UMIK-1

Test sui sitemi audio: dall'RTA ai tempi di volo, passando per le misure elettriche. Teoria e pratica alla portata di tutti
Avatar utente
Esimo
Subwoofer
Messaggi: 301
Iscritto il: 25 ago 2012, 0:36
Località: Padova

UMIK-1

#1

Messaggio da Esimo »

Ciao a tutti :)
Ho ancora il tarlo di voler fare delle misure e, cercando qualcosa di plug&play e piuttosto economico, sono incappato nell' UMIK-1. Si tratta di un microfono omnidirezionale usb, paragonabile all'omnimic di parts express, ma ad una frazione del costo. Ho letto commenti rassicuranti su vari forum oltreoceano (diyaudio, hts,..) e ho ricevuto parecchi feedback positivi dagli audiofili che lo usani in home con rew (room equalizer wizard). Inoltre, un appassionato nostrano ha confrontato rew con rta e altri programmi (ricordo octave, audition), ottenendo risultati sovrapponibili.
Ho fatto quindi due piú due: un microfono plug&play, economico e un software open source (che tra l'altro consiglia proprio l'uso dell'umik, come dirac, fuzzmeasure) che mi consentono sia di misurare l'ambiente domestico, sia di fare rta in auto.. :yes:
Che ne dite, ne vale la pena? Lo avete mai provato?
Grazie a tutti per l'attenzione :)


Enrico
"Io non sono un uomo, sono dinamite" cit. Nietzsche
Avatar utente
suonohificar
Supertweeter
Messaggi: 5851
Iscritto il: 13 giu 2012, 12:45
Località: Benevento

Re: UMIK-1

#2

Messaggio da suonohificar »

Non ho trovato molte info in rete , e non l'ho mai provato : da quel poco che ho trovato , mi sembra esteticamente molto simile al Behringer ECM8000 . Buono perchè danno il file di calibrazione serializzato . Ma mi sfugge però come si fa la compensazione della risposta in frequenza della scheda audio....
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto :)
Avatar utente
Esimo
Subwoofer
Messaggi: 301
Iscritto il: 25 ago 2012, 0:36
Località: Padova

Re: UMIK-1

#3

Messaggio da Esimo »

Avevo trovato un 3d circa la compensazione della scheda audio, ma non mi ricordo piú quali fossero le conclusioni!! XD :arr: ora mi metto alla ricerca ;)
Per il resto Suono, a istinto: è valido?
Grazie mille

Enrico
"Io non sono un uomo, sono dinamite" cit. Nietzsche
Avatar utente
Esimo
Subwoofer
Messaggi: 301
Iscritto il: 25 ago 2012, 0:36
Località: Padova

Re: UMIK-1

#4

Messaggio da Esimo »

Su hts si dice che non vi sia bisogno di nessuna calibrazione o compensazione della scheda audio.

Enrico
"Io non sono un uomo, sono dinamite" cit. Nietzsche
Avatar utente
Archso
Woofer
Messaggi: 1022
Iscritto il: 24 mag 2012, 13:14

Re: UMIK-1

#5

Messaggio da Archso »

Il file di calibrazione che ti da la miniDSP fa pena!
Se vuoi l'Umik con un file di calibrazione vero puoi prenderlo qui!

http://cross-spectrum.com/measurement/c ... _umik.html

Se vai sul forum di hometheatershack.com trovi alcuni thread e anche alcune prove comparative sull'Umik! Trovi anche diverse info sui programmi free con cui interfacciarlo meglio e diversi thread sui prodotti miniDSP (se dovessero interessarti)! ;)
Avatar utente
Esimo
Subwoofer
Messaggi: 301
Iscritto il: 25 ago 2012, 0:36
Località: Padova

Re: UMIK-1

#6

Messaggio da Esimo »

Grazie Archso ;)
Mi sto leggendo un 3d di una settantina di pagine su hts..spero di finire presto cosí magari poi lo prendo :yes:

Enrico
"Io non sono un uomo, sono dinamite" cit. Nietzsche
Avatar utente
Fabio555
Midrange
Messaggi: 1559
Iscritto il: 20 giu 2012, 3:41

Re: UMIK-1

#7

Messaggio da Fabio555 »

