Settaggo primavvio Omnic v2

Test sui sitemi audio: dall'RTA ai tempi di volo, passando per le misure elettriche. Teoria e pratica alla portata di tutti
Rispondi
Avatar utente
peppesud
Subwoofer
Messaggi: 470
Iscritto il: 25 lug 2012, 18:57
Località: Bologna

Settaggo primavvio Omnic v2

#1

Messaggio da peppesud »

Ciao ,sono venuto in possesso di questo bel oggettino tanto semplice (per chi lo sa usare)e vorrei capire oltre ad istallarlo e a scaricare il file di calibrazione del mic,se cè da regolare i livelli del microfono o degli altoparlanti o cmq regolazioni base da dover fare!Premetto che l'ho usero insieme al Dats e vorrei fare misurazione sia in auto che in home,non so quanti di voi posseggono questo oggettino ma confido come sempre che qualcuno riesca ad aiutarmi nella calibrazione!
Ho gia fatto delle prove di misurazione in casa ma il livello spl è basso e non so se e come regolarlo e se faccio la cosa giusta Help Me! Grazie :sbav:
U immirutu talia u immu ri lautri ma nun si talia u sou
Avatar utente
suonohificar
Supertweeter
Messaggi: 5851
Iscritto il: 13 giu 2012, 12:45
Località: Benevento

Re: Settaggo primavvio Omnic v2

#2

Messaggio da suonohificar »

Non c'è un manuale di istruzioni ? Mi pare che il dats fa solo impedenza , mentre l'omnimic fa misure acustiche...
Il livello di SPL è l'ultimo problema :)
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto :)
Avatar utente
peppesud
Subwoofer
Messaggi: 470
Iscritto il: 25 lug 2012, 18:57
Località: Bologna

Re: Settaggo primavvio Omnic v2

#3

Messaggio da peppesud »

suonohificar ha scritto:Non c'è un manuale di istruzioni ? Mi pare che il dats fa solo impedenza , mentre l'omnimic fa misure acustiche...
Il livello di SPL è l'ultimo problema :)
Si Suono so che il livello spl e'l'ultima cosa che devo guardare,ma non vorrei che il mic sentisse molto l'ambiente visto che il suono che emette il software per misure mi sembra basso!
Il dats essendo collegato al pc mi fa da scheda audio e se ci collego l'altoparlante quando uso l'omnic e' lui che manda la sweep.....ed il suono emesso mi sembra bassino!
Poi oltre a quello volevo sapere se deve essere configurato in qualche parametro etc....il manuale e' in inglese T_T
U immirutu talia u immu ri lautri ma nun si talia u sou
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7279
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Settaggo primavvio Omnic v2

#4

Messaggio da niko »

peppesud ha scritto:
suonohificar ha scritto:Non c'è un manuale di istruzioni ? Mi pare che il dats fa solo impedenza , mentre l'omnimic fa misure acustiche...
Il livello di SPL è l'ultimo problema :)
Si Suono so che il livello spl e'l'ultima cosa che devo guardare,ma non vorrei che il mic sentisse molto l'ambiente visto che il suono che emette il software per misure mi sembra basso!
Il dats essendo collegato al pc mi fa da scheda audio e se ci collego l'altoparlante quando uso l'omnic e' lui che manda la sweep.....ed il suono emesso mi sembra bassino!
Poi oltre a quello volevo sapere se deve essere configurato in qualche parametro etc....il manuale e' in inglese T_T
Penso che si usano separatamente l'omnic e il dats, però prendi con le pinze quello che ti dico perchè non ho l'omnic....se non ricordo male, l'omnic lo ha Nostromo e un'altro del utente del forum...c'èra una discussione...
......GAME OVER......
Avatar utente
suonohificar
Supertweeter
Messaggi: 5851
Iscritto il: 13 giu 2012, 12:45
Località: Benevento

Re: Settaggo primavvio Omnic v2

#5

Messaggio da suonohificar »

Ha ok , forse ho capito , il dats ti fa da scheda audio e l'omnimic misura....ma insomma , non penso di poterti essere molto d'aiuto perchè non conosco ne dats ne omnimic....unica cosa che ti posso suggerire è che con molta pazienza e magari aiuto di qualcuno dalle tue parti , potresti provare a tradurre il manuale dall'inlgese all'italiano anche usando google traduttore
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto :)
Avatar utente
davide_chinelli
Tweeter
Messaggi: 4164
Iscritto il: 1 giu 2012, 19:27
Località: Stradella (PV)

Re: Settaggo primavvio Omnic v2

#6

Messaggio da davide_chinelli »

sei
fuoristrada suono.....

