Interpretazione dei grafici

Test sui sitemi audio: dall'RTA ai tempi di volo, passando per le misure elettriche. Teoria e pratica alla portata di tutti
Avatar utente
peppesud
Subwoofer
Messaggi: 470
Iscritto il: 25 lug 2012, 18:57
Località: Bologna

Interpretazione dei grafici

#1

Messaggio da peppesud »

Eccomi qua....devo dire che non pensavo che i grafici e le misure mi coinvolgessero non poco.....pian piano misurando e testando altoparlanti mi vien voglia di capirne di più ,e da qui lo spunto per aprire un argomento credo non trattato, per approfondire ed interpretare i grafici!
Io sono un ignorante in materia e non ne saprei elencare le caratteristiche e le varie interpretazione, ma molti di voi sono professori in materia, esempio"suonohifi Niko drews etc non elenco tutti....perché non postare immagini e commentarle insieme a tutti noi?Incomincio io con 2 grafici e ditemi la vostra....
Stesso componente cambia il caricamento,cosa ne deduce?
Via!!!!ImmagineImmagine


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
U immirutu talia u immu ri lautri ma nun si talia u sou
Avatar utente
davide_chinelli
Tweeter
Messaggi: 4164
Iscritto il: 1 giu 2012, 19:27
Località: Stradella (PV)

Re: Interpretazione dei grafici

#2

Messaggio da davide_chinelli »

Ciao peppe.

Ottima idea, almeno imparo qualcosa anche io :D :D .

Posso permettermi di darti un consiglio riguardo il wt3?
Premetto che vado a memoria (ho appena cambiato pc e ancora non ho installato il software).
Dovrebbe esserci la possibilità di fare una stampa del grafico, con sotto i parametri rilevati. Sarebbe più comodo da leggere e capire rispetto a una foto fatta con il cellulare (almeno io non vedo nulla, a parte il grafico senza capirne la scala).
Non vorrei dire una cavolata, ma mi sembra ci sia proprio l'opzione "0print" (dovrebbe essere all'interno del menu file.

A questo punto, puoi tranquillamente caricarla come allegato (mi sembra diventi in jpg o un pdf, non ricordo).


Scusa l'appunto, non è per fare il rompi OO, solo per avere tutti lo stesso tipo di visualizzazione e capirci tutti allo stesso modo :)
Ed in più impari una funzione nuova sull'utilizzo del programma :yes: ;)
Avatar utente
peppesud
Subwoofer
Messaggi: 470
Iscritto il: 25 lug 2012, 18:57
Località: Bologna

Re: Interpretazione dei grafici

#3

Messaggio da peppesud »

davide_chinelli ha scritto:Ciao peppe.

Ottima idea, almeno imparo qualcosa anche io :D :D .

Posso permettermi di darti un consiglio riguardo il wt3?
Premetto che vado a memoria (ho appena cambiato pc e ancora non ho installato il software).
Dovrebbe esserci la possibilità di fare una stampa del grafico, con sotto i parametri rilevati. Sarebbe più comodo da leggere e capire rispetto a una foto fatta con il cellulare (almeno io non vedo nulla, a parte il grafico senza capirne la scala).
Non vorrei dire una cavolata, ma mi sembra ci sia proprio l'opzione "0print" (dovrebbe essere all'interno del menu file.

A questo punto, puoi tranquillamente caricarla come allegato (mi sembra diventi in jpg o un pdf, non ricordo).


Scusa l'appunto, non è per fare il rompi OO, solo per avere tutti lo stesso tipo di visualizzazione e capirci tutti allo stesso modo :)
Ed in più impari una funzione nuova sull'utilizzo del programma :yes: ;)
Figurati Davide altro chè,la comunity serve appunto per imparare!Adesso ci provo...
U immirutu talia u immu ri lautri ma nun si talia u sou
Avatar utente
peppesud
Subwoofer
Messaggi: 470
Iscritto il: 25 lug 2012, 18:57
Località: Bologna

Re: Interpretazione dei grafici

#4

Messaggio da peppesud »

eccole...
Allegati
pioneer 00216.pdf
(27.09 KiB) Scaricato 66 volte
pioneer 00216 con camera.pdf
(26.2 KiB) Scaricato 56 volte
U immirutu talia u immu ri lautri ma nun si talia u sou
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7288
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Interpretazione dei grafici

#5

Messaggio da niko »

peppesud ha scritto: Stesso componente cambia il caricamento,cosa ne deduce?