Interessante, in pratica è un sistemino all in one ... l'omnimic della dayton costa 300$ ma fa praticamente tutto (hanno sviluppato sia hardware che software)...questo ha le stesse funzioni? Il software se non sbaglio è di terze parti. Per esempio si potranno misurare i tempi di volo?
Il prezzo è molto interessante
Avatar utente
Esimo
Subwoofer
Messaggi: 301
Iscritto il: 25 ago 2012, 0:36
Località: Padova

Re: UMIK-1

#8

Messaggio da Esimo »

La minidsp non cura la parte software, ma solo l'hardware. Ció nonostante, gli sviluppatori stessi di rew e dirac lo approvano. Non so cosa cambi, nell'uso di altri software, tra l'umik e una qualsiasi altra scheda audio usb.
Ora sto continuando a leggere Fabio e la questione ritardi non mi è ben chiara: da una parte si dice che non si possono misurare, dall'altra dirac (drc) lo approva! O_O
Vedró di continuare a informarmi, ma credo lo prenderó in ogni caso ;)

Enrico
"Io non sono un uomo, sono dinamite" cit. Nietzsche
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7279
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: UMIK-1

#9

Messaggio da niko »

Per come ho capito è un microfono Usb !!! Come lo usate con le schede separate ??? Si può usare solo con alcuni programmi.....
L'omnimic è altro....
......GAME OVER......
Avatar utente
Esimo
Subwoofer
Messaggi: 301
Iscritto il: 25 ago 2012, 0:36
Località: Padova

Re: UMIK-1

#10

Messaggio da Esimo »

Niko, ho chiesto fin dall'inizio l'eventuale compatibilità con altri software, anche se non vedo cosa dovrebbe cambiare per il programma rispetto ad una scheda usb normalissima. E poi comunque si tratta di un aspetto marginale perché con rew, gratis, riesco a fare tutto e con risultati sovrapponibili.

Enrico
"Io non sono un uomo, sono dinamite" cit. Nietzsche
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7279
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: UMIK-1

#11

Messaggio da niko »

Esimo ha scritto:Niko, ho chiesto fin dall'inizio l'eventuale compatibilità con altri software, anche se non vedo cosa dovrebbe cambiare per il programma rispetto ad una scheda usb normalissima. E poi comunque si tratta di un aspetto marginale perché con rew, gratis, riesco a fare tutto e con risultati sovrapponibili.

Enrico
Un programma lo vede come una scheda a sé ??? Se si, allora si possono usare tutti i programmi.....
......GAME OVER......
Avatar utente
Esimo
Subwoofer
Messaggi: 301
Iscritto il: 25 ago 2012, 0:36
Località: Padova

Re: UMIK-1

#12

Messaggio da Esimo »

Niko è quello che mi sto chiedendo ;)

Enrico
"Io non sono un uomo, sono dinamite" cit. Nietzsche
Avatar utente
suonohificar
Supertweeter
Messaggi: 5851
Iscritto il: 13 giu 2012, 12:45
Località: Benevento

Re: UMIK-1

#13

Messaggio da suonohificar »

Esimo ha scritto:Avevo trovato un 3d circa la compensazione della scheda audio, ma non mi ricordo piú quali fossero le conclusioni!! XD :arr: ora mi metto alla ricerca ;)
Per il resto Suono, a istinto: è valido?
Grazie mille

Enrico
Mah, soprattutto lo vedo molto pratico , ma sulla resa non ti so dire perchè è la prima volta che ne sento parlare ed io non l'ho mai provato.
Penso che dovrebbe avere al suo interno una mini scheda audio , che viene vista come driver audio generico USB per la registrazione mentre per l'ascolto usi la scheda audio del PC.
La mia perplessita è solo nella qualità del convertitore D/A all'interno del MIC e credo la non possibilità di compensare la risposta in frequenza della scheda , proprio perchè il convertitore D/A per l'input è all'interno del MIC
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto :)
Avatar utente
Archso
Woofer
Messaggi: 1022
Iscritto il: 24 mag 2012, 13:14