Il DATS (l'evoluzione software del wt3) fa misure elettriche, l'omnimic
le fa acustiche..... ;)

Penso, l'omnmic sia un pre ed un microfono (stessa capsula del behringer
ecm8000), corredato di software proprietario e connessione usb (invece
di xlr). Non l'ho mai visto dal vivo, ma penso per mandare i segnali
(parlo del software, a corredo del microfono), si serva della scheda
audio, che presumo sia quella onboard. Probabilmente c'è qualche
settaggio da fare, ma bisogna leggere il manuale.

Oh, le mie sono supposizioni da una sbirciatina al sito dayton audio di
qualche anno fa.... :D
Avatar utente
suonohificar
Supertweeter
Messaggi: 5851
Iscritto il: 13 giu 2012, 12:45
Località: Benevento

Re: Settaggo primavvio Omnic v2

#7

Messaggio da suonohificar »

Mah....io è quello che ho capito da peppe....il DUT lo collega ai coccodrilli del DATS , e l'omnimic fa da recettore -.-
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto :)
Avatar utente
davide_chinelli
Tweeter
Messaggi: 4164
Iscritto il: 1 giu 2012, 19:27
Località: Stradella (PV)

Re: Settaggo primavvio Omnic v2

#8

Messaggio da davide_chinelli »

In

effetti si potrebbe provare ad usarlo in quel modo, ma il dats ha
segnali propri (ed un suo software), così come l'omnimic.
Sono indipendenti, sia come software, driver e hardware.

Insomma, il dats ci da le misure elettromeccaniche (qts, re, vas, ecc),
questo lo so perchè lo possiedo, e l'omnimic, dal sito dayton misura la
risposta ambientale (stesse cose fattibili con truerta, arta ecc.), solo
in modo "più a prova di errore da settaggio".

Appena ho la connessione ad internet (o meglio il pc, dato che l'ho
fuso....) inizio a leggermi il manuale dell'omnimic :)

edit: sono senza pc e faccio una fatica bestia a scrivere da cell. Sono
sicuro tu abbia capito che i miei toni non volevano assolutamente essere
"duri". Una faccina ci stava.....
Avatar utente
peppesud
Subwoofer
Messaggi: 470
Iscritto il: 25 lug 2012, 18:57
Località: Bologna

Re: Settaggo primavvio Omnic v2

#9

Messaggio da peppesud »

Rispondo un po' a tutti....potrei usare la scheda audio onboard come uscita ma volendo anche il dats.....il segnale che riceve il mic e' frutto del software proprietario e lo si può scegliere tra i vari segnali disponibili!sta a me decidere quale scheda usare!
Addirittura potrei usare il cd a corredo per inserirlo in un qualsiasi lettore e misurare la risposta!Appena riesco userò google traduttore per tradurre,ma nei termini elettronici non è molto affidabile!Ecco perché chiedevo se si dovesse tarare la scheda del l'omnic o il sistema in generale tipo livelli l'impulso average e tante altre cose che qualcuno ha già fatto!
U immirutu talia u immu ri lautri ma nun si talia u sou
Avatar utente
suonohificar
Supertweeter
Messaggi: 5851
Iscritto il: 13 giu 2012, 12:45
Località: Benevento

Re: Settaggo primavvio Omnic v2

#10

Messaggio da suonohificar »

Non so se dicevi a me toni duri Davide , non ho notato nessun tono duro tranqui ;)

Dunque , sia che usi il DATS che la scheda audio interna come generatore , per le misure acustiche hai bisogno cmq di un amplificatore esterno :)
Da qui la tua giusta sensazione che il segnale è troppo basso.....è normale :)
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto :)
Avatar utente
peppesud
Subwoofer
Messaggi: 470
Iscritto il: 25 lug 2012, 18:57
Località: Bologna

Re: Settaggo primavvio Omnic v2

#11

Messaggio da peppesud »