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
C'è qualcosa che non convince....sulla prima misura ci sono tutti i parametri, D-68-mm sarà un mid....ma la mms-35-gr è sbagliata, quindi la misura del Vas è sbagliata.
Sul secondo pdf mancano i parametri, si vede che la FS raddoppia ma il QTs nel primo pdf è 0,79 raddoppiando la FS penso che anche il QT salirà troppo, e si vede anche dalla forma della campana che è molto più stretta e alta....di conseguenza dovresti tagliarli alti per liearizzare la risposta sulla FS, almeno 4-500-hz il volume di caricamento è troppo piccolo, o si aumenta il volume, o si mette a lavorare in aria libera se vuoi usare un passalto più basso.
Poi a 2-khz si vede un picchetto in tutte e due i grafici, ma dove c'è la FS più alta il picchetto è più evidente, dovresti mettere del fonoassorbente per eliminare quel picchetto.
Cmq, magari se metti altri grafici ci dici di che componente parliamo e dove e come sono fatte le misure....tipo la grandezza della cassa ecc insomma più informazioni dai e più indicazioni si avranno. :)
......GAME OVER......
Avatar utente
peppesud
Subwoofer
Messaggi: 470
Iscritto il: 25 lug 2012, 18:57
Località: Bologna

Re: Interpretazione dei grafici

#6

Messaggio da peppesud »

Si Niko la misura del vas era sbagliata...spero afesso di essere stato più preciso,(non avevo settato bene il bilancino)
e di conseguenza i tre grafici di impedenza e il nome del componente...Mi raccomando è l'ora giusta di fare i Professori!!!
Allegati
PIONEER ts-s01rs n.00216 con massa.pdf
(27.85 KiB) Scaricato 75 volte
PIONEER ts-s01rs n.00216 con capsula.pdf
(26.65 KiB) Scaricato 58 volte
PIONEER ts-s01rs n.00216 con capsula piena di ovatta sintetica.pdf
(27.2 KiB) Scaricato 64 volte
U immirutu talia u immu ri lautri ma nun si talia u sou
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7288
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Interpretazione dei grafici

#7

Messaggio da niko »

^^ ......
È il mid del sistema Odr, buono per fare esperienze..... :D
Presumo che il secondo grafico sia con la capsula vuota e il terzo con l'ovatta sintetica(c'è pure scritto).....fra carico vuoto e con l'ovatta dovrebbe scendere di più il qts e la fs, il picchetto a 2-khz si riduce ma ancora c'è, per i mid prova il cascame di cotone/lana, su Audiokit lo trovi in busta mi sembra da 1-kg io uso questo che è ottimo e dovrebbe essere più efficace di quello che hai messo , se è più efficace vedrai che il qts e la fs si abbassano di più...riempi il volume, ma senza pressare il cascame.
Ps, il fonoassorbente che dico io su Audiokit è il cascare bag in busta da 1-kg
Ultima modifica di niko il 23 mar 2014, 8:08, modificato 1 volta in totale.
......GAME OVER......
Avatar utente
peppesud
Subwoofer
Messaggi: 470
Iscritto il: 25 lug 2012, 18:57
Località: Bologna

Re: Interpretazione dei grafici

#8

Messaggio da peppesud »

niko ha scritto:^^ ......
È il mid del sistema Odr, buono per fare esperienze..... :D
Presumo che il secondo grafico sia con la capsula vuota e il terzo con l'ovatta sintetica(c'è pure scritto).....fra carico vuoto e con l'ovatta dovrebbe scendere di più il qts e la fs, il picchetto a 2-khz si riduce ma ancora c'è, per i mid prova il cascame di cotone/lana, su Audiokit lo trovi in busta mi sembra da 1-kg io uso questo che è ottimo e dovrebbe essere più efficace di quello che hai messo , se è più efficace vedrai che il qts e la fs si abbassano di più.....
O_O ....difatti l'ho comprato per fare esperienze ^^ ....come potrai notare dal primo grafico,nella misura fatta in aria libera ,il mid di suo ha quei picchetti sui 2khz,quindi non li togli!!!!poi se c'è un sistema dimmelo tu.....ovviamente il grafico non mi dice che timbrica ha l'oggetto,ma almeno credo che qualcuno mi sappia dire come si dovrebbe comportare ......oppure mi sbaglio?
U immirutu talia u immu ri lautri ma nun si talia u sou
Avatar utente
suonohificar
Supertweeter
Messaggi: 5851
Iscritto il: 13 giu 2012, 12:45
Località: Benevento

Re: Interpretazione dei grafici

#9

Messaggio da suonohificar »

