Dayton dats

Test sui sitemi audio: dall'RTA ai tempi di volo, passando per le misure elettriche. Teoria e pratica alla portata di tutti
Avatar utente
suonohificar
Supertweeter
Messaggi: 5851
Iscritto il: 13 giu 2012, 12:45
Località: Benevento

Re: Dayton dats

#41

Messaggio da suonohificar »

Mamma mia...100$...ma provare prima con una resistenza e due connettori usando il LIMP? 1Euro di spesa

Capisco la portabilità del'oggetto ma non serve una scheda audio stratosferica per una misura di impedenza , qualche PC portatile potrebbe essere valido allo scopo :)
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto :)
Avatar utente
davide_chinelli
Tweeter
Messaggi: 4164
Iscritto il: 1 giu 2012, 19:27
Località: Stradella (PV)

Re: Dayton dats

#42

Messaggio da davide_chinelli »

Beh, il pc portatile serve lo stesso.

Quanto costa la licenza di ARTA?

La differenza tra i due (a parte le misure in più di ARTA e steps) è che l'altro è a prova di stupido. Non puoi fare errori nel settaggio perchè durante la calibrazione con la resistenza da 1Kohm "te lo dice".
Avatar utente
suonohificar
Supertweeter
Messaggi: 5851
Iscritto il: 13 giu 2012, 12:45
Località: Benevento

Re: Dayton dats

#43

Messaggio da suonohificar »

Anche il limp ti dice se la calibrazione è fallita
Il PC deve avere però phone out o line out e line in se no nisba .
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto :)
Avatar utente
davide_chinelli
Tweeter
Messaggi: 4164
Iscritto il: 1 giu 2012, 19:27
Località: Stradella (PV)

Re: Dayton dats

#44

Messaggio da davide_chinelli »

Beh, oppure una scheda audio usb/firewire... con out a livello linea ed in a livello linea e microfonico (mic in con alimentazione phantom, possibilmente disattivabile).
Avatar utente
drews
Midrange
Messaggi: 1813
Iscritto il: 23 mag 2012, 22:43
Località: Roma/Bucharest

Re: Dayton dats

#45

Messaggio da drews »

Beh è ovvio che possano esistere soluzioni più economiche soprattutto se si ha voglia di costruirsele.
Per tutti quelli invece che non hanno questa voglia, ma si devono solo preoccupare di infilare un piccolo device nella presa USB, allora il wt3/DATS fa al caso loro.
Avatar utente
suonohificar
Supertweeter
Messaggi: 5851
Iscritto il: 13 giu 2012, 12:45
Località: Benevento

Re: Dayton dats

#46

Messaggio da suonohificar »

davide_chinelli ha scritto:Beh, oppure una scheda audio usb/firewire... con out a livello linea ed in a livello linea e microfonico (mic in con alimentazione phantom, possibilmente disattivabile).
Gia questo diventa un pò più complesso e vanifica praticità e costo
A sto punto il dats è preferibile , parlo sempre in ambito di misura di impedenza ovviamente
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto :)
Avatar utente
davide_chinelli
Tweeter
Messaggi: 4164
Iscritto il: 1 giu 2012, 19:27
Località: Stradella (PV)

Re: Dayton dats

#47

Messaggio da davide_chinelli »

Si si certo suono, a parità di misure.

Ovvio che poi arta e gli altri due programmini (steps e limp) messi insieme fanno un milione di cose in più del wt3 (o DATS se si è fatto l'aggiornamento software).

Per la semplice misurazione di un altoparlante per poter verificare se i sono problemi a livelloo meccanico, verificare un crossover, i parametri o cose simili (dove basta il frafico della fase, quello dell'impedenza e i parametri di T&S) il WT3 è parecchio più veloce.
Lo puoi portare tranquillamente nella borsa del netbook/notebook ed averlo sempre a disposizione.

Porta, con lo stesso ingombro una clio usb, o scheda audio, eventuale preamplificatore phantom esterno e microfono. Occupi molto più spazio e peso (e magari anche la "artabox", o come si chiama).
Senza contare che basta l'alimentazione della porta usb (se hai un portatile e la batteria carica di autonomia ne hai abbastanza per qualche misura). Con gli altri sistemi, spesso ti serve anche l'alimentazione esterna (soprattutto se usi un pre esterno per l'alimentazione phantom).

Insomma, io sono stato contento di aver speso quei 100 dollari.
Mobilità e portabilità totale e poca probabilità di commettere errori in calibrazione.

Per un setup completo, (scheda audio, microfono ecc.), li tengo a casa e li uso quando posso dedicare il tempo che serve.
Una misura "al volo" o in giro il wt3 lo preferisco.