Infatti il segnale che esce dall'altoparlante come volume è basso......ecco perche la mia preoccupazione che il mic rilevasse molto l'ambiente e di conseguenza misura non veritiera!Quindi ho bisogno di un amplificatore in casa ,in auto uso l'autoradio inserisco il suo CD con le tracce tecniche e misuro!Li problemi di volume non ne ho!Sbaglio?
U immirutu talia u immu ri lautri ma nun si talia u sou
Avatar utente
ste79
Coassiale
Messaggi: 67
Iscritto il: 23 mag 2012, 20:38

Re: Settaggo primavvio Omnic v2

#12

Messaggio da ste79 »

Quando misuri la risposta in frequenza con la sweeppata, il livello è troppo basso se vedi che tra un impulso e l'altro la curva nella parte bassa cambia, basta aumentare il livello finchè si stabilizza, da quel livello in poi è affidabile.
Avatar utente
peppesud
Subwoofer
Messaggi: 470
Iscritto il: 25 lug 2012, 18:57
Località: Bologna

Re: Settaggo primavvio Omnic v2

#13

Messaggio da peppesud »

si infatti nella parte bassa mediobassa dello spettro c'erano grandi sbalzi .......alla fine potrei usare il generatore del DATS e da li aumentare il livello se sono a casa se sono in macchina alzo il volume!
STE79 quindi nessuna regolazione da fare? Come si cambia la risposta all'impulso? di base è settata a 5ms!
U immirutu talia u immu ri lautri ma nun si talia u sou
Avatar utente
davide_chinelli
Tweeter
Messaggi: 4164
Iscritto il: 1 giu 2012, 19:27
Località: Stradella (PV)

Re: Settaggo primavvio Omnic v2

#14

Messaggio da davide_chinelli »

suono, intendevo dire "non volevo usare toni duri", prima di essere frainteso (x fortuna non te la sei presa :) )

peppe, hai la possibilità di cercare in rete il manuale e mettere il link sul forum?
Avatar utente
peppesud
Subwoofer
Messaggi: 470
Iscritto il: 25 lug 2012, 18:57
Località: Bologna

Re: Settaggo primavvio Omnic v2

#15

Messaggio da peppesud »

davide_chinelli ha scritto:suono, intendevo dire "non volevo usare toni duri", prima di essere frainteso (x fortuna non te la sei presa :) )

peppe, hai la possibilità di cercare in rete il manuale e mettere il link sul forum?
Cerco e poi posto
U immirutu talia u immu ri lautri ma nun si talia u sou
Avatar utente
peppesud
Subwoofer
Messaggi: 470
Iscritto il: 25 lug 2012, 18:57
Località: Bologna

Re: Settaggo primavvio Omnic v2

#16

Messaggio da peppesud »

davide_chinelli ha scritto:suono, intendevo dire "non volevo usare toni duri", prima di essere frainteso (x fortuna non te la sei presa :) )

peppe, hai la possibilità di cercare in rete il manuale e mettere il link sul forum?
http://www.daytonaudio.com/OmniMicV4/index_OmniMic.html
U immirutu talia u immu ri lautri ma nun si talia u sou
Avatar utente
ste79
Coassiale
Messaggi: 67
Iscritto il: 23 mag 2012, 20:38

Re: Settaggo primavvio Omnic v2

#17

Messaggio da ste79 »

Perché usare il generatore del dats? La risposta in frequenza la devi misurare con la traccia apposita.
Per variare il tempo di lettura, o clicchi col mouse sul valore corrispondente nel relativo grafico, o flagghi "all" se vuoi evitare qualsiasi finestratura. Cerca di tradurre il manuale, spiega un mucchio di cose. ;)
Avatar utente
peppesud
Subwoofer
Messaggi: 470
Iscritto il: 25 lug 2012, 18:57
Località: Bologna

Re: Settaggo primavvio Omnic v2

#18

Messaggio da peppesud »

Si ste ho capito che si può usare il generatore o il cd in dotazione!Quello che dicevo era il fatto di lamentare un volume basso!Tutto questo in casa,in macchina non si pone perché uso il cd e alzo il volume dell'autoradio.....grazie delle info, pian piano leggero' il manuale
U immirutu talia u immu ri lautri ma nun si talia u sou
Rispondi

Torna a “Impariamo a misurare”