Si è vero che non li togli , ma se guardi bene nel secondo grafico il picco è più pronunciato , sta a significare che la cassa fa il suo lavoro...sporco.... :hahahah: . Ma insomma non è grave , si è no sarà un picchetto di 1db sulla risposta....
Come si dovrebbe comportare ? Lo saprai solo quando lo avrai fissato sul pannello / installazione definitiva e fatta una bella misura acustica in smil-anecoica , provando ad aggiungere un passivo/attivo con un taglio ipotetico . Col box il piccone di impedenza ti si potrebbe ripercuotere sulla risposta creando un ginocchio , ma è solo una ipotesi sempre da validare con misure opportune , in tal caso ci vorrebbe una RLC per compensare quel picco di risonanza.
A spanne senza capsula (in free air ad esempio sul montante) potrebbe comportarsi meglio
Nessuno qui è professore ;)
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto :)
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7288
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Interpretazione dei grafici

#10

Messaggio da niko »

Cmq la capsula Pioneer è piccola.....la FS e il QT non.scendono abbastanza, forse con il cascame migliori, ma di sicuro va meglio in un.piccolo volume di un paio di litri dove puoi mettere più fonoassorbente e le pareti laterali per forza di cose saranno più lontani dal cono rispetto alla capsula da che come vedo in foto è appena più grande del mid stesso....oppure và anche in freeair ma con l'emissione posteriore isolata e coibentata con sempre il fonoassorbente.....
Per il suono.....boh, si deve prima mettere in condizione, e poi ascoltare..... :)
......GAME OVER......
Avatar utente
suonohificar
Supertweeter
Messaggi: 5851
Iscritto il: 13 giu 2012, 12:45
Località: Benevento

Re: Interpretazione dei grafici

#11

Messaggio da suonohificar »

Per Suono o per il suono ? :D @_@ :hahahah: XD

Certo , alla fine ascoltare sempre :)
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto :)
Avatar utente
peppesud
Subwoofer
Messaggi: 470
Iscritto il: 25 lug 2012, 18:57
Località: Bologna

Re: Interpretazione dei grafici

#12

Messaggio da peppesud »

suonohificar ha scritto:Si è vero che non li togli , ma se guardi bene nel secondo grafico il picco è più pronunciato , sta a significare che la cassa fa il suo lavoro...sporco.... :hahahah: . Ma insomma non è grave , si è no sarà un picchetto di 1db sulla risposta....
Come si dovrebbe comportare ? Lo saprai solo quando lo avrai fissato sul pannello / installazione definitiva e fatta una bella misura acustica in smil-anecoica , provando ad aggiungere un passivo/attivo con un taglio ipotetico . Col box il piccone di impedenza ti si potrebbe ripercuotere sulla risposta creando un ginocchio , ma è solo una ipotesi sempre da validare con misure opportune , in tal caso ci vorrebbe una RLC per compensare quel picco di risonanza.
A spanne senza capsula (in free air ad esempio sul montante) potrebbe comportarsi meglio
Nessuno qui è professore ;)
E difatti il ginocchio sui 350 400 hz cè!!!misura fatta non in camera anecoica!C'è da dire che sto ancora imparando a usare il microfono,ma quella enfasi non è sbagliata secondo me!
Suono era ironico dire "professori" era solo per stimolarvi!! ;)
Dimenticavo di dirvi che sicuramente non scenderò sotto i 400/350 hz!!!
U immirutu talia u immu ri lautri ma nun si talia u sou
Avatar utente
marco1013
Woofer
Messaggi: 1481
Iscritto il: 2 giu 2012, 20:58
Località: Roma

Re: Interpretazione dei grafici

#13

Messaggio da marco1013 »

Con la sua camera quel medio viene consigliato e dirti obbligato un taglio a 800 Hz 12 db
Peugeot 206 XSline
Pioneer DEX P90rs e Procio DEQ P90
Scan Speak d3004/602010 -> ?...?
Scan Speak 18W4434 -> ?...?
Seas l26Roy -> Zapco Z150
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7288
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Interpretazione dei grafici

#14

Messaggio da niko »

Infatti avevo consigliato un passalto sui 4-500hz per linearizzare la risposta vicino alla Fs ....se si aumenta il volume di carico e il QT e FS scendono, si può usare un passalto più bassino, si deve vedere anche la MOL e Mil su queste frequenze.
......GAME OVER......
Avatar utente
suonohificar
Supertweeter
Messaggi: 5851
Iscritto il: 13 giu 2012, 12:45
Località: Benevento