Poi certo, de gustibus non disputandum est... :D
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7286
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Dayton dats

#48

Messaggio da niko »

Si deve capire che non tutti abbiamo le stesse competenze e perché no,, lo stesso tempo disponibile da dedicare ai propri hobby.
Infatti in giro per il forum ci sono alcuni utenti che cercano di usare Arta per misurare i parametri, con risultati alquanto discutibili....poi se il tempo è poco, di fronte a questi risultati e facile lasciare perdere. Per questi motivi il wt3 è un'ottima cosa, metti la presa usb, in un'attimo con la resistenza controlli la calibratura, ed è pronto.
Ultima modifica di niko il 23 gen 2015, 10:00, modificato 1 volta in totale.
......GAME OVER......
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7286
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Dayton dats

#49

Messaggio da niko »

Suonohifi, ma la stessa cosa è con il simply.....perché lo hai preso ? La scheda audio la avevi, e hai speso 200euro di simply, ma se prendevi un microfono calibrato da 80-100euro e qualche cavo, non era la stessa cosa, perdendoci magari un pò di tempo in più....la dmx6 già l'avevi.
......GAME OVER......
Avatar utente
suonohificar
Supertweeter
Messaggi: 5851
Iscritto il: 13 giu 2012, 12:45
Località: Benevento

Re: Dayton dats

#50

Messaggio da suonohificar »

Non era proprio lo stesso , perchè volevo fare anche misure acustiche quindi oltre al mic calibrato mi serviva poi anche un preamplificatore microfonico con gli attributi e un amplficatore che ho trovato tutto nel simply :)

Io suggerivo una alternativa molto economica solo ad DATS , quindi solo in caso di misure di impedenza e parametri tsp
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto :)
Avatar utente
davide_chinelli
Tweeter
Messaggi: 4164
Iscritto il: 1 giu 2012, 19:27
Località: Stradella (PV)

Re: Dayton dats

#51

Messaggio da davide_chinelli »

Ho installato la nuova versione del DATS (la 2.0.0).
Come al solito iniziano i problemi.

Questa la calibrazione con resistenza da 1Kohm.
Immagine

Potete anche notare la calibrazione fatta in precedenza dei morsetti, che valore mi ha dato.




Stesse impostazioni (volume a 100 in out, 16 bit 44.100Hz; microfono con volume a 1, 16 bit 44.100Hz 2 canali) per entrambi i programmi (ho controllato sulla guida e per win7 danno le stesse impostazioni per entrambe le versioni).


Questo quello che ottengo, sia con la calibrazione dei morsetti, che con la resistenza da 1Kohm con la versione precedente (DATS 1.0.2).
Immagine

E quella fatta con la prima versione (wt3 1.5.0)
Immagine

A me pare avere qualche problema l'ultima versione. O almeno sul mio pc.

Le tre prove di calibrazione sono state effettuate dopo aver settato i volumi e le altre impostazioni del dispositivo nel menu "audio" una volta sola.
Non ho disconnesso, ne spento il pc tra una calibrazione e l'altra. Ho semplicemente chiuso una versione software, controllato che le impostazioni rimanessero corrette, aperto la successiva versione, lanciato la calibrazione dei morsetti (test lead calibration) e in seguito ricollegato la resistenza per fare la calibrazione ad 1Kohm.

La porta usb è sempre la stessa, ed anche il pc.



Che sta succedendo con l'ultimo upgrade? Qualcuno può fare la prova?
Posso condividere su dropbox tutte e tre le versioni che ho utilizzato con chi ha la parte hardware e cercare di capire cosa sbaglio.
Perchè sicuramente con l'ultima versione sbaglio qualcosa io. Ma non so cosa.

Edit: tutte e tre le prove (che in realtà sono 6) le ho fatte a batteria collegata, alimentatore del notebook scollegato.
Ho provato anche a ripetere con tutti e tre i software con l'alimentatore collegato ma il risultato è il medesimo.
non è quindi un problema di alimentazione spuria che interferisce con la calibrazione
Avatar utente
davide_chinelli
Tweeter
Messaggi: 4164
Iscritto il: 1 giu 2012, 19:27
Località: Stradella (PV)

Re: Dayton dats

#52

Messaggio da davide_chinelli »

Scusate, sono un coglione.

Ecco, ora la caòlibrazione è a posto anche con il DATS versione 2.0.0

Immagine
Avatar utente
marcosq
Midrange
Messaggi: 1805
Iscritto il: 19 ago 2012, 19:04
Località: prov. di foggia

Re: Dayton dats

#53

Messaggio da marcosq »

Cambia la risoluzione
prima impedenza iniziava da 1ohm
ora da 0.001
percui esce il grafico un po diverso
modificando la risoluzione potresti appiattire il.tutto come prima
la nuova versione nel misurare i parametri e impedenza non serve la risoluzione cosi bassa che ha di serie
meglio tenerla che parte da 1ohm
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7286
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Dayton dats

#54

Messaggio da niko »

Che era successo Davide ?
......GAME OVER......
Avatar utente
davide_chinelli
Tweeter
Messaggi: 4164
Iscritto il: 1 giu 2012, 19:27
Località: Stradella (PV)

Re: Dayton dats

#55

Messaggio da davide_chinelli »

Esiste una cove in più, rispetto le versioni precedenti.

