Interpretazione dei grafici

Test sui sitemi audio: dall'RTA ai tempi di volo, passando per le misure elettriche. Teoria e pratica alla portata di tutti
Avatar utente
drews
Midrange
Messaggi: 1813
Iscritto il: 23 mag 2012, 22:43
Località: Roma/Bucharest

Re: Interpretazione dei grafici

#21

Messaggio da drews »

Il primo picco. Se è verso il basso o l'alto dipende solo dalla fase elettrica.

Inviato dal mio Nexus 4 utilizzando Tapatalk
Avatar utente
peppesud
Subwoofer
Messaggi: 470
Iscritto il: 25 lug 2012, 18:57
Località: Bologna

Re: Interpretazione dei grafici

#22

Messaggio da peppesud »

drews ha scritto:Il primo picco. Se è verso il basso o l'alto dipende solo dalla fase elettrica.

Inviato dal mio Nexus 4 utilizzando Tapatalk
Si infatti avevo capito che girando la fase l'impulso si capovolgeva....credo che il software parta con una latenza di 5ms!
U immirutu talia u immu ri lautri ma nun si talia u sou
Avatar utente
suonohificar
Supertweeter
Messaggi: 5851
Iscritto il: 13 giu 2012, 12:45
Località: Benevento

Re: Interpretazione dei grafici

#23

Messaggio da suonohificar »

peppesud ha scritto:
drews ha scritto:Il primo picco. Se è verso il basso o l'alto dipende solo dalla fase elettrica.

Inviato dal mio Nexus 4 utilizzando Tapatalk
Si infatti avevo capito che girando la fase l'impulso si capovolgeva....credo che il software parta con una latenza di 5ms!
Ciao Peppe,
per misurare correttamente un tempo di volo devi conoscere perfettamente la latenza del tuo banco di misura altrimenti è tempo perso (vedi la guida di Marinilli o le inidicazione che ho dato a Ste in questa sezione)
Nella tua situazione potresti fare questo esercizio , senza toccare la latenza immessa dal sw:
Misura i due tempi di volo , fai la differenza tra i due e saprai quanto il canale destro è più lontanto rispetto al canale sinistro .
Questo ti può servire per settare il ritardo da dare al canale sinistro per riportarlo alla stessa "distanza" del canale destro , O_O che giro di parole :)
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto :)
Avatar utente
peppesud
Subwoofer
Messaggi: 470
Iscritto il: 25 lug 2012, 18:57
Località: Bologna

Re: Interpretazione dei grafici

#24

Messaggio da peppesud »

suonohificar ha scritto:
peppesud ha scritto:
drews ha scritto:Il primo picco. Se è verso il basso o l'alto dipende solo dalla fase elettrica.

Inviato dal mio Nexus 4 utilizzando Tapatalk
Si infatti avevo capito che girando la fase l'impulso si capovolgeva....credo che il software parta con una latenza di 5ms!
Ciao Peppe,
per misurare correttamente un tempo di volo devi conoscere perfettamente la latenza del tuo banco di misura altrimenti è tempo perso (vedi la guida di Marinilli o le inidicazione che ho dato a Ste in questa sezione)
Nella tua situazione potresti fare questo esercizio , senza toccare la latenza immessa dal sw:
Misura i due tempi di volo , fai la differenza tra i due e saprai quanto il canale destro è più lontanto rispetto al canale sinistro .
Questo ti può servire per settare il ritardo da dare al canale sinistro per riportarlo alla stessa "distanza" del canale destro , O_O che giro di parole :)
Si Suono,ho capito il procedimento con "arta",volevo capire come fare con il mio sistema!!!Traducendo il manuale con google ,ho capito che il sistema parte da un punto fisso,si fa la misura di impulso di un altoparlante,esso parte da zero,poi si accende l'altro altoparlante più lontano il quale sul display dell'impulso dovrebbe comparire a sinistra!Quindi allontanare quel canale finché l'impulso non si sovrappone a quello di destra O_O O_O ,e ripetere l'operazione con gli altri diffusori tenendo in considerazione l'impulso di destra! Questo è quello che ho capito io.....
Vi posto la traduzione di google....


Allineare due altoparlanti in "tempo di arrivo" in una posizione di ascolto Disporre il sistema in modo che il suono Test Track gioca su entrambi gli altoparlanti si sta lavorando , ma con qualsiasi altro altoparlanti silenziosi. Scegliere la pagina di risposta in frequenza e riprodurre il brano indicato con il microfono al posizione desiderata . Impostare il controllo che è vicino alla cima di "blended" e osservare il display risposta all'impulso . Se c'è un tempo di arrivo differenza tra i due diffusori , si dovrebbe essere in grado di vedere due picchi impulso. L' uno a sinistra ( vicino al punto 0 msec ) è dall'altoparlante con il tempo di ritardo in precedenza , l' altra è per quella successiva . Se si dispone di un unità di ritardo elettronica , regolare il ritardo applicata per il diffusore anteriore in modo che i picchi diventano sovrapposti . Se si dispone di più di due altoparlanti che si desidera allineare insieme , scegliere il più recente ( quello che fa il picco più a destra ) per essere l' riferimento e ritardare gli altri per allineare al suo picco 54
U immirutu talia u immu ri lautri ma nun si talia u sou
Avatar utente
il risolutore
Woofer
Messaggi: 763
Iscritto il: 23 mag 2012, 20:08
Località: misterwhite (CT)
Contatta:

Re: R: Interpretazione dei grafici

#25

Messaggio da il risolutore »

Ragazzi ma come mai tutti questi picchetti .....? Sta arrivando qualche personalità?

Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk
La convinzione è peggio della pazzia!
Avatar utente
peppesud
Subwoofer
Messaggi: 470
Iscritto il: 25 lug 2012, 18:57
Località: Bologna

Re: Interpretazione dei grafici

#26

Messaggio da peppesud »

Risgraziatu.....ci vediamo al my special che te lo do io la personalità ...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
U immirutu talia u immu ri lautri ma nun si talia u sou
Rispondi

Torna a “Impariamo a misurare”