Re: UMIK-1

#14

Messaggio da Archso »

suonohificar ha scritto:
Mah, soprattutto lo vedo molto pratico , ma sulla resa non ti so dire perchè è la prima volta che ne sento parlare ed io non l'ho mai provato.
Penso che dovrebbe avere al suo interno una mini scheda audio , che viene vista come driver audio generico USB per la registrazione mentre per l'ascolto usi la scheda audio del PC.
La mia perplessita è solo nella qualità del convertitore D/A all'interno del MIC e credo la non possibilità di compensare la risposta in frequenza della scheda , proprio perchè il convertitore D/A per l'input è all'interno del MIC
La scheda è integrata e non ha bisogno di manovre particolari, l'unica accortezza è usare il file di calibrazione!
L'unico limite di questo prodotto è giustamente il rapporto s/n e il thd non eccelsi, ma per fare analisi amatoriali senza impazzire va più che bene! In rete si trovano interessanti confronti anche con mic dieci volte più costosi e i risultati, anche se ovviamente a sfavore dell'Umik, sono positivi!
Avatar utente
suonohificar
Supertweeter
Messaggi: 5851
Iscritto il: 13 giu 2012, 12:45
Località: Benevento

Re: UMIK-1

#15

Messaggio da suonohificar »

Da quello che ho capito io sul loro sito , la scheda audio è integrata nel MIC ma SOLO per la sezione INPUT . Per l'OUTPUT dovresti usare l'uscita della scheda audio del PC oppure usare ad es un rumore rosa da CD , ma resta sempre l'impossibilità di compensare la risposta in frequenza tra OUTPUT e INPUT .
Il file di calibrazione agisce sulla risposta della capsula , impossibile compensare la risposta di un dispositivo (output) con un file preconfezionato. Tuttavia a livello amatoriale e per fare delle semplici RTA può darsi vada anche bene
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto :)
Avatar utente
bombet75
Subwoofer
Messaggi: 225
Iscritto il: 6 feb 2016, 19:46

Re: UMIK-1

#16

Messaggio da bombet75 »

Ciao a tutti,

Io l’ho appena preso ed è molto pratico perché con il software gratuito Rew appena l’ho collegato al mio MacBook lo ha riconosciuto subito e abilitato come segnale in ingresso.

Ho scaricato i suoi file di calibrazione e caricati su Rew e trovo comodo che in automatico il software crea due ingressi distinti per mic diretto oppure a 90 gradi che possono poi essere selezionati uno alla volta in base alla misurazione che si vuole ottenere.

Non ho ancora fatto nessuna misurazione in auto e se volete vi tengo aggiornati con qualche foto spero presto.

Ciao!
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7433
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: UMIK-1

#17

Messaggio da mark3004 »

Ok voler condividere questa cosa, ma non tiriamo su thread di OTTO ANNI FA!

Sent from my SM-A516U using Tapatalk
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
bombet75
Subwoofer
Messaggi: 225
Iscritto il: 6 feb 2016, 19:46

Re: UMIK-1

#18

Messaggio da bombet75 »

Scusa ma se volessimo parlare di umik-1 dovremmo aprire un nuovo post?
Mi sembra più sensato riprendere da un post molto specifico come questo.

Personalmente mi passa un po’ la voglia di scrivere.
Ciao!
Avatar utente
BrividoSonoro
Woofer
Messaggi: 781
Iscritto il: 16 gen 2013, 2:04

Re: UMIK-1

#19

Messaggio da BrividoSonoro »

Io lo trovo interessante, perché molto presto ne acquisterò uno anch'io!
Le mie auto:
viewtopic.php?t=2805 in fase di taratura...
viewtopic.php?t=14839 in fase di completamento...
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7433
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: UMIK-1

#20

Messaggio da mark3004 »

bombet75 ha scritto: 14 apr 2022, 15:28 Scusa ma se volessimo parlare di umik-1 dovremmo aprire un nuovo post?
Mi sembra più sensato riprendere da un post molto specifico come questo.

Personalmente mi passa un po’ la voglia di scrivere.
Ciao!
Forse la volgia che ti e' passata e' quella di usare la funzione "cerca".
Se lo avessi fatto scopriresti che c'e' un ampio thread molto recente.
Ciao.

viewtopic.php?t=16087&hilit=umik+1
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Rispondi

Torna a “Impariamo a misurare”