
Avatar utente
stef600rr
Midrange
Messaggi: 2835
Iscritto il: 8 ago 2012, 17:55
Località: torino

Re: R: misurazione RTA

#115

Messaggio da stef600rr »

Manu vorrei assolutamente evitare di metter mano ai montanti...non saranno perfetti...ma li ho appena fatti...e non ho modo di rifarli
I'VE GOT THE POWER!!!!!!!!!!!!
Avatar utente
Emanuele_lc
Woofer
Messaggi: 1276
Iscritto il: 24 mag 2012, 12:33
Località: Santa Maria delle Mole (ROMA)
Contatta:

Re: misurazione RTA

#116

Messaggio da Emanuele_lc »

Ti capisco Stefano...ci sono passato anche io! Alla fine a lavoro finito scovare le magagne ti butta giù non poco! :(
Per Suono....hai ragione probabilmente con quel setup di misura ed ECM 8000 non calibrato ad hoc ma col file generico il discorso è un po' approssimativo ma dal confronto di diversi microfoni non calibrato lo scarto tra un microfono ed un'altro è comunque intorno ai 5db...20db di discesa dai 10 ai 20khz a mio avviso non creano solo problemi di ambienza ed ariosità in generale ma sono palesemente avvertibili come chiusura in alto!
Ma come dici Ste c'è sempre tempo per migliorare...ora ottimizza quello che hai


Sent from my iPhone using Tapatalk
AUDI A3 my2010 S LINE
Ampli Genesis/Zapco - Fronte ScanSpeak/Focal - Sub JLAudio - Source CHA S607 - DSP PXA H701
AUDIOQUEST CABLE ...
Avatar utente
Emanuele_lc
Woofer
Messaggi: 1276
Iscritto il: 24 mag 2012, 12:33
Località: Santa Maria delle Mole (ROMA)
Contatta:

Re: misurazione RTA

#117

Messaggio da Emanuele_lc »

P.s...senza dover per forza rifare i montanti io proverei cmq a sfilare il tweeter e orientarlo diversamente a prescindere dal non volerli rifare! Giusto per curiosità


Sent from my iPhone using Tapatalk
AUDI A3 my2010 S LINE
Ampli Genesis/Zapco - Fronte ScanSpeak/Focal - Sub JLAudio - Source CHA S607 - DSP PXA H701
AUDIOQUEST CABLE ...
Avatar utente
stef600rr
Midrange
Messaggi: 2835
Iscritto il: 8 ago 2012, 17:55
Località: torino

Re: misurazione RTA

#118

Messaggio da stef600rr »

Meglio di no manu... Perché se la situazione dovesse cambiare parecchio (in positivo ovviamente) il nervoso non potrebbe che aumentare...
Temo comunque che con un tw come questo l'unico modo per non avere un calo del genere sia spararli in faccia... E io detesto i tw in asse a 0gradi
I'VE GOT THE POWER!!!!!!!!!!!!
Avatar utente
stef600rr
Midrange
Messaggi: 2835
Iscritto il: 8 ago 2012, 17:55
Località: torino

Re: R: misurazione RTA

#119

Messaggio da stef600rr »

Comunque osservando il grafico dell'md102 e confrontando le mie misurazioni mi ci ritrovo parecchio con quanto dichiarato dal costruttore...
Se guardiamo la linea verde (in auto sono appunto a circa 30gradi) la situazione è molto molto simile sia come andamento che come calo in alto

Immagine
I'VE GOT THE POWER!!!!!!!!!!!!
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7279
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: misurazione RTA

#120

Messaggio da niko »

Appunto dicevo che per quel tw il calo è fisiologico.
Ps, che poi sino a 15-khz si abbassa poco, se piace questo tw è la sua caratteristica. In ascolto penso che non mancherà niente.
......GAME OVER......
Rispondi

Torna a “Impariamo a misurare”