Selezionate "edit" --> "preferences" e fate attenzione al riquadro cerchiato di rosso.

Immagine


Di default il software seleziona la voce non corretta (DATS V2). Noi dobbiamo settare "WT3/DATS", che è la parte hardware che abbiamo realmente.
Chi comprerà l'apparecchio (nuovo, non usato) in futuro, se avrà la versione 2 anche dell'hardware non dovrà modificare l'impostazione.


Suggerisco quindi, chi ha aggiornato la parte software di controllare.
Sono due ore che provo, con il manuale di tutte e tre le versioni aperto sulle pagine della calibrazione (le calibrazioni dei livelli sono identiche per tutti e 3 i software) e nulla dice riguardo il cambio hardware. Sicuramente nella guida c'è. Ma non nel paragrafo "calibrazione", quindi occhio, prima di impazzire come ho fatto io.


Controllate bene.... :)


E come disse Emilio Fede... Che figura di m....!!!!! :D :D
Avatar utente
davide_chinelli
Tweeter
Messaggi: 4164
Iscritto il: 1 giu 2012, 19:27
Località: Stradella (PV)

Re: Dayton dats

#56

Messaggio da davide_chinelli »

niko ha scritto:Che era successo Davide ?
Una svista niko, che mi ha fatto perdere 2 ore in prove di calibrazione.
Colpa mia, che ho installato, letto velocemente se cambiava qualcosa nei settaggi e mi sono lanciato nella calibrazione.

C'era un'impostazione non corretta, da sistemare.
Vedi il mio post precedente ^^
Avatar utente
davide_chinelli
Tweeter
Messaggi: 4164
Iscritto il: 1 giu 2012, 19:27
Località: Stradella (PV)

Re: Dayton dats

#57

Messaggio da davide_chinelli »

marcosq ha scritto:Cambia la risoluzione
prima impedenza iniziava da 1ohm
ora da 0.001
percui esce il grafico un po diverso
modificando la risoluzione potresti appiattire il.tutto come prima
la nuova versione nel misurare i parametri e impedenza non serve la risoluzione cosi bassa che ha di serie
meglio tenerla che parte da 1ohm

Ciao Marco.
Il problema non è quello.

Misurando una resistenza pura, questa non ha variazione di fase al variare della frequenza, proprio perchè c'è solo la parte resistiva e non quella induttiva.
Se guardi bene la prima immagine, sopra 200Hz la fase se ne va per i fatti suoi e la resistenza piano piano da 1Kohm scende fino a circa 100ohm.
E' elettricamente impossibile, dato che una resistenza NON HA parte induttiva.

Di default deve essere costante al variare della frequenza (e di conseguenza anche il valore della fase resta costante).

Come detto, ho sbagliato le impostazioni.
Non ho selezionato il dispositivo corretto.



Ora ditemelo tutti.
SONO UN PIRLA!!!!!! :arr:
Avatar utente
marcosq
Midrange
Messaggi: 1805
Iscritto il: 19 ago 2012, 19:04
Località: prov. di foggia

Re: Dayton dats

#58

Messaggio da marcosq »

Ho detto cio perche mi era capitato anche a me
mettendo le pinzette in corto all inizio settaggio
mi dava una cursa impedenza non lineare
poi mettendo la resistenza usciva come da te postato
quando cambiai la risoluzione ando bene
boooo
impostazione come hai segnalato nel post precedente la.tenevo gia corretta perch3 uso sempre il vecchio hardware
Ho seguito bene tutti i passi di istallazione
Avatar utente
davide_chinelli
Tweeter
Messaggi: 4164
Iscritto il: 1 giu 2012, 19:27
Località: Stradella (PV)

Re: Dayton dats

#59

Messaggio da davide_chinelli »

A me invece di default mi dava l'impostazione "DATS V2" come hardware.
Per fortuna che ho iniziato ad aprire tutte le finestre una ad una dei vari menu a tendina.
Così in poco tempo ho trovato l'inghippo.

Per il momento volevo rinunciare, e vedere a livello visivo cosa era stato aggiunto/modificato rispetto alla versione precedente.
Per fortuna che mi è balzato all'occhio che le prefereize avevano molte più voci.
così mi son messo con calma a leggerle tutte una ad una ed ho capito subito cosa sbagliavo.

Bene dai, almeno se qualcuno ha il mio stesso problema, ora sa dove indagare ;)
Avatar utente
drews
Midrange
Messaggi: 1813
Iscritto il: 23 mag 2012, 22:43
Località: Roma/Bucharest

Re: Dayton dats

#60

Messaggio da drews »

Eh Davide le resistenze hanno eccome una parte induttiva. Prendi ad esempio una resistenza classica a filo, più è alto il wattaggio e più le spire sono larghe, quindi sale l'induttanza al salire della frequenza.
Rispondi

Torna a “Impariamo a misurare”