Re: Interpretazione dei grafici

#15

Messaggio da suonohificar »

peppesud ha scritto:
suonohificar ha scritto:Si è vero che non li togli , ma se guardi bene nel secondo grafico il picco è più pronunciato , sta a significare che la cassa fa il suo lavoro...sporco.... :hahahah: . Ma insomma non è grave , si è no sarà un picchetto di 1db sulla risposta....
Come si dovrebbe comportare ? Lo saprai solo quando lo avrai fissato sul pannello / installazione definitiva e fatta una bella misura acustica in smil-anecoica , provando ad aggiungere un passivo/attivo con un taglio ipotetico . Col box il piccone di impedenza ti si potrebbe ripercuotere sulla risposta creando un ginocchio , ma è solo una ipotesi sempre da validare con misure opportune , in tal caso ci vorrebbe una RLC per compensare quel picco di risonanza.
A spanne senza capsula (in free air ad esempio sul montante) potrebbe comportarsi meglio
Nessuno qui è professore ;)
E difatti il ginocchio sui 350 400 hz cè!!!misura fatta non in camera anecoica!C'è da dire che sto ancora imparando a usare il microfono,ma quella enfasi non è sbagliata secondo me!
Suono era ironico dire "professori" era solo per stimolarvi!! ;)
Dimenticavo di dirvi che sicuramente non scenderò sotto i 400/350 hz!!!
Azz..ho indovinato sul ginocchio :arr: :arr: :arr:

Quale enfasi parli , quella attorno a 2Khz? Quella forse l'aggiusti come ha suggerito niko , se no te le tieni visto che è lievemente presente anche in free-air :) Ma ribadisco che non è molto grave ;)

Come utilizzo personalmente non scenderei sotto i 700 :slow: conservando un buon smorzamento

Dai adesso vediamo la risposta in asse e soprattutto fuori asse

Si certo lo so che scherzavi :) io no :D
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto :)
Avatar utente
peppesud
Subwoofer
Messaggi: 470
Iscritto il: 25 lug 2012, 18:57
Località: Bologna

Re: Interpretazione dei grafici

#16

Messaggio da peppesud »

Cari amici,in questo periodo sto facendo molte prove,misure di impedenza,risposte,RTA e anche misure dei tempi di volo....Adopero il sistema Omnimic il quale pian piano comincio a prenderci confidenza e stavo provando a misurare i tempi di volo dei medi,solo che non riesco a interpretare i grafici!!!mi potete aiutare?
Rispettivamente medio destro e medio sinistro!(qualcosa non quadra)
Allegati
Medio dx
Medio dx
Mediosx
Mediosx
U immirutu talia u immu ri lautri ma nun si talia u sou
Avatar utente
drews
Midrange
Messaggi: 1813
Iscritto il: 23 mag 2012, 22:43
Località: Roma/Bucharest

Re: Interpretazione dei grafici

#17

Messaggio da drews »

Non conosco il programma. Ma cosa è che non ti quadra?

Inviato dal mio Nexus 4 utilizzando Tapatalk
Avatar utente
peppesud
Subwoofer
Messaggi: 470
Iscritto il: 25 lug 2012, 18:57
Località: Bologna

Re: Interpretazione dei grafici

#18

Messaggio da peppesud »

drews ha scritto:Non conosco il programma. Ma cosa è che non ti quadra?

Inviato dal mio Nexus 4 utilizzando Tapatalk
Innanzitutto volevo sapere se dove ho messo il marker è il punto giusto del tempo di volo e secondo me il medio destro ci mette meno tempo del sinistro ad arrivare al mic!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
U immirutu talia u immu ri lautri ma nun si talia u sou
Avatar utente
suonohificar
Supertweeter
Messaggi: 5851
Iscritto il: 13 giu 2012, 12:45
Località: Benevento

Re: Interpretazione dei grafici

#19

Messaggio da suonohificar »

Guardando l'impulso che hai plottato, il tempo di volo è quasi pari a zero :slow:
Però non so come funziona l'Omnimic....
Generalmente devi prendere sempre il primo picco (sia in negativo che in positivo) che ti si presenta sul grafico
Non è che il programma tiene conto di una latenza ? Non so...
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto :)
Avatar utente
peppesud
Subwoofer
Messaggi: 470
Iscritto il: 25 lug 2012, 18:57
Località: Bologna

Re: Interpretazione dei grafici

#20

Messaggio da peppesud »

Quindi il primo picco più alto o il primo picco e basta!
Sulla latenza non so dire,spero che qualcuno che usi omnimic possa darmi delucidazioni T_T
U immirutu talia u immu ri lautri ma nun si talia u sou
Rispondi

Torna a “Impariamo a misurare”